Le 5 regole dell'uscita post-natalizia. (welovecycling.com)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.119
1.883
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sul rientrare più facilmente per l' età nn mi trovi d' accordo ma sul secondo punto si

Non so che età hai, ma purtroppo @WNC2 ha ragione, c'è un abisso metabolico siderale tra 30 e 60, un trentenne sportivo e disciplinato recupera il peso forma molto più facilmente rispetto a un sessantenne, ma non solo per i noti motivi fisiologici, ma anche perché quest'ultimo (in media) ha superato certi dogmi comportamentali della gioventù e tende a godere di più i momenti piacevoli della vita, che siano una fetta di panettone in più o un buon rum XO con cioccolato fondente e un Romeo y Yulieta.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.119
1.883
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le 5 regole dell'uscita post-natalizia.

FONTE:
Vedi l'allegato 509642

Dato che hai assunto circa 20.000 calorie nei tre giorni di Natale, potresti aver voglia di una pedalata veloce per ricordare al tuo corpo che ci sono altre cose oltre a stare seduto davanti a tavola o alla TV. Ora, questa pedalata post-natalizia è un po' complicata, considerando la campagna di golosità coordinata e di più giorni mascherata da celebrazione del compleanno di Gesù. Sono sicuro che Lui fosse tutto incentrato sull'eccesso di cibo e sull'indolenza, ma comunque, proprio come entrò a Gerusalemme su un asino, potresti uscire da questa aggressiva festa biblica con l'equivalente dell'asino nel XXI secolo, ovvero la tua bicicletta.

Quindi, dopo Santo Stefano, è ora di uscire a fare un giro. Quest'anno, per fortuna, il 27 cade di sabato, il che lo rende perfetto. Abbastanza lontano da Natale da giustificare un altro trasloco, abbastanza vicino da sentire ancora l'odore di avanzi. È allora che inizia la pedalata post-natalizia. Non come una sessione di allenamento, non come una redenzione, ma come un accordo collettivo che è tempo di ripartire, rivedere volti familiari e fingere di tornare alla normalità prima che la notte di Capodanno ci riporti a tavola.

Tuttavia, non dimentichiamo che abbiamo mangiato troppo nelle ultime settimane, a causa delle feste in ufficio, dei mercatini di Natale e di tutti i luoghi in cui Mariah Carey ci ha avvelenato le orecchie. Quindi, ci sono alcune cose da considerare quando si organizza e si realizza il proprio viaggio post-natalizio.

IL MIO TERMOGENICO BRUCIAGRASSI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

1. Rendila sociale
Il Natale è un evento sociale. Si mangia con la famiglia, si beve con gli amici e ci si siede attorno ai tavoli abbastanza a lungo da permettere ai cuscini del divano di immortalare il vostro magnifico lato B. Quindi, quando si tratta della pedalata post-natalizia, mantieni accesa la fiamma dello stare insieme e rendila un evento sociale.

Dimentica di bruciare tutto quello che hai mangiato. Non puoi. Dovresti iniziare l'Everesting all'alba e finire verso Capodanno. Piuttosto, invita qualche amico per una pedalata tranquilla e piacevole, dove potrete parlare, ridere e fingere che questa sia la vostra solita uscita di gruppo. Presentati con la barba da Babbo Natale, un cappello natalizio sopra il casco e quella maglia da ciclista che qualcuno ti ha regalato, convinto che sia un regalo fantastico per un ciclista.

Questo non è il momento per le cuffie, la sofferenza silenziosa o per fissare i numeri. Si tratta di movimento condiviso dopo eccessi condivisi. Una pedalata di gruppo che sembra più una continuazione delle feste che una pausa. Il piacere di pedalare conta più di quanto lontano o quanto velocemente si vada, e l'unico vero errore qui è trattarlo come una normale giornata in bici.

Andate in bici insieme, siate leggeri e ricordate che se sparite dalla testa della corsa, tutto ciò che avete dimostrato è di non aver capito il compito.

