Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Scusate ma quando si scia non si è vestiti come quando si va in bicicletta, ammesso di non far gare dove la tutina è una seconda pelle ma la sofferenza dura poco, all'epoca usavo lo scarpone senza calze per maggior sensibilità, nello sci di svago sei vestito con coperture maggiori rispetto a quando vai in bicicletta. In bici non puoi vestirti come se sciassi perchè morirresi di caldo e non riusciresti a muoverti, ma nello sci sei comunque più coperto.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Su questo dissento parzialmente. In tanti affermate che, se raggiungo FC elevate, significa che ho uno stato di forma migliore o riesco a spingere meglio. Io la penso esattamente all'opposto: mi reputo in forma quando, a parità di gita/percorso, riesco ad effettuarla con una FC media minore e, quindi, con minore sforzo.
Questo avviene in un periodo molto molto lungo.
Ovvero prima hai difficoltà ad alzare la fcmax perché i tuoi muscoli non sono così performanti in modo da richiede una simile alimentazione di ossigeno. Per cui piano piano si alza la richiesta di ossigeno e di pari passo alzi la fc, tenendo conto che progressivamente anche il cuore si allena. E ripeto, se sei un soggetto privo di patologie, alzare la fc non ti fa male, anzi qualsiasi esercizio di allenamento comporta l'alternanza di percorsi a fc basse e altre a fc alte, tipico è l'interval training, che si fa in maniera varia già da 35 anni.
Poi in effetti quando tutto il tuo coorpo ha subito adattamenti importanti diventi più bradicardico, sopratutto perché il tuo meccanismo cardiocircolatorio migliora. Ma uno sportivo molto allenato, se a parità di ritmo ha evidentemente fc più basse, poi riesce lo stesso a raggiungere fc molto molto più alte, ovviamente menando molto. Ma se sei molto allenato raggiungi lo stesso una fcmax alta, solo andando molto più forte.
Peraltro non è un adattamento necessariamente positivo. Il cuore sovradimensionato degli sportivi non piace moltissimo ai medici, anche se ovviamente è ampiamente compensato dagli altri vantaggi della attività sportiva. Il mio amico guida col pacemaker, cosi come Colbrelli, hanno avuto problemi relativi ... ma qui vado ampiamente fuori dalle mie competenze e conoscenze.

• Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.616
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Guarda che non devi commentare perchè te l'ha ordinato il dottore :-)xxxx
E' logica che se a 5 gradi basta un impegno diciamo del 50% per acclimatarsi, a zero gradi ne serva ben di più.. se poi tu hai altre teorie enunciale :-P
Ho solo risposto. Sotto ti evidenzio altre cose:
Guardando il garmin ho fatto circa mezz'ora sotto lo zero e nei dati, nonostante abbia pedalato come mio solito in modo blando in pianura, sono finito in zona 4 con i battiti..

Non c'è nulla di strano anzi per la poca esperienza che ho in fatto di pedalare al freddo mi è parso tutto nella "norma".
Nel senso che pedalando blando non ti riscaldi e senti freddo o Comunque non acclimatato, quindi aumenti poi scopri appunto che sei over bpm (o almeno sopra i soliti per la velocità che tieni) cali e hai di nuovo freddo.. oltretutto sono uscito alle 14,30 e rientrnado verso le 16 e qualcosa la T calava a vista d'occhio anche perchè saliva la nebbia.. motivo per cui sono arrivato semi congelato a meno 2 gradi impegnandomi assai e rilevare che ho fatto un tot in Z4.
Da quel che leggo mi era sembrato di capire che avevi avuto una deriva tornando a casa, per il freddo o perchè eri bollito o per entrambe le cose, ma tu dici che per scaldarti acceleri...... io ti ho semplicemente scritto che secondo me hai un modo strano di scaldarti, accelerare per arrivare in zona 4 significa quasi sicuramente andare oltre la propria soglia di potenza, il cuore non arriva immediatamente a certe frequenze, a me ci vuole almeno un minuto ma spingendo molto, molto forte.
Ora solo tu sai cos' hai fatto realmente, come e quanto eri coperto, come e quanto ti sei alimentato e idratato e quanto era blanda la tua andatura. Vedi tu come arginare il problema in futuro.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Scusate ma quando si scia non si è vestiti come quando si va in bicicletta, ammesso di non far gare dove la tutina è una seconda pelle ma la sofferenza dura poco, all'epoca usavo lo scarpone senza calze per maggior sensibilità, nello sci di svago sei vestito con coperture maggiori rispetto a quando vai in bicicletta. In bici non puoi vestirti come se sciassi perchè morirresi di caldo e non riusciresti a muoverti, ma nello sci sei comunque più coperto.
esatto. Nel fondo o skialp è una via di mezzo .... ma non soffri il freddo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.907
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non proprio...

Sci alpino--> ti muovi meno e ti vesti di più rispetto alla bici.
Sci alpinismo --> ti fai un bel culo, come in bici, e sei vestito più o meno allo stesso modo. Hai inoltre il grande vantaggio di fare prima tutta la salita (la maggior parte del tempo) e poi la discesa (generalmente più veloce, salvo ravanamenti di vario tipo).

