I migliori pattini per cerchi in carbonio

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ritengo le ruote in carbonio in copertoncino un assurdo. Il motivo e' il riscaldamento che provoca il pattino sul bordo cerchio ove e' maggiore la pressione del copertone, mentre il tubolare preme su tutto il cerchio. Questo riscaldamento puo' provocare pericolosi scoppi della camera d'aria in discesa e le piste frenanti si deteriorano maggiormente. Vanno bene se hai freni a disco o non fai salite e conseguenti discese.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Ritengo le ruote in carbonio in copertoncino un assurdo. Il motivo e' il riscaldamento che provoca il pattino sul bordo cerchio ove e' maggiore la pressione del copertone, mentre il tubolare preme su tutto il cerchio. Questo riscaldamento puo' provocare pericolosi scoppi della camera d'aria in discesa e le piste frenanti si deteriorano maggiormente. Vanno bene se hai freni a disco o non fai salite e conseguenti discese.
E se li ha montati in versione tubeless ?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Non sono un esperto in materia tubeless, non avendo mai utilizzato nessuna ruota cosi' montata, ma nonostante la pressione d'utilizzo sia inferiore rispetto al copertone/tubolare, il principio con cui il tubeless si lega al cerchio e' il medesimo (pressione sul bordo laterale) per cui i problemi dovrebbero essere analoghi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Non sono un esperto in materia tubeless, non avendo mai utilizzato nessuna ruota cosi' montata, ma nonostante la pressione d'utilizzo sia inferiore rispetto al copertone/tubolare, il principio con cui il tubeless si lega al cerchio e' il medesimo (pressione sul bordo laterale) per cui i problemi dovrebbero essere analoghi.
Ma se non c'è la camera d'aria , cosa scoppia??
Tra l'altro nelle nuove ruote tlr la pista frenante è più alta e posizionata più in basso x dissipare meglio il calore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Non sono un esperto in materia tubeless, non avendo mai utilizzato nessuna ruota cosi' montata, ma nonostante la pressione d'utilizzo sia inferiore rispetto al copertone/tubolare, il principio con cui il tubeless si lega al cerchio e' il medesimo (pressione sul bordo laterale) per cui i problemi dovrebbero essere analoghi.
Fermo restando che con qualsiasi tipologia di freno si adotti.. si potrebbe incorrere in problemi se si frena alla carlona, con i tubeless si evita lo scoppio ma resta labile il riscio stallonatura (che ovviamente porterebbe all'afflosciamento istantaneo)
Leggendo l'articolo e guardando il video qualcosa si evince:
https://www.bdc-mag.com/video-quant...chio-in-carbonio-si-rompa-o-la-gomma-esploda/
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
salve,avendo preso due paia di farsports da tubo con i freni ceramici loro che mi consigliereste? ossia qualcuno che sappia se i loro sono buoni oppure giro su corima/atzec? sono un frenicchiatore anche se sto migliorando. parecchio dislivello, uso intensivo.
grazie
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Beh, per essere espliciti...le ruote in carbonio con pista frenante e copertoncino IO non le considero. Sono un assurdita' creata per venire incontro ai gusti del consumatore/cliente che vuole evitare il tubolare per pigrizia e incapacita'.

Questo lo scrisse il ns. direttore:

Che nel caso dei copertoni sono molto più sollecitati, visto che le pareti dei cerchi devono resistere a forze con direzioni contrarie (pressione dall’esterno per la frenata, dall’interno per quella di gonfiaggio) e come noto il carbonio non è isotropo, ma ha caratteristiche meccaniche con una direzione privilegiata. Quindi a meno di non avere pareti dei cerchi di grande spessore (ma penalizzante per il peso) tutta la struttura è piuttosto delicata. Tanto che Mavic metteva un’anima di alluminio internamente ad es.
Molta differenza la fa la qualità e quantità della resina utilizzata. Ecco perché ci possono essere notevoli differenze tra un cerchio e l’altro. I cerchi per tubolari invece sono molto più facili a realizzare, ed essendo molto meno stressati meccanicamente è difficile che ci siano grandi differenze tra uno e l’altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Plo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Beh, per essere espliciti...le ruote in carbonio con pista frenante e copertoncino IO non le considero. Sono un assurdita' creata per venire incontro ai gusti del consumatore/cliente che vuole evitare il tubolare per pigrizia e incapacita'.

