Quale rullo "smart" scegliere...

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
allora oggi con il thinkrider ho provato qualcosa di esotico , telefono con mywhoosh acceso e nel mentre thetering a cui era collegato l`altro telefono (senza internet) per ascoltare con le cuffie bluetooth spotyfy......ovviamente come ho attivato le cuffie bluetooth il thinkrider è sparito e mywhoosh non lo trovava......quindi ho spento le cuffie, il rullo è tornato visibile, ho cominciato la mia pedalata e ho riacceso le cuffie bluetooth ....tutto ok............invece un` oretta dopo mentre ero quasi al picco della salita del tracciato zurigo di mywhoosh, ho avuto un secondo in cui il rullo si è ammorbidito per poi ritornare duro secondo la pendenza che doveva essere

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.006
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
allora oggi con il thinkrider ho provato qualcosa di esotico , telefono con mywhoosh acceso e nel mentre thetering a cui era collegato l`altro telefono (senza internet) per ascoltare con le cuffie bluetooth spotyfy......ovviamente come ho attivato le cuffie bluetooth il thinkrider è sparito e mywhoosh non lo trovava......quindi ho spento le cuffie, il rullo è tornato visibile, ho cominciato la mia pedalata e ho riacceso le cuffie bluetooth ....tutto ok............invece un` oretta dopo mentre ero quasi al picco della salita del tracciato zurigo di mywhoosh, ho avuto un secondo in cui il rullo si è ammorbidito per poi ritornare duro secondo la pendenza che doveva essere
è un limite di mywhoosh e non del rullo (le connessioni bt). risolvibile usando ant+. anche il secondo problema può essere sempre dovuto al fatto del bt (come se avesse avuto un mancamento nel collegamento)

• Mi piace
Reactions: andrx and bianco70

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ciao, io uso il rollr. Se non hai limiti di spesa e usi una bici specifica per il rullo, il mio consiglio è quello di prendere un rullo diretto top di gamma, con un plate mobile.

Il rollr ha come enorme pregio la semplicità e velocità di attacco. Poi come prestazioni pure non è ancora livello dei diretti nella stessa fascia di prezzo. Personalmente lo trovo più comodo nelle sessioni lunghe proprio perché libero nella parte posteriore.

Tra lui e il nero non avrei dubbi, ma dipende sempre dall'uso che ne fai. Alcuni allenamenti sul nero semplicemente non riuscirei a farli...

Aggiungo qualche altra considerazione: io cambio sempre la ruota anteriore alla bici sul rullo. Lo facevo con il direto, lo faccio ora col rollr. Ma considera che visto che è fisso,qualcosa deve deformarsi per forza... o la forcella o il carro... e se si rompe sul rullo vuol dire che probabilmente non sarebbe stato sicuro su strada.

Non sono un mostro di watt, ma non sono un mingherlino. Tanto per parlare di watt, sul rollr mi sono spinto in sprint a circa 800 watt (su strada supero facilmente i 1200). Il tutto (rollr più bici) è rimasto stabile. Ovviamente le mie sessioni sono generalmente a watt molto più bassi (180 190 a 90 pedalate al minuto per la "pianura", gli 8 minuti a 280 watt, i 3 minuti a 320 watt, il minuto a 350 watt).

Non ho mai avuto problemi di slittamento.
scusa posso fare una domanda? ho un neo Tacx 2t.
ho appena preso un rollr ma e normale che una volta montato e messa la bici il rullo sia cosi duro da utilizzare?
non ho ancora provato a usare una app di allenamento ma i 2 rulli e il volano sono diretti da girare
in più fa un po di fatica ad abbinarsi al misuratore di potenza del dura ace
grazie mille a chi vorrà rispondere

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
scusa posso fare una domanda? ho un neo Tacx 2t.
ho appena preso un rollr ma e normale che una volta montato e messa la bici il rullo sia cosi duro da utilizzare?
non ho ancora provato a usare una app di allenamento ma i 2 rulli e il volano sono diretti da girare
in più fa un po di fatica ad abbinarsi al misuratore di potenza del dura ace
grazie mille a chi vorrà rispondere

Ciao, effettivamente il rollr è più "frenato" rispetto a un suito per esempio, ovvero completamente libero devi usare un rapporto più leggero a parità di watt.

