I migliori pattini per cerchi in carbonio

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.200
1.703
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
domanda / curiosità (scusandomi in anticipo se è già stata posta / risposta altrove, ho provato a cercare ma niba..)

per i cerchi Rose RC Fifty il produttore specifica chiaramente "The rims are explicitly approved ONLY for the use with SwissStop Road Flash Evo Black Prince brake pads for carbon rim flanges. Other brake pads (including carbon brake pads) must not be used."

vi è già capitato questo obbligo dal produttore con altri cerchi? è "reale" ed è meglio osservarlo? ;nonzo%

sui cerchi in carbonio ho esperienza solo con gli R0 carbon e associati pattini rossi Campagnolo/Fulcrum, mi sembra che frenino meglio e volevo provarli anche sui Rose.. peraltro, non mi sembra che Campagnolcrum obblighi ad utilizzare solamente i suoi pattini rossi sui suoi cercchi in carbonio..
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
domanda / curiosità (scusandomi in anticipo se è già stata posta / risposta altrove, ho provato a cercare ma niba..)

per i cerchi Rose RC Fifty il produttore specifica chiaramente "The rims are explicitly approved ONLY for the use with SwissStop Road Flash Evo Black Prince brake pads for carbon rim flanges. Other brake pads (including carbon brake pads) must not be used."

vi è già capitato questo obbligo dal produttore con altri cerchi? è "reale" ed è meglio osservarlo? ;nonzo%

sui cerchi in carbonio ho esperienza solo con gli R0 carbon e associati pattini rossi Campagnolo/Fulcrum, mi sembra che frenino meglio e volevo provarli anche sui Rose.. peraltro, non mi sembra che Campagnolcrum obblighi ad utilizzare solamente i suoi pattini rossi sui suoi cercchi in carbonio..
Sulle lightweight io usavo i campagnolo rossi e frenavano da dio.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
nel caso cambiate modello di pattini, prendete qualche accorgimento particolare? Per esempio pulite la pista frenante con un prodotto particolare (sgrassante, acetone, alcool isopropilico, ecc) oppure mettete i nuovi e via andare?
Grazie
Per cerchi in alluminio no , i cerchi in carbonio si gommano , se non sono sporchi non li pulirei
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per cerchi in alluminio no , i cerchi in carbonio si gommano , se non sono sporchi non li pulirei
Un sottile strato di residuo lasciato dai pattini è presente, stavo pensando che dopo qualche frenata con i nuovi pattini, la pista frenante verrà "gommata" dal nuovo materiale, penso che quasi quasi darò una bella sgrassata con Chanteclaire o altro sapone e basta.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi ho provato questi pattini, ne sono rimasto piacevolmente impressionato.

Io sono pesante, mi piace la salita dopo la quale c'è la discesa, ed io vado piano in discesa (sono cecato, ho fifa, ecc) quindi stresso molto il sistema frenante, con questi pattini mi sono trovato molto meglio che con i SwissStop Black Prince, sia Flash Pro che Flash Evo, questi ultimi peraltro sono quelli consigliati dal produttore dei miei cerchi (Farsport Kaze).

I pattini che ho acquistato su Aliexpress sono risultati molto più silenziosi, è vero che oggi non faceva caldo, ma ho comunque tentato di stressarli in 3 discese che conosco bene, la frenata è meno brusca, più omogenea e progressivarispetto agli Swissstop, il cui consumo invece è meno repentino.

Non parliamo del costo, i cinesi costano circa €8 per 4pz mentre gli SwissStop ne costano circa €30, anche se i cinesi si consumano prima, non c'è storia.

Spero di potervi dare altri responsi, magari un po di caldo torna e prima o poi mi capiterà di prendere anche un po di pioggia, a tal proposito, lo stesso percorso che ho fatto oggi, l'ho fatto qualche mese fa sotto la pioggia e gli Swissstop non frenavano neanche con l'aiuto di tutti i santi del paradiso, poi conto di provarli anche con le Ican FL che non hanno mai brillato per frenata.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao. Cosa mi consigliereste per freni ultegra r8000 su ruote assemblate con piste in grafene o resina? Qualcosa che si comporti bene anche sul bagnato, faccio molte discese e tendo a frenare parecchio (perlomeno con i dischi...), ma sto attrezzando un muletto rim
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao. Cosa mi consigliereste per freni ultegra r8000 su ruote assemblate con piste in grafene o resina? Qualcosa che si comporti bene anche sul bagnato, faccio molte discese e tendo a frenare parecchio (perlomeno con i dischi...), ma sto attrezzando un muletto rim
Swisstop o Shimano per carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Come scritto qualche post fa, confermo la qualità di questi pattini no brand almeno in condizioni di asciutto, per fortuna non ho avuto occasione di tetsarli sotto la pioggia, più progressivi e silenziosi di SwissStop Balck Prince.
Ciao Rone, assomigliano molto ai Deda, li uso da un anno e li trovo come i Corima, anche sul bagnato si assomigliano, cioè non frenano poi non so quanto incida il cerchio in questo caso...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

emme.serra

Novellino
12 Maggio 2019
5
0
30
torino
Visita sito
Bici
sworks tarmac
Ciao a tutti
sto usando dei pattini swissstop black prince su ruote Ursus TS 38, frenano benissimo, non rimpiango i cerchi in alluminio da questo punto di vista...maaaa...è normale che non durino tipo niente? ho fatto circa 2000mt di dislivello negativo e i pattini sono già arrivati a metà (in maniera simmetrica tra destra e sinistra, sono montati bene)

Sono in assoluto le prime piste in carbonio che provo in vita mia, non ho provato altri pattini ma credo che lo farò a breve
Pensavo di provare gli swissstop Race Pro Black, dalle recensioni sembrano più duraturi

Altri consigli? sono da montare su portapattino campagnolo, non posso permettermi di spendere 30€ per un set di pattini che dura 4-5000mt di dislivello negativo :))):
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti
sto usando dei pattini swissstop black prince su ruote Ursus TS 38, frenano benissimo, non rimpiango i cerchi in alluminio da questo punto di vista...maaaa...è normale che non durino tipo niente? ho fatto circa 2000mt di dislivello negativo e i pattini sono già arrivati a metà (in maniera simmetrica tra destra e sinistra, sono montati bene)

Sono in assoluto le prime piste in carbonio che provo in vita mia, non ho provato altri pattini ma credo che lo farò a breve
Pensavo di provare gli swissstop Race Pro Black, dalle recensioni sembrano più duraturi

Altri consigli? sono da montare su portapattino campagnolo, non posso permettermi di spendere 30€ per un set di pattini che dura 4-5000mt di dislivello negativo :))):
Dopo diverse uscite, confermo quanto scritto qualche post fa, i pattini cinesi che ho indicato si stanno comportando molto meglio degli SwissStop Black Prince.
Spero di non doverli provare sul bagnato, mentre per le alte temperature ci vorrà quasi un anno ... ;)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dopo diverse uscite, confermo quanto scritto qualche post fa, i pattini cinesi che ho indicato si stanno comportando molto meglio degli SwissStop Black Prince.
Spero di non doverli provare sul bagnato, mentre per le alte temperature ci vorrà quasi un anno ... ;)
Ci credo, non sono altro che gli Eleven, che comunque anche qui costano il giusto
Io sempre usato questi
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.