Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Nel primo pomeriggio sono andato in palestra e mi è venuto in mente @pshyco otter
C' era un tizio che stava facendo squat nel rack e lo sentivo "grugnare" il che aveva attirato per un attimo la mia attenzione.
Mi giro e vedo che in toto stava lavorando con all' incirca 100kg, vedo l' esecuzione e faceva un quarto di squat, non scendeva neanche fino al parallelo. Mi sono trattenuto a stento nell' avvicinarmi per dirgli che non lo stava facendo correttamente ma poi mi son detto "non gli dicono niente i 2 istruttori che stavano nelle vicinanze perchè farlo io? per fare questione?"

Ultima modifica:

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Nel primo pomeriggio sono andato in palestra e mi è venuto in mente @pshyco otter
C' era un tizio che stava facendo squat nel rack e lo sentivo "grugnare" il che aveva attirato per un attimo il mio interesse.
Mi giro e vedo che in toto stava lavorando con all' incirca 100kg, vedo l' esecuzione e faceva un quarto di squat, non scendeva neanche fino al parallelo. Mi sono trattenuto a stento nell' avvicinarmi per dirgli che non lo stava facendo correttamente ma poi mi son detto "non gli dicono niente i 2 istruttori che stavano nelle vicinanze perchè farlo io? per fare questione?"

Anche perché non credo ti avrebbe ascoltato...

• Mi piace
Reactions: WTM and romulano

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.150
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
C' era un tizio che stava facendo squat nel rack e lo sentivo "grugnare" il che aveva attirato per un attimo la mia attenzione.

Era sepica sicuro ahah

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Padre perdona loro perché non sanno quel che fanno. Cit.

• Mi piace
Reactions: orsobianco

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
140
116
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
si tende sempre a fare la associazione più peso = più risultati. in realtà è la esecuzione del gesto che fa la differenza. un squat fatto a regola d'arte con 60 kg è molto più impattante che uno con 100 fatto alla carlona.
ma questo vale per la panca, ho visto gente fare 90-100 kg senza completare il movimento, poi quando provavano con lo stesso peso a farlo completo rimanevano sotto il bilanciere...
ci vuole umiltà, ma questa nel mondo moderno è una dote scomparsa oramai..

ma sono l'unico qui che alza ghisa?
ieri spalle, military press con manubri 20 kg per manubrio, 2x4, military con bilanciere 3x3 con 50 kg.
alzate fronte e laterali con 15 kg x manubrio, 4x4.
il tutto in 4 round.
15 minuti di cardio e stretching per chiudere

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
si tende sempre a fare la associazione più peso = più risultati. in realtà è la esecuzione del gesto che fa la differenza. un squat fatto a regola d'arte con 60 kg è molto più impattante che uno con 100 fatto alla carlona.
ma questo vale per la panca, ho visto gente fare 90-100 kg senza completare il movimento, poi quando provavano con lo stesso peso a farlo completo rimanevano sotto il bilanciere...
ci vuole umiltà, ma questa nel mondo moderno è una dote scomparsa oramai..

ieri spalle, military press con manubri 20 kg per manubrio, 2x4, military con bilanciere 3x3 con 50 kg.
il tutto in 4 round.

No, anche io qualche pesetto lo faccio.

e' anche una questione di possibilità di attivare i muscoli giusti, sollevare alla carlona soprattutto nelle alzate multiarticolari a volte è possibile attuando una serie di compensi che non sono l'ideale per sviluppare coordinazione intermuscolare e quindi forza in sostanza. Poi diciamo fare 60 Kg di squat è ancora diverso da essere piantato a 60 Kg, mi sta bene che li fai per poche settimane poi serve progressione, se la progressione non è possibile allora un passo indietro serve lavoro tecnico.
Secondo me l'obiettivo finale per poter definire forte qualcuno (uomo) al di fuori del powerlifting, parlo di preparazione generale alla forza, può essere fissato nel sollevare due volte il proprio peso corporeo nello squat, una volta e mezzo nella panca, due volte e mezzo nello stacco. Parlo di un percorso fatto di lavoro tecnico e progressione che magari dura anche qualche anno.

