L' immagine è fuorviante
Quello che in sostanza è cambiato sono la quantità di proteine passate da 0,8g/kg a 1,2-1,6g/kg
Quello che in sostanza è cambiato sono la quantità di proteine passate da 0,8g/kg a 1,2-1,6g/kg

parliamo di linee guida non di consigli personalizzati ne indirizzati a chi ha una dieta attenta e calibrata, difficile andare oltre al generico porzione per qualcosa che deve essere corretto e fruibile per la casalinga di Voghera da 1400kcal die ma anche per il muratore di un quintale che ne consuma il doppio ecc5 porzioni di vegetali al giorno mi ha sempre fatto spaccare come definizione, è la supercazzola delle supercazzole...ma che caspita vuol dire 5 porzioni?![]()
5 però sono veramente tante, io mi considero uno che le verdure le mangia, un piatto di verdura e un frutto sia a pranzo che a cena, almeno quando sono a casa perchè al lavoro mi risulta più complicato e spesso vado con un panino, però non sono compliant, faccio solo 4 porzioni5 porzioni di vegetali al giorno mi ha sempre fatto spaccare come definizione, è la supercazzola delle supercazzole...ma che caspita vuol dire 5 porzioni?![]()
5 però sono veramente tante, io mi considero uno che le verdure le mangia, un piatto di verdura e un frutto sia a pranzo che a cena, almeno quando sono a casa perchè al lavoro mi risulta più complicato e spesso vado con un panino, però non sono compliant, faccio solo 4 porzioni
al solito è una indicazione 4 o 5 non è che fa la differenza tra il bene e il male men che meno se sono porzioni più grandi5 però sono veramente tante, io mi considero uno che le verdure le mangia, un piatto di verdura e un frutto sia a pranzo che a cena, almeno quando sono a casa perchè al lavoro mi risulta più complicato e spesso vado con un panino, però non sono compliant, faccio solo 4 porzioni
Mangia delle prugneIo frutta sempre a pranzo e cena, quasi sempre a metà pomeriggio, spesso a colazione e/o metà mattina. Verdura sempre a pranzo e cena.
Però c@go poco...
...e da oggi (non da ieri perchè era il compleanno di mia moglie) si ricomincia con zero alcool e zero pane.
Ho avuto un periodo quel problema (causata però da un farmaco datomi dal medico), quello che mi aiutava molto era la verdura tipo spinaci, bietola ecc... e la frutta cotta....Io frutta sempre a pranzo e cena, quasi sempre a metà pomeriggio, spesso a colazione e/o metà mattina. Verdura sempre a pranzo e cena.
Però c@go poco...
...e da oggi (non da ieri perchè era il compleanno di mia moglie) si ricomincia con zero alcool e zero pane.
Solo se abbinata a crudo (possibilmente di Carpegna) e squacqueroneLa rucola nella piadina conta come una porzione secondo voi?![]()

Pomodori, insalata e cetrioli nel Big Mc sono ben treLa rucola nella piadina conta come una porzione secondo voi?![]()

Stai facendo una polemica sul nulla, lasciatelo dire...Se non mi dai dei numeri univoci e non interpretabili parliamo di aria fritta come al solito. Cioè, da vegetariano probabilmente mangio 20 "porzioni" al giorno rispetto ai loro standard (ma quali standard poi???)
Ridiamo per non piangere va![]()
"Di solito si intende..." MA dove? Ma chi? Ma cosa?Stai facendo una polemica sul nulla, lasciatelo dire...
Una porzione... Di solito si intende 200/250 gr cruda, 400/500 cotta...