Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno,
vedo che la discussione non è andata avanti, di tanto in tanto viene fuori sta storia delle salite, del mio peso, ecc. ecc........
Ma non vi viene in mente che se, in tutti questi anni, avessi avuto piacere di andare a fare certe salite le avrei già fatte ?
E siete così sicuri che non sia in grado di farle ?

Circuiti: state vendendo la pelle dell' orso prima di averlo ammazzato, c' erano e ci sono Atleti provenienti dal Dilettantismo e dal Professionismo, niente a che fare con dei semplici M7 di 2^ serie come me.

Peso: il peso in eccesso non è più un mio problema, caso mai rappresenta una rogna per molti di voi. Mi rendo conto che in voi debba scattare la molla per farvi reagire, non è facile rendersi conto del proprio stato e soprattutto iniziare a fare veramente qualcosa per stare meglio.

Bene......vado a farmi un caffè, nel frattempo magari viene fuori la storia della bicicletta antica che mi impedirebbe di scalare le vette alpine :roll:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.951
4.106
Piemonte
Visita sito
Buongiorno,
vedo che la discussione non è andata avanti, di tanto in tanto viene fuori sta storia delle salite, del mio peso, ecc. ecc........
Ma non vi viene in mente che se, in tutti questi anni, avessi avuto piacere di andare a fare certe salite le avrei già fatte ?

Circuiti: state vendendo la pelle dell' orso prima di averlo ammazzato, c' erano e ci sono Atleti provenienti dal Dilettantismo e dal Professionismo, niente a che fare con dei semplici M7 di 2^ serie come me.

Peso: il peso in eccesso non è più un mio problema, caso mai rappresenta una rogna per molti di voi. Mi rendo conto che in voi debba scattare la molla per farvi reagire, non è facile rendersi conto del proprio stato e soprattutto iniziare a fare veramente qualcosa per stare meglio.

Bene......vado a farmi un caffè, nel frattempo magari viene fuori la storia della bicicletta antica che mi impedirebbe di scalare le vette alpine :roll:
Solo una cosa, non ragionare in assoluto sul peso. Quello che fa male è la massa grassa, peso inutile, dannoso, che fa male alla salute. Ma la massa magra fa parte di come siamo fatti, ed è sostanzialmente dannoso perderla; di definisce per le nostre caratteristiche. Se con l'ossessione del peso si perde massa magra si fanno solo danni.
Personalmente, dopo il rifiuto di nuovo dell'operazione con un nuovo piano di infiltrazioni, cerchero' di rimettere in moto il fisico, prima dal punto di vista generale, e poi da quello specifico, e di li a questo punto sarà inevitabile il nutrizionista. Ma non per la bici, chissenefrega, per me in assoluto.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Solo una cosa, non ragionare in assoluto sul peso. Quello che fa male è la massa grassa, peso inutile, dannoso, che fa male alla salute. Ma la massa magra fa parte di come siamo fatti, ed è sostanzialmente dannoso perderla; di definisce per le nostre caratteristiche. Se con l'ossessione del peso si perde massa magra si fanno solo danni.
Personalmente, dopo il rifiuto di nuovo dell'operazione con un nuovo piano di infiltrazioni, cerchero' di rimettere in moto il fisico, prima dal punto di vista generale, e poi da quello specifico, e di li a questo punto sarà inevitabile il nutrizionista. Ma non per la bici, chissenefrega, per me in assoluto.
Certo, mi sto "asciugando" sempre di più e ho ricominciato a fare un po' di flessioni sulle braccia la mattina visto che non ho più dolore alle spalle. Rimane il dolore al polso destro ma non so cosa farci.....

Per quanto ti riguarda perdere un po' di peso e rimettere un po' in ordine il fisico sicuramente ti farà stare meglio, se ti affiderai ad un nutrizionista credo che raggiungerai più in fretta l' obbiettivo.......credo....... bisogna vedere quanto sei determinato. Mia moglie non ce la fa...... appena le metti dei paletti resiste un mese o al massimo due, poi svalvola. Ha ottenuto molto di più facendo "quasi" come me, senza troppo stress e sta cominciando anche a correre per brevi tratti. La vedo soddisfatta e serena e non le rompo le palle più di tanto perchè altrimenti smette.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.803
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Certo, mi sto "asciugando" sempre di più e ho ricominciato a fare un po' di flessioni sulle braccia la mattina visto che non ho più dolore alle spalle. Rimane il dolore al polso destro ma non so cosa farci.....
avevo dolori molto forti al polso dx post frattura e distorsione, per capirci tanto da non riuscire a girare una maniglia, e devo dire che, anche se ero scettico, l'ortopedico mi ha fatto un'unica infiltrazione di cortisone e mi ha abbattuto il dolore del 90%
io ti suggerisco di farti vedere perchè io ho sofferto per quasi 2 mesi come uno stupido quando potevo risolvere in 30sec di puntura

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and EMAC

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.427
6.525
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
avevo dolori molto forti al polso dx post frattura e distorsione, per capirci tanto da non riuscire a girare una maniglia, e devo dire che, anche se ero scettico, l'ortopedico mi ha fatto un'unica infiltrazione di cortisone e mi ha abbattuto il dolore del 90%
io ti suggerisco di farti vedere perchè io ho sofferto per quasi 2 mesi come uno stupido quando potevo risolvere in 30sec di puntura
......ma è graphene?

