Si con questo se restiamo solo sull'ambito pedivelle è qualcosa di molto meno semplice. Come dici giustamente non basta accorciarle e lasciare tutto uguale. Bisogna lavorare su posizione, sicuramente rapporti e nessuno di noi credo possa permettersi anche tutti i lavori extra bici.
Magari qualcose ne uscirà magari no.
Io ad esempio negli ultimi anni ho assorbito qualcosa guardando le tendenze dei prof. Di certo non vado su posizioni estreme e avanzate perchè io non posso e non voglio rifarmi le ginocchia tra 5 anni. Però ho rivisto uno dei miei capisaldi della posizione, ovvero la sella in bolla. Ci ho messo un pò ma con una leggera inclinazione ho una schiena decisamente più rilassata in bici. Ho caricato un filo più le braccia e i polsi ma senza problemi evidenti e addirittura ridotto un filo il dislivello sella manubrio che ho sempre avuto esagerato.
Queste cose insieme mi permettono di tenere una posizione dove in bici sto bene, ma allo stesso tempo con le braccia flesse in modo naturale e non forzato sono molto più aerodinamico e mi sembra di spingere anche meglio. Piccole cose. Ma non le avessero fatte i prof non ci sarei mai arrivato da solo