Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.275
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma poi per quanto resta la neve ?
Se fa come qui in genere in circa una settimana se ne va quasi tutta.

Cià.. mi preparo e vado a fare 2-3 orette nei soliti posti, 3 gradi ma con sole.. si può fare :-)xxxx
Dipende dalle temperature, sul prato c'è ancora quella di prima di Natale

• Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non hai risposto e hai postato il solito grafico......va beh.......vai vai......vai a fare 3 ore va.......buon giro.
le zone sono impostate correttamente per un 59enne…o x uno con più età ma con fcmax da 59enne…
evidentemente molto allenato ed in forma…
dove sarebbe l’errore?
mi ha colpito proprio perché sono le mie stesse zone identiche

Ultima modifica:

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Come tuo solito hai letto e trasformato a piacere (o comodo) quello che ti interessava e lo hai trasformato.. perchè era una richiesta per conferma di quanto accadutomi, però aimeh non ha fornito il grafico che mi interessava.. cioè questo:

Vedi l'allegato 510742
Credo ci sia in problema abbastanza grosso, strano che non te ne renda conta.

• Wow
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Credo ci sia in problema abbastanza grosso, strano che non te ne renda conta.
Per me, quella che tu definisci Z3 è una Z2 e così via. E' un complimento eh, non inalberarti come al solito.

Però, se vuoi credere alle stime del tuo aggeggio fai pure. Bisogna impostarli bene quegli affari, altrimenti confondono le idee.
E quale sarebbe l'errore ?
Che dovrei impostare una Fc max maggiore ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.275
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
le zone sono impostate correttamente per un 59enne…o x uno con più età ma con fcmax da 59enne…
evidentemente molto allenato ed in forma…
dove sarebbe l’errore?
mi ha colpito proprio perché sono le mie stesse zone identiche

E quale sarebbe l'errore ?
Che dovrei impostare una Fc max maggiore ?
L' errore sta nel considerare valida la formula 220-età, a volte casualmente va abbastanza vicino alla reale FCmax di una persona, molte altre volte la sottostima di brutto. Per questo questa mattina avevo scritto il post che riporto sotto. Molti di noi conoscono bene la propria FCmax, vuoi perchè hanno fatto dei test, vuoi perchè l' hanno raggiunta durante qualche sforzo realmente massimale. Per quanto mi riguarda so che posso arrivare a 170 bpm, forse qualcosa in più ma non ne ho mai avuta l' occasione e preferisco evitare,
Fossi in voi farei un test ben fatto, a casa, da soli, secondo me non viene bene, converrebbe farlo in un Centro per due motivi:
1- credo che a casa uno "molli" prima
2- la presenza di personale potrebbe essere importante in caso di malore, un test a rampe non è proprio come andare a fare le foto al lago.

Segnatevi la data di ieri sul calendario e cerchiatela in rosso gandalf:mrgreen:
Immagino che tu sia rimasto stupito dalla pubblicazione del giro di ieri....... c' è una spiegazione:
ieri ho chiesto ad un amico notizie di un altro amico che di solito era sempre presente in quel gruppo e mi è stato risposto che il giorno della Befana si è incazzato per l' andatura e ha abbandonato il gruppo. L' andatura poi si è fatta più elevata e non ho potuto approfondire, così alla fine ho chiesto alla ragazza che mi ha accompagnato a casa....... in pratica, da quando si sono inseriti alcuni giovani ( uno in particolare ), l' andatura e il "clima" all' interno del gruppo non sono più quelli di prima e alcuni vecchi hanno abbandonato. Ora io non posso chiamare questo amico, sarebbe inutile, capisco benissimo quello che gli è successo e l' ho spiegato alla ragazza che mi ha detto di averlo già chiamato senza successo. La pubblicazione forse servirà a farlo riflettere, può darsi che qualcuno gli riferisca che c' ero anch' io e forse non si sentirà di peso, del resto Tonino detto "Herrera" è più veloce di me in salita, in pianura teneva mentre in discesa era veramente lento.
Purtroppo questi giovani non capiscono che non serve a nulla fare certe sparate..... quella di ieri non so se era voluta o se è stato un errore, appena sono rientrato ho avvisato che mancavano due di loro ma a nulla è servito "aspettare" i due ragazzi che ho dovuto saltare, andando a 35 kmh non sarebbero più rientrati...... contenti loro, contenti tutti, io di fare il buon samaritano mi sono rotto le balle, se mi fossi staccato io non avrebbero nemmeno rallentato.

