Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Sto maturando la convinzione che per quanto riguarda l'abbigliamento ciclistico, soprattutto per quanto riguarda il torso, "stare al caldo" e "stare all'asciutto" siano ossimori, a meno che non pedali in Z1 sulla ciclabile, per stare RAGIONEVOLMENTE all'asciutto devi accettare un RAGIONEVOLE freddo, soprattutto se spingi, l'unico modo per cercare di coniugare un po' di più entrambe le cose e quello di poter gestire velocemente più strati.
Si più o meno è come dici, talvolta però la differenza la fa davvero l'intimo.
Che poi non è semplicissimo azzeccarla sempre.. anzi direi che è un 50-50.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.276
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sono d'accordissimo, però da quanto ho capito è una giacca MOLTO invernale, l'ho presa in considerazione, ma non mi sembra adatta a climi come qui in Riviera diciamo attorno mediamente agli 11-13° e sotto i 10 forse si va tre giorni l'anno.
La Perfetto è perfetta per il nostro clima....
Anzi io uso la Gabba che è uguale ma mezza manica e metto i manicotti ...cambiando l'intimo più o meno pesante a seconda delle temperature,non si soffre freddo anche se si suda.

• Mi piace
Reactions: WNC2

emmeci85

Novellino
25 Giugno 2015
77
15
Eraclea (VE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Comp
Ciao, io a quelle temperature (ma anche a 0/5 gradi) uso delle maglie pesanti (alè prs bullet o gobik hyder) con un intimo termico piu o meno pesante (sempre alè o gobik). Le giacche non le uso piu da anni, perchè vado spesso di buon passo e alla fine sudo sempre troppo per quanti mi riguarda. Nella mia zona (pianura padana vicino al lago di garda) sia io che gli amici con cui esco usiamo maglie pesanti durante tutto l'inverno, con intimo adeguato come spiegato.. Al limite in partenza con temperature al di sotto dello 0 mettiamo un gilet o una giacca antivento i primi 10/20 minuti.
grazie per l'info... come taglia come veste la ale prs?

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
133
71
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
grazie per l'info... come taglia come veste la ale prs?
Veste leggermente piu stretto della serie ale pre-prr. I modelli base serie pragma non li ho mai presi e non so farti un confronto. Diciamo che se hai ancora provato maglie prr-pre e non sono molto strette puoi prendere la stessa taglia, se invece già quelle serie sono al limite per te ti conviene prendere una taglia in piu. Poi dipende sempre da uno come preferisce gli indumenti, se molto attillati o meno. Secondo me almeno le maglie invernali andrebbero prese belle attillate, per far svolgere la funzione di calore e traspirazione al meglio, ovviamente idem con l'intimo..

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
arrivata la alpha 150, sono abbastanza indeciso sulla taglia, ho preso la M(178x69kg) ma mi va giusta di spalle, resta eprò un poco lunga e in vita un pelo larga, sarei tentato di renderla e prendere altrove la S ma temo risulti un po troppo stretta:doh:
Io avevo ordinato le due taglie: la S sicuramente era meglio, sopratutto per quanto riguarda la vita e i fianchi e se la avessi tenuta avrei tenuto la S. Sul busto comunque la percezione di vestibilita è sempre un po’ strana a causa del doppio strato. Poi oh, che dire, prendi il tutto con le pinze perché recentemente ho preso una maglia estiva castelli (questa) in taglia S come consigliato e mi è un sacco, i bib in M e mi sono un po’ troppo giusti

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io avevo ordinato le due taglie: la S sicuramente era meglio, sopratutto per quanto riguarda la vita e i fianchi e se la avessi tenuta avrei tenuto la S. Sul busto comunque la percezione di vestibilita è sempre un po’ strana a causa del doppio strato. Poi oh, che dire, prendi il tutto con le pinze perché recentemente ho preso una maglia estiva castelli (questa) in taglia S come consigliato e mi è un sacco, i bib in M e mi sono un po’ troppo giusti
Alla fine riprovandola con intimo lungo direi che la M va bene, non é super attillata ma va bene, con la S avrei paura di essere troppo stretto

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Alla fine riprovandola con intimo lungo direi che la M va bene, non é super attillata ma va bene, con la S avrei paura di essere troppo stretto
Si, nel messaggio precedente ho dimenticato di dirlo ma credo anche perché hai più esperienza di me. Per quanto elastico sia il tessuto se il capo è troppo attillato poi diventa un problema prendere la roba dalle tasche (e i guanti di certo non aiutano)

Ultima modifica:

salitomania

Pignone
6 Giugno 2007
102
87
Borgomanero
www.salitomania.it
Recensione velocissima sui guanti invernali Castelli Estremo Glove: premetto che tendenzialmente io soffro molto di freddo alle mani. Sotto questo aspetto i guanti fanno il loro dovere, oggi uscito con temperatura attorno ai 5 gradi..
Per il resto: traspirabilità nulla, dopo mezz'ora avevo le mani completamente bagnate dal sudore. Inoltre scordatevi di poter usare lo smartphone o il Garmin, dovete necessariamente togliere i guanti e poi rimetterli con molta difficoltà con le mani bagnate. Il tutto perchè sti pezzenti per risparmiare non hanno messo quel mezzo cm di tessuto capacitivo sulla punta delle dita, cosa che è presente anche sui più infimi guanti cinesi di aliexpress..

