Ciclisti over 50 (vol.3)

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.899
11.242
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Chiudo l'anno con questi numeri, meno km, molto meno dislivello rispetto agli anni scorsi.
Numeri che mi interessano poco, durante l'anno ho avuto diversi stop e inconvenienti, è stato molto difficile ripartire ogni volta.
Mi tengo stretto di questo 2025 un gran bel gruppo con cui pedalo , una bella gf fatta in Aprile dove mi sono divertito tanto e l'attraversata Spezia Cesenatico fatta nel mese di Maggio.

Allegati

• Screenshot_20251231_142106_Strava.jpg
    Screenshot_20251231_142106_Strava.jpg
    132,6 KB · Visite: 19

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.550
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
  • Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.717
16.597
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi quà, dopo il giretto ho mangiato e adesso leggo e rispondo, prima a te che mi dai lo spunto:
Per prima cosa, quando non mi vedete intervenire per un paio di giorni, non venitemi a cercare, non citatemi, non quotatemi, non nominatemi nemmeno velatamente, qualche giorno fa lo ha fatto @fabiopon , per scherzo o sul serio ma lo ha fatto.......lo sapete che poi rispondo.....
Seconda cosa: se non volete leggere le mie risposte scorrete verso il basso e saltate quello che scrivo, è molto semplice, ma il miglior metodo è non rompermi i coglioni.
Scusate se mi intrometto, premetto che non ho 50 anni o più e che in bici non vado più per motivi personali, però ci sono andato 15 anni quindi la mia penso di poterla dire...ora, non ho nulla contro di te non ti conosco e non ho nulla da insegnare a nessuno. Però dal grafico el si evidenzia che la salita in questione è 4,7% medi...vuol dire che ci saranno ampi tratti sotto il 4% e alcuni sopra...
Non hai tenuto i 20 kmh e passa per 6 km al 5%.
O ho interpretato male io magari eh non so...
Io non ho scritto che sono andato a 20 all' ora per 6 km, la salita è su strava, è lunga dai 2 ai 2,4 km a seconda di chi ha creato il segmento. Quello che hai visto è il mio segmento personale, il tratto che uso come riferimento ormai da anni. Poi, se hai letto anche il resto, ho scritto che potrei andare avanti qualche altro minuto a quell' andatura, non credo per il momento di riuscire a fare di più e non credo di poter rispondere agli scatti e alle accelerazioni di chi va più forte.
In pratica se quello che viene scritto non concorda con le tue astruse idee.. sono tutte belinate, e già qui dai ampia dimostrazione dei tuoi limiti mentali.
Non sono miei idee......
Ma chi lo ha mai scritto questa (cagata !!)
Noi, molti di noi, dicono semplicemente che con i mezzi attuali si pedala molto meglio in vari frangenti e qualcosina a livello di impegno si risparmia.. a pari potenza guadagni qualcosa in termini di velocità anche se potrebbero sembrare inezie.. ma ci sono (le medie dei pro sono li a conferma)

Però li facilita.. ma dirlo a te è come parlare al muro ;-)
Può darsi che si guadagni qualcosa, sto ancora aspettando di vedere cos' hai guadagnato tu.
E chi lo dice questo ? tu nella tua completa ignoranza ? (perchè è chiaro che ignori come io pedali)
o solo e semplicemente perchè ti metto davanti alle tue lacunose credenze ti rompo le uova nel paniere e quindi devi darmi contro a prescindere ?
Non mi rompi niente, stai tranquillo, io mi tengo le lacunose credenze, tu fai pure il sapientone......al palo.
Continuamente un par de palle.. cambio perchè -RIPETO- mi piace capire certe tematiche a fondo e non solo per sentito dire.
Guarda che c' è veramente poco da capire.....
Rischiare cosa ? Infortuni.. e che sono un imbecille che se vede che non funzia persegue ad oltranza rischiando appunto di rovinarsi ?
Mica tutti si chiamano Vadabrut > Davide cocciuti e ostinati ad oltranza.

