Oggi sono finalmente riuscito a provare la perfetto ros 3. Temperatura di 0 circa per un paio di ore buone e senza sole, poi, come da previsioni, temperature in salita e bel tempo. Son partito con intimo Brynje ST a collo alto e gilet
Castelli Fly vest; avevo con me anche il gilet antivento nel caso in cui la Fly fosse stata troppo, però alla fine non l’ho usata. La giacca sicuramente è un po‘ traspirante, meno della Alpha Flight e non so quanto di più della
Sportful Fiandre pro in neoshell, tanto che i vari tentativi che ho fatto nelle prime due ore di togliere la Fly si sono rivelati vani: mi sono regolato con le cerniere della giacca e del gilet per riuscire ad ottenere un buon compromesso tra protezione dal vento e isolamento termico, ma ho fatto fatica a capire (e a posteriori ancora non so decidermi) se non sono riuscito a togliere il gilet perché la protezione al vento offerta dalla giacca era troppo poca oppure se perché si è creata un po’ di umidità a causa del gilet fly (dietro non ha la rete). Dovrò fare una prova usando direttamente l’antivento che dietro è traspirante. Detto ciò, a 5 gradi circa son riuscito a togliere il gilet e poi nell’ultima ora, ore e mezza è stata un po’ una lotta con le cerniere per cercare una buona combinazione per non surriscaldarmi (credo che le temperature siano andate sugli 8/9 gradi col sole). Al solito queste giornate risultano essere problematiche (freddo all’inizio e poi gradiente termico positivo) e magari la quadra la potrei trovare indossando la supermicro (e poi giocarmela ai dadi con uno dei gilet).
Dopo una prova direi non male la perfetto 3, però ho come l’impressione che potrebbe non bastare per fare una discesa.