Ciclocross stagione 2025/6

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.516
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Emozionante la vittoria della Fouquenet oggi al Superprestige di Zolder.
Spero che con questo risultato possa trovare un contratto per l’anno prossimo, dato che la squadra per cui corre (l’Arkea) chiude.
Brava la francese, ma Blanka Vas ha fatto un po' troppo la furbetta, confidando nelle sue doti di sprinter, anche se aveva un'ottima gamba.
Prima top10 da elite per la canadese Carrier, non ancora diciannovenne (aspettando le Holmgren twins).

A proposito delle gare degli ultimi due giorni, segnalo il rientro nelle corse di un certo livello da parte di Line Burquier, oggi undicesima e ieri settima.
E' una ragazza del 2003, che qualche anno fa si sfidava con Puck Pieterse e la batteva anche, come al mondiale mtb U23 del 2022 da lei vinto proprio davanti all'olandese, di un anno più grande.
E' stata pure iridata mtb U19 nel 2021, e nel cross seconda agli europei U23 di Namur 2022 dietro a Puck ma davanti a van Anrooij, Schreiber, Backstedt, Fouquenet, Bentveld, Zemanova. E campionessa nazionale elite nel 2022, a neanche vent'anni.
Poi, nelle ultime due stagioni, è quasi del tutto sparita. Forse guai fisici, forse anche per lei problemi come quelli di van Empel.
In ogni caso, speriamo che li abbia risolti, in modo da vedere una protagonista in più nel prossimo futuro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Oggi Wout meno brillante di ieri, anche abbastanza falloso, alle barriere perdeva sempre 3/4 metri rispetto a Del Grosso, molto bravo a portare a casa la prima vittoria tra gli Elite (anche oggi però all'ultimo giro si allungava la zona lombare). Da segnalare il 9° posto di Fontana in rimonta, 15° Bertolini, 18° a 18 anni Mattia Agostinacchio, tanta roba.

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.516
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma di Persico si sa qualcosa? Tornerà al cx quest' anno?
Penso che per lei, purtroppo, il cross sia un capitolo chiuso. Mi pare che la ragione sia il mancato supporto da parte della squadra.
Peccato, perché le sue migliori annate su strada le ha avute a seguire di quando faceva la stagione di cx.

• Mi piace

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.516
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pare che la UAE abbia problemi di budget.
Può essere, ma il mancato supporto del team era emerso già un paio di stagioni fa.
Infatti l'ultima apparizione di Silvia nel cx risale al mondiale di Hoogerheide del febbraio 2023. E già in quella stagione, tra l'altro, fece gare di CdM solo in val di Sole ed a Benidorm (ultima gara prima del mondiale).
L'ultima stagione completa fu la 2021/22, che coronò col bronzo di Fayetteville.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Può essere, ma il mancato supporto del team era emerso già un paio di stagioni fa.
Infatti l'ultima apparizione di Silvia nel cx risale al mondiale di Hoogerheide del febbraio 2023.
Ovviamente scherzavo , alla UAE non interessa il ciclocross , semplice.

Comunque ho appena visto la gara di Zolder e Del Grosso ha stra meritato la vittoria, ha fatto la corsa ed è stato intelligente, non l ha buttata Van Aert.

È l' inizio di una nuova era...

• Mi piace

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.516
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Startlist per Gavere, in attesa della ricognizione di Puck per capire quanto fango ci sarà (è comunque uno dei circuiti più duri).
Uomini con Mathieu, Del Grosso, Thibau e tutti i migliori, tranne Wout. Speravo venisse convocato Kuypers, dopo la bella prova di ieri (decimo), invece nisba. Pochi i giovani emergenti di rilievo (Tibor a parte, che mi sembra già abbastanza emerso, e che comunque non è più un under...), sulla carta il più forte tra gli U23 dovrebbe essere Vandenberghe.
Donne: ci sono tutte le top, comprese le assenti di ieri, salta invece Schreiber. Tra le giovani, esordio stagionale per la slovacca Viktoria Chladonova (fresca dei due argenti di Kigali) e dell'americana Vida Lopez de San Roman (argento ai mondiali xc U23 di Crans Montana qualche mese fa). Sarà bella la gara nella gara tra le under (Bentveld, Gery, Muller, Moors, Carrier).
Ricordo che ci sono solo le due gare elite.

Pattuglia azzurra: più o meno confermate le presenze di ieri, risulta iscritta anche Sara Casasola.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
L'accellerazione che ha fatto VDP non appena si è accorto dell'errore di Nys è stata impressionante.
In un minuto gli avrà rifilato 20 secondi, e non sembrava neanche a tutta.
Evidentemente fino ad allora stava andando a spasso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'accellerazione che ha fatto VDP non appena si è accorto dell'errore di Nys è stata impressionante.
In un minuto gli avrà rifilato 20 secondi, e non sembrava neanche a tutta.
Evidentemente fino ad allora stava andando a spasso.
Non so nemmeno se fosse quello il motivo, cioè stava già forzando e credo avrebbe fatto a tuono lo stesso la salita, da inizio giro si vedeva che aveva deciso di andare, l'errore é temo una conseguenza dell'essere arrivato a inizio salita già troppo tirato

bradipus

23 Luglio 2009
35.259
30.516
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Curiosità: nella gara femminile, le prime U23 sono arrivate sesta (Gery), decima (Chladonova, prima gara internazionale stagionale) e undicesima (Muller), più il quattordicesimo posto di Lopez de san Roman (esordio stagionale assoluto nel cross). Tutte e quattro classe 2006.
Tra le prime quindici, dieci sono degli anni Duemila. Solo una ha più di ventotto anni.
Tra i maschi, il primo U23 (De Brauwere) è solo ventesimo, seguito a ruota da Vandenberghe, entrambe 2005, e da Debord (2004). Tra i primi sei, la metà sono già oltre la trentina.
Il ciclocross non è uno sport per donne fatte (a meno di chiamarsi Lucinda).
Il ciclocross non è uno sport per ragazzi.
:mrgreen:

• Mi piace