I migliori pattini per cerchi in carbonio

Shin118

Novellino
5 Agosto 2020
33
13
25
Cesena
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Io li utilizzavo sulle lightweight ed erano perfetti mentre i swiss top neri non frenavano bene, sul bagnato pari allo 0, cosa molto strana considerato che li ho sempre utilizzati su tutte le ruote che ho posseduto. Detto ciò, la mia esperienza è che ogni pista reagisce ai pattini in modo diverso, liscia, puntinata, zigrinata chessia.
Anche a me i swiss top neri che monto oltre a far rumore non frenano chissà quanto bene, anzi..
Proverò con i campagnolo appena ne avrò la possibilità
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Faccio una domanda stupida, ma la faccio lo stesso. Sappiamo bene che a noi ciclisti niente da fastidio come i vari rumorini che provengono dalla bici, specie se non riusciamo ad identificarli e se sono ritmati (il classico tic-tic-tic…). Vedo che a molti danno fastidio i rumori in frenata… non importa se rim o disco. Di solito quando sentiamo qualche rumorino provenire dalla nostra bici al 99% non e niente di grave, ma da fastidio …lo so! Quello che mi chiedo: ma un freno rim che fa rumore frena peggio o si consuma di piu o consuma di piu il cerchio ? A me il rumore in frenata non da fastidio (cerchio mavic con pattini swissstop), ma se il rumore e segno di usura anomala allora e un altro discorso….
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Faccio una domanda stupida, ma la faccio lo stesso. Sappiamo bene che a noi ciclisti niente da fastidio come i vari rumorini che provengono dalla bici, specie se non riusciamo ad identificarli e se sono ritmati (il classico tic-tic-tic…). Vedo che a molti danno fastidio i rumori in frenata… non importa se rim o disco. Di solito quando sentiamo qualche rumorino provenire dalla nostra bici al 99% non e niente di grave, ma da fastidio …lo so! Quello che mi chiedo: ma un freno rim che fa rumore frena peggio o si consuma di piu o consuma di piu il cerchio ? A me il rumore in frenata non da fastidio (cerchio mavic con pattini swissstop), ma se il rumore e segno di usura anomala allora e un altro discorso….
Sempre da profano dico la mia: il rumore in frenata è dato da una vibrazione, dovuta allo sfregamento del pattino sulla pista, se questa azione fosse lineare e senza vibrazioni non ci sarebbe rumore, a mio parere... Infatti i pattini che soffrono meno di questo problema risultano i corima in sughero, penso proprio perché morbidi...
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Buongiorno,
Potreste consigliarmi un paio di pattini per cerchi in carbonio ( ruote Vision SC 40), che costino qualcosa in meno dei Swiss stop, e dove acquistare?
Forse domanda stupida, esistono pattini che vadano bene anche per cerchi in alluminio, visto che devo alternare le ruote?
Grazie e mi scuso se è una domanda ripetuta.
 

Shin118

Novellino
5 Agosto 2020
33
13
25
Cesena
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Ciao a tutti, ieri ho avuto una bruttissima esperienza con i pattini black prince abbinati ai cerchi roval clx 40, in discesa frenava veramente poco nonostante le perfette condizioni atmosferiche. Ho già provato a pulire i pattini e la pista frenante dei cerchi ma la situazione non è affatto cambiata. A questo punto mi vedo obbligato a cambiare marca di pattini, qualcuno ha esperienza con cerchi roval? Tra due giorni ho in programma un giro sui colli, come vedete l'idea di montare temporaneamente i pattini btwin per carbonio (quelli blu)?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao a tutti, ieri ho avuto una bruttissima esperienza con i pattini black prince abbinati ai cerchi roval clx 40, in discesa frenava veramente poco nonostante le perfette condizioni atmosferiche. Ho già provato a pulire i pattini e la pista frenante dei cerchi ma la situazione non è affatto cambiata. A questo punto mi vedo obbligato a cambiare marca di pattini, qualcuno ha esperienza con cerchi roval? Tra due giorni ho in programma un giro sui colli, come vedete l'idea di montare temporaneamente i pattini btwin per carbonio (quelli blu)?
Purtroppo non tutti i pattini che vanno stupendamente bene per alcune marche di ruote vanno molto male per altre. I flash pro black su lightweight meilenstein sono da suicidio. Prova vedere su qualche recensione delle tue ruote
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.095
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti, ieri ho avuto una bruttissima esperienza con i pattini black prince abbinati ai cerchi roval clx 40, in discesa frenava veramente poco nonostante le perfette condizioni atmosferiche. Ho già provato a pulire i pattini e la pista frenante dei cerchi ma la situazione non è affatto cambiata. A questo punto mi vedo obbligato a cambiare marca di pattini, qualcuno ha esperienza con cerchi roval? Tra due giorni ho in programma un giro sui colli, come vedete l'idea di montare temporaneamente i pattini btwin per carbonio (quelli blu)?
A me sulle ruote Cinesi mi lavorano molto bene i pattini Campagnolo rossi.
 

