I migliori pattini per cerchi in carbonio

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque non esiste un pattino migliore di altro,dipende anche dal cerchio........generalmente quando avevo LW usavo Corima rossi ( anche se finivano subito ) poi swiss stop giall ( duravano di piu' ma meno efficaci ) mentre con Bora uso i classici Campagnolo
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
comunque non esiste un pattino migliore di altro,dipende anche dal cerchio........generalmente quando avevo LW usavo Corima rossi ( anche se finivano subito ) poi swiss stop giall ( duravano di piu' ma meno efficaci ) mentre con Bora uso i classici Campagnolo

Concordo.. Non è solo una questione di pattino ma anche di pista frenante. Alcuni pattini danno il meglio con determinati cerchi. Anch'io con le LW mi trovavo bene con i Corima Rossi, mentre con quelle in basalto me li han proprio sconsigliati indirizzandomi verso un altra marca. I miei amici se non erro usano gli Swiss stop gialli.
Conviene andare da un meccanico e farsi dare 4 pattini consumati di varie marche, cosi da fare qualche prova, oppure fare acquistarli nuovi ed andare per tentativi cosi, ma sarà sicuramente dispendioso.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
tanti 15mila km per un pattino da carbonio....strano
oh, boh, non so che dirti, non ho esperienza in merito, sicuramente lui ne sa, ci lavora e ci corre, e m'ha detto che ci fa una stagione da circa 15.000km, poi quanto freni e come vada in bici, o dove, non ne ho la più pallida idea, foss'anche la metà, ed intendeva dirmi che li cambia una volta in una stagione, a me già basterebbe
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sicuramente dipende molto anche dal peso e dal modo di guida, nonché dai percorsi che predilige. Sicuramente fare 200'000Dsl è diverso che farne 50'000.
Io con i Corima rossi son arrivato circa 8k-9k senza mai cambiarli...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera. Ho visto che su lordgun ci sono 2 tipologie di pattini corima rossi che allego link. Che differenze ci sono? Io utilizzo freni tradizionali sram red 22 aero link ma è forse per tipologia di freno da utilizzare o cambia la mescola?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buona sera. Ho visto che su lordgun ci sono 2 tipologie di pattini corima rossi che allego link. Che differenze ci sono? Io utilizzo freni tradizionali sram red 22 aero link ma è forse per tipologia di freno da utilizzare o cambia la mescola?
leggendo la descrizione sembra che uno dei due sia specifico per i freni posteriori montati "bassi" vicino al movimento centrale
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Se interessa, segnalo che dopo aver avuto problemi su cerchi cinesi in carbonio con pattini campagnolo e dtswiss, sto provando da diversi km i pattini blu della deda per carbonio, costano il giusto, mi sembrano morbidi in frenata, da valutare la durata. Sul cerchio nuovo, campagnolo e dtswiss fischiavano in frenata, messi i deda, non ho più un fischio in frenata, forse si sarà "gommata" la pista però fin dalla prima volta nessun fischio.
 
  • Mi piace
Reactions: haydiy

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
390
36
Visita sito
Buona sera. Ho visto che su lordgun ci sono 2 tipologie di pattini corima rossi che allego link. Che differenze ci sono? Io utilizzo freni tradizionali sram red 22 aero link ma è forse per tipologia di freno da utilizzare o cambia la mescola?
Segnalo come ottimi pattini in sughero i Bontrager . Sono anni che li uso e vanno veramente bene . PS credo costino meno dei corima stesso comportamento. Li ho usati entrambi
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Se interessa, segnalo che dopo aver avuto problemi su cerchi cinesi in carbonio con pattini campagnolo e dtswiss, sto provando da diversi km i pattini blu della deda per carbonio, costano il giusto, mi sembrano morbidi in frenata, da valutare la durata. Sul cerchio nuovo, campagnolo e dtswiss fischiavano in frenata, messi i deda, non ho più un fischio in frenata, forse si sarà "gommata" la pista però fin dalla prima volta nessun fischio.
Ma il problema del fischio (che sto avendo anche io con swiss stop su pista in basalto) non si risolve come nel caso dei pattini per alu dando un po' di convergenza? Oppure questa pratica è sconsigliata sui pattini per carbonio perchè più teneri?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ma il problema del fischio (che sto avendo anche io con swiss stop su pista in basalto) non si risolve come nel caso dei pattini per alu dando un po' di convergenza? Oppure questa pratica è sconsigliata sui pattini per carbonio perchè più teneri?
la pratica di avere i pattini convergenti va attuata soprattutto sui cerchi in carbonio,
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook and mcodda

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ma il problema del fischio (che sto avendo anche io con swiss stop su pista in basalto) non si risolve come nel caso dei pattini per alu dando un po' di convergenza? Oppure questa pratica è sconsigliata sui pattini per carbonio perchè più teneri?
Posso solo dirti la mia esperienza: io una leggera convergenza l'ho data ma su alcuni cerchi in carbonio avevo fischi nelle frenate decise, con i corima 2.0, i grigi ricevuti da Ican ma introvabili e gli ultimi Deda, non li ho avuti. Dtswiss e campagnolo fischiavano, forse più aggressivi...
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
490
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Segnalo come ottimi pattini in sughero i Bontrager . Sono anni che li uso e vanno veramente bene . PS credo costino meno dei corima stesso comportamento. Li ho usati entrambi
Ciao, posso chiedereti come si comportano in caso di pioggia? Con i Corima 2.0 su Bora Ultra c'è da raccomandarsi al padreterno ogniqualvolta si affronta una discesa sotto l'acqua...
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
390
36
Visita sito
Ciao, posso chiedereti come si comportano in caso di pioggia? Con i Corima 2.0 su Bora Ultra c'è da raccomandarsi al padreterno ogniqualvolta si affronta una discesa sotto l'acqua...
CIao, discorso a parte è utilizzare pattini in sughero con la pioggia ; non frenano !! Personalmente uso pattini in sughero Bontrager su Aeolous 3 Bontrager Tubolari . E' una ruota con la quale non mi alleno ma la tengo per farci qualche Medio Fondo con meteo non a rischio pioggia. In caso di pioggia prevista, se proprio decido montare le AEOLUS 3 sostituisco i pattini in sughero con dei Flash Pro Swissstop sicuramente più performanti con la pioggia e compatibili per le piste frenanti delle ruote. Non rovinano affatto le piste. Tornando a pattini in sughero, ottimi in condizioni meteo buone, assolutamente insicuri ( a mio parere ) con la pioggia.
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

Shin118

Novellino
5 Agosto 2020
33
13
25
Cesena
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Qualcuno ha esperienza con pattini "silenziosi" su cerchi roval clx? Attualmente monto Swissstop black prince che anche dopo tutte le pulizie e convergenze possibili fanno rumore. Su forum esteri ho visto che in molti consigliano i pattini campagnolo, come sono quest'ultimi?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Qualcuno ha esperienza con pattini "silenziosi" su cerchi roval clx? Attualmente monto Swissstop black prince che anche dopo tutte le pulizie e convergenze possibili fanno rumore. Su forum esteri ho visto che in molti consigliano i pattini campagnolo, come sono quest'ultimi?
Io li utilizzavo sulle lightweight ed erano perfetti mentre i swiss top neri non frenavano bene, sul bagnato pari allo 0, cosa molto strana considerato che li ho sempre utilizzati su tutte le ruote che ho posseduto. Detto ciò, la mia esperienza è che ogni pista reagisce ai pattini in modo diverso, liscia, puntinata, zigrinata chessia.