Fine...... oggi ho fatto un centello a fondo lungo, purtroppo c' è un errore nella traccia gps che tira una riga da Vercelli a Casale e mi da una media oraria che non ho fatto ( era intorno ai 28 ). Provo a sistemare le cose.......
La giornata era molto bella, si vedevano le montagne all' orizzonte e anche la temperatura era accettabile. Ho visto molti aironi, proprio quelli descritti da @peppe59 .

WhatsApp Image 2026-01-11 at 17.28.44.jpeg

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
L' errore sta nel considerare valida la formula 220-età, a volte casualmente va abbastanza vicino alla reale FCmax di una persona, molte altre volte la sottostima di brutto. Per questo questa mattina avevo scritto il post che riporto sotto. Molti di noi conoscono bene la propria FCmax, vuoi perchè hanno fatto dei test, vuoi perchè l' hanno raggiunta durante qualche sforzo realmente massimale. Per quanto mi riguarda so che posso arrivare a 170 bpm, forse qualcosa in più ma non ne ho mai avuta l' occasione e preferisco evitare,

Immagino che tu sia rimasto stupito dalla pubblicazione del giro di ieri....... c' è una spiegazione:
ieri ho chiesto ad un amico notizie di un altro amico che di solito era sempre presente in quel gruppo e mi è stato risposto che il giorno della Befana si è incazzato per l' andatura e ha abbandonato il gruppo. L' andatura poi si è fatta più elevata e non ho potuto approfondire, così alla fine ho chiesto alla ragazza che mi ha accompagnato a casa....... in pratica, da quando si sono inseriti alcuni giovani ( uno in particolare ), l' andatura e il "clima" all' interno del gruppo non sono più quelli di prima e alcuni vecchi hanno abbandonato. Ora io non posso chiamare questo amico, sarebbe inutile, capisco benissimo quello che gli è successo e l' ho spiegato alla ragazza che mi ha detto di averlo già chiamato senza successo. La pubblicazione forse servirà a farlo riflettere, può darsi che qualcuno gli riferisca che c' ero anch' io e forse non si sentirà di peso, del resto Tonino detto "Herrera" è più veloce di me in salita, in pianura teneva mentre in discesa era veramente lento.
Purtroppo questi giovani non capiscono che non serve a nulla fare certe sparate..... quella di ieri non so se era voluta o se è stato un errore, appena sono rientrato ho avvisato che mancavano due di loro ma a nulla è servito "aspettare" i due ragazzi che ho dovuto saltare, andando a 35 kmh non sarebbero più rientrati...... contenti loro, contenti tutti, io di fare il buon samaritano mi sono rotto le balle, se mi fossi staccato io non avrebbero nemmeno rallentato.

Fine...... oggi ho fatto un centello a fondo lungo, purtroppo c' è un errore nella traccia gps che tira una riga da Vercelli a Casale e mi da una media oraria che non ho fatto ( era intorno ai 28 ). Provo a sistemare le cose.......
La giornata era molto bella, si vedevano le montagne all' orizzonte e anche la temperatura era accettabile. Ho visto molti aironi, proprio quelli descritti da @peppe59 .

Vedi l'allegato 510797
Io il test lo faccio ogni anno e coincide con la formula (qualche battito in piu 163vs161 della formula)…
sinceramente non capisco perché ti sorprendono qs zone… per un 60enne sono coerenti almeno x il 90% delle persone

• Mi piace
Reactions: loiety and EMAC

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io il test lo faccio ogni anno e coincide con la formula (qualche battito in piu 163vs161 della formula)…
sinceramente non capisco perché ti sorprendono qs zone… per un 60enne sono coerenti almeno x il 90% delle persone
Sono un 59enne anch' io e come ho scritto non mi fermo a 161.
Per me potete continuare a basarvi su quelle zone, non c' è problema, nel caso specifico di @golias se non ricordo male aveva scritto di avere una FCmax più elevata rispetto a quella ottenuta da quella formula, per di più lui ha circa 70 anni, non 60. Mi sembra strano che lui scriva che non si accorge di arrivare in zona 4, quando si spinge si spinge.......
Quando uno è alla soglia lo vedi in faccia ed è a bocca aperta e ci arrivi pestando.