I migliori pattini per cerchi in carbonio

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Vi racconto la mia esperienza: possedevo delle Spada Stiletto alu e dopo diversi anni i cerchi erano usurati, quindi ho deciso di acquistarne un paio nuovi in carbonio da Light Bicycle, questi:
A causa di problemi vari il montaggio è avvenuto diversi mesi dopo, a cura di Spada stesso che mi ha trapiantato i mozzi Cristallo, le ho montate con copertoncino tubeless e le ho provate con i pattini freno che mi hanno inviato dalla Cina.
Una tragedia, urla da maiale al macello in discesa e frenata scattosa... disperato mi metto al pc e spulciando le varie discussioni mi decido per i Corima rossi. Appena arrivati li monto e faccio la prima uscita di prova: sulla prima discesa fuori casa fischiettano allegramente e vabbè, penso, si dovranno rodare le piste... Dopo circa 30 km di pianura, cominica a piovere forte , con strada presto allagata... fischiettano più forte, ma il problema arriva alla prima staccata... mi stavo stampando sulla vettura che aveva davanti, praticamente sembrava avessi olio sulla pista frenante.. una tragedia, meno male che non ho fatto la mia salita test di 20 km e 1000 d+ con relativa discesa...sarei sceso a piedi ed accesoun cero alla Madonna di Dinnamare....
Qualche anima pia mi darebbe consiglio? Altrimenti dovrò rimettere sotto le Campagnolo Daytona di 20 anni fà che ho in cantina...sigh

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
748
603
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Vi racconto la mia esperienza: possedevo delle Spada Stiletto alu e dopo diversi anni i cerchi erano usurati, quindi ho deciso di acquistarne un paio nuovi in carbonio da Light Bicycle, questi:
A causa di problemi vari il montaggio è avvenuto diversi mesi dopo, a cura di Spada stesso che mi ha trapiantato i mozzi Cristallo, le ho montate con copertoncino tubeless e le ho provate con i pattini freno che mi hanno inviato dalla Cina.
Una tragedia, urla da maiale al macello in discesa e frenata scattosa... disperato mi metto al pc e spulciando le varie discussioni mi decido per i Corima rossi. Appena arrivati li monto e faccio la prima uscita di prova: sulla prima discesa fuori casa fischiettano allegramente e vabbè, penso, si dovranno rodare le piste... Dopo circa 30 km di pianura, cominica a piovere forte , con strada presto allagata... fischiettano più forte, ma il problema arriva alla prima staccata... mi stavo stampando sulla vettura che aveva davanti, praticamente sembrava avessi olio sulla pista frenante.. una tragedia, meno male che non ho fatto la mia salita test di 20 km e 1000 d+ con relativa discesa...sarei sceso a piedi ed accesoun cero alla Madonna di Dinnamare....
Qualche anima pia mi darebbe consiglio? Altrimenti dovrò rimettere sotto le Campagnolo Daytona di 20 anni fà che ho in cantina...sigh

Beh sul bagnato le ruote full carbon frenano meno. Io scendo tranquillamente dai colli alpini ma bisogna prenderci la mano, è una frenata strana, diversa. Non pagonabile ai disc ma si fa comunque.

Quanto al rumore, devi dare la giusta convergenza al pattino. Ovvero leggermente inclinato verso l'interno della ruota e non parallelo al cerchio.

Io uso Vision con i suoi pattini (che a mio avviso sono prodotti da DT Swiss).

Gli unici casi in cui "fischia" sono quando il cerchio si sta surriscaldando e li conviene mollare un pò con le pinzate, atrimenti nessun rumore.

