News Campagnolo – Nota Ufficiale

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questione di gusti, io l’unico campagnolo che ho usato era un athena 11v e il tastino lo trovavo scomodo perché per cambiare in presa alta dovevo spostare l mano. La leva freno invece era molto comoda.
immagino tu stia parlando della presa sui comandi, mentre in presa alta Campy è l'unica che permetta di cambiare col mignolo proprio per merito di quel tasto
comunque con l'elettronico si può usare sia quello che i blip quindi la sua presenza diventa irrilevante se uno non li usa

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.660
1.363
italia
Visita sito
Bici
trek
sono d'accordo ma trovo complesso trovare una quadra, però appunto tra il serio e il faceto per rallentarli tanto l'unica opzione che vedo è quella, copiando la f1 anni 2000, gomme tassellate per tutti di una misura per cui le bdc attuali sono già praticamente compatibili o quasi e via, poi ci fai attorno la bici con regole uci ma due gommazze tassellate ti rallentano parecchio e ancora di più nelle discese veloci( molto più che togliere rapporti) e in più ti consentono di evitare/ridurre le cadute per buce et similia
potremmo fare una bella bici a cingoli :==... a parte gli scherzi potrebbe essere un'ottima idea

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
immagino tu stia parlando della presa sui comandi, mentre in presa alta Campy è l'unica che permetta di cambiare col mignolo proprio per merito di quel tasto
comunque con l'elettronico si può usare sia quello che i blip quindi la sua presenza diventa irrilevante se uno non li usa
Sì esatto intendevo sui comandi, posizione a cui ero abituato e i cui avevo costantemente a portata di mano freno e cambio su e giù. Era per dire che non c’è niente di indiscutibile, sono preferenze.

Comunque oramai con gli elettronici è un non problema.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
575
424
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
a parte che i comandi campy sono una spanna sopra quelli sram e shimano, ma poi l'assenza del pulsante a pollice è stata una delle critiche più feroci al precedente SR: è stato rimesso a furor di popolo
Questa è pura questione di gusti, anzi oramai è diventato un dei pochi elementi differenzianti di Campagnolo per cui qualcuno sceglie campy proprio per il pulsante da azionare col pollice, tanto è vero che nel wl 12v lo avevano tolto e ora lo hanno rimesso, perche’ senza quello campy non era piu’ campy.
Un azienda ha 2 strade, può seguire le critiche o può fare soldi.
A me sembra che campy dei gran soldi non ne stia facendo altrimenti non sarebbe messa così, quindi può anche aver tutte le ragioni del mondo ma se non vendi chiudi, molto semplice.
Quello che conta è il mercato, non cosa scrivono nei forum e nei social che sono l'1% forse del mercato.

E comunque non è solo questione di pulsantino, secondo me è proprio un gruppo nettamente inferiore a livello estetico.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Vabbè dico anche la mia...
Sono sempre stato fan di Campagnolo, anche se fui uno dei primi delle mie zona a prendere l Ultegra nel 1990, un altro pianeta rispetto a Campagnolo, cambio indicizzato 7v ecc e tutti mi diedero del folle...Poi nel 2003 presi il Centaur 10v e di nuovo tutti mi diedero del folle...
In 13 anni era cambiato il mondo (a livello di gruppi ovviamente).
Il punto è che a me piaceva Campagnolo con i pezzi inox, come una volta. A me non piace per niente come è adesso, ho visto anche l' ultimo modello nelle bici dei pro al giro dell Emilia e senza giri di parole mi fa schifo... che sia in carbonio non mi importa niente, lo vorrei tutto inox e ad un prezzo ragionevole tipo Ultegra o Force, ora ho il Force che è tutto carbonio praticamente, ma Sram non ha la storia di Campagnolo.
Visto che non c'è questa possibilità, mi adatto a quello che c'è, Sram o Shimano non ha importanza, prendo quello che è montato sulla bici che mi piace e che mi posso permettere.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
575
424
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Sono sempre stato fan di Campagnolo, anche se fui uno dei primi delle mie zona a prendere l Ultegra nel 1990, un altro pianeta rispetto a Campagnolo, cambio indicizzato 7v ecc e tutti mi diedero del folle...Poi nel 2003 presi il Centaur 10v e di nuovo tutti mi diedero del folle...
Il punto è che a me piaceva Campagnolo con i pezzi inox, come una volta. A me non piace per niente come è adesso, ho visto anche l' ultimo modello nelle bici dei pro al giro dell Emilia e senza giri di parole mi fa schifo... che sia in carbonio non mi importa niente, lo vorrei tutto inox e ad un prezzo ragionevole tipo Ultegra o Force.
Visto che non c'è questa possibilità, mi adatto a quello che c'è, Sram o Shimano non ha importanza, prendo quello che è montato sulla bici che mi piace e che mi posso permettere.
Io nel 2008 inizia con un campagnolo veloce 10v , dopo 3 anni ebbi anche una bici col record, una meraviglia, tanto rifinito, parti in carbonio, veramente uno spettacolo.
Dopo devo ammettere che è un po' di anni che non seguo più il marchio, in questi giorni mi sono guardato un po' il sito per curiosità, beh non è cambiato nulla, estetica identica a 15 anni fa sostanzialmente, solo che i gusti delle persone sono cambiati e parecchio.
15 anni fa era stupendo, oggi sa di vecchio.
È come se shimano facesse uscire un ultegra 2026 super tecnologico e moderno, ma con l'estetica dell'ultegra 2010, farebbe un flop colossale.