LA MIA CARNITINA CARNIPURE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

2. Zona 2. No, davvero! Zona 2.
Ti senti benissimo, ed è fantastico. Dimostra che hai avuto un po' di moderazione durante le feste. Che cristiano! Tuttavia, essere un cristiano devoto significa anche mettere i bisogni degli altri al di sopra dei propri. Quindi, anche se puoi certamente scalare quel passo di montagna per un record personale, non farlo. Nessuno ha bisogno di essere ricordato che sai ancora spingere. Questa non è una gara. Non è nemmeno un vero e proprio allenamento. Quindi, almeno questa volta, lascia che la Zona 2 significhi Zona 2.

In questo modo, ti divertirai molto di più. Riuscirai a parlare senza sembrare un Darth Vader asmatico. Ancora più importante, mantieni la tua frequenza cardiaca nella Zona 2 o 3. Una media di 180 bpm ti avvicinerà davvero a Dio, ma non in senso spirituale. Ti porterà letteralmente alle Porte di San Pietro. Dopo una tale abbuffata, spingersi al limite è un ottimo modo per concludere la corsa con un infarto.

Inoltre, attaccare in salita, inseguire fughe immaginarie o correre contro i cartelli stradali è profondamente antisportivo. Alcuni dei tuoi amici sono ancora in hangover, e altri hanno lasciato il tavolo proprio stamattina. Mostra un po' di pietà e lascia che la Zona 2 sia Zona 2. Solo per questa volta.

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

3. Il meteo ha diritto di voto
È inverno. Vero inverno. Non quello di Instagram con cielo azzurro e una spolverata di neve di buon gusto, ma quello in cui l'aria ti fa male in faccia e il manto stradale si risente attivamente della tua presenza. Fingere il contrario non cambierà nulla.

Se le previsioni prevedono bufere di neve, ghiaccio nero o una visibilità che richiede fede più che vista, forse è meglio non forzare la pedalata. La svolta post-natalizia ha lo scopo di farti tornare in movimento, non di generare scartoffie per i servizi di emergenza. Nessuno ha bisogno di una storia eroica che inizia con "pensavamo che sarebbe andato tutto bene" e finisce con una telefonata che nessuno voleva fare.

Il freddo va bene. Il grigio va bene. Un po' di neve che scricchiola educatamente sotto le gomme è persino affascinante. Ma quando il tempo diventa apertamente ostile, rimandare il viaggio non è più pigrizia ma buon senso.

Quindi non rovinate il Natale ai bravi ragazzi delle squadre di soccorso e dei pronto soccorso. Hanno già abbastanza da fare.

IL MIO MULTIVITAMINICO MULTIMINERALE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

4. Sappi dove ti fermerai
La sosta a metà percorso non è un suggerimento. È un elemento strutturale. Dopo Natale, il tuo corpo non apprezza le sorprese, soprattutto quelle che comportano stare fermi al freddo, rendendosi conto lentamente che il posto su cui contavi è chiuso.

Prima di partire, assicurati che il panificio, la baita, il bar o qualsiasi altra cosa tu voglia chiamare una sosta esista davvero, sia aperto e abbia un sistema di riscaldamento. Il calore è importante. Le bevande calde lo sono ancora di più. Mangiare un panino a temperature gelide mentre il sudore si chiede se congelarsi sulla pelle o sui vestiti non è un'esperienza festosa. È una pessima scelta di vita.

Questo percorso si svolge già in inverno. Non c'è bisogno di complicarlo improvvisando un'ospitalità. Una sosta al caldo mantiene alto il morale, le dita funzionanti e le conversazioni coerenti. Saltala e l'atmosfera si placa molto rapidamente, per ragioni che nessuno vuole spiegare.

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

5. Concludila come si deve
Questa è pur sempre una festa. Hai pedalato, ti sei comportato bene e hai ricordato con successo al tuo corpo che il movimento esiste. Ciò non significa che lo spirito natalizio venga cancellato al traguardo.

Resta qui. Siediti. Bevi qualcosa. Vin brulé, tè al rum, qualcosa di caldo e rassicurante. Oppure, se ti senti audace e il tuo giudizio è ancora in vacanza, una birra ghiacciata. Non sarà la decisione più intelligente che prenderai questa settimana, ma tutt'altro che la peggiore.

