News Maxi-operazione contro le contraffazioni in Cina

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
la tastiera da cui scriviamo, il computer a cui è collegata, il router da cui passano i dati, il server che li raccoglie...

Ho un cliente che gestiva un ingrosso di prodotti informatici ed elettronici, che è stato acquisto 2/3 anni fa da una società italiana che fa capo a un gruppo cinese.
Con il post covid i prezzi dei brand "noti" (roba cmq made in china, come pc, tablet, cellulari, stampanti, tv, frigo ecc ecc) hanno avuto un impennata, questo ha creato i presupposti per far entrare direttamente i cinesi con i LORO brand.
La risultate è che mentre prima erano subfornitori e prendevano una %, adesso si prendono tutta la torta.. la beffa è che non sono entrati a sconto, ma al prezzo che fino a qualche anno fa era dei brand noti.

Cioè se il prodotto noto costava 100e , i cinesi per affermarsi dovevano proporsi a non piu di 50e.. questo rapprensentava anche una barriera all'entrata perchè si dovevano accollare dei costi che erano a carico del brand noto (distribuzione, marketing ecc). Ma siccome il prodotto noto da 100e è passato a 200e, il prodotto cinese riesce ad affermarsi anche a 100e.
Una volta che il brand cinese è penetrato, siccome la roba comunque la sa fare (visto che la fa da decenni come terzista), il consumatore si rende conto che non ha senso spendere 200e.

Notate qualche analogia? :-)xxxx

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho un cliente che gestiva un ingrosso di prodotti informatici ed elettronici, che è stato acquisto 2/3 anni fa da una società italiana che fa capo a un gruppo cinese.
Con il post covid i prezzi dei brand "noti" (roba cmq made in china, come pc, tablet, cellulari, stampanti, tv, frigo ecc ecc) hanno avuto un impennata, questo ha creato i presupposti per far entrare direttamente i cinesi con i LORO brand.
La risultate è che mentre prima erano subfornitori e prendevano una %, adesso si prendono tutta la torta.. la beffa è che non sono entrati a sconto, ma al prezzo che fino a qualche anno fa era dei brand noti.

Cioè se il prodotto noto costava 100e , i cinesi per affermarsi dovevano proporsi a non piu di 50e.. questo rapprensentava anche una barriera all'entrata perchè si dovevano accollare dei costi che erano a carico del brand noto (distribuzione, marketing ecc). Ma siccome il prodotto noto da 100e è passato a 200e, il prodotto cinese riesce ad affermarsi anche a 100e.
Una volta che il brand cinese è penetrato, siccome la roba comunque la sa fare (visto che la fa da decenni come terzista), il consumatore si rende conto che non ha senso spendere 200e.

Notate qualche analogia? :-)xxxx
L'unica differenza è che smartphone e tablet di marchi che erano "esclusivamete cinesi" fino a qualche anno fa, ora sono considerati marchi mondiali per la grande diffusione di questi articoli. L'analogo non può essere applicato alle biciclette perché non hanno così tanta diffusione.

A parte casi particolari di chi ha più bici che smartphone, le numeriche sono di ordini di grandezza diversi, e per merito/colpa del marketing in generale si è più disposti a spendere di più per un telefonino che non per una bici.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
L'unica differenza è che smartphone e tablet di marchi che erano "esclusivamete cinesi" fino a qualche anno fa, ora sono considerati marchi mondiali per la grande diffusione di questi articoli. L'analogo non può essere applicato alle biciclette perché non hanno così tanta diffusione.

A parte casi particolari di chi ha più bici che smartphone, le numeriche sono di ordini di grandezza diversi, e per merito/colpa del marketing in generale si è più disposti a spendere di più per un telefonino che non per una bici.

Certo però fino a qualche anno fa nessuno si sarebbe sognato di comprare un cellulare oppo allo stesso prezzo di un samsung di fascia alta, o un tv hisense allo stesso prezzo di un lg o un elettrodomestico heier allo stesso prezzo di un electrolux.
Lo spostamento verso l'alto dei listini ha creato spazio per farli emergere da terzisti a brand, di farsi conoscere prima come alternativa economica e poi farsi apprezzare anche come prodotto di qualità.

Nel campo delle bici sta subendo la stessa dinamica, con numeri diversi ovviamente. Fino a 3-4 anni fa una bici cinese l'avresti dovuta prezzare eccessivamente in basso, perchè tutti avrebbero preferito a parità di prezzo anche la 2a o 3a fascia del brand noto.. il prodotto in se, già ce l'hanno... basta andare a vedere la roba su pandapodium..

• Mi piace
Reactions: bianco70

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.832
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quantifica per favore, a meno che tu intenda per italiani i cinesi presenti sul nostro territorio.
Certi orari non l'ho mai fatti né da operaio né da P.iva.

Da partita Iva o da imprenditore, anche pensare a ciò che farai oggi o alle tue prossime iniziative mentre caghi sul cesso alla mattina è già lavoro, stare in chat sul sito alle 22:30 è lavoro.

io ho orario negozio 9.30/12:30 15:30/19.30 6 giorni su 7, quando sono in giro più o meno ho lo sguardo fisso sul cellulare.

