Quale rullo "smart" scegliere...

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
arrivato anche a me il Thinkrider XX Pro, per ora solo montato la bici senza provarlo.
Verificato anche io che l'asse sul rullo è più basso della ruota anteriore, quasi 2 cm, praticamente come pedalare al 2% di pendenza...
per chi lo possiede, avete rimediato o lasciato com'è? mi sembra assurdo dover spessorare il rullo per avere la bici in bolla ;nonzo%

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
arrivato anche a me il Thinkrider XX Pro, per ora solo montato la bici senza provarlo.
Verificato anche io che l'asse sul rullo è più basso della ruota anteriore, quasi 2 cm, praticamente come pedalare al 2% di pendenza...
per chi lo possiede, avete rimediato o lasciato com'è? mi sembra assurdo dover spessorare il rullo per avere la bici in bolla ;nonzo%
Ho sempre alzato la ruota anteriore di 12/15mm.
Mancando la componente dinamica dello spostamento in avanti come in strada,il carico sul manubrio nellindoor è maggiore.
Alzando un po la ruota aiuta la distribuzione dei carichi.
Fossi in te proverei e farei le opportune valutazioni.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
io lo uso così, ma non sono 2cm, nel mio caso circa mezzo cm o poco più. e non ho neanche alzato i piedini.

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.289
276
Visita sito
Bici
Bianchi
Io.ho alzato i piedini al massimo, ho visto che comunque rimane stabile e sono praticamente in bolla se non di 1/2mm

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.006
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
a me con l'x2max è il contrario... cmq a che pro metterla in bolla? risulti anche + comodo alla fine. che misura hai davanti di copertone?

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
a me con l'x2max è il contrario... cmq a che pro metterla in bolla? risulti anche + comodo alla fine. che misura hai davanti di copertone?
il biomeccanico si sbatte tanto a metterla in bolla per fare il posizionamento, non vedo perchè non farlo anche a casa :-)xxxx
il copertone è un 28" ma anche montassi un 23", l'altezza cambierebbe di mm non centimetri

chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
86
48
Visita sito
Bici
Tutte teutoniche!
Anche nel mio caso con il Thinkrider xx pro, piedini al minimo, l'anteriore risulta di circa 6mm più alto del posteriore. Ma per questione di pesi è confort stavo valutando addirittura di spessorare l'anteriore per alzarlo di un altro cm circa.

Mandi!
Chuck26

• Mi piace
Reactions: scoccy

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Un ragazzo mi aveva fatto presente che dopo i 300w incomincia a emettere un rumore ciclico, se si cerca di spingere e tirare sui pedali smette ma con certi vattaggi diventa difficile e risulta meno fluido, potrebbe essere la modalita ERG che deve sempre far presa sulla resistenza e tra una spinta e l'altra compensa.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
il biomeccanico si sbatte tanto a metterla in bolla per fare il posizionamento, non vedo perchè non farlo anche a casa :-)xxxx
il copertone è un 28" ma anche montassi un 23", l'altezza cambierebbe di mm non centimetri
Con la bici in bolla o meno,non cambiano i rapporti tra sella-manubrio-pedali,le misure rimangono le stesse.

Come detto prima,cambiano le forse in gioco tra indoor e outdoor.

21 Maggio 2018
24
11
47
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
Ho una indecisione fra il "nero" della Elite e il Kickr rollr della Wahoo.

La mia esigenza primaria è poter pedalare in piedi, cambio continuo di ritmo fra seduto e piedi, seduto e piedi. Non mi interessa fare gli sprint.

Leggendo in rete il Nero della Elite è ok, tempo al tempo per imparare a starci sopra. Il kickr rollr della wahoo non ci sono quelle problematiche ma guardando i video di quando caricano in spinta in piedi mi fa una paura la sollecitazione alla forcella e ruota anteriore. Non dico di dondolare o strattonare manubrio/bici, però un minimo di carico e ondulazione ci sono e non vorrei danneggiare componenti quali ruota e forcella. Se non avessi il dubbio di questa sollecitazione all'anteriore, andrei diretto con il wahoo così non mi faccio problemi a spingere perchè tanto l'anteriore è fissato mentre con il nero sarei sempre con il chi va la.