Ecco bravo.. così forse eviti di scrivere cagate.
Mi auguro che tu non ti faccia male, ma continuare a "toccare" come fai tu potrebbe innescare qualcosa....... non ci si fa male all' istante, almeno non sempre, il più delle volte i danni derivano dal continuo ripetersi di un movimento sbagliato.
Comunque Giancarlo ( mi sembra che ti chiami così ), se ti ho offeso.................................................................son contento :-x significa che ho fatto centro :mrgreen:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.863
14.205
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
In ogni caso le nuove bici pseudo aero fanno veramente la differenza
conoscendomi mai e poi mai sarei riuscito a fare medie del genere in solitaria

Vedi l'allegato 510002

Vedi l'allegato 510003
Ma dai! Pensi dipenda dalla bici seriamente?
Fai più di 20000 km l'anno e quelli sono giri che in rapporto ai km hanno dislivello quasi nullo.
Secondo me faresti anche meglio con una Tecnorat :))):

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Fai più di 20000 km l'anno e quelli sono giri che in rapporto ai km hanno dislivello quasi nullo.
Mi sento di dare la colpa alla bici perchè arriva oltre i 30 con un minimo sforzo e ho sentito molto la differenza anche a tenere il gruppo a velocita anche molto superiori, ripeto che in pianura sono poco più che una pippa ed è stata anche la prima sensazione che provato nelle prime uscite.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.948
19.350
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io ricordo le ruote di @yagone64 che ha preso spunto dalla mia vicenda per scherzare un po' con sua moglie. Poi ho citato te perchè non mi sembrava il caso di inquinare quella discussione, lo avevi già fatto tu con le tue belinate.
Poi..... purtroppo non è vero che vado forte, anzi, mi sono sempre lamentato del contrario, un po' tutti voi sostenete che con un mezzo migliore potrei risolvere gran parte dei problemi.......risolvete i vostri prima di tutto, perchè se non salite a 20 all' ora su una salita al 5% ne avete più di uno e la bici da millemila Euro non li risolverà.
Per le tacchette arrangiati, ho già scritto tutto nelle apposite discussioni e mi sono rotto i coglioni, poi, se ti sei progettato una bici ( parole tue ) non riesci a capire come posizionarti sul mezzo ? Io non ho mai visto uno che si trova bene cambiare continuamente assetto, con il rischio di farsi male. Posso capire i Professionisti che sono seguiti, o gli amatori molto evoluti, ma se uno non ha particolari problemi e se rende perchè deve toccare e rischiare ?

Ma il quadrettone di grana lo mangio quando arrivo a casa, mica prima di partire...... oggi non so cosa prepara la vecchia, qualche giorno fa aveva fatto una pasta con la zucca e qualcos' altro e le avevo chiesto di tenermene un piattino, ieri mio figlio ha fatto la pasta con le sarde e ho detto che potevano mangiarsela tutta.

Va beh.... è ora di vestirsi...... aspetto che la moglie torni dalla camminata e poi parto.
Ma lo prescrive il medico di andare a 20 all'ora in salita?
Io preferisco andare più piano e non sputare i polmoni.
Quando volevo levarmi la pelle di dosso in bici,ero più giovane e facevo anche le gare,...anche le uscite serali con gli amici dopo il lavoro sembravano delle corse clandestine...Ora per me non è più tempo di quelle cose...salire a 10-15 o 20 all'ora non mi cambia davvero niente...l'importante per me è avere piacere nel pedalare...e pedalare per stare bene e tenersi in forma.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.863
14.205
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Mi sento di dare la colpa alla bici perchè arriva oltre i 30 con un minimo sforzo e ho sentito molto la differenza anche a tenere il gruppo a velocita anche molto superiori, ripeto che in pianura sono poco più che una pippa ed è stata anche la prima sensazione che provato nelle prime uscite.
Vabbè, punti di vista. Secondo me dipende dal fatto che sei molto allenato e che hai imparato a stare in gruppo (saper stare a ruota senza prendere vento non è per tutti, molti miei compagni stanno sempre mezzo metro spostati a sx rispetto a chi precede per paura)

