News Factor presenta la nuova ONE

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se parliamo di aerodinamica (uso civile e militare) sicuramente quella zona in UK è un punto di riferimento. Non perché chi nasce lì ha dei geni particolari ma per il semplice fatto che nei decenni si è formato un hub dove esistono infrastrutture, fornitori, percorsi specializzati per fa sì che fare determinate così li sia più semplice. Poi ovviamente tutto è relativo, in F1 Ferrari le prendeva quando aveva un polo tecnologico in Uk e le ha date ha tutti quando l’ha chiuso.

Diciamo che circoscrivendo il tutto alla bici, in quella zona è più facile accedere a strumenti e conoscenze in modo probabilmente più efficace economico. Semplicemente perché l’offerta è maggiore.

Sono anche convinto che in ambito “ciclistico” siamo ancora molto lontani dal raggiungere il massimo dall’aerodinamica. Sia perché i costi non sarebbero giustificati, sia perché parliamo di oggetti che si muovono comunque a 50 km/h.

Diciamo che quando inizieremo a vedere bici tutte identiche saremo vicini, come succede in F1.
si
il campo ciclistico ha qualche difettuccio per l'aerodinamica, in primis che conta molto quella del ciuco sopra al veicolo che non si può modificare in galleria del vento, o meglio ci si può provare con ampio budget ma sull'amatore è dura

poi sulla bici ci sono un po' di regole, in primis la forma a diamante del telaio per ricordare gli 8 tubi saldati ma che per carbonio e aerodinamica è solo un limite prestativo e e poco interesse economico rispetto ad altri settori imho

la velocità è l'ultimo dei problemi, nel senso che è limitata non tanto dall'aerodinamica ma dall'avere un motore scadente, ma bisogna ottimizzare i limiti e l'aerodinamica che sia a 50 o a 300 è sempre il limite maggiore, ovviamente cambia il comportamento del fluido ma questo in realtà facilita le cose, oltre al fatto che qui conta solo il drag e della portanza ci importa zero quindi si semplifica anche parecchio lo studio

in più il settore bdc è da sempre restio all'innovazione

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.722
3.678
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si
il campo ciclistico ha qualche difettuccio per l'aerodinamica, in primis che conta molto quella del ciuco sopra al veicolo che non si può modificare in galleria del vento, o meglio ci si può provare con ampio budget ma sull'amatore è dura

poi sulla bici ci sono un po' di regole, in primis la forma a diamante del telaio per ricordare gli 8 tubi saldati ma che per carbonio e aerodinamica è solo un limite prestativo e e poco interesse economico rispetto ad altri settori imho

la velocità è l'ultimo dei problemi, nel senso che è limitata non tanto dall'aerodinamica ma dall'avere un motore scadente, ma bisogna ottimizzare i limiti e l'aerodinamica che sia a 50 o a 300 è sempre il limite maggiore, ovviamente cambia il comportamento del fluido ma questo in realtà facilita le cose, oltre al fatto che qui conta solo il drag e della portanza ci importa zero quindi si semplifica anche parecchio lo studio

in più il settore bdc è da sempre restio all'innovazione
mio parere personale, l'aerodinamica della bici è difficilmente ottimizzabile, soprattutto da metà bici indietro, perchè una differente forma del ciclista porta a flussi d'aria diversi e quindi forme "teoricamente ottimali" diverse. un polpaccio secco creerà delle turbolenze diverse da un polpaccione, i due polpaci creeranno turbolenze diverse che colpiranno diversamente il carro e la ruota posteriore, eccetera eccetera

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.019
1.850
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ma uno può comprarsela anche solo perchè gli piace e morta lì.
No. Devi fare 40 di media altrimenti sei uno che si pavoneggia, che scimmiotta i pro, che segue le mode e che è anche colpa tua se costano sempre di più, ma anche costasse meno non la comprerei perché solo io so spendere, e solo io so perché gli altri la comprano, e perché con la geometria della bici di Giradengo e la posizione di Coppi vado forte uguale o più, ecc ecc per 10 pg
2Io non ci credo che qualcuno guardi ai watt che ti fa "risparmiare" quando sceglie una bici

