News Campagnolo – Nota Ufficiale

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.541
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Veramente sono aperto ad ogni critica ,visto che si tratta pur sempre di un concetto . Ma non si puo' criticare parlando di pesi ed efficienza di qualche cosa che dovrebbe essere appunto sviluppata ed affinata ( ribadisco, con tecnologia gia' ampiamente disponibile su scala commerciale). Allego uno schizzo ( non criticate l'esecuzione primitiva ) giusto per rendere l'idea e sfido chiunque ad apprezzare se il Pogi di turno pedalasse su questa bici od una a trazione convenzionale meccanica elettroatttuata a 13 o 15 rapporti . Quello che ribadisco e' che Campagnolo non si salverebbe riproponendo componenti e "ferraglia" che forse nessuno degli OEM piu' adotterebbe, neanche "gratis". Perche' nessun cliente la vorrebbe una BDC con una tecnologia matura e probabilmente superata. Ormai quel treno e' passato. Per risalire la china dovrebbe collocarsi con i suoi prodotti davanti a tutti gli altri competitori ( presenti e futuri ) per prestazioni e prezzo. Facile? sicuramente no, ma quella e' la strada ( sempre a mio umilissimo avviso ).
Vedi l'allegato 508283
Aridaglie … conosci i mozzi classified? Secondo la tua teoria dovrebbero essere montati su tutte le bici dei pro, come mai non lo sono?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.659
1.360
italia
Visita sito
Bici
trek
Occorre avere un poco di fantasia : con la manopola sx si varia il flusso di energia dalla pedaliera alla batteria ( in pratica si decide quanto "dura" debba essere la pedalata) mentre con la manopola dx si varia il flusso di energia dalla batteria al mozzo ruota ( ovvero la velocita' di avanzamento ). L'atleta continuerebbe a pedalare ma dovrebbe gestire il proprio sforzo in funzione della pendenza, del percorso, della corsa ( fuga si/fuga no ), degli altri e del livello di carica della batteria. Esattamente come avviene oggi, piu' pedala piu' va' avanti. Ci sara' sempre quello piu' bravo/organizzato o allenato. Semplicemente ci sarà piu' tecnologia e software ( indispensaabile una centralina per dirigere i flussi di energia e di informazione con l'ammiraglia ed il bordo strada). C'e' una discesa giudicata pericolosissima ? nessun problema, si piazza a monte un dissuasore elettronico che limita il flusso attivo e la velocita' massima finale. Una caduta o un ostacolo /restringimento ? No problem, la direzione corsa emana un segnale di allerta e, se il caso , rallenta tutti i soppravvenienti via centraline. Gli spettatori seguirebbero con trepidazione gli eventi esattamente come avviene oggi con MotoGP
mi fai venire nostalgia del curling

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Veramente sono aperto ad ogni critica ,visto che si tratta pur sempre di un concetto . Ma non si puo' criticare parlando di pesi ed efficienza di qualche cosa che dovrebbe essere appunto sviluppata ed affinata ( ribadisco, con tecnologia gia' ampiamente disponibile su scala commerciale). Allego uno schizzo ( non criticate l'esecuzione primitiva ) giusto per rendere l'idea e sfido chiunque ad apprezzare se il Pogi di turno pedalasse su questa bici od una a trazione convenzionale meccanica elettroatttuata a 13 o 15 rapporti . Quello che ribadisco e' che Campagnolo non si salverebbe riproponendo componenti e "ferraglia" che forse nessuno degli OEM piu' adotterebbe, neanche "gratis". Perche' nessun cliente la vorrebbe una BDC con una tecnologia matura e probabilmente superata. Ormai quel treno e' passato. Per risalire la china dovrebbe collocarsi con i suoi prodotti davanti a tutti gli altri competitori ( presenti e futuri ) per prestazioni e prezzo. Facile? sicuramente no, ma quella e' la strada ( sempre a mio umilissimo avviso ).
Vedi l'allegato 508283
Ammessa l'ipotesi che questo sia il futuro della bdc, se lo riferiamo a Campagnolo e alle azioni che Campagnolo deve ora porre in essere per rimediare all'attuale situazione, mi sembra talmente lontano e pieno di incognite che non riuscirebbe a vederlo concretizzarsi.
Non si tratta di proporre semplicemente una nuova trasmissione ma di cambiare completamente il concetto di bici.
Può un azienda sostenere da sola una simile ipotesi ed imporre al restante mondo che gravita attorno (Shimano e SRAM ad esempio dovrebbero buttar via praticamente tutto) le proprie scelte?.
E siamo proprio sicuri che chi sostiene il mercato (chi acquista il prodotto, non i prof che lo usano per sponsorizarlo) apprezzerebbe?
Non ne sono del tutto convinto.

• Mi piace
Reactions: punkbike and bach7

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ammessa l'ipotesi che questo sia il futuro della bdc, se lo riferiamo a Campagnolo e alle azioni che Campagnolo deve ora porre in essere per rimediare all'attuale situazione, mi sembra talmente lontano e pieno di incognite che non riuscirebbe a vederlo concretizzarsi.
Non si tratta di proporre semplicemente una nuova trasmissione ma di cambiare completamente il concetto di bici.
Può un azienda sostenere da sola una simile ipotesi ed imporre al restante mondo che gravita attorno (Shimano e SRAM ad esempio dovrebbero buttar via praticamente tutto) le proprie scelte?.
E siamo proprio sicuri che chi sostiene il mercato (chi acquista il prodotto, non i prof che lo usano per sponsorizarlo) apprezzerebbe?
Non ne sono del tutto convinto.
e imporre all'UCI un nuovo format MONDIALE?

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Siamo noi che non capiamo quello che intende dire, perché pensiamo ad un nuovo componente nel ciclismo. Lui sta parlando di un nuovo sport, che non centra nulla con il ciclismo e che quindi gli crescerebbe parallelamente. O almeno credo.

• Mi piace
Reactions: calmorr

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Noi viviamo in una bolla (ciclisti mediamente informati+italia).. la realtà è che fuori dall'italia campagnolo è oramai marginale, basta leggersi le discussioni su forum o social internazionali.
da cui estrapolo un paio di commenti tradotti..

da AJS914 il sabato 29 novembre 2025 alle 16:30
La WRL era SR senza Record. SR13 non ha Record. Né ha un Chorus né un Potenza o un Centaur.

Se Campagnolo non riesce a produrre un gruppo Record 13 che abbia lo stesso prezzo di mercato del Dura Ace (2300-2800 dollari), dovrebbe chiudere e vendere l'azienda. Possono lasciare SR ai dentisti e sborsare altri 800-1000 dollari per componenti in titanio, cuscinetti Cult e qualche dettaglio in carbonio extra.

Il prezzo di mercato dell'Ultegra è di $ 1300-1800 e quindi il prezzo di mercato del Chorus potrebbe essere nella fascia alta di tale intervallo ($ 1600-19000).

Quindi hanno bisogno di un Potenza che non sia funzionalmente danneggiato come quello vecchio. Può avere un prezzo superiore al 105 Di2 ($ 800-1200).

Non devono percorrere la strada di realizzare connettori diversi su ogni gruppo in modo che i clienti non possano mescolare e abbinare. Perché dovrebbero preoccuparsi se qualcuno vuole deragliatori e comandi SR e una guarnitura Chorus? Dovrebbe esserci una singola batteria a un prezzo ragionevole, che non lasci l'amaro in bocca ai clienti.

Se l'avessero, potrebbero venderla agli OEM. Ci sono tonnellate di bici premium come Bianchi, BMC, altri marchi italiani e persino una Specialize Tarmac dove i clienti apprezzerebbero un gruppo Record 13 che non facesse aumentare il prezzo della bici in modo astronomico.

Devono anche smettere di trattare l'elettronica come È una cosa esotica. L'elettronica non equivale più a un gruppo da 5000 dollari. Quei tempi sono ormai lontani.

