Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.151
20.247
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Solo per come è ingegnata la serie sterzo.. non la prenderei manco in considerazione, per togliere anche un solo spessore devi disfare mezza bici.. non esiste.
Gli spessori si aprono in due e la forcella si può tagliare montata o mettere uno spessore sopra, niente di più semplice, non devi smontare niente :-)xxxx

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Gli spessori si aprono in due e la forcella si può tagliare montata o mettere uno spessore sopra, niente di più semplice, non devi smontare niente :-)xxxx
Hai ragione, avevo guardato solo i primi 2-3 minuti del video e vedendo che li infilava da sopra mi sembrava fossero fissi, poi invece nel montaggio forcella si vede che sono in 2 pezzi (e infatti mi sembrava strano.. però ce ne sono di bici che per smontare 1 spessore ti trovi costretto a smontare tutto il manubrio :wacko: )

• Mi piace
Reactions: yagone64

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ah ieri mi è arrivata la giacca daervie avevo pensato di provarla ma adesso posso volendo metterla in casa. Bella.
Posso chiederti la taglia della giacca e la tua altezza? Avrei in mente di comprarne una anche io, sembrerebbero di buona fattura e cmq economiche. E' che con le taglie cinesi c'è da stare un po' più attenti.
Grazie.;)

• Mi piace
Reactions: loiety

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io invece mi fido di @EugeBal . Se hai quella sensazione avrà un motivo. Quando un anno e mezzo fa cambiai la bici ebbi l'impressione di volare anche se non era aereo ma una endurance. Chiaramente passavo da una bici del 2003 a una del 2024, ma a parità di posizione e di persona la differenza si sente eccome.
Secondo me la bici c'entra pochissimo però se secondo te è cosi ok. Le impressioni spesso sono forvianti , ti fanno credere una cosa e poi non è cosi, è come quando mi sento dire ( da colleghi di pedale) queste ruote sono scorrevolissime ....io non dico nulla ma oltre una certa rigidità nei rilanci o negli scatti secchi ruote da molti soldi non fanno al differenza, che poi si quantifica nello 0,0 qualcosa %, se non per un professionista o ex che può apprezzare certe cose. Questo chiaramente secondo la mia esperienza, poi un certo appagamento personale va benissimo è giustificato e apprezzato, se la cosa fa star bene va bene!

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.976
4.133
Piemonte
Visita sito
Secondo me la bici c'entra pochissimo però se secondo te è cosi ok. Le impressioni spesso sono forvianti , ti fanno credere una cosa e poi non è cosi, è come quando mi sento dire ( da colleghi di pedale) queste ruote sono scorrevolissime ....io non dico nulla ma oltre una certa rigidità nei rilanci o negli scatti secchi ruote da molti soldi non fanno al differenza, che poi si quantifica nello 0,0 qualcosa %, se non per un professionista o ex che può apprezzare certe cose. Questo chiaramente secondo la mia esperienza, poi un certo appagamento personale va benissimo è giustificato e apprezzato, se la cosa fa star bene va bene!
nel mio caso strava era impietoso nel confermarlo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.976
4.133
Piemonte
Visita sito
Posso chiederti la taglia della giacca e la tua altezza? Avrei in mente di comprarne una anche io, sembrerebbero di buona fattura e cmq economiche. E' che con le taglie cinesi c'è da stare un po' più attenti.
Grazie.;)
Allora io sono 172 e la misura è xxl asiatica (=xl europea), perché di solito sono xl. Le braccia della giacca sono lunghe, ed è tipico di quel modello. Io ero xl anche 15 anni e diversi kg in meno anni di zaino in spalla hanno creato spalle piuttosto larghe, per capirsi di camicia sono sempre stato 44. Per cui se sei uno al contrario minuto anche se più alto ti consiglio una misura in meno.

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.208
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Guarda, ne parlano tutti i media, credo sia difficile dire qualche cosa di più. Bisognerebbe essere dentro la società svizzera per capire come in un posto paranoico per il rispetto delle regole questo sia possibile.
Certe regole si cambiano solo dopo grosse tragedie, non so se vi ricordate quella del cinema Statuto a Torino.

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Certe regole si cambiano solo dopo grosse tragedie
Purtroppo :-(

Voglio però portare all'attenzione un particolare.. un giorno feci una raccomandazione a mia figlia (aveva 9 anni.. ora 11) chiedendogli.. se tu dovessi scappare da qua cosa faresti ?

Lei di riflesso guardandomi mi chiese: papà ma perchè mi fai questa domanda e perchè spesso pensi come scappare da certe situazioni ?

La mia risposta non fu semplice ma assai arzigolata e tutt'ora ogni tot gliela pongo.. spero solo che la faccia sua.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.864
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Purtroppo :-(

Voglio però portare all'attenzione un particolare.. un giorno feci una raccomandazione a mia figlia (aveva 9 anni.. ora 11) chiedendogli.. se tu dovessi scappare da qua cosa faresti ?