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
La questione peso è interessante, porto la mia esperienza che non è scienza ma cose viste da me. Ho visto , e conosco , persone con un peso minimo rispetto all'altezza tipo 1,75 x 60 kg che vanno in pianura da matti, e persone in sovrappeso che , pur distaccandosi in salita di qualche decina di metri, rientrano in discesa.

• Mi piace
Reactions: golias

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
Continuo qui, mi è venuto il tecnico della caldaia. Quindi anche persone molto leggere vanno forte su circuiti poi sulle gran fondo...idem, chi è più pesante deve mettere più energia e se ci sono molte salite potrebbe pagare alla lunga. Nei circuiti ...chi ce ne ha di più ha la meglio!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.418
10.885
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Parlo solo per me: secondo me saresti perfettamente in grado di farle, anche in tandem con @catman ed anche facendo un ottimo tempo se è per questo; e so bene che la salita non ti piace, e ti piace stare al tuo paese.
Ma neanche una volta, tanto per provare? Per cambiare un po' ? Per ridere a vedere quelli con le bici da millemila euro piantati al tornante mentre tu sali tranquillo col tuo cimelio (tanto contano i garun...)?

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.951
4.106
Piemonte
Visita sito
La questione peso è interessante, porto la mia esperienza che non è scienza ma cose viste da me. Ho visto , e conosco , persone con un peso minimo rispetto all'altezza tipo 1,75 x 60 kg che vanno in pianura da matti, e persone in sovrappeso che , pur distaccandosi in salita di qualche decina di metri, rientrano in discesa.
Ad ogni regola esiste debita eccezione. Pogaçar è fortissimo agli sprint e a crono anche non avendone il fisico. Quest'anno gli unici ad aver staccato Pogaçar in salita sono stati VDP alla Sanremo e Vouttone ad una tappa. I fratelli Paret Peintre sono magrissimi ma questo non da a loro poi questo vantaggio rispetto a colleghi con più massa magra.
Però anche tra gli amatori, alla fine secondo me l'allenamento fa molto, una persona più massiccia (con massa magra, sia chiaro, non ciccia) molto ben allenata verosimilmente può tenere uno molto magro.

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.951
4.106
Piemonte
Visita sito
Detto questo, in generale vale che chi ha un fisico più massiccio è più portato per una competizione veloce come un circuito e chi è più leggero per una competizione in salita. Difatti anche io avevo detto a davide che dovrebbe mettere MUSCOLI.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ad ogni regola esiste debita eccezione. Pogaçar è fortissimo agli sprint e a crono anche non avendone il fisico. Quest'anno gli unici ad aver staccato Pogaçar in salita sono stati VDP alla Sanremo e Vouttone ad una tappa. I fratelli Paret Peintre sono magrissimi ma questo non da a loro poi questo vantaggio rispetto a colleghi con più massa magra.
Però anche tra gli amatori, alla fine secondo me l'allenamento fa molto, una persona più massiccia (con massa magra, sia chiaro, non ciccia) molto ben allenata verosimilmente può tenere uno molto magro.
L'allenamento fa tutto. Anche io andrei più forte e starei meglio se potessi fare 15000 km l'anno e uscire con continuità invece di 4000 e una uscita a settimana. Da anno nuovo vedrò di integrare col rullo, sempre che non vengano altri impicci.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ormai ci convivo da anni, non so nemmeno perchè è spuntato questo dolore, penso che sia dovuto a qualche botta o caduta con la moto, ma non ne sono sicuro. Non è un dolore insopportabile, sono fitte che arrivano facendo dei movimenti strani o utilizzando molto il polso, per esempio di tanto in tanto sento male quando mi alzo sui pedali, oppure quando prendo la legna, a volte mi cade perchè mi fa male......
Preferirei non prendere farmaci, devo essere veramente malato per prendere dei medicinali.