Hanno anche bisogno di un misuratore di potenza che non costi 1500 dollari. Se questo è troppo per loro, allora lasciamo che la gente usi i pedali.

di warthog101 il sabato 29 novembre 2025 alle 21:37

Vespasianoha scritto:
Sabato 29 novembre 2025, 20:37
Oggi al negozio di biciclette, un tizio ha detto che Campagnolo sembra aver gettato la spugna. Il proprietario ha ribattuto dicendo che tutte le aziende stanno soffrendo e stanno facendo cose simili. Ha detto che anche Shimano ha licenziato di recente un sacco di venditori. Ha anche detto qualcosa sul fatto che Paul Components e l'intero settore delle biciclette siano in cattive acque.

Dopodiché, mi sono intromesso e ho solo detto che non c'è una sola bici equipaggiata Campagnolo nel negozio (su oltre 500 bici). L'altra cosa che ho notato è che tutte le bici da strada hanno Shimano (sotto i 5K) e la maggior parte delle bici gravel ha SRAM. Sono rimasto sorpreso che a casa la maggior parte dei componenti originali sia ancora Shimano.
Ed è proprio qui il problema, a mio parere. Non si riescono ad acquisire nuovi clienti senza che la moto sia equipaggiata con il suo OE. È così che la stragrande maggioranza delle persone continua ad acquistare la propria moto.

È piuttosto difficile sostenere la crescita basata sulle moto personalizzate se il proprio gruppo non è innovativo o non offre alcun vantaggio funzionale rispetto agli altri, soprattutto quando costa di più.
Affidarsi a clienti che associano il marchio alla propria tradizione e che spendono di più per costruire, o far costruire la propria moto con quel marchio, basandosi sulla tradizione, sembrerebbe essere un mercato piccolo e in contrazione. Se sopravviveranno, lo faranno come marchio boutique, non come marchio di volume. Immagino si possa sostenere che lo siano già da anni.

• Mi piace
Reactions: calmorr

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.631
24.005
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Stiamo derapando verso il fuoritema.
La mia idea l'ho espressa in maniera chiara e comprensibile a tutti, anche a quelli che intervengono scrivendo fregnacce e lazzi vari giusto per . Questo e' un Forum di BDC dove si pensa i partecipanti siano persone con un minimo di cognizione,

appunto :yoga:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.716
3.662
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Calmorr, ma hai idea di quello che scrivi? usare le pedivelle per alimentare una dinamo che a sua volta alimenta il motore, quando una catena fa la stessa cosa da 150 anni in modo più leggero, economico ed efficiente? per parlare bisognerebbe capirci qualcosa, mannaggia alla miseria

PS. Se sono io che non ho capito correggimi, purtroppo ho paura di aver capito

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.998
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
La deriva di questa discussione è psichedelica, un singolo utente ha risucchiato tutti nel suo delirio futurista. Spettacolo.
Ho solo suscitato una discussione partendo dalla triste condizione in cui si è cacciata Campagnolo ( di cui uso ancora componenti "storici" ) e che , ribadisco, non si potrà tirare fuori dal pantano rifacendo (meglio) le cose del passato. Il ciclismo che abbiamo conosciuto è già cambiato ( uomini, mezzi,procedure) e continuerà a mutare . Non vi piacciono i concetti che ho espresso? Bene, dite la vostra in maniera compiuta e civile che il Diretur sarà contento per il traffico generato.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.998
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Calmorr, ma hai idea di quello che scrivi? usare le pedivelle per alimentare una dinamo che a sua volta alimenta il motore, quando una catena fa la stessa cosa da 150 anni in modo più leggero, economico ed efficiente? per parlare bisognerebbe capirci qualcosa, mannaggia alla miseria

PS. Se sono io che non ho capito correggimi, purtroppo ho paura di aver capito
Hai perfettamente ragione, peccato che le cose che funzionano diventano obsolete prima o poi. Tutta la "ferraglia luccicante" è destinata ad essere accantonata perché incompatibile con la digitalizzazione dei sistemi.