Questo lo scrisse il ns. direttore:

Che nel caso dei copertoni sono molto più sollecitati, visto che le pareti dei cerchi devono resistere a forze con direzioni contrarie (pressione dall’esterno per la frenata, dall’interno per quella di gonfiaggio) e come noto il carbonio non è isotropo, ma ha caratteristiche meccaniche con una direzione privilegiata. Quindi a meno di non avere pareti dei cerchi di grande spessore (ma penalizzante per il peso) tutta la struttura è piuttosto delicata. Tanto che Mavic metteva un’anima di alluminio internamente ad es.
Molta differenza la fa la qualità e quantità della resina utilizzata. Ecco perché ci possono essere notevoli differenze tra un cerchio e l’altro. I cerchi per tubolari invece sono molto più facili a realizzare, ed essendo molto meno stressati meccanicamente è difficile che ci siano grandi differenze tra uno e l’altro.
Be che il cerchio in carbonio per tubolare eviti certe dinamiche è risaputo così come è risaputo che, se non si usano materiali efficaci e un buon montaggio, si può incorrerre nello "scollaggio" del tubolare stesso (ogni "tecnologia" ha i suoi pro e contro)
Non mi pare però che vi siano stati molti casi di scoppio dall'avvento dei cerchi full carbon per copertoncino e, da quel che apprendo, mi pare che sia una tendenza in notevole aumento specialmente in versione tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bovoo

Novellino
2 Settembre 2018
20
2
29
Ravenna
Visita sito
Bici
Felt AR3
Ciao a tutti, ho acquistato da circa un mesetto delle Fulcrum Racing Speed XLR Dark Label. Ho provato a montare degli
SwissStop Black Prince e oltre che a fischiare da matti (sopratutto dopo i primi 2/3 tornanti) alla fine di una discesa di circa 5km si potevano cuocere le uova sul cerchio.:shock::shock: Sono perciò passato a corima rossi, con i quali non mi sono trovato male, anche se lo spazio di frenata è aumentato e sopratutto si consumano a vista d'occhio. Chiedo quindi, è un problema che il cerchio si scaldi così tanto? Qualcuno di voi possiede queste ruote, se si con quali pattini vi siete trovati meglio? Grazie mille a tutti!!:mrgreen:


 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Uso da tre anni i pattini dedicati della Campy sulle Bora ultra da 35 copertoncini Sono perfetti con frenata migliore delle C24 in alu Shimano.
Vanno bene anche i pattini Fulcrum rossi per il carbo, che sono praticamente gemelli.
Perché andare a cercarsi delle rogne con roba alternativa?
Per arrivare a qualcosa di inarrivabile tipo la frenata perfetta. Sono sempre convinto che il miglior pattino sia quello del produttore ma a quanto pare vengo smentito da molti. Di certo io avrei un pò paura ad usare pattini fuori specifica con quello che costano le ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mondialex

Novellino
18 Marzo 2008
42
8
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello FP6 Chorus 11v Bora one 2010
Da 7 anni fino ad oggi ho usato le ruote bora one da 50 montate con tubolari.
Per il discorso garanzia per i primi 2 anni ho sempre usato i pattini originali, poi ho provato un po’ di tutto fino a trovarmi bene con i corima rossi.
Però tra granfondo bagnate con effetto “speriamo che freni”, granfondo con discesoni e conseguenti piste frenanti roventi e poi rovinate, ora passo ai freno a disco sperando che il tutto migliori.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Domanda da profano: ma le ruote con pista frenante in basalto hanno lo stesso problema di surriscaldamento e, quindi, di rischio scoppio camera d'aria delle ruote full carbon?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Domanda da profano: ma le ruote con pista frenante in basalto hanno lo stesso problema di surriscaldamento e, quindi, di rischio scoppio camera d'aria delle ruote full carbon?
dipende da come freni, se fai una discesa coi freni tirati tutte le ruote soffrono il problema del surriscaldamento delle piste frenanti, il problema delle ruote in carbonio non era il surriscaldamento della gola del cerchio e lo scoppio della camera d'aria, ( il carbonio e' un cattivo conduttore di calore al contrario dell'alluminio ) ma il surriscaldamento e la "svirgolatura" delle piste frenanti, problema oggi risolto con l'adozione del riporto in basalto e dell'uso di resine che resistono a temperature fino a 240/250 gradi, a fronte di questi aggiornamenti oggi trovo piu' sicura una ruota in carbonio che una ruota in alluminio da quel punto di vista,