Ora da quando ho ricominciato ad andare in bici ho diradato un po', ma per oltre sei anni ho fatto un live su YouTube tutti i giorni dalle 14:30 alle 16, li trovi TUTTI sul mio canale, anche quello è lavoro.

media di giorni lavorativi non lavorati per vacanza, più o meno 5 all'anno.

se non sono 12 ore al giorno..... poco ci manca

le mie condizioni di ieri al lavoro:
Vedi l'allegato A7EBE08B-03B7-4CA0-9F51-447BE7FD5BD1.mov

• Wow
  • Mi piace
Reactions: monjardin and bach7

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Questa legge non la conosco perché non vuol dire comunque che non esista, ma non vedo perché uno debba fermare il fiume di pacchi, non si può è libero commercio per ritorsione bloccherebbero subito quelle quattro cose che esportiamo in Cina.

diciamo che costringere un venditore cinese che vende in Italia ad applicare gli stessi balzelli a cui è obbligato un venditore europeo è già un ottimo passo avanti.
Quello che fanno loro a me non interessa, io ho scritto quello che farà la UE dal 2028.
E sto pseudodazio serve a frenare(col cazz....serve a fare cassa) l'invasione dei prodotti cinesi che si sono riversati sull'europa(e zona indoasiatica) a causa del calo di spedizioni verso l'America(poi ce lo diciamo tra di noi e basta che in realtà passano di li per aggirare i dazi del ciuffone giallo).
La Cina ha un avanzo commerciale di un trilione di $ che il ciuffone vuole che ce lo assorbiamo in parte noi....visto che a livello interno(cinese) ci sono più problemi che da noi.
Sennò sarà la Cina a frenare se stessa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.832
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quello che fanno loro a me non interessa, io ho scritto quello che farà la UE dal 2028.
E sto pseudodazio serve a frenare(col cazz....serve a fare cassa) l'invasione dei prodotti cinesi che si sono riversati sull'europa(e zona indoasiatica) a causa del calo di spedizioni verso l'America(poi ce lo diciamo tra di noi e basta che in realtà passano di li per aggirare i dazi del ciuffone giallo).
La Cina ha un avanzo commerciale di un trilione di $ che il ciuffone vuole che ce lo assorbiamo in parte noi....visto che a livello interno(cinese) ci sono più problemi che da noi.
Sennò sarà la Cina a frenare se stessa.

Mi sembra tutto corretto, se i vari Stati non hanno la possibilità di arginare il fenomeno, perlomeno si cerca di fare cassa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.832
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, se teniamo alle nostre attività commerciali il fenomeno va arginato nei giusti modi, non alla Trump per intenderci.

Sì, ma siamo nell'era della globalizzazione, c'è un intreccio di commerci pazzesco, l'unico che potrebbe arginare qualcosa è un paese autosufficiente che non credo che esista, oppure un amor proprio con visione a lunga scadenza a partire dai consumatori " mi rifiuto di comprare una cosa non prodotta o perlomeno venduta in Italia anche se mi costa il doppio e boicotto te azienda italiana se produci all'estero", e qui casca l'asino e iniziano le scuse.....

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.082
4.215
Piemonte
Visita sito
senza che si sentano notizie di morti a profusione
Ricordo a memoria in una puntata di gcn in una intervista di un morto negli usa che partendo da una denuncia alla casa madre venne fuori un telaio contraffatto. Davvero uno va ai 70 -80 km su un oggetto già di suo delicato ma pure contraffatto e non certificato ? In rete sono diffusi i test sui telai contraffatti, basta cercare.
Occhio, non sto parlando di brand cinesi ufficiali certificati.
Comunque ali resta pieno di prodotti sopetti, non capisco che tipo di lotta sia.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ricordo a memoria in una puntata di gcn in una intervista di un morto negli usa che partendo da una denuncia alla casa madre venne fuori un telaio contraffatto. Davvero uno va ai 70 -80 km su un oggetto già di suo delicato ma pure contraffatto e non certificato ? In rete sono diffusi i test sui telai contraffatti, basta cercare.
Occhio, non sto parlando di brand cinesi ufficiali certificati.
Comunque ali resta pieno di prodotti sopetti, non capisco che tipo di lotta sia.
UNO!!!!! che diamine di statistica è? Si rompono telai (originali) di tutte le marche. Shimano ha richiamato le pedivelle vendute nel mondo negli ultimi 15 anni perchè potevano spaccarsi all'improvviso e a qualcuno è pure successo se non erro.
E tu mi citi un morto senza che manco si sappia se in effetti sia successo per un malfunzionamento del telaio (contraffatto). Magari era finito su una buca 100 metri prima e il telaio si è rotto come si sarebbe rotto qualsiasi telaio con quella buca. Questa è come quello che a Pescara è annegato gli hanno fatto il tampone post mortem era positivo al Covid e lo hanno messo fra i morti di Covid. Dai......:mrgreen:

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
UNO!!!!! che diamine di statistica è? Si rompono telai (originali) di tutte le marche. Shimano ha richiamato le pedivelle vendute nel mondo negli ultimi 15 anni perchè potevano spaccarsi all'improvviso e a qualcuno è pure successo se non erro.
E tu mi citi un morto senza che manco si sappia se in effetti sia successo per un malfunzionamento del telaio (contraffatto). Magari era finito su una buca 100 metri prima e il telaio si è rotto come si sarebbe rotto qualsiasi telaio con quella buca. Questa è come quello che a Pescara è annegato gli hanno fatto il tampone post mortem era positivo al Covid e lo hanno messo fra i morti di Covid. Dai......:mrgreen:

Scusa ma io non capisco perchè uno deve comprare un telaio tarocco quando è pieno di telai "nobrand" fabbricati da produttori noti e referenziati, che spesso costano anche meno del tarocco.

Al netto del piccolo particolare che sia illegale :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: WNC2

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Scusa ma io non capisco perchè uno deve comprare un telaio tarocco quando è pieno di telai "nobrand" fabbricati da produttori noti e referenziati, che spesso costano anche meno del tarocco.

Al netto del piccolo particolare che sia illegale :-)xxxx
Mica ho detto che uno deve comprare un telaio tarocco. Nè ho detto che sia legale. Se mi trovi dove lo avrei detto rettifico e faccio ammenda.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.082
4.215
Piemonte
Visita sito
Allora, la statistica non è che c'è stato un morto di tanti anni, ma che io una volta per caso ho sentito una intervista su GCN dove citavano un caso, che smentisce il "non ho mai sentito", ma non è una ricerca ad hoc. Nello stesso servizio facevano vedere le stesse prove sperimentali a cui sono sottoposti i telai professionali con risultati catastroficamente differenti.
Dopodiché uno studio statistico è complicato, perché, posto che ammazzarsi non è la cosa più probabile chi ha preso una fake e gli si rompe, se non è scemo sta zitto. Mentre le rotture dei telai ufficiali hanno dietro una garanzia (con tutti i casini a farla valere), teoricamente a vita.
Resta il fatto, la bdc è già un oggetto piuttosto delicato su cui ci si lancia anche ad alte velocità, davvero vuoi risparmiare sulla sicurezza ? Ci sono molto modi per spendere meno, dall'usato ai cinesi di marca vera, da merchi meno blasonati a modelli entry level.
A proposito di selle; ne presi una cinese di primissimo prezzo per la spin bike, faceva così :cac: che l'ho cambiata in breve con una della lidl che è molto meglio. Normalmente, con molta attenzione, prendo abbigliamento e componenti su ali senza farmi troppi problemi. Una delle attenzione che metto nella scelta del venditore e che non abbia prodotti fake nel suo catalogo.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.458
4.318
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Allora, la statistica non è che c'è stato un morto di tanti anni, ma che io una volta per caso ho sentito una intervista su GCN dove citavano un caso, che smentisce il "non ho mai sentito",
Il "non ho mai sentito" era seguito da una parolina. Ti aiuto:

enorme numero degli stessi in commercio senza che si sentano notizie di morti a profusione.

Che tu abbia sentito di UN morto su un telaio falso senza nemmeno sapere se la colpa era di una malafabbricazione ai fini del dimostrare che possano essere pericolosi non vale un cazzo. Ora ti è più chiaro?

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Il "non ho mai sentito" era seguito da una parolina. Ti aiuto:

Che tu abbia sentito di UN morto su un telaio falso senza nemmeno sapere se la colpa era di una malafabbricazione ai fini del dimostrare che possano essere pericolosi non vale un cazzo. Ora ti è più chiaro?

Non capisco perchè ti scaldi tanto.. io sinceramente non guiderei una macchina o una moto che non si sa chi la progetta, chi la realizza e che test sono stati fatti sulla sua sicurezza, il cui unico referente è un venditore che sta dall'altra parte del mondo e che ogni mese chiude e riapre account.

Poi che non si contino i morti non dimostra niente. Se segui la scena cinese ogni tanto qualcosa capita.. Esempio in questo caso lo stelo lato pinza è esploso (fortunatamente quasi da fermo), le fibre come puoi notare non erano ben impregnate.
IMG-20250502-WA0002.jpeg IMG20250502170956.jpg IMG20250502171004.jpg

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
suggerisci anche come però, anche il cancro andrebbe debellato, tant'è però per ora si riesce giusto a limitarlo
Innanzitutto non è di mia competenza farlo e non sono nemmeno un economista.
Intanto imporre dazi alla Dick of the dog come si vede sta portando più problemi che altro(vatti a vedere la storia dei contadini che coltivano Soia, per esempio )..
Inoltre imporre i 2€ sui pacchi è una imposizione di competenza UE, non dell'Italia, tant'è che c'è il rischio che per farlo, debbano subire lo stesso trattamento anche i pacchi Italia per Italia.....e poi tu, vista la tua attività mi dirai cosa comporta....
Io sto solo dicendo che per il bene dei prodotti Italiani il fenomeno dell'invasione dei prodotti cinesi va arginata, come lo devi chiedere ai politici che si prendono 10 volte il mio stipendio, non a me.