• Love
Reactions: vilbert and andry96

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.716
3.662
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Hai perfettamente ragione, peccato che le cose che funzionano diventano obsolete prima o poi. Tutta la "ferraglia luccicante" è destinata ad essere accantonata perché incompatibile con la digitalizzazione dei sistemi.
quando una dinamo avrà un'efficienza superiore al 98% nel range 0-1000watt, un peso inferiore ai 500 grammi, il motore nel mozzo avrà a sua volta un'efficienza superiore al 98% nello stesso range 0-1000watt ed un peso inferiore ai 500 grammi (escludendo l'elettronica di controllo e le perdite nei conduttori) allora quello che dici tu avrà senso, ma non siamo nemmeno vicini, ma neanche 10 anni vicini. quello che dici sarà tecnicamente fattibile forse nel 2050, e non credo sarà mai economicamente conveniente

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.998
2.926
Torino
Visita sito
Bici
quando una dinamo avrà un'efficienza superiore al 98% nel range 0-1000watt, un peso inferiore ai 500 grammi, il motore nel mozzo avrà a sua volta un'efficienza superiore al 98% nello stesso range 0-1000watt ed un peso inferiore ai 500 grammi (escludendo l'elettronica di controllo e le perdite nei conduttori) allora quello che dici tu avrà senso, ma non siamo nemmeno vicini, ma neanche 10 anni vicini. quello che dici sarà tecnicamente fattibile forse nel 2050, e non credo sarà mai economicamente conveniente
Hai usato lo spannometro privato o la tua personale sfera di cristallo? Ti rendi conto che i droni fanno la guerra ed il robot ti operano ? Non sarei così supponente sui i limiti temporali dell' evoluzione tecnologica .

• Love
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.403
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Noi viviamo in una bolla (ciclisti mediamente informati+italia).. la realtà è che fuori dall'italia campagnolo è oramai marginale, basta leggersi le discussioni su forum o social internazionali.
da cui estrapolo un paio di commenti tradotti..

da AJS914 il sabato 29 novembre 2025 alle 16:30
La WRL era SR senza Record. SR13 non ha Record. Né ha un Chorus né un Potenza o un Centaur.

Se Campagnolo non riesce a produrre un gruppo Record 13 che abbia lo stesso prezzo di mercato del Dura Ace (2300-2800 dollari), dovrebbe chiudere e vendere l'azienda. Possono lasciare SR ai dentisti e sborsare altri 800-1000 dollari per componenti in titanio, cuscinetti Cult e qualche dettaglio in carbonio extra.

Il prezzo di mercato dell'Ultegra è di $ 1300-1800 e quindi il prezzo di mercato del Chorus potrebbe essere nella fascia alta di tale intervallo ($ 1600-19000).

Quindi hanno bisogno di un Potenza che non sia funzionalmente danneggiato come quello vecchio. Può avere un prezzo superiore al 105 Di2 ($ 800-1200).

Non devono percorrere la strada di realizzare connettori diversi su ogni gruppo in modo che i clienti non possano mescolare e abbinare. Perché dovrebbero preoccuparsi se qualcuno vuole deragliatori e comandi SR e una guarnitura Chorus? Dovrebbe esserci una singola batteria a un prezzo ragionevole, che non lasci l'amaro in bocca ai clienti.

Se l'avessero, potrebbero venderla agli OEM. Ci sono tonnellate di bici premium come Bianchi, BMC, altri marchi italiani e persino una Specialize Tarmac dove i clienti apprezzerebbero un gruppo Record 13 che non facesse aumentare il prezzo della bici in modo astronomico.

Devono anche smettere di trattare l'elettronica come È una cosa esotica. L'elettronica non equivale più a un gruppo da 5000 dollari. Quei tempi sono ormai lontani.

Hanno anche bisogno di un misuratore di potenza che non costi 1500 dollari. Se questo è troppo per loro, allora lasciamo che la gente usi i pedali.

di warthog101 il sabato 29 novembre 2025 alle 21:37

Ed è proprio qui il problema, a mio parere. Non si riescono ad acquisire nuovi clienti senza che la moto sia equipaggiata con il suo OE. È così che la stragrande maggioranza delle persone continua ad acquistare la propria moto.

