Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.771
28.368
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non è colpa dei carboidrati.
È che è più facile fare surplus coi carboidrati,non si intende solo la pasta o il riso, tra i carboidrati vanno Considerati anche le merendine, la birra, patatine, brioches ecc, vedi bene che fare surplus è un attimo, mentre voglio vederti a fare surplus calorico col pollo e la verdura.
basta chiamarli con il nome corretto.."zuccheri liberi" (ah non è una mia definizione) che sono quelli che possono generare più "danno"
p.s puoi farlo anche con pollo e verdure...dipende come cucini il pollo...dipende dalle verdure (patate :mrgreen:)

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.027
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Non è colpa dei carboidrati.
È che è più facile fare surplus coi carboidrati,non si intende solo la pasta o il riso, tra i carboidrati vanno Considerati anche le merendine, la birra, patatine, brioches ecc, vedi bene che fare surplus è un attimo, mentre voglio vederti a fare surplus calorico col pollo e la verdura.
Ed infatti sone quegli alimenti "processati" (inseme a certi tipi di carne) dove quardacaso non ci sono solo carboidrati ma la combinazione perfetta (carbo, grassi e sale(?)) e stranamente negli USA cosa mangiano per la maggioranza?

Quello che mi "piace" degli USA è che hanno le confezioni Maxi

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Io sono tutto fuorché ammiratore della politica USA sia interna che esterna, ma in questo caso non mi sento di essere critico.
Negli Stati Uniti c'è un tasso di obesità spaventoso, è il paese insieme alla Cina col più alto numero di diabetici nel Mondo.
Non è che sono messi benissimo da un punto di vista demografico economico ecc.
Stanno solo cercando probabilmente di modificare le abitudini alimentari sbagliate che adottano da ormai 60/70 anni
i problemi di obesità sono dovuti al consumo di alimenti ipercalorici spesso industriali, lo zucchero non è il problema, lo diventa quando viene assunto insieme a sale e grassi, questo crea alimenti altamente calorici in grado di creare una certa dipendenza. Se questa nuova piramide serve a ridurre il livello di obesi sono felice per loro, a me non piace mi sembra un'alimentazione che promuove la sedentarietà invece dello sport, alte proteine bassi carboidrati è uguale a meno energia

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.298
38.812
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
i problemi di obesità sono dovuti al consumo di alimenti ipercalorici spesso industriali, lo zucchero non è il problema, lo diventa quando viene assunto insieme a sale e grassi, questo crea alimenti altamente calorici in grado di creare una certa dipendenza. Se questa nuova piramide serve a ridurre il livello di obesi sono felice per loro, a me non piace mi sembra un'alimentazione che promuove la sedentarietà invece dello sport, alte proteine bassi carboidrati è uguale a meno energia
Si ma oltre alla copertina farlocca le linee guida son cambiate ben poco, piu proteine ma comunque il macro principale restano i carbo così come le linee guida su grassi saturi, alimenti integrali ecc

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Si ma oltre alla copertina farlocca le linee guida son cambiate ben poco, piu proteine ma comunque il macro principale restano i carbo così come le linee guida su grassi saturi, alimenti integrali ecc
si ma è l'immagine ad essere fuorviante, ciò che comunica è una "lotta" ai carboidrati e alla dieta mediterranea. I vari guru su instagram staranno brindando

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.680
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi sembrano ragionamenti contorti:
se esortano a consumare cibi meno processati, più verdure e cereali, più proteine e meno zuccheri, che facciano la piramide a testa in giù o a forma di pisello scozzese, mi sembra tutto abbastanza positivo e condivisibile. O no?

E mi sfugge l'equivalenza più proteine uguale meno movimento...

• Mi piace
Reactions: WTM and Cillo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
stravolge completamente l'idea di alimentazione, la piramide raffigurata è praticamente ribaltata rispetto alla precedente che si basava sulla dieta mediterranea
Se non ci si limita a guardare le figure ma si prova a leggere dice cose di assoluto buon senso, con enfasi tarata sui problemi di alimentazione tipici americani

• Mi piace
Reactions: WTM

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Se non ci si limita a guardare le figure ma si prova a leggere dice cose di assoluto buon senso, con enfasi tarata sui problemi di alimentazione tipici americani
Mi sembrano ragionamenti contorti:
se esortano a consumare cibi meno processati, più verdure e cereali, più proteine e meno zuccheri, che facciano la piramide a testa in giù o a forma di pisello scozzese, mi sembra tutto abbastanza positivo e condivisibile. O no?

E mi sfugge l'equivalenza più proteine uguale meno movimento...
le differenze con la piramide classica ci sono, aumento delle proteine e dei grassi soprattutto da carne e latticini che potrebbe anche essere giusto cosi' come la presa di posizione netta contro alcool e zuccheri raffinati, cio che non condivido è la riduzione dei carboidrati (mi sembra si parli del 40%). Ma probabilmente io ho una visione più volta allo sport e "carbocentrica" ma vedendo quanti sono i sostenitori delle low carb o cheto vorrà dire che dei benefici ci sono...

