le differenze con la piramide classica ci sono, aumento delle proteine e dei grassi soprattutto da carne e latticini che potrebbe anche essere giusto cosi' come la presa di posizione netta contro alcool e zuccheri raffinati, cio che non condivido è la riduzione dei carboidrati (mi sembra si parli del 40%). Ma probabilmente io ho una visione più volta allo sport e "carbocentrica" ma vedendo quanti sono i sostenitori delle low carb o cheto vorrà dire che dei benefici ci sono...
si tende sempre a ragionare sul singolo e mai sul collettivo.
le linee guida sono rivolte alla maggioranza della popolazione "ignorante". nessuno qui sta dicendo che i carboidrati sono il male assoluto, lo diventano quando sono in eccesso e accompagnati da stile di vita sedentario. (ma questo vale per tutti i macro nutrienti).
il problema è che è molto più facile fare surplus calorico coi carboidrati che con gli altri 2 macro.
perchè i carboidrati te li ritrovi ovunque nei cibi industriali. parliamoci chiaro, basta andare a fare la spesa. il reparto cole e patatine è sempre mezzo vuoto. vedi carrelli pieni di birraccia, schifezze di ogni. cioccolatini e compagnia.
poi ti senti dire che le uova massimo 3 alla settimana per il fegato??? ma dai su.
io sono 10 anni che ogni mattina mi faccio 3 uova e sono in super salute, esami del sangue perfetti ecc ecc.
bisogna dare un taglio netto agli alimenti ultra processati come la farina 00, lo zucchero bianco, oli vegetali e compagnia.
poi se uno si fa 400 km in bici alla settimana o 3 ore di palestra al giorno, (io ad esempio 6 su 7 faccio quasi 2 ore di palestra) certo che i carbo ci vogliono, ma saranno quelli giusti, nel mio caso, da pasta e riso integrali, pane di segale e frutta. merendine, bibite, barrette proteiche,, le lascio ad altri.