Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho da poco preso un giacca autunnale antivento Biotex con maniche staccabili, tranne la parte anteriore la giacca è di maglia e quindi supertraspirante, davanti l'antivento protegge molto bene, ma torni col torace zuppo.
Ma mica te la ordinato il dottore di stare con la giacca chiusa anche quando spingi :-)xxxx
Io ho questa : https://www.tecsosport.com/products/winter-jersey-membrana?variant=33360834658403

e la trovo ottima per le uscite quando al mattino la temperatura è ancora bassa e quando mi scaldo basta abbassare un pò la cerniera nel caso, tolto che ci va sempre e Comunque un buon intimo sotto e brynje difficilmente delude.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma mica te la ordinato il dottore di stare con la giacca chiusa anche quando spingi :-)xxxx
Io ho questa : https://www.tecsosport.com/products/winter-jersey-membrana?variant=33360834658403

e la trovo ottima per le uscite quando al mattino la temperatura è ancora bassa e quando mi scaldo basta abbassare un pò la cerniera nel caso, tolto che ci va sempre e Comunque un buon intimo sotto e brynje difficilmente delude.

Con quel marchio ho avuto una pessima esperienza con il mio primo fondello comprato per la smart bike, il tessuto è di maglina dopo due giorni avevo 1000 fili tirati.

Comunque, io ho anche questa giacca, che tipologia mi sembra molto simile alla tua:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Con quel marchio ho avuto una pessima esperienza con il mio primo fondello comprato per la smart bike, il tessuto è di maglina dopo due giorni avevo 1000 fili tirati.
Ho vari accessori, pantaloncini-calze- maglie intime estive- e giacca e a dire il vero mi trovo meglio che non con altri brand più blasonati e direi che non posso annoverarmi tra i braccini corti visto che provo spesso cose che mi piacciono e ritengo possano soddisfare le mie esigenze.
Sia chiaro che non ho interesse alcuno a promozionare quell'azienda che Comunque ritengo seria perchè quando ho avuto problemi di taglia il cambio è avvenuto in modo semplice e rapido.
Comunque, io ho anche questa giacca, che tipologia mi sembra molto simile alla tua:

Facsimile, la mia oltre che coprire anche le spalle, credo abbia un tessuto diverso sul davanti perchè oltre a proteggere dal vento in modo egregio (più delle varie castelli e gore che ho) tiene anche caldo perchè leggermente felpato e lo si vede dalla foto:

Screenshot 2025-12-04 alle 12.42.01.png

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ho vari accessori, pantaloncini-calze- maglie intime estive- e giacca e a dire il vero mi trovo meglio che non con altri brand più blasonati e direi che non posso annoverarmi tra i braccini corti visto che provo spesso cose che mi piacciono e ritengo possano soddisfare le mie esigenze.
Sia chiaro che non ho interesse alcuno a promozionare quell'azienda che Comunque ritengo seria perchè quando ho avuto problemi di taglia il cambio è avvenuto in modo semplice e rapido.

Facsimile, la mia oltre che coprire anche le spalle, credo abbia un tessuto diverso sul davanti perchè oltre a proteggere dal vento in modo egregio (più delle varie castelli e gore che ho) tiene anche caldo perchè leggermente felpato e lo si vede dalla foto:

Vedi l'allegato 507996

Sto maturando la convinzione che per quanto riguarda l'abbigliamento ciclistico, soprattutto per quanto riguarda il torso, "stare al caldo" e "stare all'asciutto" siano ossimori, a meno che non pedali in Z1 sulla ciclabile, per stare RAGIONEVOLMENTE all'asciutto devi accettare un RAGIONEVOLE freddo, soprattutto se spingi, l'unico modo per cercare di coniugare un po' di più entrambe le cose e quello di poter gestire velocemente più strati.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Sto maturando la convinzione che per quanto riguarda l'abbigliamento ciclistico, soprattutto per quanto riguarda il torso, "stare al caldo" e "stare all'asciutto" siano ossimori, a meno che non pedali in Z1 sulla ciclabile, per stare RAGIONEVOLMENTE all'asciutto devi accettare un RAGIONEVOLE freddo, soprattutto se spingi, l'unico modo per cercare di coniugare un po' di più entrambe le cose e quello di poter gestire velocemente più strati.
Dico sempre che l’importante è tenere, quell‘inevitabile umido, caldo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Dico sempre che l’importante è tenere, quell‘inevitabile umido, caldo.

Esatto, cosa abbastanza facile a dirsi se hai una temperatura percepita costante, temperatura che già aumenta con l'aumentare dello sforzo fisico e diminuisce con sforzo inferiore, peggio che mai se abbinato ad una discesa dove il vento ti colpisce ad una velocità maggiore.