Usandolo quasi esclusivamente in erg la caratteristica diventa irrilevante.

Con i diversi pm io non ho riscontrato problemi di connessione. Ho un cellulare Android e quarq sulla mtb, thm sulle bdc e sigeyi sul muletto. L'app è molto semplice da usare, e spuntando l'opzione di "mantenere" il pm associato, non ho mai riscontrato disconnessioni.

L'unica "stranezza" capitata è stata con mywhoosh: un errore di lettura. In pratica avevo cambiato la bici ,non aggiornando dall'app wahoo il pm associato e riscontravo una differenza tra i valori di potenza sul pc e quelli sul garmin (era come se il rollr trasmettesse dei dati presunti in assenza di collegamento con un pm).

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ciao, effettivamente il rollr è più "frenato" rispetto a un suito per esempio, ovvero completamente libero devi usare un rapporto più leggero a parità di watt.

Usandolo quasi esclusivamente in erg la caratteristica diventa irrilevante.

Con i diversi pm io non ho riscontrato problemi di connessione. Ho un cellulare Android e quarq sulla mtb, thm sulle bdc e sigeyi sul muletto. L'app è molto semplice da usare, e spuntando l'opzione di "mantenere" il pm associato, non ho mai riscontrato disconnessioni.

L'unica "stranezza" capitata è stata con mywhoosh: un errore di lettura. In pratica avevo cambiato la bici ,non aggiornando dall'app wahoo il pm associato e riscontravo una differenza tra i valori di potenza sul pc e quelli sul garmin (era come se il rollr trasmettesse dei dati presunti in assenza di collegamento con un pm).
Gentilissimo grazie mille !

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
Ormai sul web funziona così: dalle scarpe, ai PC o ai rulli, qualsiasi cosa si acquista, si prova ed eventualmente si rende.

Personalmente devo dire che mi ero informato poco prima di prenderlo.
L’ho voluto provare “alla cieca” vista la spesa contenuta (216 € in promo all’11.11), ma una volta arrivato mi sono reso conto che, per me, non valeva nemmeno quei 200 €. Quote approssimative, precisione altalenante, problemi di slittamento oltre a dettagli banalissimi come la presa di corrente che esce tra i pedali invece che posteriormente, danno l’idea di un prodotto con poco studio alle spalle...
Il blocco al test di GPLama poi... è quasi una sentenza.

Io non cercavo il risparmio a tutti i costi, ma il miglior rapporto qualità/prezzo.

Per questo sono felicissimo di aver speso il doppio per un Kickr Core 2 con Zwift Cog, 2 mesi di zwift e spedizione inclusa a 399 su Amazon.
Scusami, un consiglio: sto valutando anch'io i kickr core 2 su Amazon, ma ho notato che lì il comando remoto (Zwift Click) è diverso da quello doppio associato allo stesso rullo sul sito Zwift o Wahoo; è singolo e più semplice, probabilmente non ti permette di navigare nei menù a video di Zwift, ma solo di cambiare rapporto virtuale. La domanda è, ne vale la pena? ci ballano i 40,00 euro di spedizione, se non sbaglio. Grazie mille!

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
Scusami, un consiglio: sto valutando anch'io i kickr core 2 su Amazon, ma ho notato che lì il comando remoto (Zwift Click) è diverso da quello doppio associato allo stesso rullo sul sito Zwift o Wahoo; è singolo e più semplice, probabilmente non ti permette di navigare nei menù a video di Zwift, ma solo di cambiare rapporto virtuale. La domanda è, ne vale la pena? ci ballano i 40,00 euro di spedizione, se non sbaglio. Grazie mille!
a me è arrivato col doppio comando come si vede sul sito Zwift.
l'immagine che si vede nella relativa pagina su amazon.it è sbagliata

