Guarda hai ragione su tutto. Non voglio aggiungere dei "ma" al tuo pensiero per indebolirlo.
Faccio solo notare che in molti paesi europei è consentito passare col rosso dove il buon senso lo permette.
è un fatto di assoluto buon senso come è di assoluto buon senso attraversare a piedi una strada vuota fuori dalle strisce o col rosso. Diciamo che il codice della strada è fatto e pensato per le auto. La stessa indicazione della fila indiana per le bici per me è una boiata colossale, come lo stare a destra a prescindere. I ricoglioniti degli automibilisti fanno diventare dogmi queste due frasi scritte sul cds che sembrano obblighi per ciclisti. Peccato che nelle disposizioni generali di impegno e conduzione in carreggiata, si parla che il conducente di qualsiasi mezzo (qualsiasi, ergo anche le bici) deve evitare ostacoli e situazioni di pericolo. Le nostre strade hanno il bordo destro avvallato e rotto da camion e auto. E allora diventa non solo legittimo ma obbligatorio per un ciclista procedere a centro carreggiata, quando il bordo strada è rovinato (cioe almeno nel 30-50% dei km percorsi) . Ma vaglielo a spiegare a quei rincoglioniti che suonano da dietro. Basterebbe un po piu di chiarezza nel cds a favore di quello che è consentito ai ciclisti.. Secondo me comunque
@Lumi è avanti, gia in regola con le norme europee piu avanzate e adottate dove la bici trova una sua dignita nei rispettivi CDS. Nel nostro cds la bici non trova dignità, solo obblighi per non intralciare quelle scatole di ferro che intasano e inquinano le strade.
Vedi l'allegato 508659