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.722
3.678
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Bello questo 3d ho letto un sacco di cose interessanti.
Ma così per conoscenza c'è una tabella da qualche parte dove si riesce a capire quanti sono "molti soldi" ?
Così magari alla prossima bici che compro mi adeguo,mi scoccerebbe passare per un pavone benestante,cavernicolo,
sottosviluppato,chi più ne ha ne metta... aspè ! e spesso anche con l' uccello piccolo...che vuole solo sentirsi superiore a...Bo,per ora a chi, nn l'ho ancora capito.
Cioè vale solo per la One o anche per le
altre ?
La soglia spesa per nn essere etichettato cosi quale sarebbe ? 1k,5k,10k,15k...?
Cioè se spendo 5k nn è che quello che ne spende 1k mi ritiene un...(come sopra).
A me pare che ultimamente ci sia un po' di acidità/astio senza senso.
Ma che mi dovrebbe fregare se c'è qualcuno che può permettersi di spendere per togliersi una voglia, beato lui,a me nn mi fa nessun male/torto.
Che poi anche sta cosa che chi ha soldi sia il più delle volte considerato uno stupido mica la riesco a capire.
Un po' di serenità in più,o perlomeno io la penso così,magari sbaglio.
ma non fare finta di non aver capito dai.

Nessuno ritiene una merda nessuno, anzi se ti vedessi in giro con la ONE ti chiederei di farmela vedere bene, io ribattevo sul discorso del "compro per fare invidia al prossimo", perchè questo è profondamente stupido. tu devi spendere i soldi per qualcosa che piace a te, non per attestare una supposta superiorità.
Purtroppo però molta gente vive così, vivono gli oggetti come affermazione di uno status sociale, per questo l'Audi A1 è considerata "giusta", mentre la Skoda Fabia, che è la stessa macchina, è considerata auto da zingaro. ma è la stessa macchina.
Viviamo in "Quelli che benpensano" di Frankie Hi NRG, al 100%

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.177
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
ma non fare finta di non aver capito dai.

Nessuno ritiene una merda nessuno, anzi se ti vedessi in giro con la ONE ti chiederei di farmela vedere bene, io ribattevo sul discorso del "compro per fare invidia al prossimo", perchè questo è profondamente stupido. tu devi spendere i soldi per qualcosa che piace a te, non per attestare una supposta superiorità.
Purtroppo però molta gente vive così, vivono gli oggetti come affermazione di uno status sociale, per questo l'Audi A1 è considerata "giusta", mentre la Skoda Fabia, che è la stessa macchina, è considerata auto da zingaro. ma è la stessa macchina.
Viviamo in "Quelli che benpensano" di Frankie Hi NRG, al 100%

E se ti piace ostentare la tua ricchezza e farti guardare? Spendi soldi per fare quello che ti piace... quindi va bene!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
mio parere personale, l'aerodinamica della bici è difficilmente ottimizzabile, soprattutto da metà bici indietro, perchè una differente forma del ciclista porta a flussi d'aria diversi e quindi forme "teoricamente ottimali" diverse. un polpaccio secco creerà delle turbolenze diverse da un polpaccione, i due polpaci creeranno turbolenze diverse che colpiranno diversamente il carro e la ruota posteriore, eccetera eccetera
si e no, cioè sicuramente una parte di interferenza c'è ma i flussi non si spostano così tanto lateralmente, ci sarà un influenza da parte delle gambe sulla bici soprattutto ad alti angoli di imbardata ma si può sicuramente lavorare sulla forma della bici, in più non credo si possa comunque ottimizzare molto in questo senso per la variabilità della posizione delle gambe e dell'angolo di imbardata pur lavorando sullo stesso ciclista

cioè mi sembra l'ultima delle finezze a cui badare :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
E infatti, questo genere di novità la sta portando un'azienda nata nel 2007, quindi totalmente scevra da tradizioni e usanze
Mi riferivo piú che alle aziende ai clienti, anche perchè ad esempio colnago ha portato i dischi per prima e la y1 ma non é certo una azienda nuova

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
E se ti piace ostentare la tua ricchezza e farti guardare? Spendi soldi per fare quello che ti piace... quindi va bene!

