yagone64
Maglia Iridata
- 29 Settembre 2015
- 12.169
- 20.269
- Bici
- Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
eh già, ma per me un pò troppo distanti.Non conosco quelle zone.. sono stato tentato tante volte ma poi ripiego sempre sulle solite Dolomiti.. è praticamente impossibile non andarci sono troppo belle![]()
Questo avviene in un periodo molto molto lungo.Su questo dissento parzialmente. In tanti affermate che, se raggiungo FC elevate, significa che ho uno stato di forma migliore o riesco a spingere meglio. Io la penso esattamente all'opposto: mi reputo in forma quando, a parità di gita/percorso, riesco ad effettuarla con una FC media minore e, quindi, con minore sforzo.
Ho solo risposto. Sotto ti evidenzio altre cose:Guarda che non devi commentare perchè te l'ha ordinato il dottore
E' logica che se a 5 gradi basta un impegno diciamo del 50% per acclimatarsi, a zero gradi ne serva ben di più.. se poi tu hai altre teorie enunciale![]()
Guardando il garmin ho fatto circa mezz'ora sotto lo zero e nei dati, nonostante abbia pedalato come mio solito in modo blando in pianura, sono finito in zona 4 con i battiti..
Da quel che leggo mi era sembrato di capire che avevi avuto una deriva tornando a casa, per il freddo o perchè eri bollito o per entrambe le cose, ma tu dici che per scaldarti acceleri...... io ti ho semplicemente scritto che secondo me hai un modo strano di scaldarti, accelerare per arrivare in zona 4 significa quasi sicuramente andare oltre la propria soglia di potenza, il cuore non arriva immediatamente a certe frequenze, a me ci vuole almeno un minuto ma spingendo molto, molto forte.Non c'è nulla di strano anzi per la poca esperienza che ho in fatto di pedalare al freddo mi è parso tutto nella "norma".
Nel senso che pedalando blando non ti riscaldi e senti freddo o Comunque non acclimatato, quindi aumenti poi scopri appunto che sei over bpm (o almeno sopra i soliti per la velocità che tieni) cali e hai di nuovo freddo.. oltretutto sono uscito alle 14,30 e rientrnado verso le 16 e qualcosa la T calava a vista d'occhio anche perchè saliva la nebbia.. motivo per cui sono arrivato semi congelato a meno 2 gradi impegnandomi assai e rilevare che ho fatto un tot in Z4.
esatto. Nel fondo o skialp è una via di mezzo .... ma non soffri il freddoScusate ma quando si scia non si è vestiti come quando si va in bicicletta, ammesso di non far gare dove la tutina è una seconda pelle ma la sofferenza dura poco, all'epoca usavo lo scarpone senza calze per maggior sensibilità, nello sci di svago sei vestito con coperture maggiori rispetto a quando vai in bicicletta. In bici non puoi vestirti come se sciassi perchè morirresi di caldo e non riusciresti a muoverti, ma nello sci sei comunque più coperto.
Non proprio...Scusate ma quando si scia non si è vestiti come quando si va in bicicletta, ammesso di non far gare dove la tutina è una seconda pelle ma la sofferenza dura poco, all'epoca usavo lo scarpone senza calze per maggior sensibilità, nello sci di svago sei vestito con coperture maggiori rispetto a quando vai in bicicletta. In bici non puoi vestirti come se sciassi perchè morirresi di caldo e non riusciresti a muoverti, ma nello sci sei comunque più coperto.
A ok, la fine della pista Ventina, Breuil- CerviniaNo ho controllato, Breuil
si ma in salita non sei mai veloce come con la bdcNon proprio...
Sci alpino--> ti muovi meno e ti vesti di più rispetto alla bici.
Sci alpinismo --> ti fai un bel culo, come in bici, e sei vestito più o meno allo stesso modo. Hai inoltre il grande vantaggio di fare prima tutta la salita (la maggior parte del tempo) e poi la discesa (generalmente più veloce, salvo ravanamenti di vario tipo).