La pedalata post-natalizia non sarà completa finché non ti toglierai il casco e la conversazione non rallenterà. Le calorie sono state bruciate, sì, ma soprattutto, il rituale è stato rispettato. Terminare la pedalata senza un drink condiviso sembra brusco, quasi maleducato, come lasciare la cena di Natale prima del dessert perché hai guardato l'orologio.

Bevine uno. Goditelo. Ti sei guadagnato il diritto di fingere che l'equilibrio sia stato ristabilito, almeno finché la notte di Capodanno non ti ricorda il contrario.

Articolo simpatico e che fa riflettere. o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non so che età hai, ma purtroppo @WNC2 ha ragione, c'è un abisso metabolico siderale tra 30 e 60, un trentenne sportivo e disciplinato recupera il peso forma molto più facilmente rispetto a un sessantenne, ma non solo per i noti motivi fisiologici, ma anche perché quest'ultimo (in media) ha superato certi dogmi comportamentali della gioventù e tende a godere di più i momenti piacevoli della vita, che siano una fetta di panettone in più o un buon rum XO con cioccolato fondente e un Romeo y Yulieta.

Ma diciamo pure anche a parità di sgarro, da giovane sarai motivato sportivamente, io consiglio a tutti i sessantenni di essere molto motivato in modo da poter andare a dormire e avere ancora ottime possibilità di alzarsi al mattino.

ma effettivamente l'età per tanti diventa poi una scusa in più

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Il Metabolismo non rallenta con l' età, rimane pressochè uguale fino ai 60 ma se inseriscono lavori contro resistenza (pesi) sopratutto per la forza rimane uguale anche dopo i 60

• Mi piace
Reactions: LIUL

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il Metabolismo non rallenta con l' età, rimane pressochè uguale fino ai 60 ma se inseriscono lavori contro resistenza (pesi) sopratutto per la forza rimane uguale anche dopo i 60

Col passare degli anni, si tende a perdere massa muscolare (sarcopenia) poi ok che possiamo fare tutti i pesi che vogliamo, ma con l'età non migliora nulla.

tranne i rambo da tastiera, in GENERALE, si tende a diminuire anche l'attività fisica, se non altro perché si allungano i tempi di recupero, inoltre, inevitabilmente per quasi per tutti cambiano le priorità, a 20-trent'anni è fondamentale il fisico (non per tutti) e lo sport magari agonistico è una componente molto importante della vita, con il passare degli anni le cose cambiano, famiglia, figli, lavoro, nipoti ec ecc

inoltre c'è un CROLLO della produzione ormonale.

poi non ci piove che ci può essere anche il sessantacinquenne con un fisico migliore di un quarantenne devastato, ma non è la norma.

Si può solo cercare di rallentare l'inesorabile invecchiamento, con gli opportuni accorgimenti di allenamento, di alimentazione, di riposo adeguato e quant'altro.

sperando poi che non ci si metta anche la sfiga, riprendersi, per esempio, da una frattura al femore a sessant'anni e completamente diverso da subirla a 25 anni.

Non so se hai mai visto quando sui siti di abbigliamento sportivo c'è il sistema interattivo per calcolare la taglia oltre età e peso, ti viene chiesta anche l'età, perché inesorabilmente la distribuzione delle masse corporee cambia, poi tutti abbiamo l'amico che a novant'anni faceva il mister Olimpia, ma non è la norma.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sergente Maggiore Hartman prego
Ci sono delle piccole inesattezze in quello che hai detto
Pour parler proprio grazie all' allenamento con i pesi mantieni o quantomeno rallenti di molto la perdita della massa muscolare e tieni basso il rischio fratture per non parlare dei benefici che si hanno sul profilo ormonale

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.119
1.883
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Sergente Maggiore Hartman prego
Ci sono delle piccole inesattezze in quello che hai detto
Pour parler proprio grazie all' allenamento con i pesi mantieni o quantomeno rallenti di molto la perdita della massa muscolare e tieni basso il rischio fratture per non parlare dei benefici che si hanno sul profilo ormonale

