Ma si, ci sta, vedo anche del tempo in zona soglia e zona 7...... magari aveva del nervoso da scaricare.Magari pedalava e basta capita anche a me senza guardare gli z vari
Ma si, ci sta, vedo anche del tempo in zona soglia e zona 7...... magari aveva del nervoso da scaricare.Magari pedalava e basta capita anche a me senza guardare gli z vari
Non riuscirò mai a capire perchè fate un miscuglio di Z2 e Z3 in un singolo allenamento......se eri con altri ok, fai quello che fanno gli altri, se eri da solo perchè mischiare ?
Ti metto anche questo, così capisci meglioNon riuscirò mai a capire perchè fate un miscuglio di Z2 e Z3 in un singolo allenamento......se eri con altri ok, fai quello che fanno gli altri, se eri da solo perchè mischiare ?

Per me dopo il solstizio incomincia l'estate!!!Immagino era una provocazione...dai che il 21 si avvicina dopodichè tutta discesa




Idem inizia la discesaPer me dopo il solstizio incomincia l'estate!!!![]()
Sinceramente i grafici mi danno ai nervi, vedo dei picchi, nemmeno a distanze di tempo uguali, il primo dopo pochi minuti.....mah.........vedo un calo........ i numeri sopra idem, mi danno solo ai nervi, non ho pazienza. Dopo cena provo a vedere con calma se ci capisco qualcosa in più.
Sto guardando le caselline in alto......Z5 a 200 watt circa, Z6 a 230....... a me sembra una situazione un po' preoccupante se rispecchia la realtà........ Z2 a 120 watt...... adesso non ho tempo di aprire la pagina di un calcolatore perchè devo andare da mia madre, ma la Z2 la fai a 25 all' ora ? A 30 all' ora sei già oltre la soglia ? Sono entrato anche su strava e ho aperto un segmento a caso....... Marsaglia Case vecchie, velocità massima 34 all' ora e se interpreto bene quello che hai postato qui saresti in Z5 o Z6 ?
Secondo me perché le nostre zone sono parecchio ravvicinate ....Io lascio queste cose ai pro... è tanto bello pedalare secondo come uno si sente...Non riuscirò mai a capire perchè fate un miscuglio di Z2 e Z3 in un singolo allenamento......se eri con altri ok, fai quello che fanno gli altri, se eri da solo perchè mischiare ?
Attenzione a non confondere le zone di frequenza cardiaca con quelle di potenzaSto guardando le caselline in alto......Z5 a 200 watt circa, Z6 a 230....... a me sembra una situazione un po' preoccupante se rispecchia la realtà........ Z2 a 120 watt...... adesso non ho tempo di aprire la pagina di un calcolatore perchè devo andare da mia madre, ma la Z2 la fai a 25 all' ora ? A 30 all' ora sei già oltre la soglia ? Sono entrato anche su strava e ho aperto un segmento a caso....... Marsaglia Case vecchie, velocità massima 34 all' ora e se interpreto bene quello che hai postato qui saresti in Z5 o Z6 ?
A mio modo di vedere non andiamo per niente bene se le tue sensazioni corrispondono a tutte queste "Z".
Mah....... io spero di aver capito male, non sono pratico di dati e grafici.
Se invece ho capito bene, come diceva Bartali:" C' è tutto da rifare" e se posso in qualche modo dare una mano lo faccio ben volentieri, anche se i miei metodi sono un po' "rustici".
Vado che è tardi.....
Ma si, di tanto in tanto la pedalata "libera" la faccio anch' io, ci sono proprio dei periodi durante la stagione in cui mi piace fare un po' come mi pare, a volte mi fermo anche a sedermi su qualche panchina, soprattutto se la giornata è bella e posso guardare le colline che amo tanto.Secondo me perché le nostre zone sono parecchio ravvicinate ....Io lascio queste cose ai pro... è tanto bello pedalare secondo come uno si sente...
No no, ho proprio specificato i watt.Attenzione a non confondere le zone di frequenza cardiaca con quelle di potenza
Ultimamente ho abbassato un po’ troppo, forse, la FTP di riferimento
Non capisco perchè preoccupante, che sono scarso già lo so
Ricordo eccome.. ma non avevo declinato.. ero letteralmente impossibilitato fisicamente (ma vedo che a te questa cosa non entra proprio nel cicotto -bacatopiù o meno un anno fa mi avevi fatto girare le balle con quella storia dell' aerobico-anaerobico sulla salita con tratti al 20%, sarei venuto a farla il sabato ma hai "declinato". Non ti ricordi ? Mi ricordo io.......
Veramente sarebbe l'inizio reale della stagione invernale.. ed in effetti da quel momento fino a metà marzo (quando va bene) è così.. almeno qui al nord dove il cambiamento climatico è in ritardoPer me dopo il solstizio incomincia l'estate!!!![]()

Ma noooo… Tranquillo che è tutto in regola per quello che devo fare, con i primi di gennaio riparto con il piano di allenamento che ho fatto negli ultimi due anni e che mi ha dato una buona preparazione, a cui abbinerò sicuramente anche un controllo alimentare adeguato, l’obiettivo anche quest’anno sarà là Nove Colli a maggio… In ogni caso più di tanto non si riesce a migliorare, età o non età…Ma si, di tanto in tanto la pedalata "libera" la faccio anch' io, ci sono proprio dei periodi durante la stagione in cui mi piace fare un po' come mi pare, a volte mi fermo anche a sedermi su qualche panchina, soprattutto se la giornata è bella e posso guardare le colline che amo tanto.
Oppure quando vado con gli altri, in quel caso prendo quello che viene. Però se devo fare il medio faccio il medio, se capita la giornata grama e non mi sento di fare un certo tipo di esercizio non lo faccio......se mi girano i coglioni torno anche a casa.
No no, ho proprio specificato i watt.
Per la ftp dovresti fare il test seguendo il protocollo almeno una volta ogni 2-3 mesi, come facevamo noi con il "Conconi" 25 anni fa.
Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, per come sono fatto non la accetto, non accetto che uno si sieda così zio fanale ! Siamo tutti vecchi e scarsi, ma anche a questa età si può e soprattutto si deve lottare. Non hai niente che non va, così come non ho niente che non va nemmeno io, ci sono quelli più dotati, più bravi, che hanno più tempo, ma non è detto che lo siano per sempre, per me rappresentano uno stimolo. Comincia a dimagrire una volta per tutte, poi "l' appetito viene mangiando", comincerai a divertirti e ad avere maggiore soddisfazione....... e ricordati che sei solo a Torino, non sei a Napoli....... e due lordoni se ti becco non te li leva nessuno.
Un altro che si è arresoIn ogni caso più di tanto non si riesce a migliorare, età o non età…



Confermo, almeno per quanto riguarda le zone cardiache. Probabilmente se avessi un misuratore di potenza noterei che nel momento di uno scatto o di una accelerazione violenta, passo al sistema anaerobico, ma in salita per il momento mi pianto. Nemmeno sui tratti più duri della Bocchetta sono andato su in zona anaerobica, però dovrò lavorarci.......in primavera voglio andare su in 40'Ricordo eccome.. ma non avevo declinato.. ero letteralmente impossibilitato fisicamente (ma vedo che a te questa cosa non entra proprio nel cicotto -bacato- che hai )
Tu dicevi che qualsiasi salita innesti il rapportino e via la fai in tranquillità.. io ti avevo scritto che su alcune salite.. su altre sputi l'anima anche con il rapportino e non resti certo in zona aerobica![]()
Questa cosa me la dicevate già 3 anni fa, non mi ricordo di preciso quando ho ricominciato, ricordo che era febbraio ma non l' anno.Ma noooo… Tranquillo che è tutto in regola per quello che devo fare, con i primi di gennaio riparto con il piano di allenamento che ho fatto negli ultimi due anni e che mi ha dato una buona preparazione, a cui abbinerò sicuramente anche un controllo alimentare adeguato, l’obiettivo anche quest’anno sarà là Nove Colli a maggio… In ogni caso più di tanto non si riesce a migliorare, età o non età…
Gne gne gne...Veramente sarebbe l'inizio reale della stagione invernale.. ed in effetti da quel momento fino a metà marzo (quando va bene) è così.. almeno qui al nord dove il cambiamento climatico è in ritardo![]()

E dopo mi toccherà comprare uno scooter per farti fare il dietro motori a te.Ma non ti conviene trasferirti a Valmacca ? Potresti aprire un negozio di fiori anche lì.......una mia amica ha chiuso qualche anno fa e non abbiamo più il fiorista.
Però al suo posto c' è un bulgaro che taglia la legna

Non travisare, l’hai anche messo in neretto, più di tanto non si può migliorare vuol dire che se hai una FTP di 200 watt, tanto per rimanere nei numeri, anche si ti alleni al tuo massimo per sei mesi non passi a 400… Non ho scritto che non si può migliorare….Confermo, almeno per quanto riguarda le zone cardiache. Probabilmente se avessi un misuratore di potenza noterei che nel momento di uno scatto o di una accelerazione violenta, passo al sistema anaerobico, ma in salita per il momento mi pianto. Nemmeno sui tratti più duri della Bocchetta sono andato su in zona anaerobica, però dovrò lavorarci.......in primavera voglio andare su in 40'
Questa cosa me la dicevate già 3 anni fa, non mi ricordo di preciso quando ho ricominciato, ricordo che era febbraio ma non l' anno.
Per fortuna non vi ho dato retta.
No, lo scooter ce l' ho io, mi manca chi lo guida, mio figlio ormai vive a Pavia con la morosa, mia figlia l' unica volta che mi ha tirato mi ha fatto rischiare la pelle 5 volte, però se le prometto di non imbestialirmi può darsi che, spiegandole bene cosa deve fare, mi tiri ancora qualche volta.E dopo mi toccherà comprare uno scooter per farti fare il dietro motori a te.![]()
E' vero, ho letto male, però non bastano 6 mesi, è un lavoro continuo e costante che può durare anni.Non travisare, l’hai anche messo in neretto, più di tanto non si può migliorare vuol dire che se hai una FTP di 200 watt, tanto per rimanere nei numeri, anche si ti alleni al tuo massimo per sei mesi non passi a 400… Non ho scritto che non si può migliorare….