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
  • Mi piace
Reactions: scoccy and andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
compatibile solo con i rulli Thinkrider. Bravi però che in poco tempo hanno risposto al BC2 di Cycplus

EDIT non avevo visto anche l'equivalente del Cog (che manca a Cycplus). Bravi davvero
si si io ho l`xxpro però non mi sono chiari dei punti:
-una volta associato il telecomandino rimane legato al rullo? cioè apro l`app che mi pare, mi metto a pedalare e semplicemente quando voglio cambiare, cambia?
-funziona anche su cassetta normale.........nel senso che fa come mywhoosh e manda i segnali al software per calare o aumentare (ok quindi ci deve essere una compatibilità coi software diversi.....)
-vuole che usiamo la catena sulla corona più grande e metà cassetta per una linea catena migliore.....in pratica come succede sulla zwift bike?....ma come si simula il passaggio fra corona grande e piccola?

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
si si io ho l`xxpro però non mi sono chiari dei punti:
-una volta associato il telecomandino rimane legato al rullo? cioè apro l`app che mi pare, mi metto a pedalare e semplicemente quando voglio cambiare, cambia?
-funziona anche su cassetta normale.........nel senso che fa come mywhoosh e manda i segnali al software per calare o aumentare (ok quindi ci deve essere una compatibilità coi software diversi.....)
-vuole che usiamo la catena sulla corona più grande e metà cassetta per una linea catena migliore.....in pratica come succede sulla zwift bike?....ma come si simula il passaggio fra corona grande e piccola?
ti rispondo in base alla mia esperienza con il Cycplus T2 abbinato al BC2. Al posteriore ho una cassetta 11-28 ma la uso sempre sul 20.
1. sì, funziona con qualsiasi app (tranne quando sei in ERG)
2. non ho capito la domanda... non serve nessuna compatibilità con i software perché il pulsantino dialoga direttamente (e solo) con il rullo
3. io normalmente uso il 36 davanti e quando mi alzo in piedi passo al 52 con il deragliatore. Cycplus al momento simula solo la cassetta posteriore

l'unica pecca è che non c'è un'indicazione visiva della marcia corrente proprio perchè è gestita internamente dal rullo ed in modo trasparente alle app tipo MyWhoosh o Zwift

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrx

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sicuramente una bella aggiunta ad un prezzo ragionevole (se togliamo il cog, di fatto stiamo parlando di pagare circa il 10% del costo del trainer per un mero SW update). Se posso, è un peccato che abbiano fatto una partizione così fina/grossolana dei cambi marcia totalmente slegata da una cassetta vera, con ovvie ripercussioni per chi poi va in strada. Alla fine sarebbe bastato riproporre i salti di alcune tra le più comuni casette e poi l’utente si sarebbe potuto regolare con corona grande e piccola; chiaramente questo implica fare dei salti non costanti come quelli proposti ora (5-8-12%).

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
ti rispondo in base alla mia esperienza con il Cycplus T2 abbinato al BC2. Al posteriore ho una cassetta 11-28 ma la uso sempre sul 20.
1. sì, funziona con qualsiasi app (tranne quando sei in ERG)
2. non ho capito la domanda... non serve nessuna compatibilità con i software perché il pulsantino dialoga direttamente (e solo) con il trainer
3. io normalmente uso il 36 davanti e quando mi alzo in piedi passo al 52 con il deragliatore. Cycplus al momento simula solo la cassetta posteriore

l'unica pecca è che non c'è un'indicazione visiva della marcia corrente proprio perchè è gestita internamente dal rullo ed in modo trasparente alle app tipo MyWhoosh o Zwift

Sicuramente una bella aggiunta ad un prezzo ragionevole (se togliamo il cog, di fatto stiamo parlando di pagare circa il 10% del costo del trainer per un mero SW update). Se posso, è un peccato che abbiano fatto una partizione così fina/grossolana dei cambi marcia totalmente slegata da una cassetta vera, con ovvie ripercussioni per chi poi va in strada. Alla fine sarebbe bastato riproporre i salti di alcune tra le più comuni casette e poi l’utente si sarebbe potuto regolare con corona grande e piccola; chiaramente questo implica fare dei salti non costanti come quelli proposti ora (5-8-12%).
si effettivamente ci sono dei punti un pò oscuri, per 20 venti euro si può tentare, quando arriva sul loro shop oversee