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.717
16.597
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tecnotrat, non confondiamo il nome. Peccato che la fabbrica non esista più, si era trasformata in TE.LE.BI. Uno dei Titolari lo aveva scritto qui sul forum molti anni fa, ma non so se esista ancora.
Ma lo prescrive il medico di andare a 20 all'ora in salita?
Io preferisco andare più piano e non sputare i polmoni.
Quando volevo levarmi la pelle di dosso in bici,ero più giovane e facevo anche le gare,...anche le uscite serali con gli amici dopo il lavoro sembravano delle corse clandestine...Ora per me non è più tempo di quelle cose...salire a 10-15 o 20 all'ora non mi cambia davvero niente...l'importante per me è avere piacere nel pedalare...e pedalare per stare bene e tenersi in forma.
Il cardiologo ha detto che sto già facendo tutto il possibile per mantenermi in salute.
Anche se abbiamo esigenze e obbiettivi diversi il mio modo di pedalare non si discosta molto dal tuo, dovresti rivolgerti a chi fa le gare sui rulli, io scelgo bene le giornate per andare con gli altri ( che hanno sempre questa smania di tirare ) e le giornate per andare tranquillo.......l' ho sempre fatto ( e anche scritto ).
Purtroppo tutto il mondo è paese e Valenza non è diversa da altri posti, siamo però tutti "ex" qualcosa, ex dilettanti, ex amatori agonisti o agonisti ancora in attività. I più pericolosi sono quelli che non hanno un passato agonistico, per loro l' uscita in gruppo E' la gara, basta guardarli in faccia......

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Riflettevo sul video di gcn di ieri: Alan, commentando la sua (poca) preparazione per la GF di Okinawa ad un certo punto ha detto di aver fatto tutto a sensazione, e che preparandosi seguendo le sensazioni è difficile, perché tendi ad andare al risparmio.
Mi ha fatto pensare, se è difficile per lui che del ciclismo ha fatto a lungo una professione, immagino per noi....in effetti io che sono sempre andato a sensazione ho visto la differenza lo scorso inverno quando, per il poco tempo a disposizione, ho usato abbastanza intensamente i rulli interattivi con MyWhoosh, seguendo una tabella. Effettivamente lo sforzo era maggiore, il numerino da rispettare era uno stimolo.
Vabbè, tanto almeno fino a marzo di pedalare per me non se ne parla :yoga:
Buon anno a tutti

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Se posso dire secondo me vai più forte perchè ti sei allenato meglio e perchè fai tanti km che alla fine, se fatti con criterio, pagano. Ti vedo sempre su Strava e complimenti. Quest'anno devo dire che anch'io sono migliorato , pochino, ma sono migliorato rispetto alla mia stazza ho anche perso 1 kg e se pur poco sono contento. Per quello che posso capirci la bici ci incastra pochissimo ...Bravo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.021
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sento di dare la colpa alla bici perchè arriva oltre i 30 con un minimo sforzo e ho sentito molto la differenza anche a tenere il gruppo a velocita anche molto superiori,
Sposo questa tua teoria e daltronde lo dice chiunque ne capisca di ciclismo che oggi anche i mezzi fanno la differenza, diversamente saremmo ancora a cambi a bacchetta e bici in acciaio.

Comunque sia.. buon 2026 a tutti.. assenti compresi :-)xxxx

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.975
4.131
Piemonte
Visita sito
Se posso dire secondo me vai più forte perchè ti sei allenato meglio e perchè fai tanti km che alla fine, se fatti con criterio, pagano. Ti vedo sempre su Strava e complimenti. Quest'anno devo dire che anch'io sono migliorato , pochino, ma sono migliorato rispetto alla mia stazza ho anche perso 1 kg e se pur poco sono contento. Per quello che posso capirci la bici ci incastra pochissimo ...Bravo
Io invece mi fido di @EugeBal . Se hai quella sensazione avrà un motivo. Quando un anno e mezzo fa cambiai la bici ebbi l'impressione di volare anche se non era aereo ma una endurance. Chiaramente passavo da una bici del 2003 a una del 2024, ma a parità di posizione e di persona la differenza si sente eccome.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.863
14.205
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Io invece mi fido di @EugeBal . Se hai quella sensazione avrà un motivo. Quando un anno e mezzo fa cambiai la bici ebbi l'impressione di volare anche se non era aereo ma una endurance. Chiaramente passavo da una bici del 2003 a una del 2024, ma a parità di posizione e di persona la differenza si sente eccome.
Ma mica non gli credo. Secondo me i miglioramenti sono più dovuti a se stesso (98℅) piuttosto che al mezzo (2℅)

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.975
4.131
Piemonte
Visita sito
Sposo questa tua teoria e daltronde lo dice chiunque ne capisca di ciclismo che oggi anche i mezzi fanno la differenza, diversamente saremmo ancora a cambi a bacchetta e bici in acciaio.