Avete feedback in merito da utenti o da chi ce l'ha? Non ho trovato discussioni inerenti questo specifico dubbio

Vi ringrazio e spero in un aiuto così da prenderlo il prima possibile che qua tra neve e tempo di M non ho voglia di non toccare la bici per settimane!

GRazie!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho una indecisione fra il "nero" della Elite e il Kickr rollr della Wahoo.

La mia esigenza primaria è poter pedalare in piedi, cambio continuo di ritmo fra seduto e piedi, seduto e piedi. Non mi interessa fare gli sprint.

Leggendo in rete il Nero della Elite è ok, tempo al tempo per imparare a starci sopra. Il kickr rollr della wahoo non ci sono quelle problematiche ma guardando i video di quando caricano in spinta in piedi mi fa una paura la sollecitazione alla forcella e ruota anteriore. Non dico di dondolare o strattonare manubrio/bici, però un minimo di carico e ondulazione ci sono e non vorrei danneggiare componenti quali ruota e forcella. Se non avessi il dubbio di questa sollecitazione all'anteriore, andrei diretto con il wahoo così non mi faccio problemi a spingere perchè tanto l'anteriore è fissato mentre con il nero sarei sempre con il chi va la.

Avete feedback in merito da utenti o da chi ce l'ha? Non ho trovato discussioni inerenti questo specifico dubbio

Vi ringrazio e spero in un aiuto così da prenderlo il prima possibile che qua tra neve e tempo di M non ho voglia di non toccare la bici per settimane!

GRazie!
Ciao, io uso il rollr. Se non hai limiti di spesa e usi una bici specifica per il rullo, il mio consiglio è quello di prendere un rullo diretto top di gamma, con un plate mobile.

Il rollr ha come enorme pregio la semplicità e velocità di attacco. Poi come prestazioni pure non è ancora livello dei diretti nella stessa fascia di prezzo. Personalmente lo trovo più comodo nelle sessioni lunghe proprio perché libero nella parte posteriore.

Tra lui e il nero non avrei dubbi, ma dipende sempre dall'uso che ne fai. Alcuni allenamenti sul nero semplicemente non riuscirei a farli...

Aggiungo qualche altra considerazione: io cambio sempre la ruota anteriore alla bici sul rullo. Lo facevo con il direto, lo faccio ora col rollr. Ma considera che visto che è fisso,qualcosa deve deformarsi per forza... o la forcella o il carro... e se si rompe sul rullo vuol dire che probabilmente non sarebbe stato sicuro su strada.

Non sono un mostro di watt, ma non sono un mingherlino. Tanto per parlare di watt, sul rollr mi sono spinto in sprint a circa 800 watt (su strada supero facilmente i 1200). Il tutto (rollr più bici) è rimasto stabile. Ovviamente le mie sessioni sono generalmente a watt molto più bassi (180 190 a 90 pedalate al minuto per la "pianura", gli 8 minuti a 280 watt, i 3 minuti a 320 watt, il minuto a 350 watt).

Non ho mai avuto problemi di slittamento.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao, io uso il rollr. Se non hai limiti di spesa e usi una bici specifica per il rullo, il mio consiglio è quello di prendere un rullo diretto top di gamma, con un plate mobile.

Il rollr ha come enorme pregio la semplicità e velocità di attacco. Poi come prestazioni pure non è ancora livello dei diretti nella stessa fascia di prezzo. Personalmente lo trovo più comodo nelle sessioni lunghe proprio perché libero nella parte posteriore.

Tra lui e il nero non avrei dubbi, ma dipende sempre dall'uso che ne fai. Alcuni allenamenti sul nero semplicemente non riuscirei a farli...

Aggiungo qualche altra considerazione: io cambio sempre la ruota anteriore alla bici sul rullo. Lo facevo con il direto, lo faccio ora col rollr. Ma considera che visto che è fisso,qualcosa deve deformarsi per forza... o la forcella o il carro... e se si rompe sul rullo vuol dire che probabilmente non sarebbe stato sicuro su strada.