Chiunque di noi ostenta la propria ricchezza, quello che varia è il proprio livello di ricchezza.....

Compriamo cose che ci piacciono, che ci fanno stare bene, le utilizziamo e quindi automaticamente le ostentiamo

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
888
701
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
si e no, cioè sicuramente una parte di interferenza c'è ma i flussi non si spostano così tanto lateralmente, ci sarà un influenza da parte delle gambe sulla bici soprattutto ad alti angoli di imbardata ma si può sicuramente lavorare sulla forma della bici, in più non credo si possa comunque ottimizzare molto in questo senso per la variabilità della posizione delle gambe e dell'angolo di imbardata pur lavorando sullo stesso ciclista

cioè mi sembra l'ultima delle finezze a cui badare :mrgreen:

Che secondo me è un pò il succo di queste bici aero.

Nel senso che a livello professionistico è chiaramente tutto spinto abbastanza all'estremo, quindi si cerca un pò tutto. E non sto sminuendo l'aerodinamica, perchè sicuramente negli ultimi 10 anni quasi tutte le bici "comuni" hanno inglobato molto dagli studi aerodinamici fatti in passato e siamo secondo me molto a livello "basico".

C'è molto da fare ancora a livello aerodinamico, chiaramente relativizzando il tutto al guadagno di pochi watt (nel senso che quando si parla di qualche decina è già una roba enorme). Il tutto non solo sulla bici, ma in ambito professionistico anche sul ciclista.

Mi viene in mente Milan che sprinta con la potenza di un toro ma praticamente dritto sulla bici. Ecco li togli pure 20 watt dal telaio ma il ciclista te ne perde 50 per la posizione ;)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.231
12.891
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mi riferivo piú che alle aziende ai clienti, anche perchè ad esempio colnago ha portato i dischi per prima e la y1 ma non é certo una azienda nuova

Sì, e si assunta la responsabilità del suo parco clienti precedenti che l'avranno criticata per il carbonio, l'avranno criticata perché non faceva più i tubi a forma di fiore, l'avranno criticata ad ogni novità. vedi anche pulsantino del pollice di Campagnolo per fare un altro esempio.

il ciente Factor ha poco da criticare perchè la bici estremamente avanzata è sempre stata una prerogativa di Factor sin dalla recentissima nascita

• Mi piace
Reactions: bach7

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.177
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Chiunque di noi ostenta la propria ricchezza, quello che varia è il proprio livello di ricchezza.....

Compriamo cose che ci piacciono, che ci fanno stare bene, le utilizziamo e quindi automaticamente le ostentiamo

Anche no... ostentare ha un significato esatto! Poi io faccio proprio l'opposto che a far vedere che hai i soldi, poi te li vengono a chiedere in prestito ahah

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
beh si può parlare all'infinito del costo eccessivo generale delle biciclette, ma visto che ci sono telai assolutamente "tradizionali" che costano tra i 5 e i 6000 €., per esempio un SL8 S-Works o una Colnago V5rs che non hanno nulla di complesso, questo direi che ha delle complessità costruttive soprattutto in zona sterzo/forcella veramente importanti, la differenza di costo ci sta tutta.

poi ripeto che costino tutti troppo in generale, se ne può parlare quanto ne vuoi.
Quelle che hai citato costano già troppo, la Factor costa molto di più...
Mi fa piacere che giustificate sempre queste follie, infatti si vede dove siamo andati a finire con i prezzi...