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Recensione velocissima sui guanti invernali Castelli Estremo Glove: premetto che tendenzialmente io soffro molto di freddo alle mani. Sotto questo aspetto i guanti fanno il loro dovere, oggi uscito con temperatura attorno ai 5 gradi..
Per il resto: traspirabilità nulla, dopo mezz'ora avevo le mani completamente bagnate dal sudore. Inoltre scordatevi di poter usare lo smartphone o il Garmin, dovete necessariamente togliere i guanti e poi rimetterli con molta difficoltà con le mani bagnate. Il tutto perchè sti pezzenti per risparmiare non hanno messo quel mezzo cm di tessuto capacitivo sulla punta delle dita, cosa che è presente anche sui più infimi guanti cinesi di aliexpress..
Mi riesce difficile credere che i guanti facciano il loro dovere se fanno sudare le mani in quel modo, peró se non hai avuto problemi di sorta allora tanto meglio

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
confermo sull’assenza del touch, secondo me è un difetto della Manifattura Valcismom. Io ho un paio di Perfetto e anche lì nonostante su pollice e indice ci sia il pezzettino di gomma, totale assenza di touch.
stessa cosa su un paio di Sportful Fiandre Light, hanno il pezzettino sulle dita ma non sono touch
Grave mancanza considerando il prezzo!!!

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
confermo sull’assenza del touch, secondo me è un difetto della Manifattura Valcismom. Io ho un paio di Perfetto e anche lì nonostante su pollice e indice ci sia il pezzettino di gomma, totale assenza di touch.
stessa cosa su un paio di Sportful Fiandre Light, hanno il pezzettino sulle dita ma non sono touch
Grave mancanza considerando il prezzo!!!
Io ho tagliato un dito da un paio di guanti in lattice e sembra funzionare ... il problema però è che stringe l'indice riducendo la circolazione e quindi il dito diventa + freddo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Si, nel messaggio precedente ho dimenticato di dirlo ma credo anche perché hai più esperienza di me. Per quanto elastico sia il tessuto se il capo è troppo attillato poi diventa un problema prendere la roba dalle tasche (e i guanti di certo non aiutano)
Anche io ho la M, piu’ o meno come te (180x69 kg) secondo me la S sarebbe piccola, anche perche’ il tessuto di questa giacca non è per nulla elastico.
Il tessuto non é così rigido anzi, rispetto all'infinium gore mi pare piu elastico

Comunque la M non é poi male come taglia forse un pelo lunga sul busto ma con la zip doppia si risolve aprendo un pizzico, per il resto diciamo che la vestibilità é giusta, credo sarei stato bene anche nella s ma ormai ho questa e l'ho usata

Prova fatta sbagliando clamorosamente le previsioni di temperatura, mi aspettavo una mattinata fredda invece partenza a 4⁰ e già la giacca mi sembrava bella protettiva, poi ripetute in sweet spot in salita con 8/10⁰ ( indicati da garmin e sicuramente influenzati dal sole)
Note positive, con la vecchia alpha o giacca simili sarei morto, con questa é stato tutto sommato gestibile, ho sudato ma senza sensazione di ribollire
In più comunque in discesa pur con l'intimo a rete( castelli miracolo) bagnato non ho mai sentito freddo
Il gilet in alpha é bello aderente ed efficace in salita

Note negative, resta sicuramente più adatta a temperature basse e/o ritmi inferiori e comunque sono arrivato a casa bagnato
Le pezze di imbottitura in alpha su braccia e schiena si sente che sono calde, bene in discesa, forse troppo per tutto il resto ma devo riprovare a temperature più consone

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il tessuto non é così rigido anzi, rispetto all'infinium gore mi pare piu elastico

Comunque la M non é poi male come taglia forse un pelo lunga sul busto ma con la zip doppia si risolve aprendo un pizzico, per il resto diciamo che la vestibilità é giusta, credo sarei stato bene anche nella s ma ormai ho questa e l'ho usata

Prova fatta sbagliando clamorosamente le previsioni di temperatura, mi aspettavo una mattinata fredda invece partenza a 4⁰ e già la giacca mi sembrava bella protettiva, poi ripetute in sweet spot in salita con 8/10⁰ ( indicati da garmin e sicuramente influenzati dal sole)
Note positive, con la vecchia alpha o giacca simili sarei morto, con questa é stato tutto sommato gestibile, ho sudato ma senza sensazione di ribollire
In più comunque in discesa pur con l'intimo a rete( castelli miracolo) bagnato non ho mai sentito freddo

Note negative, resta sicuramente più adatta a temperature basse e/o ritmi inferiori e comunque sono arrivato a casa bagnato
Le pezze di imbottitura in alpha su braccia e schiena si sente che sono calde, bene in discesa, forse troppo per tutto il resto ma devo riprovare a temperature più consone
Confermo 10 gradi se spingi è troppo calda, pero’ non si inzuppa, tranne il fondo della schiena (dove stanno le tasche).

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Sulla carta una ST dovrebbe essere superiore alla miracolo che è in merino (il materiale sintetico dovrebbe essere solo per dare elasticità), sbaglio? Se così fosse mi perplime la scelta della miracolo sapendo il lavoro che dovevi fare e la tipologia di giacca (per confrontarsi sia chiaro, nessuna volontà di criticare)

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Sulla carta una ST dovrebbe essere superiore alla miracolo che è in merino (il materiale sintetico dovrebbe essere solo per dare elasticità), sbaglio? Se così fosse mi perplime la scelta della miracolo sapendo il lavoro che dovevi fare e la tipologia di giacca (per confrontarsi sia chiaro, nessuna volontà di criticare)
La miracolo é tendenzialmente piú leggera, l'idea era quella, sicuramente devo riprovare con la st specialmente a temperature piu basse

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La miracolo é tendenzialmente piú leggera, l'idea era quella, sicuramente devo riprovare con la st specialmente a temperature piu basse
Ora non ricordo se l’ho letto o me lo son inventato, ma se non sbaglio il polipropilene della ST è idrofobo e quindi superiore rispetto alla merino per questo aspetto (visto che parlavi di esserti bagnato).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96