bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Pompare a vuoto senza bicchiere e senza ruota, e non il circuito chiuso ?

Uso pastiglie compatibili ed ho notato che sono un poco più sottili, probabilmente l'impianto è tarato per le originali che hanno più spessore
Sì, per compensare l'usura delle pastiglie si smonta la ruota e si dì una o due pompate, a circuito chiuso, in modo da far uscire un poco i pistoncini ed ottenere il punto di inizio frenata desiderato.
Al cambio pastiglie sarà però necessario riportarle indietro, in questo caso aprendo il tappo di sfiato e spingendo i pistoncini con una leva.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me no, perché la pressione che eserciti su un pistone , supera ampiamente quella atmosferica
Insignificante, dal momento che appena il pistone ritorna la pressione nel circuito si azzera.

Se uscisse olio e non entrasse qualcos'altro ci sarebbe (ipoteticamente) una pressione negativa (stesso volume con minore massa ad occuparlo), cosa impossibile con un fluido.

, anche se entrasse aria se ne esce , ma sempre da anni dove ci sono perdite, che sono in generale trasudazioni, c'è un pantano di olio
Su questo concordo: se ci fosse una perdita di fluido i segni sarebbero evidenti.

puo succedere che le pastiglie in ritorno si distanzino molto dal disco. questo puo succedere per disco un po' storto o per risucchio/depressione del serbatoio per cui lo assocerei ad un livello di liquido più basso del tutto pieno. l'effetto corsa lunga shimano all'aumentare del consumo delle pasticche è un po' dovuto a questo. quindi di fatto se l'impianto non è pieno può succedere. Anche spurgando, se si utilizza il blocchetto di spurgo per tenere pistoni ritratti, e poi si rimettono le pastiglie un po' consumate, di fatto si parte da una situazione di pasticche distanti dal disco, quindi per portarle a frenare i pistoni si devono avvicinare al disco e il livello del serbatoio appena caricato cala. puo succedere allora che la corsa si allunghi e dia quella sensazione che lamenta l'amico.
Perfettamente d'accordo, ma anche qua è la stessa cosa: con i pistoni che avanzano oltre una certa soglia si crea una (leggera) depressione che in piccolissima misura risucchia aria dall' esterno. Ed infatti a pastiglie consumate sembra che "manchi olio", mentre in realtà manca... la pastiglia ;-)

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Perfettamente d'accordo, ma anche qua è la stessa cosa: con i pistoni che avanzano oltre una certa soglia si crea una (leggera) depressione che in piccolissima misura risucchia aria dall' esterno. Ed infatti a pastiglie consumate sembra che "manchi olio", mentre in realtà manca... la pastiglia ;-)
si puo essere ma guardando l'evidenza tenderei a risponderti "non sempre". l'evidenza dice che ci sono impianti shimano che allungano la corsa e altri no, e io ho il sospetto che l'allungamento della corsa accada quando eentra aria via via che la pastiglia si consuma. in teoria se il tappo fosse veramente a tenuta la membrana dovrebbe assorbire il calo di olio dovuto a consumo di pastiglia. e aria non ne dovrebbe entrare.

in un impianto a disco ideale la pastiglia manca quando è finita, non quando è consumata un po'.

comunque l'unica soluzione alla corsa lunga in questi casi non è lo spurgo (la procedura di spurgo prevede il blocchetto che fa arretrare i pistoni alla posizione di pastiglia nuova rendendo inefficace l'intervento con pastiglie consumate...), ma banalmente a ruota montata e pastiglie consumate vicine al disco si deve aprire il tappo del serbatoio alla leva e compensare con qualche goccia di liquido il calo di livello dovuto all'avanzamento dei pistoni e richiudere.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si puo essere ma guardando l'evidenza tenderei a risponderti "non sempre". l'evidenza dice che ci sono impianti shimano che allungano la corsa e altri no, e io ho il sospetto che l'allungamento della corsa accada quando eentra aria via via che la pastiglia si consuma. in teoria se il tappo fosse veramente a tenuta la membrana dovrebbe assorbire il calo di olio dovuto a consumo di pastiglia. e aria non ne dovrebbe entrare.

comunque l'unica soluzione alla corsa lunga in questi casi non è lo spurgo (la procedura di spurgo prevede il blocchetto che fa arretrare i pistoni alla posizione di pastiglia nuova rendendo inefficace l'intervento con pastiglie consumate...), ma banalmente a ruota montata e pastiglie consumate vicine al disco si deve aprire il tappo e compensare con qualche goccia di liquido il calo di livello dovuto all'avanzamento dei pistoni e richiudere.
dico una banalità ma attenzione a fare lo spurgo con attenzione maniacale ruotando molto e molte volte la bici sue giù e il manubrio destra e sinistra perchè si può intrappolare aria che non esce se non facendo così e allunga la corsa a vuoto

ciò detto la frenata del grx meccanico( 11 e 12v) è più solida e con corsa a vuoto meno variabile del dura ace

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
comunque l'unica soluzione alla corsa lunga in questi casi non è lo spurgo (la procedura di spurgo prevede il blocchetto che fa arretrare i pistoni alla posizione di pastiglia nuova rendendo inefficace l'intervento con pastiglie consumate...), ma banalmente a ruota montata e pastiglie consumate vicine al disco si deve aprire il tappo del serbatoio alla leva e compensare con qualche goccia di liquido il calo di livello dovuto all'avanzamento dei pistoni e richiudere.