• Mi piace
Reactions: ruzzulaserpi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.740
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per esperienza non esistono i migliori pattini in assoluto ma esistono i pattini giusti per il tipo di pista frenante: ci sono piste che preferiscono pattini più aggressivi che quindi frenano prima e riscaldano meno il cerchio nel tempo e viceversa
i pattini corima Rossi sono in sughero quindi sono quelli in assoluto meno aggressivi ma il risvolto della medaglia è che sul bagnato non frenano niente e allungano comunque la frenata anche sull asciutto rischiando di surriscaldare le piste
credo quindi che la cosa migliore sia chiedere a chi ha costruito i cerchi quali siano i pattini migliori da usare : per quanto riguarda i fischi tieni conto che è fondamentale montare i pattini in maniera convergente

• Mi piace

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
255
316
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Oltre a delle Campagnolo Bora WTO 33 ho anch'io delle Light bicycle R35 con pista frenante Grooved Graphene. Entrambe le utilizzo con pattini Campagnolo rossi e la frenata è davvero buona con entrambe le ruote, sull'asciutto pure migliori della maggior parte di ruote in alluminio che ho, e sul bagnato comunque ottima, forse un poco meno pronta, ma sempre valida e mai pericolosa. Forse con pioggia davvero forte, meglio le Bora, ma entrambe comunque frenano perfettamente. E nessuna delle due ruote ha mai fatto fischi di nessun genere, ne con l'asciutto ne con il bagnato. Sicuramente montare i pattini in modo corretto è indispensabile. Con le Light bicycle R35 mi hanno dato anche i loro pattini, che però non ho mai provato.

• Mi piace
Reactions: semolo and theswiss

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.967
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

io avevo le bora in carbonio nel 2010 quando ho smesso di pedalare, ora ho ricominciato da quattro mesi, ma ovviamente ho tutt'altra bicicletta.

con la strada bagnata era un incubo, il primo giro di pattino serviva per asciugare il cerchio e quindi a frenavi a vuoto, iniziavi a frenare dal secondo giro ed era un discreto incubo, ma non credo ci siano soluzioni, e ti parlo di strada bagnata o di pioggia leggera non uscivo certo sotto ai diluvi.

ricordo i barriti di elefante soprattutto in discesa.....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.927
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
butto tutto e per farmi una bici nuova
Che in pratica è ciò che ho fatto anch'io e molti altri.. e di ruote e pattini ne ho provati un infinità, per carità frenare frenavi ma in certi casi il patema d'animo era assicurato (specialmente quando incappavi in scrosci improvvisi su asfalto sporco dove si creava una patina sulle pastiglie che, oltre a frenare poco e nulla, si mangiava i cerchi che era una bellezza)
Per restare in tema posso consigliarti (per quel che mi ricordo) gli swiss stop dedicati ai cerchi in carbonio.. gli unici da me provati decenti.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.880
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Prova i pattini Campagnolo rossi... però sul bagnato non ti aspettare chissà cosa...sull'asciutto frenano mediamente molto bene.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.546
513
Visita sito
Bici
Pinarello

Io mi trovo bene, molto meglio di quanto mi sarei aspettato da una frenata su cerchi in carbonio, con i pattini rossi Campagnolo, ma li uso su un paio di Bora Ultra 35, cioè pattini e pista frenante fanno parte di un unico progetto.

Li monto paralleli al cerchio, non hanno mai fischiato, al massimo un sibilo nelle prime centinaia di chilometri e ora che sono a 3000 km frenano anche meglio. Mai provati sul bagnato, e spero di non doverli provare, vista l'esperienza della pioggia in discese veloci (6-7%) con le Fulcrum Racing Zero, ovvero alluminio, dove la frenata si allungava notevolmente.

Quindi nel tuo caso, parlando di carbonio, secondo me ci può stare che con la pioggia tu abia avuto problemi.
I dischi sono arrivati anche per questo, purtroppo (nel senso che non c'è quasi più scelta, ma è un discorso vecchio)