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
le differenze con la piramide classica ci sono, aumento delle proteine e dei grassi soprattutto da carne e latticini che potrebbe anche essere giusto cosi' come la presa di posizione netta contro alcool e zuccheri raffinati, cio che non condivido è la riduzione dei carboidrati (mi sembra si parli del 40%). Ma probabilmente io ho una visione più volta allo sport e "carbocentrica" ma vedendo quanti sono i sostenitori delle low carb o cheto vorrà dire che dei benefici ci sono...
si tende sempre a ragionare sul singolo e mai sul collettivo.
le linee guida sono rivolte alla maggioranza della popolazione "ignorante". nessuno qui sta dicendo che i carboidrati sono il male assoluto, lo diventano quando sono in eccesso e accompagnati da stile di vita sedentario. (ma questo vale per tutti i macro nutrienti).
il problema è che è molto più facile fare surplus calorico coi carboidrati che con gli altri 2 macro.
perchè i carboidrati te li ritrovi ovunque nei cibi industriali. parliamoci chiaro, basta andare a fare la spesa. il reparto cole e patatine è sempre mezzo vuoto. vedi carrelli pieni di birraccia, schifezze di ogni. cioccolatini e compagnia.
poi ti senti dire che le uova massimo 3 alla settimana per il fegato??? ma dai su.
io sono 10 anni che ogni mattina mi faccio 3 uova e sono in super salute, esami del sangue perfetti ecc ecc.
bisogna dare un taglio netto agli alimenti ultra processati come la farina 00, lo zucchero bianco, oli vegetali e compagnia.
poi se uno si fa 400 km in bici alla settimana o 3 ore di palestra al giorno, (io ad esempio 6 su 7 faccio quasi 2 ore di palestra) certo che i carbo ci vogliono, ma saranno quelli giusti, nel mio caso, da pasta e riso integrali, pane di segale e frutta. merendine, bibite, barrette proteiche,, le lascio ad altri.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and sepica

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.793
11.255
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
C'è da dire che la concezione di carboidrato per l'americano medio non è un cereale integrale come Orzo, farro, riso, avena etc, ma il kellogs glassato al glucosio. Essendo stata pensata in base alle loro abitudini, quella piramide è meglio di niente (per loro). Per me ad esempio è una bestemmia, ma contestualizzando capisco che potrebbe essere già un passo avanti per chi ha certe abitudini

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
C'è da dire che la concezione di carboidrato per l'americano medio non è un cereale integrale come Orzo, farro, riso, avena etc, ma il kellogs glassato al glucosio. Essendo stata pensata in base alle loro abitudini, quella piramide è meglio di niente (per loro). Per me ad esempio è una bestemmia, ma contestualizzando capisco che potrebbe essere già un passo avanti per chi ha certe abitudini
non solo per l'americano... quando vado dai miei e apro l'armadietto in dispensa mi viene voglia di buttare via tutto! :)
certo che a 70 anni le abitudini non le cambiano più... ma loro sono di un altra "epoca". bisognerebbe far capire ai più giovani che snak, energy drink e company andrebbero eliminati dalla dieta giornaliera

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sarò l’unico che non è riuscito a vedere la piramide e mi baso su quanto letto. Mi pare tutto abbastanza ragionevole e il fatto di puntare ad avere una riduzione dei carboidrati probabilmente è dovuta alle informazioni sul livello di attività fisica medio della parte di popolazione più di interesse e questo gioca a favore di sbilanciare il rapporto dei marco verso cibi più sazianti (proteine) e/o verso combinazioni alimentari che dovrebbero tenere più stabili i livelli di glicemia.

Detto questo, visto che citi la cheto e low carb (ma low davvero), prendo spunto per chiedere se qualcuno sa se qualche sostenitore di quei regimi alimentari assieme a spiegare che la chetosi aiuta ad avere molta più “chiarezza mentale” e a far funzionare il corpo con una fonte di energia che ha riserve pressoché infine (sopratutto se confrontate con i carboidrati) ha mai spiegato perché, allora, organi come il cervello non possono usare gli acidi grassi? Chiedo senza alcuna volontà polemica, solo davvero non mi spiego come fare a mettere assieme dal punto di vista evoluzionistico un regime alimentare che metabolicamente è più costoso (ricavare energia dai grassi costa di più ) e che non fornisce la fonte di energia preferenziale per il cervello.

• Mi piace
Reactions: Lumi

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
si tende sempre a ragionare sul singolo e mai sul collettivo.
le linee guida sono rivolte alla maggioranza della popolazione "ignorante". nessuno qui sta dicendo che i carboidrati sono il male assoluto, lo diventano quando sono in eccesso e accompagnati da stile di vita sedentario. (ma questo vale per tutti i macro nutrienti).
il problema è che è molto più facile fare surplus calorico coi carboidrati che con gli altri 2 macro.
perchè i carboidrati te li ritrovi ovunque nei cibi industriali. parliamoci chiaro, basta andare a fare la spesa. il reparto cole e patatine è sempre mezzo vuoto. vedi carrelli pieni di birraccia, schifezze di ogni. cioccolatini e compagnia.
esattamente cosi' però quelli che citi giustamente sono un mix di zuccheri raffinati e grassi, spesso confondiamo i carboidrati coi junk food , su questi si che andrebbe fatta una campagna di sensibilizzazione

• Mi piace
Reactions: WTM