I migliori pattini per cerchi in carbonio

emme.serra

Novellino
12 Maggio 2019
5
0
32
torino
Visita sito
Bici
sworks tarmac
sono arrivati i nuovi pattini, conviene montarli come quelli per alluminio (con la parte anteriore che tocca prima il cerchio rispetto a quella posteriore) o completamente paralleli? o ci sono altri modi per installarli?

Ultima modifica:

emme.serra

Novellino
12 Maggio 2019
5
0
32
torino
Visita sito
Bici
sworks tarmac
ho installato i nuovi pattini
ma è normale che dopo poche frenate in parcheggio, quindi senza lunghe discese, si sentano sulla superficie frenante dei pezzettini di gomma?
mi viene il dubbio che il mio cerchio sia contaminato e sia quindi molto abrasivo nei confronti dei pattini

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ho installato i nuovi pattini
ma è normale che dopo poche frenate in parcheggio, quindi senza lunghe discese, si sentano sulla superficie frenante dei pezzettini di gomma?
mi viene il dubbio che il mio cerchio sia contaminato e sia quindi molto abrasivo nei confronti dei pattini
In realtà si gomma il cerchio

emme.serra

Novellino
12 Maggio 2019
5
0
32
torino
Visita sito
Bici
sworks tarmac
Update, ho riprovato gli swisstop con formula blackprince ma si consumano direi a vista d'occhio (sono arrivati a metà usura in 400km, con 1000 metri di dislivello)
Il cerchio non ha solchi, e non mi pare che visivamente abbia problemi la pista, ma secondo voi dove si possono far vedere (in zona Torino) per capire se ci possono essere dei problemi? E nel caso esiste il modo di "rettificarli" facendo rifare la pista frenante?

Ora ho montato delle baradine blu, che mi sembrano più dure, e vedremo a livello di usura come si comporteranno

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.880
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Leggo che nessuno usa gli Aztec . Mi pare strano, io mi trovo molto bene e non costano nemmeno cari.
Io anni fa ho fatto assemblare un paio di cerchi cinesi e mi hanno dato i pattini aztec...sembrava di avere una bici da pista senza freni...con i pattini Campagnolo rossi sono riuscito a frenare abbastanza bene anche con quelle ruote.
Con le Bora neanche a dirlo...pattini originali Campagnolo e si va sul sicuro.

Dottorfox

Novellino
3 Ottobre 2017
5
0
Visita sito
Bici
Merida scultura evo carbon duraace
Ragazzi riprendo questa discussione poiché sono discretamente demoralizzato.

Ho una S-Works SL6e il mio sogno era prima o poi di montare le ruote Roval CLX 32 carbon.

Ho Messo la mescola consigliata, i swiss stop Flash evo black prince ma la frenata è drammaticamente rumorosa e poco sicura!!! Quando devo seriamente frenate al di là del concerto è scattosa e non modulata. Convergenza fatta dal ciclista cosi come la centratura. Peso 63kg.

Proverò i corima 2 (rossi) e gli ashima in sughero,ma se non dovesse migliorare torno alle Fulcrum Zero nite che frenano da dio e in silenzio!

Avete altri consigli oltre al provare mescole che non siano i black prince?
Grazie ✌️

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Ho una S-Works SL6e il mio sogno era prima o poi di montare le ruote Roval CLX 32 carbon.

Ho Messo la mescola consigliata, i swiss stop Flash evo black prince ma la frenata è drammaticamente rumorosa e poco sicura!!! Quando devo seriamente frenate al di là del concerto è scattosa e non modulata. Convergenza fatta dal ciclista cosi come la centratura. Peso 63kg.

Proverò i corima 2 (rossi) e gli ashima in sughero,ma se non dovesse migliorare torno alle Fulcrum Zero nite che frenano da dio e in silenzio!

Grazie ✌️

Anche io sono rimasto deluso dai Black Prince, nel mio caso su Vision Full Carbon. Ho poi messo i pattini originali (che non ti forniscono insieme alle ruote e non sono proprio economici) e mi sto trovando benissimo.

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024

Grazie ✌️
Non conosco le tue ruote ma con le mie ican aero 45 i pattini swissstop funzionano benissimo molto meglio dei corima rossi,forse devi dargli tempo che la pista si "gommi";di certo le ruote in carbonio non frenano una mazza rispetto alle alu soprattutto in caso di pioggia ma quando vanno in temperatura frenano benissimo ( e se frenano le mie cinesine con me che peso 74 kg )!!

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Anche io sono rimasto deluso dai Black Prince, nel mio caso su Vision Full Carbon. Ho poi messo i pattini originali (che non ti forniscono insieme alle ruote e non sono proprio economici) e mi sto trovando benissimo.
Ultimamente le guardo e le riguardo spesso le vision in questione.. avendo già delle trimax 30kb con cui mi trovo benissimo, mi chiedevo ma come sono le sc 40? Su probikeshop hanno un prezzaccio allettante..ma che modello è?come frenano?.. e con la pioggia?? Flettono lateralmente...?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ultimamente le guardo e le riguardo spesso le vision in questione.. avendo già delle trimax 30kb con cui mi trovo benissimo, mi chiedevo ma come sono le sc 40? Su probikeshop hanno un prezzaccio allettante..ma che modello è?come frenano?.. e con la pioggia?? Flettono lateralmente...?

Io non posso che parlarne bene. Ho le Trimax 30Kb anche io, le Sc40 e visto che mi sono trovato bene ho preso pure le Sc55 sempre in offerta.

Lateralmente non flettono niente. Credo sia la versione economica della Metron, ma sono comunque ruote leggere e robuste. Per ora segnalo solo un cuscinetto andato sulla Sc55 (25 euro di spesa dal meccanico).

Frenata... come vedi il carbonio ha una texture particolare sulle piste. Io mi trovo benissimo, frenano bene, direi quasi a livello delle trimax sull'asciutto e non fanno rumori o fischi a patto di mettere bene i pattini. Sul bagnato le ho usate poco, sono ovviamente inferiori alle Trimax.

Le uso con camere in TPU e ci faccio discese anche impegnative e lunghe, sabato ho fatto il colle della Lombarda con le 40.

In estate piena quando faccio magari 3/4 colli al giorno, con temperature torrite, rischio temporali e traffico per sicurezza metto le Trimax comunque.

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
255
316
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
I suoi originali Campagnolo. Nelle versioni per freni Campa BR-BO500, o per fremi Shimano BR-BO500X1. Per me i migliori e su ruote Campagnolo e Fulcrum gli unici che mantengono la garanzia...

• Mi piace
Reactions: gabbia

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.740
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango