Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non riuscirò mai a capire perchè fate un miscuglio di Z2 e Z3 in un singolo allenamento......se eri con altri ok, fai quello che fanno gli altri, se eri da solo perchè mischiare ?
Non riuscirò mai a capire perchè fate un miscuglio di Z2 e Z3 in un singolo allenamento......se eri con altri ok, fai quello che fanno gli altri, se eri da solo perchè mischiare ?
Ti metto anche questo, così capisci meglio

IMG_2407.jpeg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Vedi l'allegato 508549
Sinceramente i grafici mi danno ai nervi, vedo dei picchi, nemmeno a distanze di tempo uguali, il primo dopo pochi minuti.....mah.........vedo un calo........ i numeri sopra idem, mi danno solo ai nervi, non ho pazienza. Dopo cena provo a vedere con calma se ci capisco qualcosa in più.
Se potessi farvi vedere quello che faccio normalmente è molto più semplice, soprattutto in questo periodo.

Adesso però tocca a me, metto il casco, vado a casa, mi cambio e salgo sulla bici che ho sui rulli, innesto il 39x16 e comincio a pedalare blandamente, poi se la gambetta gira innesto il 52 e vedo di aumentare un po'....... fine. Tutto analizzato mentre vado, niente numeri, niente grafici.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Vedi l'allegato 508549
Sto guardando le caselline in alto......Z5 a 200 watt circa, Z6 a 230....... a me sembra una situazione un po' preoccupante se rispecchia la realtà........ Z2 a 120 watt...... adesso non ho tempo di aprire la pagina di un calcolatore perchè devo andare da mia madre, ma la Z2 la fai a 25 all' ora ? A 30 all' ora sei già oltre la soglia ? Sono entrato anche su strava e ho aperto un segmento a caso....... Marsaglia Case vecchie, velocità massima 34 all' ora e se interpreto bene quello che hai postato qui saresti in Z5 o Z6 ?
A mio modo di vedere non andiamo per niente bene se le tue sensazioni corrispondono a tutte queste "Z".
Mah....... io spero di aver capito male, non sono pratico di dati e grafici.
Se invece ho capito bene, come diceva Bartali:" C' è tutto da rifare" e se posso in qualche modo dare una mano lo faccio ben volentieri, anche se i miei metodi sono un po' "rustici".
Vado che è tardi.....

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.930
19.316
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me perché le nostre zone sono parecchio ravvicinate ....Io lascio queste cose ai pro... è tanto bello pedalare secondo come uno si sente...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sto guardando le caselline in alto......Z5 a 200 watt circa, Z6 a 230....... a me sembra una situazione un po' preoccupante se rispecchia la realtà........ Z2 a 120 watt...... adesso non ho tempo di aprire la pagina di un calcolatore perchè devo andare da mia madre, ma la Z2 la fai a 25 all' ora ? A 30 all' ora sei già oltre la soglia ? Sono entrato anche su strava e ho aperto un segmento a caso....... Marsaglia Case vecchie, velocità massima 34 all' ora e se interpreto bene quello che hai postato qui saresti in Z5 o Z6 ?
A mio modo di vedere non andiamo per niente bene se le tue sensazioni corrispondono a tutte queste "Z".
Mah....... io spero di aver capito male, non sono pratico di dati e grafici.
Se invece ho capito bene, come diceva Bartali:" C' è tutto da rifare" e se posso in qualche modo dare una mano lo faccio ben volentieri, anche se i miei metodi sono un po' "rustici".
Vado che è tardi.....
Attenzione a non confondere le zone di frequenza cardiaca con quelle di potenza

Ultimamente ho abbassato un po’ troppo, forse, la FTP di riferimento

Non capisco perchè preoccupante, che sono scarso già lo so

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me perché le nostre zone sono parecchio ravvicinate ....Io lascio queste cose ai pro... è tanto bello pedalare secondo come uno si sente...
Ma si, di tanto in tanto la pedalata "libera" la faccio anch' io, ci sono proprio dei periodi durante la stagione in cui mi piace fare un po' come mi pare, a volte mi fermo anche a sedermi su qualche panchina, soprattutto se la giornata è bella e posso guardare le colline che amo tanto.
Oppure quando vado con gli altri, in quel caso prendo quello che viene. Però se devo fare il medio faccio il medio, se capita la giornata grama e non mi sento di fare un certo tipo di esercizio non lo faccio......se mi girano i coglioni torno anche a casa.

Attenzione a non confondere le zone di frequenza cardiaca con quelle di potenza

Ultimamente ho abbassato un po’ troppo, forse, la FTP di riferimento

Non capisco perchè preoccupante, che sono scarso già lo so
No no, ho proprio specificato i watt.

Per la ftp dovresti fare il test seguendo il protocollo almeno una volta ogni 2-3 mesi, come facevamo noi con il "Conconi" 25 anni fa.

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, per come sono fatto non la accetto, non accetto che uno si sieda così zio fanale ! Siamo tutti vecchi e scarsi, ma anche a questa età si può e soprattutto si deve lottare. Non hai niente che non va, così come non ho niente che non va nemmeno io, ci sono quelli più dotati, più bravi, che hanno più tempo, ma non è detto che lo siano per sempre, per me rappresentano uno stimolo. Comincia a dimagrire una volta per tutte, poi "l' appetito viene mangiando", comincerai a divertirti e ad avere maggiore soddisfazione....... e ricordati che sei solo a Torino, non sei a Napoli....... e due lordoni se ti becco non te li leva nessuno.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.000
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
più o meno un anno fa mi avevi fatto girare le balle con quella storia dell' aerobico-anaerobico sulla salita con tratti al 20%, sarei venuto a farla il sabato ma hai "declinato". Non ti ricordi ? Mi ricordo io.......
Ricordo eccome.. ma non avevo declinato.. ero letteralmente impossibilitato fisicamente (ma vedo che a te questa cosa non entra proprio nel cicotto -bacato :mrgreen: - che hai )
Tu dicevi che qualsiasi salita innesti il rapportino e via la fai in tranquillità.. io ti avevo scritto che su alcune salite.. su altre sputi l'anima anche con il rapportino e non resti certo in zona aerobica ;-)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma si, di tanto in tanto la pedalata "libera" la faccio anch' io, ci sono proprio dei periodi durante la stagione in cui mi piace fare un po' come mi pare, a volte mi fermo anche a sedermi su qualche panchina, soprattutto se la giornata è bella e posso guardare le colline che amo tanto.
Oppure quando vado con gli altri, in quel caso prendo quello che viene. Però se devo fare il medio faccio il medio, se capita la giornata grama e non mi sento di fare un certo tipo di esercizio non lo faccio......se mi girano i coglioni torno anche a casa.

No no, ho proprio specificato i watt.

Per la ftp dovresti fare il test seguendo il protocollo almeno una volta ogni 2-3 mesi, come facevamo noi con il "Conconi" 25 anni fa.

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, per come sono fatto non la accetto, non accetto che uno si sieda così zio fanale ! Siamo tutti vecchi e scarsi, ma anche a questa età si può e soprattutto si deve lottare. Non hai niente che non va, così come non ho niente che non va nemmeno io, ci sono quelli più dotati, più bravi, che hanno più tempo, ma non è detto che lo siano per sempre, per me rappresentano uno stimolo. Comincia a dimagrire una volta per tutte, poi "l' appetito viene mangiando", comincerai a divertirti e ad avere maggiore soddisfazione....... e ricordati che sei solo a Torino, non sei a Napoli....... e due lordoni se ti becco non te li leva nessuno.
Ma noooo… Tranquillo che è tutto in regola per quello che devo fare, con i primi di gennaio riparto con il piano di allenamento che ho fatto negli ultimi due anni e che mi ha dato una buona preparazione, a cui abbinerò sicuramente anche un controllo alimentare adeguato, l’obiettivo anche quest’anno sarà là Nove Colli a maggio… In ogni caso più di tanto non si riesce a migliorare, età o non età…

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ricordo eccome.. ma non avevo declinato.. ero letteralmente impossibilitato fisicamente (ma vedo che a te questa cosa non entra proprio nel cicotto -bacato :mrgreen: - che hai )
Tu dicevi che qualsiasi salita innesti il rapportino e via la fai in tranquillità.. io ti avevo scritto che su alcune salite.. su altre sputi l'anima anche con il rapportino e non resti certo in zona aerobica ;-)
Confermo, almeno per quanto riguarda le zone cardiache. Probabilmente se avessi un misuratore di potenza noterei che nel momento di uno scatto o di una accelerazione violenta, passo al sistema anaerobico, ma in salita per il momento mi pianto. Nemmeno sui tratti più duri della Bocchetta sono andato su in zona anaerobica, però dovrò lavorarci.......in primavera voglio andare su in 40'
Ma noooo… Tranquillo che è tutto in regola per quello che devo fare, con i primi di gennaio riparto con il piano di allenamento che ho fatto negli ultimi due anni e che mi ha dato una buona preparazione, a cui abbinerò sicuramente anche un controllo alimentare adeguato, l’obiettivo anche quest’anno sarà là Nove Colli a maggio… In ogni caso più di tanto non si riesce a migliorare, età o non età…
Questa cosa me la dicevate già 3 anni fa, non mi ricordo di preciso quando ho ricominciato, ricordo che era febbraio ma non l' anno.
Per fortuna non vi ho dato retta.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.193
12.676
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Veramente sarebbe l'inizio reale della stagione invernale.. ed in effetti da quel momento fino a metà marzo (quando va bene) è così.. almeno qui al nord dove il cambiamento climatico è in ritardo :==
Gne gne gne... :mrgreen:
Lo sappiamo tutti che è l'inizio della stagione invernale ma siccome le giornate incominciano lentamente ad allungarsi, io altrettanto lentamente mi "rallegro" bella cumpa

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.130
20.222
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma non ti conviene trasferirti a Valmacca ? Potresti aprire un negozio di fiori anche lì.......una mia amica ha chiuso qualche anno fa e non abbiamo più il fiorista.
Però al suo posto c' è un bulgaro che taglia la legna
E dopo mi toccherà comprare uno scooter per farti fare il dietro motori a te. :-x

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Confermo, almeno per quanto riguarda le zone cardiache. Probabilmente se avessi un misuratore di potenza noterei che nel momento di uno scatto o di una accelerazione violenta, passo al sistema anaerobico, ma in salita per il momento mi pianto. Nemmeno sui tratti più duri della Bocchetta sono andato su in zona anaerobica, però dovrò lavorarci.......in primavera voglio andare su in 40'

Questa cosa me la dicevate già 3 anni fa, non mi ricordo di preciso quando ho ricominciato, ricordo che era febbraio ma non l' anno.
Per fortuna non vi ho dato retta.
Non travisare, l’hai anche messo in neretto, più di tanto non si può migliorare vuol dire che se hai una FTP di 200 watt, tanto per rimanere nei numeri, anche si ti alleni al tuo massimo per sei mesi non passi a 400… Non ho scritto che non si può migliorare….

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E dopo mi toccherà comprare uno scooter per farti fare il dietro motori a te. :-x
No, lo scooter ce l' ho io, mi manca chi lo guida, mio figlio ormai vive a Pavia con la morosa, mia figlia l' unica volta che mi ha tirato mi ha fatto rischiare la pelle 5 volte, però se le prometto di non imbestialirmi può darsi che, spiegandole bene cosa deve fare, mi tiri ancora qualche volta.
Non travisare, l’hai anche messo in neretto, più di tanto non si può migliorare vuol dire che se hai una FTP di 200 watt, tanto per rimanere nei numeri, anche si ti alleni al tuo massimo per sei mesi non passi a 400… Non ho scritto che non si può migliorare….
E' vero, ho letto male, però non bastano 6 mesi, è un lavoro continuo e costante che può durare anni.
Io ho il dubbio che vi facciate condizionare da quegli aggeggi maledetti e soprattutto che non conosciate veramente i vostri limiti.