Beh, per essere espliciti...le
ruote in carbonio con pista frenante e copertoncino IO non le considero. Sono un assurdita' creata per venire incontro ai gusti del consumatore/cliente che vuole evitare il tubolare per pigrizia e incapacita'.
Questo lo scrisse il ns. direttore:
Che nel caso dei
copertoni sono molto più sollecitati, visto che le pareti dei cerchi devono resistere a forze con direzioni contrarie (pressione dall’esterno per la frenata, dall’interno per quella di gonfiaggio) e come noto il carbonio non è isotropo, ma ha caratteristiche meccaniche con una direzione privilegiata. Quindi a meno di non avere pareti dei cerchi di grande spessore (ma penalizzante per il peso) tutta la struttura è piuttosto delicata. Tanto che
Mavic metteva un’anima di alluminio internamente ad es.
Molta differenza la fa la qualità e quantità della resina utilizzata. Ecco perché ci possono essere notevoli differenze tra un cerchio e l’altro. I cerchi per tubolari invece sono molto più facili a realizzare, ed essendo molto meno stressati meccanicamente è difficile che ci siano grandi differenze tra uno e l’altro.