Nello sci alpinismo io uso solo la termica ed una giacchetta/pile. Quindi come quando vado in bici. In caso di vento aggiungo un guscio senza strato termico, ma solo se c'è vento.
In discesa aggiungo il guscio e sporadicamente il 100g come strato termico. Quindi, in salita sono vestito più o meno come in bici.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.900
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non proprio...

Sci alpinismo --> ti fai un bel culo, come in bici, e sei vestito più o meno allo stesso modo. Hai inoltre il grande vantaggio di fare prima tutta la salita (la maggior parte del tempo) e poi la discesa (generalmente più veloce, salvo ravanamenti di vario tipo).

Nello sci alpinismo io uso solo la termica ed una giacchetta/pile. Quindi come quando vado in bici. In caso di vento aggiungo un guscio senza strato termico, ma solo se c'è vento.
In discesa aggiungo il guscio e sporadicamente il 100g come strato termico. Quindi, in salita sono vestito più o meno come in bici.
si ma in salita non sei mai veloce come con la bdc
per me trascurate il fattore velocità ergo l'aria che ti arriva addosso, che è poi quella che ti raffredda soprattutto le estremità e ti provoca una maggiore sensazione di freddo in bici

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Non proprio...

Nello skialp da tempo porto dietro il duvet, per scedere. Quando feci il galibier per vedere il tdf, e sapevo di restarcid a sudato epr ore, mi portai un duvet leggero 100g anche se era luglio ed ho ringraziato di averlo fatto. L'ho usato anche per scendere in bici.
Con gli sci, se so che devo affrontare temperature estreme, nello zaino per la discesa metto anche copri pantaloni in goretex. In montagna il freddo può uccidere, per cui senza esagerare per il peso, ci si deve adeguare.
Il giassez l'avrò fatto 100 volte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.052
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Non proprio...

Emh.. secondo le mie esperienze ci si copre di più perchè si hanno momenti in cui sei freddo ed esposto (skilift-seggiovia aperta ecc ecc)
Che ci si muova di meno in una discesa magari impegnativa e lunga è tutto dire.. perchè a me capitava spesso che se mi impegnavo e poi magari alla fine pista salivo subito in cabinovia dovevo aprire giacca e togliere berretta e guanti per non sudare.
Certo non è come in bici che di solito col vestiario giusto se fa freddo e stai fermo so razzi :-)xxxx

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.052
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
accelerare per arrivare in zona 4 significa quasi sicuramente andare oltre la propria soglia di potenza,
Non acceleravo per andare in Z4 ma solo per riuscire a raggiungere l'acclimatamento o quello stato fisico dove muovendoti con un certo sforzo non percepisci più il freddo o lo senti molto meno.
Però così facendo a casa ho scoperto che ho sconfinato in Z4.. al momento badavo solo a non avere freddo.

La soluzione.. evitare uscite sotto i 4-5 gradi, semplice :-)xxxx

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ci devo andare prima o poi
Ci organizziamo e l'anno prossimo ci andiamo insieme, io purtroppo quest'anno non so se riuscirò ad andarci i miei soci sono andati a fine novembre e adesso si fanno due settimane, restano per vedere la gara di ciclocross a Benidorm

• Mi piace
Reactions: Cillo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Però si trova a 2000m circa, non a 1000. Come la stessa Cervinia. Per non far coda a Cervinia posteggiavo un km prima e partivo dalla stazione di Valtournenche.
Infatti avevo scritto Valtournenche, perché lui aveva scritto il paesino a 1000 m, che poi penso che Valtournenche sia comunque a più di 1000 m, Breuil come dici tu è a 2000m

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.874
14.210
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non acceleravo per andare in Z4 ma solo per riuscire a raggiungere l'acclimatamento o quello stato fisico dove muovendoti con un certo sforzo non percepisci più il freddo o lo senti molto meno.
Però così facendo a casa ho scoperto che ho sconfinato in Z4.. al momento badavo solo a non avere freddo.

La soluzione.. evitare uscite sotto i 4-5 gradi, semplice :-)xxxx
Ma quanto tempo sei stato in Z4? ;nonzo%Che sarà successo mai?

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Infatti avevo scritto Valtournenche, perché lui aveva scritto il paesino a 1000 m, che poi penso che Valtournenche sia comunque a più di 1000 m, Breuil come dici tu è a 2000m
Anche Valtournenche è a 2000 m.
Pero è da spiegare. Valtournenche è l'intero gruppo di frazioni di cui Cervinia è una parte, tutte attorno i 2000m.
Io alludevo alla partenza di uno skilift (o forse era seggiovia?) un km prima di Cervinia, che chiamavamo Stazione di Valtournenche. Credo invece che si chiami Cielo Alto.
Serviva a evitare la ressa biglietterie a Cervinia, il posteggio era spesso semideserto, e da li si saliva un pò di quota per poi planare verso altri skilift sopra Cervinia quindi si sciava tutto il giorno.

• Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.874
14.210
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma nulla di che.. avevo semplicemente scritto che ero finito in zona 4 senza neppure accorgermi.. poi @VADABRUT ha commentato e abbiamo divagato.
Fatto sta che a meno 2 meglio stare a casa :-)xxxx
Io manco le guardo ste cose dopo le uscite. Le guardo solo sul rullo se faccio (raramente) cose specifiche

• Mi piace
Reactions: GAZZA71