Ho iniziato a nuotare da piccolo e ho fatto agonistica dalle giovanili fino ai masters (nuoto tutt'ora), poi nel 2005 ho iniziato a pedalare e lo faccio tuttora con continuità, a 55 anni mi sono dato al triathlon e ho gareggiato fino al Covid (allenamento 6 su 7 e bigiornalieri), ad oggi continuo a praticare le tre discipline (non più in modo agonistico), cerco di mantenere un'alimentazione equilibrata e rimanere in un peso sostenibile (ad oggi +2Kg) senza crocifiggermi inutilmente

Nonostante una carriera sportiva che dura da 55 anni senza soluzione di continuità, devo ritenermi un'eccezione dato che ho notato un netto cambiamento metabolico, prima dopo i 50 e poi dopo i 60.

Se avessi saputo che i pesi risolvono così bene i problemi metabolici e fisici di over 60, avrei fatto semplicemente un vitalizio in palestra.

Ancora una volta ribadisco che @WNC2 ha maledettamente ragione, e quanto ha esposto nell'ultimo intervento sono parole sante in cui mi ci rivedo al 100%.

Quando supererai i 50 (se non ci sei già), e ancora peggio i 60 te ne renderai conto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and romulano

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sto sotto i 50 e anch' io faccio sport fin da piccolino con alti e bassi
Quello che noto come differenza è il recupero, ho la sensazione che si sia leggermente allungato
Ho scritto sicuramente male io da non farmi capire
I lavori in sala pesi sono importanti per preservare la massa muscolare e servono proprio per far rallentare il suo degrado
Di conseguenza riuscendo a preservare più massa muscolare ne va a beneficare anche le ossa e gli ormoni

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.119
1.883
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sto sotto i 50 e anch' io faccio sport fin da piccolino con alti e bassi
Quello che noto come differenza è il recupero, ho la sensazione che si sia leggermente allungato
Ho scritto sicuramente male io da non farmi capire
I lavori in sala pesi sono importanti per preservare la massa muscolare e servono proprio per far rallentare il suo degrado
Di conseguenza riuscendo a preservare più massa muscolare ne va a beneficare anche le ossa e gli ormoni

Detto così cambia il senso, e sono d'accordo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ho iniziato a nuotare da piccolo e ho fatto agonistica dalle giovanili fino ai uoto tutt'ora), poi nel 2005 ho iniziato a pedalare e lo faccio tuttora con continuità, a 55 anni mi sono dato al triathlon e ho gareggiato fino al Covid (allenamento 6 su 7 e bigiornalieri), ad oggi continuo a praticare le tre discipline (non più in modo agonistico), cerco di mantenere un'alimentazione equilibrata e rimanere in un peso sostenibile (ad oggi +2Kg) senza crocifiggermi inutilmente

Nonostante una carriera sportiva che dura da 55 anni senza soluzione di continuità, devo ritenermi un'eccezione dato che ho notato un netto cambiamento metabolico, prima dopo i 50 e poi dopo i 60.

Se avessi saputo che i pesi risolvono così bene i problemi metabolici e fisici di over 60, avrei fatto semplicemente un vitalizio in palestra.

Ancora una volta ribadisco che @WNC2 ha maledettamente ragione, e quanto ha esposto nell'ultimo intervento sono parole sante in cui mi ci rivedo al 100%.

Quando supererai i 50 (se non ci sei già), e ancora peggio i 60 te ne renderai conto.
il metabolismo cambia molto meno di ciò che si pensa, sono cambiamenti quasi impercettibili. Se si ingrassa è perchè si mangia di più o diversamente e ci si muove meno, la reale differenza è ormonale ed è il motivo per cui si tende a perdere massa magra e aumentare la grassa, il metabolismo dice poco o nulla

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.119
1.883
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il metabolismo cambia molto meno di ciò che si pensa, sono cambiamenti quasi impercettibili. Se si ingrassa è perchè si mangia di più o diversamente e ci si muove meno, la reale differenza è ormonale ed è il motivo per cui si tende a perdere massa magra e aumentare la grassa, il metabolismo dice poco o nulla
Strano, perché oggi mangio molto meno e molto meglio di quando avevo 20-30 anni, a quell'epoca quando volevo perdevo chili molto facilmente solo regolandomi un po' con l'alimentazione, e facevo solo nuoto, oggi che oltre al nuoto pedalo, corro e mi alimento meglio, è molto più difficile mantenere il peso.

