News Campagnolo – Nota Ufficiale

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.998
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Stiamo derapando verso il fuoritema.
La mia idea l'ho espressa in maniera chiara e comprensibile a tutti, anche a quelli che intervengono scrivendo fregnacce e lazzi vari giusto per . Questo e' un Forum di BDC dove si pensa i partecipanti siano persone con un minimo di cognizione, se qualcuno ha qualche commento sulla situazione seria di Campagnolo lo condivida così ne approfittiamo tutti; ancora una volta, il mondo e' cambiato e continua a cambiare intanto che parliamo. Un'azienda se vuole sopravvivere deve fare la cosa giusta guardando al futuro e non al presente o al passato. Mentre Campagnolo guardava verso Shimano e' venuta fuori SRAM, ignorata all'inizio. Adesso arrivano i gruppi wireless dall'Oriente e Campagnolo quasi chiude. Ci sara' una logica in tutto questo? Dite la vostra

• Love
Reactions: andry96

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
La mia idea l'ho espressa in maniera chiara e comprensibile a tutti, anche a quelli che intervengono scrivendo fregnacce e lazzi vari giusto per . Questo e' un Forum di BDC dove si pensa i partecipanti siano persone con un minimo di cognizione, se qualcuno ha qualche commento sulla situazione seria di Campagnolo lo condivida così ne approfittiamo tutti; ancora una volta, il mondo e' cambiato e continua a cambiare intanto che parliamo. Un'azienda se vuole sopravvivere deve fare la cosa giusta guardando al futuro e non al presente o al passato. Mentre Campagnolo guardava verso Shimano e' venuta fuori SRAM, ignorata all'inizio. Adesso arrivano i gruppi wireless dall'Oriente e Campagnolo quasi chiude. Ci sara' una logica in tutto questo? Dite la vostra
perdona la franchezza, ma la tua idea è molto fumosa e confusa (oltre a pesare un botto)
"Devono immaginare come dovrebbe essere la BDC ( e le corse WTC ) del futuro e tirar fuori il "gruppo" opportuno", non significa assolutamente nulla (oltre a sembrare il solito discorso dei grandi capi che si lamentano del fallimento dei propri sottoposti perchè non hanno tirato fuori l'idea giusta), tra l'altro per guardare al futuro bisogna tener conto del presente e degli errori del passato (cosa che troppi capi non vogliono accettare per semplice prestigio\orgoglio personale, leggasi "io non sbaglio mai"), oltretutto questa corsa all'elettronica sta diventando una presa in giro (vedi AI ovunque solo perchè è la AI, quindi meglio, in teoria), poi se la miopia (stupidità di massa) porterà ad avere tutto elettronico solo perchè è considerato meglio pazienza
per quanto riguarda campagnolo sui gruppi strada:
facessero 3 gruppi elettronici, super record, chorus e potenza + uno meccanico (e rim brake), record titanium, farebbero ordine nella massa di nomi tirati fuori a casaccio negli anni, oltre a stabilizzare tutto ciò che riguarda le produzioni dei gruppi e conseguenti vantaggi (soprattutto sugli elettronici, visto che tutta la parte elettronica è uguale per tutti, a meno che non tirino fuori schede in fantasilicio)

• Love

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.541
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se posso permettermi stai facendo affermazioni molto generiche. Che si debba innovare e cercare la prossima “big thing” è ovvio, credo la cerchino tutti, anche Campagnolo, ma non è che basta cercarla per trovarla. Quando hai fatto esempi concreti sono sembrati, a me e forse ad altri, poco realistici, e quindi la si è buttata sul ridere.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.998
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Ho semplicemente prospettato una ipotetica via di uscita congruente con le tecnologie disponibili e l' aria che tira nel panorama BDC. Non generiche riproposizione di prodotti e strategie che hanno portato l' azienda quasi a chiudere. Ma la stagione WT a febbraio riparte e si comincerà a vedere come stanno evolvendo i materiali e le corse

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Anche il cambio meccanico i cinesi lo vendono a molto meno dei top brand