• Mi piace
Reactions: dromos

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
infatti da quando anni fa presi la mia prima Castelli Alpha, non cambio più: per me il doppio strato e doppia cerniera è un must di una giacca invernale

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and Ded

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
infatti da quando anni fa presi la mia prima Castelli Alpha, non cambio più: per me il doppio strato e doppia cerniera è un must di una giacca invernale

Sono d'accordissimo, però da quanto ho capito è una giacca MOLTO invernale, l'ho presa in considerazione, ma non mi sembra adatta a climi come qui in Riviera diciamo attorno mediamente agli 11-13° e sotto i 10 forse si va tre giorni l'anno.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non sono i primi a farlo, io ho un capo simile della lecol da parecchi anni, lo ho usato poco a dire la verita’, il vantagggio è che è veramente piccolo da tenere in tasca

La cosa di per sé geniale, magari 90 €… Si potrebbe "limare" qualcosina, peccato che ti costringe a doverti fermare in cima ad una salita, praticamente aprirti completamente la giacca per inserirlo a meno che non sei di quelli bravi che sanno pedalare senza mani :-)xxxx , poi magari per levarlo basta che apri un pochino la chiusura lampo e te lo tiri via.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Sono d'accordissimo, però da quanto ho capito è una giacca MOLTO invernale, l'ho presa in considerazione, ma non mi sembra adatta a climi come qui in Riviera diciamo attorno mediamente agli 11-13° e sotto i 10 forse si va tre giorni l'anno.
ci sono diverse Alpha, io ho light (che non c'è più) fino a 7-8g e ultimate da usare quando si scende
più l'immancabile Perfetto che, però, qui da me è da usare quando si mena veloci: meno adatta per passeggio e\o tanta salita
abitassi in riviera andrei di Perfetto e forse la nuova flight per quando fai salita

• Mi piace
Reactions: WNC2

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
per i tuoi climi, la Alpha flight dovrebbe essere una soluzione per l'inverno da alternare alla Perfetto, io le ho entrambe e quando vengo (venivo) a pedalare in Liguria non mi hanno mai deluso

• Mi piace
Reactions: WNC2

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.844
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... più l'immancabile Perfetto che, però, qui da me è da usare quando si mena veloci: meno adatta per passeggio e\o tanta salita...
Io ho scelto proprio la Perfetto RoS 2, considerando che l'ultimo giro lungo l'ho fatto lo scorso sabato e che fino a fine aprile/inizio maggio non userò la bici nei week-end. Quindi solo veloci giretti settimanali in pausa pranza di circa 1h.
Conto di sfruttarla di più in primavera quando riprenderò la bici.
Per i giri fatti finora, con temperature comprese tra 3 e 10 gradi, ho usato due volte la Perfetto sopra una giacca leggerissima Decathlon. Volontariamente ho fatto poca salita. 1000m la prima volta e meno di 500 la seconda. Anche così è andata benissimo. Per la primavera o l'autunno fino a dicembre, ho ritenuto la Perfetto più adatta della Alpha.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Io ho scelto proprio la Perfetto RoS 2, considerando che l'ultimo giro lungo l'ho fatto lo scorso sabato e che fino a fine aprile/inizio maggio non userò la bici nei week-end. Quindi solo veloci giretti settimanali in pausa pranza di circa 1h.
Conto di sfruttarla di più in primavera quando riprenderò la bici.
Per i giri fatti finora, con temperature comprese tra 3 e 10 gradi, ho usato due volte la Perfetto sopra una giacca leggerissima Decathlon. Volontariamente ho fatto poca salita. 1000m la prima volta e meno di 500 la seconda. Anche così è andata benissimo. Per la primavera o l'autunno fino a dicembre, ho ritenuto la Perfetto più adatta della Alpha.
ritengo la Perfetto la giacca tuttofare immancabile in ogni armadio ;)

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
133
71
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
GOBIK SELKIE
Ho adocchiato questa giacca e vorrei sapere se qualcuno l'ha usata e come ci si è trovato.
Ho già un antivento/antipioggia leggero leggero, il Castelli Squall ma vorrei qualcosa di un pò più efficace anche contro il freddo pur rimanendo abbastanza paccabile.

GOBIK SELKIE descrizione da sito GOBIK.
Giacca pieghevole di peso medio progettata per offrire una protezione totale contro il vento e la pioggia leggera. Il suo tessuto solido ed elastico FLEXDRY offre una vestibilità comoda che si adatta al corpo senza limitare i movimenti in bicicletta. Leggera e facilmente comprimibile, è perfetta da portare sempre con sé per affrontare improvvisi cambiamenti climatici.
Del tessuto Flexdry Gobik riporta: La sua grammatura studiata fornisce un'ulteriore protezione termica al nostro abbigliamento...

Preferirei qualcosa con le tasche posteriori, questa non ce le ha.
Non riesco a capire dal sito Castelli quale sia una giacca equivalente antivento leggermente coibentante e paccabile

Che dite acquisto Gobik o c'è di meglio?
Io ce l'ho e la uso nelle discese invernali, oppure quando parto per scaldarmi, perché è antivento e ti fa sudare altrimenti. Secondo me è stata concepita per questo, anche perché non ha le tasche posteriori ed è "packabile"..