News Factor presenta la nuova ONE

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.718
3.665
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quick Pro , bici top di gamma finita Dura Ace 5.200 Euro, usata dal Team Euskaltel e ha vinto il Mondiale juniores 2025.

Se vogliamo parlare di cose serie quantifichiamo la differenza di prestazioni tra questa bici e la Factor One.
Se la Factor mi fa guadagnare 50 watt mi taccio per sempre, ma anche se me fa guadagnare 25, e parliamo di niente.
La realtà è che la differenza reale sarà di 1 watt, forse.
L unico dato oggettivo che abbiamo è il prezzo.
Il dato sulla differenza di prestazioni non lo avremo mai...

Ovviamente usciranno entrambe dalla stessa fabbrica cinese oppure la Factor è costruita a mano dai reali inglesi?
questo post mi ha dato uno spunto di riflessione: molte bici hanno un valore di BB drop ( quanto il movimento centrale è basso rispetto all'asse delle ruote) tra i 70 ed i 72mm, la Quick Pro ha un valore di BB drop di 71,2mm.

La One invece ha un BB drop che va dai 78 ai 75mm, quindi fino a 7-8mm più in basso della maggioranza dei concorrenti, questo permette di stare globalmente 7-8mm più bassi e godere meglio la scia degli altri.

il BB drop così accentuato potrebbe far toccare terra prima in curva, ma visto il trend attuale di utilizzare pedivelle corte, credo abbiano fatto una scelta intelligente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.752
39.862
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
questo post mi ha dato uno spunto di riflessione: molte bici hanno un valore di BB drop ( quanto il movimento centrale è basso rispetto all'asse delle ruote) tra i 70 ed i 72mm, la Quick Pro ha un valore di BB drop di 71,2mm.

La One invece ha un BB drop che va dai 78 ai 75mm, quindi fino a 7-8mm più in basso della maggioranza dei concorrenti, questo permette di stare globalmente 7-8mm più bassi e godere meglio la scia degli altri.

il BB drop così accentuato potrebbe far toccare terra prima in curva, ma visto il trend attuale di utilizzare pedivelle corte, credo abbiano fatto una scelta intelligente.
gomme sempre più larghe ma anche più alte, da un 25 a un 30 recuperi circa 5mm di altezza da terra, sommato alle pedivelle corte sta spingendo vari costruttori ad abbassare il bb( anche scott addict rc) e ha perfettamente senso, aiuta a dare stabilità alla bici

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
gomme sempre più larghe ma anche più alte, da un 25 a un 30 recuperi circa 5mm di altezza da terra, sommato alle pedivelle corte sta spingendo vari costruttori ad abbassare il bb( anche scott addict rc) e ha perfettamente senso, aiuta a dare stabilità alla bici
aggiungo che aiuta nel garantire passaggi più ampi per i copertoni, mantenendo la lunghezza del carro corta

• Mi piace
Reactions: andry96

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.529
3.353
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ma visto il trend attuale di utilizzare pedivelle corte, credo abbiano fatto una scelta intelligente.
lo hanno proprio scritto esplicitamente nel comunicato, hanno scelto una geometria che fosse attuale con le preferenze dei pro, piantoni più verticali, reach allungato e BB basso per via delle pedivelle corte. o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
lo hanno proprio scritto esplicitamente nel comunicato, hanno scelto una geometria che fosse attuale con le preferenze dei pro, piantoni più verticali, reach allungato e BB basso per via delle pedivelle corte. o-o
Ma le usano così tanti corridori le pedivelle corte?
Perché io so di Pogacar e Vingegaard...Van Aert le ha provate e poi è tornato a quelle lunghe...VdP usa quelle lunghe...Anche molti Uae usano ancora le lunghe.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.752
39.862
Brescia
Visita sito
Bici
Ma le usano così tanti corridori le pedivelle corte?
Perché io so di Pogacar e Vingegaard...Van Aert le ha provate e poi è tornato a quelle lunghe...VdP usa quelle lunghe...Anche molti Uae usano ancora le lunghe.
ne basta uno per definire la moda e assoluta esigenza dell'amatore a mettere le pedivelle corte :yoga: :-x

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.529
3.353
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ne basta uno per definire la moda e assoluta esigenza dell'amatore a mettere le pedivelle corte :yoga: :-x
beh lui è stato il caso più eclatante e famoso! ma il trend è iniziato negli anni '10, se vai a vedere anche solo i cataloghi shimano-sram-campy hanno iniziato in quegli anni a presentare le prime pedivelle sub 170, prima negli anni '00 semplice triade 170-2.5-5 e top di gamma 177.5 e 180!
le over 175 sono sparite.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.752
39.862
Brescia
Visita sito
Bici
beh lui è stato il caso più eclatante e famoso! ma il trend è iniziato negli anni '10, se vai a vedere anche solo i cataloghi shimano-sram-campy hanno iniziato in quegli anni a presentare le prime pedivelle sub 170, prima negli anni '00 semplice triade 170-2.5-5 e top di gamma 177.5 e 180!
le over 175 sono sparite.
tutto vero ma prima di LUI non se le cacava di certo l'amatore medio che a malapena sapeva che pedivelle usava, adesso è argomento di dibattito anche nei peggiori bar sport

poi che ci sia un fondo di senso non lo metto in dubbio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.933
28.812
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh, monta un Campagnolo cinquantenario, che già 2-3000 carte li vale.
Il telaio non lo conosco, ma sembra fatto molto bene. Potrebbe anche starci una storia interessante dietro.
sicuramente, ma il valore (in acquisto) che si attribuisce ad un oggetto è soggettivo. per ME è un ferro vecchio e non lo comprerei mai, non sono interessato a queste cose, per un appassionato è diverso.
più che altro era una battuta riferita alla solita litania dei prezzi alti delle nuove bici (evidenti)
mi fa sorridere il fatto che chi comprerà qualla bici sarà definito "esperto appassionato", chi comprerà la one un co@lione che si vuol mettere in mostra :yoga:

p.s. sì, oggi giornata puntacazzista e cagacazzi:yoga:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.908
100
dove capita
Visita sito
sicuramente, ma il valore (in acquisto) che si attribuisce ad un oggetto è soggettivo. per ME è un ferro vecchio e non lo comprerei mai, non sono interessato a queste cose, per un appassionato è diverso.
più che altro era una battuta riferita alla solita litania dei prezzi alti delle nuove bici (evidenti)
mi fa sorridere il fatto che chi comprerà qualla bici sarà definito "esperto appassionato", chi comprerà la one un co@lione che si vuol mettere in mostra :yoga:

p.s. sì, oggi giornata puntacazzista e cagacazzi:yoga:

Ok, notavo solo che non è il solito delirio subitiano. Cioè non è un cancelletto da buttare in discarica :-)