• Mi piace

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Che in pratica è ciò che ho fatto anch'io e molti altri.. e di ruote e pattini ne ho provati un infinità, per carità frenare frenavi ma in certi casi il patema d'animo era assicurato (specialmente quando incappavi in scrosci improvvisi su asfalto sporco dove si creava una patina sulle pastiglie che, oltre a frenare poco e nulla, si mangiava i cerchi che era una bellezza)
Per restare in tema posso consigliarti (per quel che mi ricordo) gli swiss stop dedicati ai cerchi in carbonio.. gli unici da me provati decenti.
ma scusa tu hai fatto la scelta più radicale, io ho una bici che mi soddisfa sotto tutti i punti di vista, al limite mi faccio un secondo set di ruote in alluminio e, con spesa relativamente bassa, torno a frenare da dio come le prime Stiletto...prendere un telaio nuovo per freni a disco sarebbe da valutare se la mia fosse una bici obsoleta o un cancello ma non è così.. la mia richiesta è stata fatta in una sezione che parla proprio di pattini freno x ruote in carbonio non disc...se poi molti hanno soldi da spendere ben per loro, senza polemica e con serenità.

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
255
316
Visita sito
Bici
Devo riprovare i pattini che mi hanno dato con i cerchi, migliorando la convergenza, ci studio un pò... male che vada non ci esco d'inverno in montagna sotto la pioggia e amen.
Per comprendere meglio, sulle tue R35 hai la pista frenante standard o la versione Grooved graphene?
Io con quest'ultima versione e con i Campagnolo rossi, non ho davvero alcun problema. E sono montate sulla bici che lascio in montagna e con la quale faccio praticamente solo passi alpini e salite importanti, e a volte becco dei temporali intensi. Scendendo dal passo delle Erbe quest'anno ho preso parecchia acqua e la discesa non si può certo definire facile. Ma a parte non andare troppo forte, per evitare di perdere aderenza coi pneumatici, non ho avuto alcun problema di frenata, un poco più di ritardo, ma niente di chè...
per la regolazione:
e manutebzione:

• Mi piace

Luca.n

Pignone
12 Ottobre 2019
176
115
52
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
DOMANDA , quanto dislivello negativo, discesa , si possono fare con le ruote rim brake prima di usurare la pista frenate e buttare i cerchi? So che i valori variano in base al peso della persona e al tipo di discese che facciamo.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
DOMANDA , quanto dislivello negativo, discesa , si possono fare con le ruote rim brake prima di usurare la pista frenate e buttare i cerchi? So che i valori variano in base al peso della persona e al tipo di discese che facciamo.
Sicuramente il tipo di discesa e il peso mettono il loro ma alla fine quello che conta è se sai frenare o no.

Se non sai frenare, ovvero scendi con i freni tirati tutto il tempo può anche bastare una discesa di 10 km in doppia cifra magari in estate e in un quarto d' ora hai cotto le piste.

• Mi piace
Reactions: Luca.n

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dipende dal materiale dei pattini che usi ed dal tuo peso

• Mi piace

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ho il freno posteriore, un dura ace 9000 che ha un consumo pattino per carbonio (DT Swiss) superiore lato sx (lato cavo), ma anche con freni sram red avevo lo stesso problema. Vorrei invertire i pattini ma qualcuno scrive che non si deve fare. Capisco che il pattino generalmente ha una forma curva che segue la curva della pista, ma io per curiosità li ho invertiti ma senza provarli su strada. Il pattino una volta inserito nella sua sede, prende una linea diritta come quella dei pattini Corima Rossi che sono gli unici che io conosca essere diritti. Mi chiedo cosa possa succedere in strada se sono ben centrati sulla pista non vedo quale possa essere il problema.

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
255
316
Visita sito
Bici
Come già detto da altri dipende da peso del ciclista, stile di guida, percorsi... io faccio mediamente 5/6.000 km annui con ciirca 100/120.000 metri di dislivello con la bdc con ruote in carbonio rim, e dopo 2 stagioni le ruote sembrano nuove... abito a circa 3 km di salita dal centro del mio paese, e l'ultimo km ha un dislivello di 146 metri. Quindi appena esco di caso ho un primo km con la pendenza media del 14.6. (il rodaggio dei miei pattini è sempre approssimativo..:mrgreen:)
Quindi i freni sono sicuramente sollecitati, ma per ora non ho riscontrato alcun deterioramente della pista frenante.

• Mi piace