Non sono un mostro di watt, ma non sono un mingherlino. Tanto per parlare di watt, sul rollr mi sono spinto in sprint a circa 800 watt (su strada supero facilmente i 1200). Il tutto (rollr più bici) è rimasto stabile. Ovviamente le mie sessioni sono generalmente a watt molto più bassi (180 190 a 90 pedalate al minuto per la "pianura", gli 8 minuti a 280 watt, i 3 minuti a 320 watt, il minuto a 350 watt).

qualche esempio?

21 Maggio 2018
24
11
47
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
Sono recensioni recenti ?
Perchè quelle che vedo io son tutte del 2019 o del 2020, risalgono cioè all' epoca del lancio.
Poi non se ne trovano più... giusto per darti un' idea di quanto poco questo modello abbia venduto.
ok...sinceramente non ho fatto caso a quel particolare. C

Ti ringrazio infinitamente per le dritte e ne approfitto per: Io peso 60Kg e la mia media con la bdc è 20/21Km/h. Come scritto non mi interessa spingere forte e tantomeno sprint. Semplicemente, per esigenze ginocchio e schiena, non posso stare seduto e basta a pedalare. Quando esco sono perennemente seduto/in piedi, seduto/in piedi. Le salite tutte in piedi e quando mi siedo rapporto agile per non sforzare seduto altrimenti schina ko. Non ho misuratori di potenza ma sicuramente spingo poco rispetto a te, non posso neanche osare più di tanto per un problema al ginocchio. Sicuramente giro sempre a cadenze elevate (almeno per me), cerco di non scendere mai sotto i 90/100 per rimanere agile e diminuire lo sforzo al ginocchio quando sono seduto.
Quindia fronte di ciò mi chiedevo se lo sforzo sull'anteriore con il wahoo rollr poteva danneggiare ruota o forcella. Ovviamente sta a mè quando pedalo in piedi non ciondolare come fossi ubriaco!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
qualche esempio?

Quelli dal costo superiore alle 800 € (tacx neo 3, wahoo kickr, elite justo 2 ecc.). Non ho consigliato la bike indoor perché ho pensato dalla tipologia scelta che si cerchi qualcosa con cui utilizzare la propria bici.

Poi ritengo che tra un top di gamma e quelli immediatamente sotto (tipo justo 2->direto xr) non ci siamo una grande differenza, differenza che fa invece la piastra mobile (rocker plate) abbinata a un buon ventilatore.

ok...sinceramente non ho fatto caso a quel particolare. C

Ti ringrazio infinitamente per le dritte e ne approfitto per: Io peso 60Kg e la mia media con la bdc è 20/21Km/h. Come scritto non mi interessa spingere forte e tantomeno sprint. Semplicemente, per esigenze ginocchio e schiena, non posso stare seduto e basta a pedalare. Quando esco sono perennemente seduto/in piedi, seduto/in piedi. Le salite tutte in piedi e quando mi siedo rapporto agile per non sforzare seduto altrimenti schina ko. Non ho misuratori di potenza ma sicuramente spingo poco rispetto a te, non posso neanche osare più di tanto per un problema al ginocchio. Sicuramente giro sempre a cadenze elevate (almeno per me), cerco di non scendere mai sotto i 90/100 per rimanere agile e diminuire lo sforzo al ginocchio quando sono seduto.
Quindia fronte di ciò mi chiedevo se lo sforzo sull'anteriore con il wahoo rollr poteva danneggiare ruota o forcella. Ovviamente sta a mè quando pedalo in piedi non ciondolare come fossi ubriaco!

Come detto prima, se usando il rullo si danneggia la forcella o il telaio, anche se non sono progettati per queste sollecitazioni in particolare, c'è da essere felici, perché su strada, dove può succedere di tutto, un tale problema può portare a conseguenze molto gravi.

Quindi non ti preoccupare nel caso del rollr. Io uso una ruota anteriore ad hoc perché ho tubeless,e mentre la posteriore gira, quella davanti stando ferma a lungo può causare un grumo di lattice. Allo stesso tempo, è proprio la ruota anteriore che è vincolata sul rollr,quindi è quella che sopporta le deformazioni maggiori. Non ho mai notato una perdita di centratura, ma le deformazioni durante un uso "cattivo" ci sono eccome! Per questo sono ben contento di usare una ruota di scorta (costo di circa 60 €).

Attenzione che il rollr non ha pm, ovvero ne devi avere uno installato sulla tua bici.