Continuo qui, mi è venuto il tecnico della caldaia. Quindi anche persone molto leggere vanno forte su circuiti poi sulle gran fondo...idem, chi è più pesante deve mettere più energia e se ci sono molte salite potrebbe pagare alla lunga. Nei circuiti ...chi ce ne ha di più ha la meglio!
Esistono diversi tipi di corporatura e sicuramente ognuno di noi è più portato per un terreno piuttosto che per un altro, oppure ha un fisico che gli permette di difendersi bene ovunque, dipende molto anche dalle capacità tecniche...... i miei due amici più cari erano molto più forti di me, Fritz era una macchina da guerra, 175 cm x 65 kg e sapeva andare in bici, Thadaouzzu, 185 cm x 75 kg, pur essendo molto più potente di Fritz, aveva molte difficoltà in mezzo al gruppo e in discesa. Io ero il classico amatore normodotato come tanti altri.
Parlo solo per me: secondo me saresti perfettamente in grado di farle, anche in tandem con @catman ed anche facendo un ottimo tempo se è per questo; e so bene che la salita non ti piace, e ti piace stare al tuo paese.
Ma neanche una volta, tanto per provare? Per cambiare un po' ? Per ridere a vedere quelli con le bici da millemila euro piantati al tornante mentre tu sali tranquillo col tuo cimelio (tanto contano i garun...)?
Mah..... guarda...... piano piano sto risalendo la china, non sono più uno dei più lenti tra quelli che conosco ma ce ne sono ancora tanti che se aprono il gas mi piantano sul posto senza che io possa farci nulla. Normalmente non faccio caso a che bici utilizzano gli avversari, ne quelli che vanno più forte, ne quelli che vanno più piano. Quindi potrei passare qualcuno al tornante o essere passato, non è quello il problema......
Io credo di aver già fatto troppa fatica in passato......troppa....... non ho più voglia di andare a impiccarmi su una salita lunga, a meno che non ci sia un motivo valido, sto così bene a gironzolare qui intorno....... mi diverto, ogni tanto vado a fare la corsetta con gli altri vecchietti e finisce lì....... è già troppo lunga mettere la bici in macchina e fare un' ora di strada, due palle......
Detto questo, in generale vale che chi ha un fisico più massiccio è più portato per una competizione veloce come un circuito e chi è più leggero per una competizione in salita. Difatti anche io avevo detto a davide che dovrebbe mettere MUSCOLI.
Per mettere su muscoli dovrei ingrassare e poi i muscoli pesano. La forza, la resistenza, la velocità ecc. ecc. non dipendono solo dai muscoli, conta molto anche non disperdere energie. Io devo "solo" fare in modo di riuscire a sparare almeno una decina di cartucce, di fare le volate non me la sento per ora, se un omone mi da una spallata mi sposta di 1 metro come è già successo in passato e io non voglio rischiare niente, sono già a posto così, tutto quel che viene è in più.

Adesso, dopo 3 piatti di ceci, faccio un pisolino.......

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
Se parliamo di massa magra sicuramente anche uno più pesante può dire la sua, su salite relativamente lunghe, non con pendenze elevate e chilometraggi eccessivi I professionisti , anche se le proporzioni le facciamo tra di loro, non li prendo in considerazione, li ci sono altre cose, altri tipi di allenamento altra attitudine mentale e capacità di tollerare la fatica che un amatore , evoluto quanto si voglia non ha ( se no avrebbe fatto il professionista). L'allenamento , tra amatori, conta tanto và saputo fare e , secondo me, và capito che tipo di recupero uno deve fare per rendere al meglio. ma queste sono idee mie magari la butto di fuori

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
Esistono diversi tipi di corporatura e sicuramente ognuno di noi è più portato per un terreno piuttosto che per un altro, oppure ha un fisico che gli permette di difendersi bene ovunque, dipende molto anche dalle capacità tecniche...... i miei due amici più cari erano molto più forti di me, Fritz era una macchina da guerra, 175 cm x 65 kg e sapeva andare in bici, Thadaouzzu, 185 cm x 75 kg, pur essendo molto più potente di Fritz, aveva molte difficoltà in mezzo al gruppo e in discesa. Io ero il classico amatore normodotato come tanti altri.
Per esempio ,me, sono sempre stato un pò in "sovrappeso" per essere un ciclista avrei dovuto buttar giù quei 3/4 kg anche quando ero allenato, non ho mai avuto paura di stare in mezzo al gruppo e questo mi avvantaggiava , se uno mi dava una spallata , ai tempi, la rendevo senza timore giusto per spostarlo, nelle salite brevi ( 2/3 km al massimo) cercavo di rimanere attaccato al gruppo , ma è anche vero che le corse qui da me non hanno salite oltre il km,sono rare, in pianura stavo nella pancia e uscivo pochissimo. Sono , anch'io, un classico amatore ( ero ora non più ma ci vado uguale) normotipo , nulla diche , per essere tale dovevo allenarmi con criterio altrimenti scendevo di tre categorie!