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
Buongiorno,
Potreste consigliarmi un paio di pattini per cerchi in carbonio ( ruote Vision SC 40), che costino qualcosa in meno dei Swiss stop, e dove acquistare?
Forse domanda stupida, esistono pattini che vadano bene anche per cerchi in alluminio, visto che devo alternare le ruote?
Grazie e mi scuso se è una domanda ripetuta.
Ciao ho i tuoi stessi cerchi a me non sono usciti i pattine freno, il rivenditore mi ha dato i Corima rossi.
Ho contattato Vision mi ha detto che vanno bene i Corima ma quando li finisco consigliano i loro pattini freno per carbonio.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao ho i tuoi stessi cerchi a me non sono usciti i pattine freno, il rivenditore mi ha dato i Corima rossi.
Ho contattato Vision mi ha detto che vanno bene i Corima ma quando li finisco consigliano i loro pattini freno per carbonio.
Certo che Vision potrebbe mettere nel pacco i pattini originali come fanno tutti i produttori.
Nuovi i Vision costano tra i 40 e 50 euro (due coppie), esagerato.
Ho preso gli Ashima, con 12 euro il tutto, la frenata non è un granché, ma non ho termini di paragone, e forse devono fare un po' di rodaggio, sono a circa 120 km.
Certo costano un terzo non credo andranno mai bene quanto pattini da 40 euro, ma forse quelli che costano tre volte tanto non sono 3 volte migliori (o forse sì, vedremo).
Non ho ancora provato sul bagnato, ma penso che sarà più facile frenare mettendo i piedi a terra che tirare le leve.
Saluti
 

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
Certo che Vision potrebbe mettere nel pacco i pattini originali come fanno tutti i produttori.
Nuovi i Vision costano tra i 40 e 50 euro (due coppie), esagerato.
Ho preso gli Ashima, con 12 euro il tutto, la frenata non è un granché, ma non ho termini di paragone, e forse devono fare un po' di rodaggio, sono a circa 120 km.
Certo costano un terzo non credo andranno mai bene quanto pattini da 40 euro, ma forse quelli che costano tre volte tanto non sono 3 volte migliori (o forse sì, vedremo).
Non ho ancora provato sul bagnato, ma penso che sarà più facile frenare mettendo i piedi a terra che tirare le leve.
Saluti
si infatti ho visto costano tantissimo. Le ruote mi mi sono arrivate 2 giorni fa, ancora li devo usare te come ti trovi.
I pattini Vision dalle foto non sembrano sughero come i Corima.
Cm questo è il codice che mi ha dato:
405-0016000170VISION WHSP Brake Pads Carbon T-83 E0065 4pcs
che puoi ordinare se vuoi dal tuo rivenditore
 

sebluc

Novellino
29 Gennaio 2019
8
2
45
rosolini
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Ciao a tutti, ieri ho avuto una bruttissima esperienza con i pattini black prince abbinati ai cerchi roval clx 40, in discesa frenava veramente poco nonostante le perfette condizioni atmosferiche. Ho già provato a pulire i pattini e la pista frenante dei cerchi ma la situazione non è affatto cambiata. A questo punto mi vedo obbligato a cambiare marca di pattini, qualcuno ha esperienza con cerchi roval? Tra due giorni ho in programma un giro sui colli, come vedete l'idea di montare temporaneamente i pattini btwin per carbonio (quelli blu)?
Ciao Shin, anche io da poco tempo sono in possesso delle roval clx 40, prossima settimana avro modo di provarli con i corima rossi 2.0. Ti daro' il mio feedback. Speriamo bene :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Shin118

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Sui 72kg, per il momento ho montato i pattini Btwin e sono già meglio dei blackprince, sono curioso di sapere come si comporteranno con i corima.
Azzz.... magari vengono fuori dalla stessa fabbrica. Considerando che Btwin ho trovato la catena kmc el ad un prezzo inferiore solo appunto perché la confezione era della Btwin
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Intendi che è meno aggressiva più morbidi? Si differenziano oltre che alla scritta nera o bianca anche per il fatto che frenino un po di più i 2.0? Meglio anche sul bagnato?
Si consumano di più quelli con scritta nera., però li ho sempre cercati e comprati anche dopo l'uscita di quelli con scritta bianca.
Come detto sono molto più morbidi.
Anche se non consigliati dalla LW in parecchi li usavano sulle loro ruote, proprio perché permettevano una frenata progressiva e più dolce.


Su strada bagnata, pur tenendo conto della generale manchevolezza della pista in carbonio in tali condizioni meteo, sono abbastanza buoni.
Li ho provati anche sulle Bora oltre che sulle Corima.

I 2.0 assomigliano ai Campagnolo rossi per carbonio.
I Campy rossi sono molto efficaci in svariate situazioni e durano più dei sugheri Corima.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
nel caso cambiate modello di pattini, prendete qualche accorgimento particolare? Per esempio pulite la pista frenante con un prodotto particolare (sgrassante, acetone, alcool isopropilico, ecc) oppure mettete i nuovi e via andare?
Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.667
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
nel caso cambiate modello di pattini, prendete qualche accorgimento particolare? Per esempio pulite la pista frenante con un prodotto particolare (sgrassante, acetone, alcool isopropilico, ecc) oppure mettete i nuovi e via andare?
Grazie
Io pulivo con diluente alla nitro che evapora in un attimo e sgrassa e pulisce a dovere ;-)