Guarda, non voglio mettere in discussione quello che scrivi, ci mancherebbe, anche perchè come dicevo nel post precedente, non ho le conoscenze per farlo....io mi baso molto semplicemente sulla mia sensibilità e sulle sensazioni che ho mentre pedalo.....e sulla base di questo non posso dire di non aver notato differenze tra Flux S/Kickr e Direto X, mentirei....che poi questo dipenda dal peso del volano, dalla meccanica, dal software, o dal mix di tutti questi elementi, non sono in grado di dirlo......è altrettanto vero però che da sempre si legge che un peso maggiore del volano restituisce una pedalata più vicina a quella su strada, magari non sarà l'unico elemento che contribuisce in tal senso (questo nessuno lo mette in discussione), però per quella che è stata finora la mia esperienza mi sentirei di confermarlo.
In questa discussione, se non ricordo male, qualcuno che ha provato entrambe le tipologie, riportava di feeling di pedalata migliore su rulli con volano fisico rispetto a rulli con volano magnetico dove, al contrario, trovava la pedala alquanto innaturale.
Sulla differenza di scorrevolezza dei mozzi (così come dei cuscinetti ceramici) non mi pronuncio perchè la mia sensibilità non credo arrivi a tanto (ho provato dei mozzi
Fulcrum con sistema cono/sfere, ma non ho provato ancora cuscinetti ceramici)...non vorrei però che la sensibilità del singolo giocasse un ruolo di rilievo anche per quanto riguarda il pedalare sui rulli....un pò come avviene in fatto di regolazione della sella: io rientro tra i micro-adjuster che sentono anche i mm o il mezzo grado di inclinazione nella regolazione della sella, ma ci sono macro-absorber che potrebbero pedalare su biciclette non loro senza nemmeno rendersene conto.