• Mi piace
Reactions: loiety and Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per esempio ,me, sono sempre stato un pò in "sovrappeso" per essere un ciclista avrei dovuto buttar giù quei 3/4 kg anche quando ero allenato, non ho mai avuto paura di stare in mezzo al gruppo e questo mi avvantaggiava , se uno mi dava una spallata , ai tempi, la rendevo senza timore giusto per spostarlo, nelle salite brevi ( 2/3 km al massimo) cercavo di rimanere attaccato al gruppo , ma è anche vero che le corse qui da me non hanno salite oltre il km,sono rare, in pianura stavo nella pancia e uscivo pochissimo. Sono , anch'io, un classico amatore ( ero ora non più ma ci vado uguale) normotipo , nulla diche , per essere tale dovevo allenarmi con criterio altrimenti scendevo di tre categorie!
Ecco...... ho evidenziato una parte importante, in questi due anni, durante le poche corse che ho fatto, sono uscito solo 2-3 volte, dal 2026 se procede tutto senza interruzioni, malattie o infortuni, mi piacerebbe provare a seguire chi prova ad andare in fuga, ormai bene o male conosco chi ce la potrebbe fare. Quello per me sarebbe molto più divertente e appagante di una salita dove alla fine ti devi solo piantare al tuo passo e andar su...... può andar su anche mia nonna Pierina che è morta tanti anni fa.......

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.951
4.106
Piemonte
Visita sito
Per mettere su muscoli dovrei ingrassare e poi i muscoli pesano
Non capisco, non è così. A parte che una minima percentuale di grasso è necessaria, ma se uno mette muscoli non ingrassa affatto. Certo, devi fare forza e mangiare.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non capisco, non è così. A parte che una minima percentuale di grasso è necessaria, ma se uno mette muscoli non ingrassa affatto. Certo, devi fare forza e mangiare.
Probabilmente quel ragazzone era sceso troppo di peso in passato, per il momento non mi sembra di aver perso forza, ma ci sono già passato, il mio limite a quell' epoca era 53 kg e avevo solo più il naso e il pisello. Anche mio "genero" mi ha messo in guardia, ma al momento vado abbastanza bene. Sono un omettino minuto e ho ancora almeno 2-3 kg di lardo sparso per tutto il corpo, forse di più, ma devo anche stare attento a non ammalarmi.
Io non ho voglia di sollevare della ghisa per mettere su dei muscoli...... durante le vacanze di Natale vorrei solo pedalare in tranquillità e rilassatezza, dormire sul divano davanti al fuoco, giocare a Mafia o Red Redemption 2 e fare la cura del Dottor Pipin.

Basta......vado a saldare, altrimenti non finisco più.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.951
4.106
Piemonte
Visita sito
Probabilmente quel ragazzone era sceso troppo di peso in passato, per il momento non mi sembra di aver perso forza, ma ci sono già passato, il mio limite a quell' epoca era 53 kg e avevo solo più il naso e il pisello. Anche mio "genero" mi ha messo in guardia, ma al momento vado abbastanza bene. Sono un omettino minuto e ho ancora almeno 2-3 kg di lardo sparso per tutto il corpo, forse di più, ma devo anche stare attento a non ammalarmi.
Io non ho voglia di sollevare della ghisa per mettere su dei muscoli...... durante le vacanze di Natale vorrei solo pedalare in tranquillità e rilassatezza, dormire sul divano davanti al fuoco, giocare a Mafia o Red Redemption 2 e fare la cura del Dottor Pipin.

Basta......vado a saldare, altrimenti non finisco più.
A memoria la storia sentita su gcn era che questo sin da ragazzo era stato in ristrettezza alimentare per correre in bici (cosa che va un po' contro alla filosofia scandinava dello sport), e proprio non era cresciuto, per cui una volta alimentato correttamente ha preso la sua struttura fisica naturale e a concludere tardivamente la crescita * che non era di quello magrissimo.
Personalmente ho un bel po' di kg da buttare giù, ma da 172 cm difficilmente anche quando sono stato all'apice della forma sono sceso sotto i 70-72. Può anche essere che i miei sport precedenti abbiano facilitato l'ingrossamento muscolare di tutte le parti del corpo.
A proposito di perdita di peso, tutti i miei scatti in avanti sono sempre avvenuti per lavoro; quando mi sono capitate lunghe trasferte mangiando colazione pranzo cena per più giorni al ristorante, l'effetto è sempre stato catastrofico, e sono occasioni in cui è complicato limitarsi. Mentre nella vita quotidiana tendo a restare stabile.

*questo è capitato anche a figli di miei conoscenti i cui genitori hanno curato in maniera direi criminale la loro attività agonistica.

• Mi piace