Ciao
Purtroppo non è così. La Shimano determina il ritorno della pastiglia, ciò che lo determina è la guarnizione quad ring e un po' anche come sono realizzati i condotti. L'unica maniera è togliere la ruota e senza bicchiere, dare due o una pomata a vuoto regolando il punto di morso. Se immetti troppo olio potresti avere , durante dei riscaldamenti forti un auto frenaggio, dunque meglio rimanere nei ranghi e tenere sempre pastiglie fresche
;nonzo%

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
dico una banalità ma attenzione a fare lo spurgo con attenzione maniacale ruotando molto e molte volte la bici sue giù e il manubrio destra e sinistra perchè si può intrappolare aria che non esce se non facendo così e allunga la corsa a vuoto

ciò detto la frenata del grx meccanico( 11 e 12v) è più solida e con corsa a vuoto meno variabile del dura ace
che tu sappia i pistoni grx hanno stesso diametro dei gruppi strada? dal diametro pistoni dipende la quantita d'olio che deve essere spostata dal pompante per muovere i pistoni 1mm, e quantità più grandi di olio spostato renderebbero sicuramente meno sensibile l'impianto a questo effetto.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Confermo... sul GRX 11v della bici da ciclocross le leve attaccano subito la frenata, sul 105 11v solo da metà leva in poi...

Proverò quanto suggerito da @SCR1 e se non dovesse funzionare provo il metodo @longjnes . Poi se vado lungo in un tornante e finisco nel burrone sapete il perchè... :mrgreen:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque pensandoci esiste un modo per fare usicre olio (o allungare la corsa per compensare consumo pastiglie) senza entrare aria, basta ridurre il volume complessivo dell'impianto chiuso, funzione per cui esiste la membrana flessibile nel serbatoio (se ne avete mai vista una la membrana fa proprio questo).

PS: ovviamente entro certi limiti

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che tu sappia i pistoni grx hanno stesso diametro dei gruppi strada? dal diametro pistoni dipende la quantita d'olio che deve essere spostata dal pompante per muovere i pistoni 1mm, e quantità più grandi di olio spostato renderebbero sicuramente meno sensibile l'impianto a questo effetto.
le pinze da fuori sono analoghe, credo anche i pistoni ma non ho mai misurato, le leve grx dovrebbero avere il sistema servo wave oltre alla leva del freno di forma differente più larga squadrata e rigida, non ho provato il grx di2 e non so se questo sia diverso

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
le pinze da fuori sono analoghe, credo anche i pistoni ma non ho mai misurato, le leve grx dovrebbero avere il sistema servo wave oltre alla leva del freno di forma differente più larga squadrata e rigida, non ho provato il grx di2 e non so se questo sia diverso
sistema servo wawe suona come un qualcosa che sposta più olio all'inizio per avvicinarsi e poi quando si appoggia che trova il duro diventa più sensibile e con leva più favorevole. una volta shimano aveva fatto qualcosa del genere per i v brake a cavo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Pompare a vuoto senza bicchiere e senza ruota, e non il circuito chiuso ?

Uso pastiglie compatibili ed ho notato che sono un poco più sottili, probabilmente l'impianto è tarato per le originali che hanno più spessore
Ciao @jack.ciclista . Tutto purtroppo conta, sia lo spessore del disco che lo spessore della pastiglia. L'impianto è dimensionato per dischi da 1,9 mm e pastiglie originali. Per il pompaggio a vuoto , si, togli la ruota e dai una pompata a vuoto come se frenassi a disco inserito. Prova con una pompata se non basta ne dai due

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Ciao
Problema disco anteriore 160nfreno shimano 105 di2 12v
Il disco sembra ben montato, e non tocca nelle pastigliee quando la ruota gira ovvero non fa il classico "zin zin ".
Però in discesa, a media/sostenuta velocità, quando freno si avverte una specie di "frrrrrr" discontinuo.
Ho provato a sostituire le pastiglie con nuove,ma la situazione non muta.
Come potrei risolvere? Il disco potrebbe essere lievissimamente storto?
Grazie

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao
Il disco sembra ben montato, e non tocca nelle pastigliee quando la ruota gira ovvero non fa il classico "zin zin ".
Però in discesa, a media/sostenuta velocità, quando freno si avverte una specie di "frrrrrr" discontinuo.
Grazie
Lo fa anche il mio dura ace, è l’accoppiata dischi pastiglie, a me con le pastiglie nuove è diminuito molto, ma credo comunque che non sia un grosso problema

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao
Grazie
Il frrr, sono gli intagli o fori del disco è normale, puliscono le pastiglie ma fanno rumore

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao
Grazie
E' la foratura del disco . Con i km diminuisce .