Lei di riflesso guardandomi mi chiese: papà ma perchè mi fai questa domanda e perchè spesso pensi come scappare da certe situazioni ?

La mia risposta non fu semplice ma assai arzigolata e tutt'ora ogni tot gliela pongo.. spero solo che la faccia sua.
Io non ho figli ma ho tanti nipoti. Provo a darti la mia interpretazione della cosa. I ragazzi a quella età si sentono invincibili e per certi versi anche immortali, il pensiero che qualcosa possa andare storto è la cosa più lontana dai loro pensieri. Uno della nostra età con un minimo di buon senso, appena entra in un luogo che gli è nuovo, fa subito un chek delle criticità.
Ovvio che le responsabilità in questo caso sono da dividere tra chi gestisce il locale, ma, mi spiace dirlo, anche ai genitori che non sono andati a rendersi conto di dove stavano mandando i loro figli, moltissimi dei quali erano minorenni.

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Provo a darti la mia interpretazione della cosa. I ragazzi a quella età si sentono invincibili e per certi versi anche immortali,
Lo so.. è una situazione che ho vissuto in gioventù ed è proprio per questo che ai miei 2 figli ho sempre cercato di farli riflettere su certe situazioni, a volte mi scontro anche con la compagna attuale per certe cose che cerco di spiegare alla piccola.. ma non mi perdonerei mai una cosa del genere come genitore.
Tralascio la colpa dei gestori e di tutta l'organizzazione che dovrebbe sovrintendere alla sicurezza dei locali pubblici.. c'è rischio che mi bannino per 2 vite consecutive :-P

• Mi piace
Reactions: lupin IV

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.208
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quando hanno 16-17 anni chi li ferma? Quando sono in gruppo poi (sappiamo benissimo anche gli adulti...).
Se sei riuscito, famiglia e scuola, a infilargli un po' di sale in zucca allora puoi stare un po' meno in ansia, altrimenti non c'è niente da fare, va solo a culo!
Li erano ad una festa in un locale noto, di una località arci nota, di una nazione presa ad esempio per il rispetto delle regole. Al massimo potevano ubriacarsi!

Opinione mia: due stelline dalle bottiglie non incendiano così un soffitto, anche se di legno. C'era qualcosa in mezzo...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.864
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quando hanno 16-17 anni chi li ferma? Quando sono in gruppo poi (sappiamo benissimo anche gli adulti...).
Se sei riuscito, famiglia e scuola, a infilargli un po' di sale in zucca allora puoi stare un po' meno in ansia, altrimenti non c'è niente da fare, va solo a culo!
Li erano ad una festa in un locale noto, di una località arci nota, di una nazione presa ad esempio per il rispetto delle regole. Al massimo potevano ubriacarsi!

Opinione mia: due stelline dalle bottiglie non incendiano così un soffitto, anche se di legno. C'era qualcosa in mezzo...
Hanno parlato di questo invece, che avrebbe provocato un flashover, cosa di cui ignoravo il significato. Se vai su Google ti rendi conto che, visto l'ambiente e il numero di persone, non è impossibile che sia accaduto.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.821
11.411
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Hanno parlato di questo invece, che avrebbe provocato un flashover, cosa di cui ignoravo il significato. Se vai su Google ti rendi conto che, visto l'ambiente e il numero di persone, non è impossibile che sia accaduto.
Stessa opinione ma in alcuni filmati o foto prese pochi sec prima dell'incendio, sotto il soffitto si vedono delle strutture come delle tele, probabili arredi natalizi a rete, sicuramente infiammabili. Dovrei dire probabilmente...
ma il punto è un altro, locale seminterrato con una uscita ed una seconda non segnalata con evidenza e rimasta chiusa. Ho seguito qualche ora di interviste a radio24, e le voci sull'interpretazione bonaria (!!!) delle regole si sprecano.
Ogni tre anni hanno avuto controlli dagli appositi enti (svizzeri) con certificazione di tutto regolare.
Al di là dei gestori, sono questi "controller" a dover essere inquisiti. E se dimostrassero che le norme svizzere di sicurezza erano allineate alla struttura, beh, direi che questi autentici presuntuosi (spesso con la puzza sotto il naso nei ns confronti, esperienza personale) dovrebbero venire in Italia a imparare le norme sui locali pubblici. Che, laddove applicate con rigore, arrivano a dar fastidio agli imprenditori.
E poi, è vero, vedi cinema Statuto, prima delle tragedie la manica è larga, dopo si diventa giustamente severi

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.821
11.411
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se guardi bene le immagini, il soffitto era tappezzato di pannelli fonoassorbenti, sono quelli che hanno preso fuoco per primi.
Pannelli che in ogni caso dovrebbero essere di materiale ignifugo. Ma lì c'è del fai da te al risparmio, credo.