• Mi piace
Reactions: WTM

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
il tutto in 4 round.
Io, ma ho perso la voglia di tenere un diario

Ieri
squat 4x3x108
Panca 4x3x82
T bar
Alzate laterali+ frontali
Core e stretching

• Mi piace
Reactions: WTM

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Io attualmente con la bici mi sono fermato, stavo seguendo un programma sui rulli mi ero piantato a 250 ftp non miglioravo in più mi stavo demuscolando e sono quasi 80 Kg, così sono due settimane che faccio solo stacco panca e complementari per avere braccia e deltoidi come un figlio di Odino... ci sono ricaduto.
Gentilmente potresti dire che esercizi fai per braccia e deltoidi?
Grazie.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Gentilmente potresti dire che esercizi fai per braccia e deltoidi?
Grazie.
Le braccia le ho sempre allenate “indirettamente”, con decine di migliaia di ripetizioni di panca e trazioni varie prese o agli anelli. I deltoidi rigorosamente lento avanti. Poi se voglio sentire un po’ di pompaggio per tirarmi su l umore faccio alte ripetizioni classico curl con bilanciere o manubri, piegamenti con piedi rialzati, dip alle parallele. cose semplici classiche.

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Io attualmente con la bici mi sono fermato, stavo seguendo un programma sui rulli mi ero piantato a 250 ftp non miglioravo in più mi stavo demuscolando e sono quasi 80 Kg, così sono due settimane che faccio solo stacco panca e complementari per avere braccia e deltoidi come un figlio di Odino... ci sono ricaduto.
@pshyco otter io dal mio umile punto di vista, ti consiglierei di non demordere con la bici, come immagino saprai, ogni percorso sia con la ghisa (che conosci a menadito) che con la bici, e te lo dice uno che pedala da più di 43 anni ci vogliono chiarezza, obiettivi dedizione e determinazione, e soprattutto come una scala... progressione e consolidamento, ri-progressione e consolidamento uno step alla volta, riflettevo proprio sul tuo messaggio precedente, in cui esplicitavi quanto uno (in termini di peso) dovrebbe muovere e ti posso dire per essere uno smilzo... di poco più di 62 kg i miei set, 5/4 etc... che mi hai... aggiustato anche in termini di progressioni e variazioni lo squat lo eseguo con più di 90 ma dopo 5 anni di stagioni ripetute e non ti racconto la prima come fu.... ;-)

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
@pshyco otter io dal mio umile punto di vista, ti consiglierei di non demordere con la bici, come immagino saprai, ogni percorso sia con la ghisa (che conosci a menadito) che con la bici, e te lo dice uno che pedala da più di 43 anni ci vogliono chiarezza, obiettivi dedizione e determinazione, e soprattutto come una scala... progressione e consolidamento, ri-progressione e consolidamento uno step alla volta, riflettevo proprio sul tuo messaggio precedente, in cui esplicitavi quanto uno (in termini di peso) dovrebbe muovere e ti posso dire per essere uno smilzo... di poco più di 62 kg i miei set, 5/4 etc... che mi hai... aggiustato anche in termini di progressioni e variazioni lo squat lo eseguo con più di 90 ma dopo 5 anni di stagioni ripetute e non ti racconto la prima come fu.... ;-)

Grazie @orsobianco la teoria la conosco poi la realtà si scontra con i nostri limiti. Per me questo non è un periodo positivo al di là dello sport.. vedremo nel tempo come andrà, se mi riprendo col cervello riprendo anche la bici in mano. :)

• Mi piace

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
@pshyco otter mi permetto anche se non ti conosco di persona... anche per me è un periodo di M... ma questi vissuti già purtroppo .. per me personalmente sono stati quelli in cui mi sono aggrappato (magari anche erroneamente) alla mia unica valvola di sfogo personale (oltre a tutti gli adempimenti famigliari ovviamente) ricercando ancor più stimolo e caparbietà ... poi solo tu e sono certo che saprai.. se è il caso di concedersi uno stacco o una variante... mi sento solo di condividere un "tieni duro !!!"

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
733
877
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
@pshyco otter mi permetto anche se non ti conosco di persona... anche per me è un periodo di M... ma questi vissuti già purtroppo .. per me personalmente sono stati quelli in cui mi sono aggrappato (magari anche erroneamente) alla mia unica valvola di sfogo personale (oltre a tutti gli adempimenti famigliari ovviamente) ricercando ancor più stimolo e caparbietà ... poi solo tu e sono certo che saprai.. se è il caso di concedersi uno stacco o una variante... mi sento solo di condividere un "tieni duro !!!"
Grazie, davvero :-)xxxx

• Mi piace

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Mai provato il posizionamento low bar, ma ogni volta che lo vedo resto scioccato immaginando come deve lavorare la parte alta del corpo per tenere in posizione il bilanciere (però immagino che come tutte le cose ci voglia abitudine).
Sempre fatto anche io HB, poi a settembre ho deciso di dargli una chance e mi sono messo a farci tanto volume a carico gestibile (60-70%)

• Mi piace
Reactions: canserbero

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.854
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi dorso e bicipiti provando un paio di nuovi esercizi di isolamento, andando a ricercare una sempre maggiore stabilità. Mi sto rendendo conto che una maggior stabilità corporea aiuta davvero tanto in questo tipo di esercizio