È piuttosto difficile sostenere la crescita basata sulle moto personalizzate se il proprio gruppo non è innovativo o non offre alcun vantaggio funzionale rispetto agli altri, soprattutto quando costa di più.
Affidarsi a clienti che associano il marchio alla propria tradizione e che spendono di più per costruire, o far costruire la propria moto con quel marchio, basandosi sulla tradizione, sembrerebbe essere un mercato piccolo e in contrazione. Se sopravviveranno, lo faranno come marchio boutique, non come marchio di volume. Immagino si possa sostenere che lo siano già da anni.
in queste righe ci sono ingenuità e\o mancata conoscenza
attualmente le bdc ancora offerte con Campagnolo OEM hanno già prezzi allineati a sram\shimano (es. la nuova Filante ha differenze nell'ordine di 200€ di listino), quindi il problema non è quello del prezzo, anche se nell'immaginario collettivo Campy costa molto di più degli altri 2 competitor
forse Campy potrebbe ritornare sulla media gamma (Ultegra\Force), giocando anche sulla intercambiabilità delle parti come sta già facendo, ma sulla bassa gamma non potrà mai competere per tutto ciò che è già stato ben scritto nelle pagine precedenti

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.709
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Hai usato lo spannometro privato o la tua personale sfera di cristallo? Ti rendi conto che i droni fanno la guerra ed il robot ti operano ? Non sarei così supponente sui i limiti temporali dell' evoluzione tecnologica .
Si ok, i droni fanno la guerra ma, Se parliamo di bici negli ultimi 40-50 anni io ho visto più evoluzioni di materiali che di meccatronica (mi piace chiamarla cosi di fronte alla tua riflessione). Materiali a cui oggi si possono dare tutte le forme volute. Oggi si dice che alcune bici si assomigliano, ma se prendo un catalogo anni 80-90, le differenti marche le riconosci solo dalle finiture e dai dettagli. Le forme erano uguali per rutti . Si potrebbe opinare sul di2, però ammettiamolo, il di2 non ha stravolto l'esperienza della bici. Ai fini pratici non ha introdotto qualita extra, se non minchiate di avere indicazione rapporto sotto il naso cosi non devi buttare l'occhio. Anzi due leve con pulsantino wireless costano il doppio di due leve meccaniche che a confronto sono un capolavoro di ingegneria, sia per numero di pezzi, che assemblaggio. Il progresso di cui parli te dovrebbe portare abbattimento di costi, non aumento. Freni a disco? C'erano nella mtb già 30 anni fa. Solo il migliorameto dei materiali ne ha permesso l'uso nella corsa.
Altro negli ultimi decenni bho, le Selle 3d, il tubeless, sempre di materiali si parla. Perché in fondo la bici è fatica.
Infine la bici che timmagini dovrebbe essere comunque in regola rispetto ai regolamenti uci. Quindi la vedo dura. Ciò non toglie che qualche esemplare dimostrativo non possa vedere la luce.

• Mi piace
Reactions: punkbike

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
in queste righe ci sono ingenuità e\o mancata conoscenza
attualmente le bdc ancora offerte con Campagnolo OEM hanno già prezzi allineati a sram\shimano (es. la nuova Filante ha differenze nell'ordine di 200€ di listino), quindi il problema non è quello del prezzo, anche se nell'immaginario collettivo Campy costa molto di più degli altri 2 competitor
forse Campy potrebbe ritornare sulla media gamma (Ultegra\Force), giocando anche sulla intercambiabilità delle parti come sta già facendo, ma sulla bassa gamma non potrà mai competere per tutto ciò che è già stato ben scritto nelle pagine precedenti

Lasciamo un attimo perdere la bassa e la media fascia.. se io cerco a caso un articolo un video o una semplice recensione di un privato su YouTube su una bici top di questo decennio non è vero che mi escono (tranne pochissime eccezioni) montate dura ace o red?