Comunque sia.. buon 2026 a tutti.. assenti compresi :-)xxxx
Ma difatti, questa è una cosa che non viene messa in discussione.
Poi ci sono degli elementi soggettivi per ciascuno di noi, come per te che stai meglio con un telaio cross che è una cosa che va bene proprio a te. Oppure io che con una endurance, avendo geometrie meno estreme, riesco a stare in presa bassa e quindi anacronisticamente sono più aerodinamico rispetto ad una bici con una geometria più race. La questione è che molti continuano a fare confusione tra il fatto che il grosso della prestazione dipende dalla preparazione fisica e che non puoi confrontare una allenatissimo con una bici più vecchia e uno non allenato con una bici nuova; se devo valutare la bici devi mettere la stessa persona nello stesso momento con la stessa preparazione a pedalare allo stesso modo quindi con un PM. Solo in quella maniera poi fare un confronto tra bici. E chiunque abbia sentito che abbia conoscenza di bici e non abbia pregiudizi è sempre arrivato a dire la stessa cosa. Per esempio Garzelli venne qui in zona tre anni fa e al pubblico disse che tra le bici dei suoi tempi e quelle odierne a livello di prestazioni c'era un divario enorme. Possibile che anche lui non capisca nulla e sia al soldo delle multinazionali o del grande complotto ? Poi alla fine io mi sono comperato la bici che potevo prendere a va benissimo così, ma questo non deve autorizzarmi d alterare la realtà.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.205
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eccomi quà, dopo il giretto ho mangiato e adesso leggo e rispondo, prima a te che mi dai lo spunto:
Per prima cosa, quando non mi vedete intervenire per un paio di giorni, non venitemi a cercare, non citatemi, non quotatemi, non nominatemi nemmeno velatamente, qualche giorno fa lo ha fatto @fabiopon , per scherzo o sul serio ma lo ha fatto.......lo sapete che poi rispondo.....
Seconda cosa: se non volete leggere le mie risposte scorrete verso il basso e saltate quello che scrivo, è molto semplice, ma il miglior metodo è non rompermi i coglioni.

Io non ho scritto che sono andato a 20 all' ora per 6 km, la salita è su strava, è lunga dai 2 ai 2,4 km a seconda di chi ha creato il segmento. Quello che hai visto è il mio segmento personale, il tratto che uso come riferimento ormai da anni. Poi, se hai letto anche il resto, ho scritto che potrei andare avanti qualche altro minuto a quell' andatura, non credo per il momento di riuscire a fare di più e non credo di poter rispondere agli scatti e alle accelerazioni di chi va più forte.

Non sono miei idee......

Può darsi che si guadagni qualcosa, sto ancora aspettando di vedere cos' hai guadagnato tu.

Non mi rompi niente, stai tranquillo, io mi tengo le lacunose credenze, tu fai pure il sapientone......al palo.

Guarda che c' è veramente poco da capire.....

Mi auguro che tu non ti faccia male, ma continuare a "toccare" come fai tu potrebbe innescare qualcosa....... non ci si fa male all' istante, almeno non sempre, il più delle volte i danni derivano dal continuo ripetersi di un movimento sbagliato.
Comunque Giancarlo ( mi sembra che ti chiami così ), se ti ho offeso.................................................................son contento :-x significa che ho fatto centro :mrgreen:
Auguri da parte di tutti i citati
bella cumpa

Screenshot_20251231_191819_com.android.chrome-01.jpeg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.021
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Ma difatti, questa è una cosa che non viene messa in discussione.
Beh, come hai potuto leggere invece c'è qualcuno che lo fa (che poi lo faccia per rompere gli zebedei a me è tutt'altro discorso) e mi spiace ma non riesco a girarmi dall'altra parte e far finta di nulla.. sarebbe come vedessi un ingiustizia (ovunque sia) e lasciassi che sia senza intervenire.
Qualcuno il cagacazzi lo deve fare.. e a me riesce anche bene :-)xxxx

• Haha
Reactions: FlavioB