Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Io manco le guardo ste cose dopo le uscite. Le guardo solo sul rullo se faccio (raramente) cose specifiche
Se non le guardo cosa me ne farei del garmin e tutte le altre minchiate annesse alla bdc, servono come riferimento.
Difatti vedi che ne è uscita una discussione sulle uscite a temperature polari.. qui siamo già adesso a -3 figurarsi stanotte :wacko:
Eravamo abituati bene al cambiamento climatico :-x

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Anche Valtournenche è a 2000 m.
Pero è da spiegare. Valtournenche è l'intero gruppo di frazioni di cui Cervinia è una parte, tutte attorno i 2000m.
Io alludevo alla partenza di uno skilift (o forse era seggiovia?) un km prima di Cervinia, che chiamavamo Stazione di Valtournenche. Credo invece che si chiami Cielo Alto.
Serviva a evitare la ressa biglietterie a Cervinia, il posteggio era spesso semideserto, e da li si saliva un pò di quota per poi planare verso altri skilift sopra Cervinia quindi si sciava tutto il giorno.
Per quanto mi ricordo io, c'è proprio il paese qualche centinaio di metri più in basso, poi magari mi ricordo male, sono passati molti anni dall'ultima volta...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Anche Valtournenche è a 2000 m.
Pero è da spiegare. Valtournenche è l'intero gruppo di frazioni di cui Cervinia è una parte, tutte attorno i 2000m.
Io alludevo alla partenza di uno skilift (o forse era seggiovia?) un km prima di Cervinia, che chiamavamo Stazione di Valtournenche. Credo invece che si chiami Cielo Alto.
Serviva a evitare la ressa biglietterie a Cervinia, il posteggio era spesso semideserto, e da li si saliva un pò di quota per poi planare verso altri skilift sopra Cervinia quindi si sciava tutto il giorno.
Wikipedia lo da a 1500m Screenshot_20260108-194815_Chrome.jpg

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.878
14.212
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se non le guardo cosa me ne farei del garmin e tutte le altre minchiate annesse alla bdc, servono come riferimento.
Non le guardo nel senso che non mi faccio tanti problemi. In una uscita in bici ci stà anche andare fuori soglia secondo me.
Difatti vedi che ne è uscita una discussione sulle uscite a temperature polari.. qui siamo già adesso a -3 figurarsi stanotte :wacko:
Oggi fa freddo anche qua, 2 gradi stamattina presto, ma con vento, quindi percepiti almeno 3/4 in meno. Da me la fortuna è che difficilmente le strade ghiacciano. Comunque se vestiti adeguatamente in bici si va tranquillamente anche con le temperature basse. Ricordo ancora una volta che iniziò a nevicare nella salita "di casa", 7 km fatti sotto una fitta nevicata, arrivaia casa con due dita di neve sull'orizzontale.......bellissimo.
Eravamo abituati bene al cambiamento climatico :-x
Ormai ci abituiamo a tutto quello che ci fa comodo, non è un buon segno

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma nulla di che.. avevo semplicemente scritto che ero finito in zona 4 senza neppure accorgermi.. poi @VADABRUT ha commentato e abbiamo divagato.
Fatto sta che a meno 2 meglio stare a casa :-)xxxx
Un altro indizio che avvalora la mia tesi: le tue zone, sia quelle di potenza, sia quelle cardiache, sono tutte sballate.
Ma c' è anche un' altra possibilità: che le tue siano tutte palle. Non ho mai visto uno che passa da Z1 oZ2 a Z3 o Z4 senza accorgersene.
Se è vera la prima ipotesi ti sto facendo un complimento, se è vera la seconda probabilmente ti offenderai come al solito.
Non le guardo nel senso che non mi faccio tanti problemi. In una uscita in bici ci stà anche andare fuori soglia secondo me.
Dipende.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Maceio

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quello è il comprensorio del Comune di Valtournenche che si colloca tra 1500 di Paquier e i 1640 di Losanche (frazioni).
Ma fin lì da Cervinia non scendi con gli sci, salvo che da 20 anni fa ad oggi abbiano ruspato piste e impiantato funivie.
Anni fa ...zero.
Io prendevo quella indicata in freccia, che da 2000m ca saliva a 2304, poi si scendeva vs Cervinia a prendere Plan Maison e poi, a scelta, Cime Bianche, Testa nera, Teodulo... 20260108_203051.jpg

• Mi piace
Reactions: yagone64

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
La spiegazione la trovi nella parte restante dell' articolo che proviene da "Ciclismo Passione" e che a questo punto posto per completare la parte postata questa mattina:
Sono d 'accordo con l'articolo , il vestirsi a strati, monitorare la frequenza cardiaca ( anche se ora non tengo il cardio vado un pò come mi sento) e tutti gli altri principi , specie se abbiamo impegni agonistici, come avevo io ai tempi. Infatti facevo test Conconi e stavo attento al cuore , ora vado più a sensazione ma gli impegni sono diversi ,a oggi , sinceramente non saprei nemmeno dove sono le mie soglie con esattezza.... ma per il momento va bene cosi poi in futuro chissà !

