News 10 corridori della Groupama multati in Spagna

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.197
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La notizia mi pare sia poco significativa: sono passati col rosso, hanno sbagliato, hanno preso la multa, fine del film. Più curioso mi sembra che qui siamo quasi tutti d'accordo che hanno sbagliato, ma se vedo cosa succede in strada a me pare che il 90% dei ciclisti passi regolarmente col rosso. Oppure sono sfortunato e quando sono fermo al semaforo, proprio in quel momento passano tutti i ciclisti daltonici.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
La notizia mi pare sia poco significativa: sono passati col rosso, hanno sbagliato, hanno preso la multa, fine del film. Più curioso mi sembra che qui siamo quasi tutti d'accordo che hanno sbagliato, ma se vedo cosa succede in strada a me pare che il 90% dei ciclisti passi regolarmente col rosso. Oppure sono sfortunato e quando sono fermo al semaforo, proprio in quel momento passano tutti i ciclisti daltonici.
La notizia è utile non tanto per appurare un fatto, ma per comprendere che comportamenti sbagliati accadono ovunque. Qualcuno ha scritto che in Spagna la polizia è molto rigida con le infrazioni, ma ciò nonostante ad un gruppo (tra l'altro) di professionisti ciò ha importato poco e sono passati col rosso fregandosene.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Guarda hai ragione su tutto. Non voglio aggiungere dei "ma" al tuo pensiero per indebolirlo.
Faccio solo notare che in molti paesi europei è consentito passare col rosso dove il buon senso lo permette.
è un fatto di assoluto buon senso come è di assoluto buon senso attraversare a piedi una strada vuota fuori dalle strisce o col rosso. Diciamo che il codice della strada è fatto e pensato per le auto. La stessa indicazione della fila indiana per le bici per me è una boiata colossale, come lo stare a destra a prescindere. I ricoglioniti degli automibilisti fanno diventare dogmi queste due frasi scritte sul cds che sembrano obblighi per ciclisti. Peccato che nelle disposizioni generali di impegno e conduzione in carreggiata, si parla che il conducente di qualsiasi mezzo (qualsiasi, ergo anche le bici) deve evitare ostacoli e situazioni di pericolo. Le nostre strade hanno il bordo destro avvallato e rotto da camion e auto. E allora diventa non solo legittimo ma obbligatorio per un ciclista procedere a centro carreggiata, quando il bordo strada è rovinato (cioe almeno nel 30-50% dei km percorsi) . Ma vaglielo a spiegare a quei rincoglioniti che suonano da dietro. Basterebbe un po piu di chiarezza nel cds a favore di quello che è consentito ai ciclisti.. Secondo me comunque @Lumi è avanti, gia in regola con le norme europee piu avanzate e adottate dove la bici trova una sua dignita nei rispettivi CDS. Nel nostro cds la bici non trova dignità, solo obblighi per non intralciare quelle scatole di ferro che intasano e inquinano le strade. Vedi l'allegato 508659
Si ma in quei paesi è in primis la testa della gente che è normata diversamente...Qui no...e allora dobbiamo agire di conseguenza.
Ricordiamoci che tra quelli che ci odiano ci sono anche tanti nelle forze dell'ordine stesse.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La notizia mi pare sia poco significativa: sono passati col rosso, hanno sbagliato, hanno preso la multa, fine del film. Più curioso mi sembra che qui siamo quasi tutti d'accordo che hanno sbagliato, ma se vedo cosa succede in strada a me pare che il 90% dei ciclisti passi regolarmente col rosso. Oppure sono sfortunato e quando sono fermo al semaforo, proprio in quel momento passano tutti i ciclisti daltonici.
Guarda qui da me c'è ancora qualche testa venata che passa col rosso,ma se trovi i vigili te lo fanno subito passare quel vizio.
Per cui diciamo che sono molti di più quelli che si fermano.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.247
12.785
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Guarda qui da me c'è ancora qualche testa venata che passa col rosso,ma se trovi i vigili te lo fanno subito passare quel vizio.
Per cui diciamo che sono molti di più quelli che si fermano.
Confermo. A Genova e dintorni se passi col rosso (SE ti vedono ovviamente) ti fanno il culo.
Ma lo fanno a tutti comunque, la città è praticamente coperta dalle telecamere, l'ultima l'ha presa mio figlio che è andato sopra la linea gialla degli autobus per un paio di metri in un sottopasso!