Comunque qui l'elettronica ha sostituito una piccola parte della meccanica, non tutta e i prezzi pur essendo così da anni non sono scesi
Questo è il problema, continuano a vendere i gruppi ad un prezzo più alto, ma non perché costa di più produrli.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ho semplicemente prospettato una ipotetica via di uscita congruente con le tecnologie disponibili e l' aria che tira nel panorama BDC. Non generiche riproposizione di prodotti e strategie che hanno portato l' azienda quasi a chiudere. Ma la stagione WT a febbraio riparte e si comincerà a vedere come stanno evolvendo i materiali e le corse
Va bene proporre qualcosa di nuovo, qualcosa di fantasioso, rivoluzionario, ma se questo qualcosa pesa come uno scooter per farti andare molto meno, non credo sia la strada giusta. Tu vorresti lanciare un prodotto e poi su quello creare un nuovo sport. Ma tra quelli che portano i soldi ai produttori ovvero gli amatori, chi si metterebbe a spendere dei soldi per una simile idea?

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.856
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cavalcano l'onda finché tira. Solo che l'onda si sta infrangendo, per tutti.
Mi sfugge qualcosa ribadisco, siamo in regime di concorrenza, se shimano che sta perdendo quote di mercato potesse vendere i dura ace di2 al prezzo a cui sram vende il rival axs con profitto beh farebbe numeri da capogiro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.541
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sfugge qualcosa ribadisco, siamo in regime di concorrenza, se shimano che sta perdendo quote di mercato potesse vendere i dura ace di2 al prezzo a cui sram vende il rival axs con profitto beh farebbe numeri da capogiro
Credo che pero’ deposizionerebbe il dura ace, capitalizzando qualcosa ora ma compromettendo le vendite future.

Io non lo so se il costo marginale di un dura ace permetterebbe di venderlo a prezzi molto piu’ bassi, sicuramente non è nei piani di shimano svenderlo al prezzo del 105 o del rival, fanno di tutto per alzare il valore e aumentare i prezzi da una generazione all’altra, non credo ci riusciranno ancora per tanto, ma un crollo dei prezzi dei top di gamma se anche arrivera’ non lo fara’ subito.

Osservo comunque che campy per la prima volta ha dovuto abbassare il prezzo passando da una generazione alla siccessiva.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.856
Brescia
Visita sito
Bici
Credo che pero’ deposizionerebbe il dura ace, capitalizzando qualcosa ora ma compromettendo le vendite future.

Io non lo so se il costo marginale di un dura ace permetterebbe di venderlo a prezzi molto piu’ bassi, sicuramente non è nei piani di shimano svenderlo al prezzo del 105 o del rival, fanno di tutto per alzare il valore e aumentare i prezzi da una generazione all’altra, non credo ci riusciranno ancora per tanto, ma un crollo dei prezzi dei top di gamma se anche arrivera’ non lo fara’ subito.

Osservo comunque che campy per la prima volta ha dovuto abbassare il prezzo passando da una generazione alla siccessiva.
Se ci fosse tanto margine potrebbero fare un prodotto tecnicamente molto superiore all'attuale e ammazzare la concorrenza

Ma anche se vendi un dura ace a un prezzo piu basso resta un prodotto piu leggero e prestante della concorrenza pari prezzo e chi compra lo vede..