Nello sci alpinismo io uso solo la termica ed una giacchetta/pile. Quindi come quando vado in bici. In caso di vento aggiungo un guscio senza strato termico, ma solo se c'è vento.
In discesa aggiungo il guscio e sporadicamente il 100g come strato termico. Quindi, in salita sono vestito più o meno come in bici.
Nello skialp da tempo porto dietro il duvet, per scedere. Quando feci il galibier per vedere il tdf, e sapevo di restarcid a sudato epr ore, mi portai un duvet leggero 100g anche se era luglio ed ho ringraziato di averlo fatto. L'ho usato anche per scendere in bici.Non proprio...
Sci alpinismo --> ti fai un bel culo, come in bici, e sei vestito più o meno allo stesso modo. Hai inoltre il grande vantaggio di fare prima tutta la salita (la maggior parte del tempo) e poi la discesa (generalmente più veloce, salvo ravanamenti di vario tipo).
Nello sci alpinismo io uso solo la termica ed una giacchetta/pile. Quindi come quando vado in bici. In caso di vento aggiungo un guscio senza strato termico, ma solo se c'è vento.
In discesa aggiungo il guscio e sporadicamente il 100g come strato termico. Quindi, in salita sono vestito più o meno come in bici.
Ci devo andare prima o poiIntanto i miei soci a Calpe 16c... Vedi l'allegato 510532
Emh.. secondo le mie esperienze ci si copre di più perchè si hanno momenti in cui sei freddo ed esposto (skilift-seggiovia aperta ecc ecc)Non proprio...
Non acceleravo per andare in Z4 ma solo per riuscire a raggiungere l'acclimatamento o quello stato fisico dove muovendoti con un certo sforzo non percepisci più il freddo o lo senti molto meno.accelerare per arrivare in zona 4 significa quasi sicuramente andare oltre la propria soglia di potenza,
Ci organizziamo e l'anno prossimo ci andiamo insieme, io purtroppo quest'anno non so se riuscirò ad andarci i miei soci sono andati a fine novembre e adesso si fanno due settimane, restano per vedere la gara di ciclocross a BenidormCi devo andare prima o poi
Però si trova a 2000m circa, non a 1000. Come la stessa Cervinia. Per non far coda a Cervinia posteggiavo un km prima e partivo dalla stazione di Valtournenche.Valtournence
Infatti avevo scritto Valtournenche, perché lui aveva scritto il paesino a 1000 m, che poi penso che Valtournenche sia comunque a più di 1000 m, Breuil come dici tu è a 2000mPerò si trova a 2000m circa, non a 1000. Come la stessa Cervinia. Per non far coda a Cervinia posteggiavo un km prima e partivo dalla stazione di Valtournenche.
Ma quanto tempo sei stato in Z4?Non acceleravo per andare in Z4 ma solo per riuscire a raggiungere l'acclimatamento o quello stato fisico dove muovendoti con un certo sforzo non percepisci più il freddo o lo senti molto meno.
Però così facendo a casa ho scoperto che ho sconfinato in Z4.. al momento badavo solo a non avere freddo.
La soluzione.. evitare uscite sotto i 4-5 gradi, semplice![]()
Che sarà successo mai?Anche Valtournenche è a 2000 m.Infatti avevo scritto Valtournenche, perché lui aveva scritto il paesino a 1000 m, che poi penso che Valtournenche sia comunque a più di 1000 m, Breuil come dici tu è a 2000m
Ma nulla di che.. avevo semplicemente scritto che ero finito in zona 4 senza neppure accorgermi.. poi @VADABRUT ha commentato e abbiamo divagato.Ma quanto tempo sei stato in Z4?Che sarà successo mai?
Io manco le guardo ste cose dopo le uscite. Le guardo solo sul rullo se faccio (raramente) cose specificheMa nulla di che.. avevo semplicemente scritto che ero finito in zona 4 senza neppure accorgermi.. poi @VADABRUT ha commentato e abbiamo divagato.
Fatto sta che a meno 2 meglio stare a casa![]()