L' errore sta nel considerare valida la formula 220-età, a volte casualmente va abbastanza vicino alla reale FCmax di una persona, molte altre volte la sottostima di brutto. Per questo questa mattina avevo scritto il post che riporto sotto. Molti di noi conoscono bene la propria FCmax, vuoi perchè hanno fatto dei test, vuoi perchè l' hanno raggiunta durante qualche sforzo realmente massimale. Per quanto mi riguarda so che posso arrivare a 170 bpm, forse qualcosa in più ma non ne ho mai avuta l' occasione e preferisco evitare,
Immagino che tu sia rimasto stupito dalla pubblicazione del giro di ieri....... c' è una spiegazione:
ieri ho chiesto ad un amico notizie di un altro amico che di solito era sempre presente in quel gruppo e mi è stato risposto che il giorno della Befana si è incazzato per l' andatura e ha abbandonato il gruppo. L' andatura poi si è fatta più elevata e non ho potuto approfondire, così alla fine ho chiesto alla ragazza che mi ha accompagnato a casa....... in pratica, da quando si sono inseriti alcuni giovani ( uno in particolare ), l' andatura e il "clima" all' interno del gruppo non sono più quelli di prima e alcuni vecchi hanno abbandonato. Ora io non posso chiamare questo amico, sarebbe inutile, capisco benissimo quello che gli è successo e l' ho spiegato alla ragazza che mi ha detto di averlo già chiamato senza successo. La pubblicazione forse servirà a farlo riflettere, può darsi che qualcuno gli riferisca che c' ero anch' io e forse non si sentirà di peso, del resto Tonino detto "Herrera" è più veloce di me in salita, in pianura teneva mentre in discesa era veramente lento.
Purtroppo questi giovani non capiscono che non serve a nulla fare certe sparate..... quella di ieri non so se era voluta o se è stato un errore, appena sono rientrato ho avvisato che mancavano due di loro ma a nulla è servito "aspettare" i due ragazzi che ho dovuto saltare, andando a 35 kmh non sarebbero più rientrati...... contenti loro, contenti tutti, io di fare il buon samaritano mi sono rotto le balle, se mi fossi staccato io non avrebbero nemmeno rallentato.
Fine...... oggi ho fatto un centello a fondo lungo, purtroppo c' è un errore nella traccia gps che tira una riga da Vercelli a Casale e mi da una media oraria che non ho fatto ( era intorno ai 28 ). Provo a sistemare le cose.......
La giornata era molto bella, si vedevano le montagne all' orizzonte e anche la temperatura era accettabile. Ho visto molti aironi, proprio quelli descritti da
@peppe59 .
Vedi l'allegato 510797