• Mi piace
Reactions: Maverik89

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Io nei perché delle scelte economiche dei produttori evito di entrarci, ma a fare i conti di quanto possa costare un prodotto posso anche provarci. L'impianto frenante costa uguale sia sul meccanico che sull'elettronico (per ora). L'elettronica dei comandi è minore di un mouse che trovi in vendita a 10€, 2 pulsanti e un sistema di trasmissione dati, sul mouse c'è pure il lettore ottico che sui comandi non c'è. Cerca un esploso di un comando meccanico e conta quanti sono i particolari che lo compongono. Il cambio costruttivamente è uguale per entrambe le versioni, l' elettronico ha un sistema di movimento che ovviamente costa più di qualcosa che non c'è: un elettro attuatore. Se prendo un lettore Blu-ray, ne ha uno più semplice per aprire e chiudere il piatto porta disco e uno più preciso che controlla la lente. Lettore che costa 50€.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.856
Brescia
Visita sito
Bici
Io nei perché delle scelte economiche dei produttori evito di entrarci, ma a fare i conti di quanto possa costare un prodotto posso anche provarci. L'impianto frenante costa uguale sia sul meccanico che sull'elettronico (per ora). L'elettronica dei comandi è minore di un mouse che trovi in vendita a 10€, 2 pulsanti e un sistema di trasmissione dati, sul mouse c'è pure il lettore ottico che sui comandi non c'è. Cerca un esploso di un comando meccanico e conta quanti sono i particolari che lo compongono. Il cambio costruttivamente è uguale per entrambe le versioni, l' elettronico ha un sistema di movimento che ovviamente costa più di qualcosa che non c'è: un elettro attuatore. Se prendo un lettore Blu-ray, ne ha uno più semplice per aprire e chiudere il piatto porta disco e uno più preciso che controlla la lente. Lettore che costa 50€.
La trasmissione dati di un mouse é giusto un poco differente, così come la qualità del feedback dei tasti e tante altre cose giusto per fare un esempio, il sistema di attuazione del cambio poi paragonarlo a un blu-ray é gisuto un pochino riduttivo riguardo alle forze in gioco e alle botte e vibrazioni a cui deve sopravvivere un cambio che vive su un oggetto in movimento che vibra prende botte caldo e freddo, senza addentrarci nella resistenza all'acqua con annessi e connessi

Insomma anche sulla questione tecnica mi pare tutto molto semplicistico

• Mi piace
Reactions: Maverik89

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
La trasmissione dati di un mouse é giusto un poco differente, così come la qualità del feedback dei tasti e tante altre cose giusto per fare un esempio, il sistema di attuazione del cambio poi paragonarlo a un blu-ray é gisuto un pochino riduttivo riguardo alle forze in gioco e alle botte e vibrazioni a cui deve sopravvivere un cambio che vive su un oggetto in movimento che vibra prende botte caldo e freddo, senza addentrarci nella resistenza all'acqua con annessi e connessi

Insomma anche sulla questione tecnica mi pare tutto molto semplicistico
Concordo, la trasmissione dati del mouse è una spanna sopra. Nei comandi hai il pulsante di cambiata che alla pressione genera un impulso come un mouse. Quindi trasmissione di un semplice impulso binario. Nel mouse devi trasmettere anche i dati del lettore ottico, la parte più cospicua dei dati trasmessi. Quello che fa l'attuatore nel cambio è la stessa cosa che deve fare la meccanica nel comando meccanico; perché nel cambio sarebbe qualcosa di alta precisione mentre le meccanico roba spiccia?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.541
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Concordo, la trasmissione dati del mouse è una spanna sopra. Nei comandi hai il pulsante di cambiata che alla pressione genera un impulso come un mouse. Quindi trasmissione di un semplice impulso binario. Nel mouse devi trasmettere anche i dati del lettore ottico, la parte più cospicua dei dati trasmessi. Quello che fa l'attuatore nel cambio è la stessa cosa che deve fare la meccanica nel comando meccanico; perché nel cambio sarebbe qualcosa di alta precisione mentre le meccanico roba spiccia?
A parte la meccanica c’e’ il software e lo sviluppo del prodotto in generale, non costa nulla per singola unita’ venduta, ma costa svilupparlo e mantenerlo, il costo lo devi dividere per le unita’ vendute che essendo tutto proprietario sono ordini di grandezza inferiori rispetto ai mouse che vanno su librerie e componenti standard.

A parte questo stai sottovalutando il tipo di affidabilita’ e condizioni di utilizzo cui è sottoposto un mouse e un cambio, come ha gia’ fatto notare @andry96, quello fa molta differenza secondo me.