Che poi ci sia una componente ormonale che cambia con l'età e modifica la fisiologia probabilmente ci sta.

• Mi piace
Reactions: WNC2

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Al contrario io forse mangio più ora che quando ero ragazzino
La fisiologia è sempre quella, non cambia, forse per te è cambiato qualcosa a livello ormonale
La composizione corporea è governata dagli ormoni ma gli ormoni sono governati dalle calorie, è una legge fisiologica

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Strano, perché oggi mangio molto meno e molto meglio di quando avevo 20-30 anni, a quell'epoca quando volevo perdevo chili molto facilmente solo regolandomi un po' con l'alimentazione, e facevo solo nuoto, oggi che oltre al nuoto pedalo, corro e mi alimento meglio, è molto più difficile mantenere il peso.

Che poi ci sia una componente ormonale che cambia con l'età e modifica la fisiologia probabilmente ci sta.
con l'aumentare dell'età il testosterone cala, normale che sia cosi, il corpo involontariamente riduce il movimento extra sport appunto per consumare il meno possibile data la progressiva perdita di massa muscolare, è un processo fisiologico e l'allenamento coi pesi può rallentarlo ma di fatto è irreversibile(escludendo ovviamente l'uso di farmaci)

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per l'età, riduzione struttura muscolare e variazioni ormonali è fuori di dubbio che il fabbisogno calorico per il metabilismo basale cala tra 30 e 60 anni. Si può frenare questo calo con attività fisica e mantenimento della struttura muscolare. In questo caso non bisogna pensare che il calo sia un crollo per trovare scuse all'ingrassamento; l'ordine di grandezza per un 60enne che si allena può essere un numero intorno alle 50 kcal/gg. Però non bisogna nemmeno sottovalutare 50 kcal/gg perché se si continua a mangiare e fare allenamento come prima, allora 50x365=18250 kcal/anno ... che vuol dire che in 1 anno è un surplus calorico corrispondente a 2,5 kg di grasso per un 60enne rispetto a quando aveva 30 anni. Il problema è che il 30enne che faceva 1000 km/mese in bici poi nella maggior parte dei casi a 60 anni si è comprato la ebike. E allora gli effetti eta', struttura muscolare, ormoni si vanno a sommare ... e se veramente si fanno giornate con 7000 kcal di surplus ... patatrac !!!

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Sei rimasta alla preistoria dove si credeva anche alle ossa grossa ecc.
Quello che rallenta fino ai 60 anni è il movimento/attività sportiva e ci si mangia di più e forse anche di merda
Eh sì, vista l'età è probabile che io sia rimasto alla preistoria. Però tu sei rimasto all'inizio del testo di grammatica.

"sei rimastO alla preistoria dove si credeva anche alle ossa grossE ecc.
quello che rallenta fino ai 60 anni è il movimento/attività sportiva, SI mangia di più e forse anche IN MODO POCO SANO".

Si scherza eh !!! Ma nemmeno troppo.

• Haha
Reactions: romulano

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Credevo fossi una lei vedendo una Lady Oscar come immagine profilo oppure vorresti esserlo (una lei).
Cmq continua nelle tue convinzioni io continuo per la mia strada
Ma che significa??? L'avatar è un disegno fatto da mio figlio quando era un bimbo. Anche tu hai l'avatar di un Romulano, non ho pensato fossi alieno !!! Ahahhahaa

Per le convinzioni, giusto che ognuno si tenga le sue, anche se la mia si basa sull'esperienza (visto che i 60 li ho passati) e su quanto riportano quasi tutte le fonti in letteratura. Poi, per carità, ognuno è libero di pensarla come crede.