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Io nel 2008 inizia con un campagnolo veloce 10v , dopo 3 anni ebbi anche una bici col record, una meraviglia, tanto rifinito, parti in carbonio, veramente uno spettacolo.
Dopo devo ammettere che è un po' di anni che non seguo più il marchio, in questi giorni mi sono guardato un po' il sito per curiosità, beh non è cambiato nulla, estetica identica a 15 anni fa sostanzialmente, solo che i gusti delle persone sono cambiati e parecchio.
15 anni fa era stupendo, oggi sa di vecchio.
È come se shimano facesse uscire un ultegra 2026 super tecnologico e moderno, ma con l'estetica dell'ultegra 2010, farebbe un flop colossale.
1000039114.jpg

1000039115.jpg

Di una bellezza disarmante...

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.543
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello che conta è il mercato, non cosa scrivono nei forum e nei social che sono l'1% forse del mercato.
Appunto, quello che scrivi tu sul pulsantino vale quanto quello che scrivo io, ma il fatto è che il pulsantino lo avevano tolto e poi lo hanno rimesso, quindi deduco che hanno valutato che senza pulsantino vendevano meno che con il pulsantino

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il punto è che a me piaceva Campagnolo con i pezzi inox, come una volta. A me non piace per niente come è adesso, ho visto anche l' ultimo modello nelle bici dei pro al giro dell Emilia e senza giri di parole mi fa schifo... che sia in carbonio non mi importa niente, lo vorrei tutto inox e ad un prezzo ragionevole tipo Ultegra o Force, ora ho il Force che è tutto carbonio praticamente, ma Sram non ha la storia di Campagnolo.
Potrebbe essere bello su una bici vintage...ma su una bici moderna i pezzi in inox farebbero cagare.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.146
3.689
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Nel 90 non c'era l'ultegra. Si chiamava 600 tricolors, gruppo meraviglioso che poi si sarebbe trasformato nell'ultegra e che non aveva già all'epoca, soprattutto all'epoca, prima dell'avvento di sti e ergopower, nulla da invidiare a campagnolo. Gli altri 2 gruppi erano il duraace e il 105 (il primo molto molto valido).
Campagnolo aveva super record, record, Chorus Athena (mi pare fossero questi)

• Mi piace
Reactions: calmorr

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.146
3.689
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ultegra bruttino ma guardabile, dai il Force era orrendo...
Sai che invece a me non dispiacciono....
...certo sono più concreti, più prosaici rispetto ad esempio alla poesia di un Chorus carbon10v di campagnolo, che è poi quello che si dovrebbe comprare con Ultegra e SRAM force (per dire il Chorus aveva già possibilità di salire di 3 rapporti per volta velocemente e il deragliatore, all'epoca, lo usavano spesso i pro al posto di quello del record, considerato un po' troppo "delicato)

Il tasto poi secondo me fu una genialata: io ho sia Shimano 11v (Ultegra) che campa 10v (Chorus).
Devo essere sincero: per quanto come funzionamento preferisca l'ultegra (più nuovo, più robusto, non richiede praticamente manutenzione né regolazioni), a volte con lo Shimano mi viene da cercare il tastino per scendere di rapporto, soprattutto in presa bassa è troppo troppo comodo e veloce. Un cannonata

Ultima modifica: