I migliori pattini per cerchi in carbonio

M

ManuK

Guest
Scartavetrati i Corima 2.0 posteriori... in pratica ora mi trovo una tromba da stadio quando freno, e non frenano più... Ora sto provando ad invertirli avanti/dietro... vediamo... sennò ordino subito gli Swiss Stop....

se fanno rumore dagli un attimo di tempo di adeguarsi alla pista frenante..e comunque controlla bene che siano obliqui rispetto al cerchio e non paralleli.

io per i cerchi in carbonio ho sempre e solo usato i corima, chiaro sul bagnato sono i peggio ma non è che si prende tutti i giorni l'acqua, e sull'asciutto non posso lamentarmi come frenata e durata, soprattutto ho varie ruote con 15-20000km e la pista è nuova!
parlando l'altro giorno con il ciclista che stavo mettendo il tubolare sulla nuova ruota, mi ha chiesto che pattini mi davano e gli ho detto i swiss stop black prince...ha detto sono ottimi pattini, frenano di brutto e non sentono differenza tra asciutto e bagnato solo che dovrei dimenticarmi di avere la pista frenante dopo una stagione! oppure gli Swiss stop gialli sono molto validi ma stesso concetto dell'usura.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Io ho provato sia i corima rossi che i black prince evo, poi ho provato gli aztec e ne ho subito orinato un altro set. Li trovo semplicemente perfetti, modulabili e potenti quando serve senza mai un fischio o un rumore molesto. (Ruote cinesi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
se fanno rumore dagli un attimo di tempo di adeguarsi alla pista frenante..e comunque controlla bene che siano obliqui rispetto al cerchio e non paralleli.

io per i cerchi in carbonio ho sempre e solo usato i corima, chiaro sul bagnato sono i peggio ma non è che si prende tutti i giorni l'acqua, e sull'asciutto non posso lamentarmi come frenata e durata, soprattutto ho varie ruote con 15-20000km e la pista è nuova!
parlando l'altro giorno con il ciclista che stavo mettendo il tubolare sulla nuova ruota, mi ha chiesto che pattini mi davano e gli ho detto i swiss stop black prince...ha detto sono ottimi pattini, frenano di brutto e non sentono differenza tra asciutto e bagnato solo che dovrei dimenticarmi di avere la pista frenante dopo una stagione! oppure gli Swiss stop gialli sono molto validi ma stesso concetto dell'usura.
Dubito però che mavic ti dia pattini in grado di rovinare la pista frenante. Solitamente i pattini mavic sono appunto gli Swiss top gialli.

Io continuo a dire, perfetto posizionamento dei pattini, non frenare come un ossesso e pattini della casa madre sono il segreto per mantenerle in buone condizioni.
 
M

ManuK

Guest
confermo. Dopo un uscita in cui ho preso pioggia, i Corima non frenavano proprio più ! Ho dovuto smontarli e passarli con carta vetrata, e sono tornati come nuovi.
avrò preso l'acqua due tre volte però mai carteggiati una volata a casa..si asciugano da soli..ma confermo che è come frenare con i piedi per terra! stessa sensazione!

Mi unisco e confermo e aggiungo che seppur i corima 2 siano ottimi tocca, ogni tot km, scartavetrarli; ecco perchè vorrei cambiarli.
nel caso dell'asciutto invece, mai carteggiati in vita loro, anzi, solo quando ho cambiato ruota giusto per farli adeguare meglio alla pista frenante dato che a vederli erano un pò vetrificati...ma frenavano lo stesso!
sinceramente non mi sembra una motivazione cosi grave anche se per assurdo, mettiamo andrebbero carteggiati ogni due mesi.. ne vale la vita del cerchio in carbonio ben più costoso quindi...
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho montato i pattini swiss stop black Prince su ruote ax lightness e mi è successo più di una volta che si blocca la ruota pur mantenendo la pressione alla leva costante. In pratica i discesa rallentando prima di una curva affrontata a normale andatura mantenendo quindi la frenata, ad un certo punto la ruota si blocca o comunque avverto una maggiore azione frenante senza incrementare la forza alla leva. Mai successo a voi?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho montato i pattini swiss stop black Prince su ruote ax lightness e mi è successo più di una volta che si blocca la ruota pur mantenendo la pressione alla leva costante. In pratica i discesa rallentando prima di una curva affrontata a normale andatura mantenendo quindi la frenata, ad un certo punto la ruota si blocca o comunque avverto una maggiore azione frenante senza incrementare la forza alla leva. Mai successo a voi?
Io uso gli Swiss top gialli su ruote mavic. Mai successo che si blocchi la ruota.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
La ruota posteriore frena a scatti, avvertibile a bassa andatura, quando invece si scende normalmente, nel momento in cui la frenata diventa più forte si blocca di colpo la ruota posteriore.... ho rischiato diverse volte.
Ho pulito i cerchi e i pattini ma non è cambiato molto
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
La ruota posteriore frena a scatti, avvertibile a bassa andatura, quando invece si scende normalmente, nel momento in cui la frenata diventa più forte si blocca di colpo la ruota posteriore.... ho rischiato diverse volte.
Ho pulito i cerchi e i pattini ma non è cambiato molto
Cambiato pattini con Corima rossi e riposizionati/regolati ora tutto OK. No ho fatto controprova rimettendo i black prince..e per ora non ho voglia di ricambiare i pattini, quando saranno consumati magari riprovo gli swiss stop. (o forse no)
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
https://www.lordgunbicycles.com/_componenti/pattini-freno/ashima|corima_Strada
Ma perche i pattini Ashima costano cosi poco rispetto ai Corima ? Vi chiedo, vale il detto " come spendi cosi mangi " o c'è dell'altro ? Infine, in rete i Corima si trovano ad un prezzo piu basso ? Non vorrei fare che il risparmio sull acquisto degli Ashima poi lo dovrei pagare per la pista in basalto usurata !!!
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Hai un paio di ruote cinesi in carbonio? (spero per tubolare...se per copertone sono cavoli tuoi...)
Allora prendi gli Aztec che trovi nei link dei post precedenti. Sono ottimi. Morbidi, non fischiano, non sono aggressivi e frenano alla grande!
Ho venduto 1 paio di ruote cina carbon tubolare e le piste erano ancora come nuove con gli Aztec!
(le ho vendute per altri motivi...).
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77