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Confermo! Ovviamente ci sono stato in bici :mrgreen: proseguendo si va a Breuil e Cervinia che è a 2000 metri
Si, ho controllato.
Lontani ricordi a parte, dove sbagliando per sentito da altri chiamavamo Valtournenche un sacco di posti, la Valtournenche amministrativa è a quote tra 1500 e 1600.

La mia ultima volta da quelle parti fu il giorno prima che Fabio Aru vincesse la tappa del giro proprio a Cervinia. Con un amico e sci pelli salimmo al Testa Nera, primi 200 da Cervinia su sterrata senza neve, sci-spallismo!!!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Quello è il comprensorio del Comune di Valtournenche che si colloca tra 1500 di Paquier e i 1640 di Losanche (frazioni).
Ma fin lì da Cervinia non scendi con gli sci, salvo che da 20 anni fa ad oggi abbiano ruspato piste e impiantato funivie.
Anni fa ...zero.
Io prendevo quella indicata in freccia, che da 2000m ca saliva a 2304, poi si scendeva vs Cervinia a prendere Plan Maison e poi, a scelta, Cime Bianche, Testa nera, Teodulo... Vedi l'allegato 510557
Scendendo da Plateau Rosà puoi arrivare a cime bianche e poi Valtournenche

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Un altro indizio che avvalora la mia tesi: le tue zone, sia quelle di potenza, sia quelle cardiache, sono tutte sballate.
Sarà come dici.. quindi mi consigli di mandare mail a Garmin dicendogli che le quote impostate di default sono sballate ?
Ma c' è anche un' altra possibilità: che le tue siano tutte palle.
Mi piacerebbe capire cosa te lo fa pensare.. ma credo di avere già la risposta e lo dice un detto antico.
Non ho mai visto uno che passa da Z1 oZ2 a Z3 o Z4 senza accorgersene.
Minchia sigmor tenente.. s'è dimenticato al 5a zona :-P

Se è vera la prima ipotesi ti sto facendo un complimento, se è vera la seconda probabilmente ti offenderai come al solito.
Tranquillo.. oramai ti conosco, sai fare solo quello con me ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono d 'accordo con l'articolo , il vestirsi a strati, monitorare la frequenza cardiaca ( anche se ora non tengo il cardio vado un pò come mi sento) e tutti gli altri principi , specie se abbiamo impegni agonistici, come avevo io ai tempi. Infatti facevo test Conconi e stavo attento al cuore , ora vado più a sensazione ma gli impegni sono diversi ,a oggi , sinceramente non saprei nemmeno dove sono le mie soglie con esattezza.... ma per il momento va bene cosi poi in futuro chissà !
Non ti preoccupare, non lo so nemmeno io dove sono, mi fido molto delle mie sensazioni, però sono sicuro che, anche tu come me, sai esattamente quanto puoi dare ancora e quando sei "oltre". Sbaglio ?
"Da che dipende? Da che punto guardi il mondo, tutto dipende." [Cit] :mrgreen:
Beh, dipende dal contesto, se ci si trova in giro con altri per esempio e questi pestano, purtroppo bisogna pestare per quanto sia possibile.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.833
11.312
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anni fa ...zero.
Io prendevo quella indicata in freccia, che da 2000m ca saliva a 2304, poi si scendeva vs Cervinia a prendere Plan Maison e poi, a scelta, Cime Bianche, Testa nera, Teodulo... Vedi l'allegato 510557
Trovato! La pista che scendeva tra e sotto alle case sbucava qua, di fronte alla stazione di risalita Cimebianche:

https://maps.app.goo.gl/uDfZ668BHw6mdATUA

Dalle curve di livello di maps sono circa 1600m

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè invece gli altri che fanno.. danno ancora anche quando non possono ?
Spesso la differenza tra atleti di pari livello si vede proprio quando è necessario dare quel qualcosa in più, quel pizzico di grinta, cattiveria, coraggio che hanno nel cuore e nella testa più che nelle gambe, tutte cose che uno che va in bici solo per stare in salute non prova, non ha mai provato e non credo proverà mai, anzi, critica e sbeffeggia chi lo fa.

Nel caso di @grandeciclista per il quale provo una sincera ammirazione credo che sia uno di quei cagnacci che sono realmente duri da staccare, dai suoi scritti traspare proprio questo e credo che fisicamente e mentalmente soprattutto sia superiore a me e a molti altri qui dentro. Può darsi che questo derivi dalla pratica delle Arti Marziali o dal suo passato, non saprei...... oppure è una sua dote innata.
Pensaci @golias quando parti con le tue storie che iniziano con "a che pro ?", potresti imparare qualcosa di nuovo se hai l' umiltà di farlo.

• Haha
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CAVALLO PAZZO