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
si effettivamente ci sono dei punti un pò oscuri, per 20 venti euro si può tentare, quando arriva sul loro shop oversee
Onestamente non so se sia un’ottima idea se non ne hai davvero bisogno perché, come dicevo, ti ritrovi con una rapportatura completamente slegata dalla realtà. In questo Zwift direi che è molto migliore, almeno sulla carta (ma i costi sono altri)

• Mi piace

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
non capisco quale sia il problema. Sei in grado di esprimere determinate potenze solo in un range ben definito (e piuttosto limitato) di cadenza?
beh dai, non mettiamola giù così altrimenti poi è difficile giustificare l’esistenza delle cassette con diversa scalatura ed il beneficio che possono dare sopratutto in salita :-)xxxx
La mia perplessità sta nel fatto che si sta pagando puramente per un aggiornamento software e secondo me questo aggiornamento è fatto male. In primo luogo ci sarebbe da capire perché nel setting low ci sono 60 possibilità* di cambiata (e non si capisce l’assimetria, ovvero 25/35 “positive/negative”) quando una cassetta ha un numero di rapporti ben più basso. In secondo luogo, anche a me piacerebbe poter avere la possibilità, nel mondo reale, di avere dei salti molto fini tra un rapporto e l’altro, ma non funziona così e temo che questo possa influire negativamente quando uno va fuori e la realtà è un’altra. Detto questo, se uno ha la necessità del cog perché ha bici diverse allora secondo me può aver senso, altrimenti, e sempre per me, è molto probabile buttare 20€.
ma non è compatibile con i rulli ThinkRider
Non sapevo e non era mia intenzione proporre zwift come alternativa perché trovo fuori misura dover pagare l’abbonamento per avere la cambiata virtuale (visto che il resto che ha da offrire non mi interessa cmq) che, per me, è un qualcosa di non necessario.

*stessa cosa per gli altri livelli, tranne lo high che toh ne ha cmq 25 e pure lì asimmetriche

IMG_0787.png

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
non capisco quale sia il problema. Sei in grado di esprimere determinate potenze solo in un range ben definito (e piuttosto limitato) di cadenza?

ma non è compatibile con i rulli ThinkRider
penso che anche lui come me ha bisogno di sapere quale rapporto sta usando tipo sulla mia bici ho 50/34 e 11/34 e sono abituato con quelli, poi però apri mywhoosh e ti ritrovi una valagna di rapporti e finisce che ti metti quello facile che non hai sulla bici e quando esci poi sono dolori..................secondo me è ok avere un rullo su cui puoi farti una pedalata senza troppi patemi, pedali quando non hai voglia e possibilità durante la settimana, così arrivi al weekend hai le tue gambe abbastanza allenate e poi andare e farti le salite che vuoi

in realtà dicono che è compatibile, però devi aprire un app prima poter pedalare e poi mywhoosh la vede.....non ho provato però

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
penso che anche lui come me ha bisogno di sapere quale rapporto sta usando tipo sulla mia bici ho 50/34 e 11/34 e sono abituato con quelli, poi però apri mywhoosh e ti ritrovi una valagna di rapporti e finisce che ti metti quello facile che non hai sulla bici e quando esci poi sono dolori..................secondo me è ok avere un rullo su cui puoi farti una pedalata senza troppi patemi, pedali quando non hai voglia e possibilità durante la settimana, così arrivi al weekend hai le tue gambe abbastanza allenate e poi andare e farti le salite che vuoi

in realtà dicono che è compatibile, però devi aprire un app prima poter pedalare e poi mywhoosh la vede.....non ho provato però
In realtà ho già il mio rullo è non sono interessato alla cambiata virtuale. Però si stava parlando di questo aggiornamento e mi son sentito di dire la mia in merito alle criticità che ci vedo

• Mi piace