Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.295
38.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5 porzioni di vegetali al giorno mi ha sempre fatto spaccare come definizione, è la supercazzola delle supercazzole...ma che caspita vuol dire 5 porzioni? :))):
parliamo di linee guida non di consigli personalizzati ne indirizzati a chi ha una dieta attenta e calibrata, difficile andare oltre al generico porzione per qualcosa che deve essere corretto e fruibile per la casalinga di Voghera da 1400kcal die ma anche per il muratore di un quintale che ne consuma il doppio ecc

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and WTM

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
5 porzioni di vegetali al giorno mi ha sempre fatto spaccare come definizione, è la supercazzola delle supercazzole...ma che caspita vuol dire 5 porzioni? :))):
5 però sono veramente tante, io mi considero uno che le verdure le mangia, un piatto di verdura e un frutto sia a pranzo che a cena, almeno quando sono a casa perchè al lavoro mi risulta più complicato e spesso vado con un panino, però non sono compliant, faccio solo 4 porzioni

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.429
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
5 però sono veramente tante, io mi considero uno che le verdure le mangia, un piatto di verdura e un frutto sia a pranzo che a cena, almeno quando sono a casa perchè al lavoro mi risulta più complicato e spesso vado con un panino, però non sono compliant, faccio solo 4 porzioni

Concordo.
Frutta a metà mattina e metà pomeriggio. Verdura a pranzo e cena.
Per la 5°............
Magari frutta a colazione

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.680
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io frutta sempre a pranzo e cena, quasi sempre a metà pomeriggio, spesso a colazione e/o metà mattina. Verdura sempre a pranzo e cena.
Però c@go poco... :doh:

...e da oggi (non da ieri perchè era il compleanno di mia moglie) si ricomincia con zero alcool e zero pane.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.295
38.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
al solito è una indicazione 4 o 5 non è che fa la differenza tra il bene e il male men che meno se sono porzioni più grandi

• Mi piace
Reactions: Lumi

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io frutta sempre a pranzo e cena, quasi sempre a metà pomeriggio, spesso a colazione e/o metà mattina. Verdura sempre a pranzo e cena.
Però c@go poco... :doh:

...e da oggi (non da ieri perchè era il compleanno di mia moglie) si ricomincia con zero alcool e zero pane.
Ho avuto un periodo quel problema (causata però da un farmaco datomi dal medico), quello che mi aiutava molto era la verdura tipo spinaci, bietola ecc... e la frutta cotta....
Io adoro la frutta e la verdura, la frutta (di stagione) la mangio direi in ogni pasto, la verdura invece sia pranzo che cena....

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.792
11.254
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se non mi dai dei numeri univoci e non interpretabili parliamo di aria fritta come al solito. Cioè, da vegetariano probabilmente mangio 20 "porzioni" al giorno rispetto ai loro standard (ma quali standard poi???)
Ridiamo per non piangere va :mrgreen:

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Se non mi dai dei numeri univoci e non interpretabili parliamo di aria fritta come al solito. Cioè, da vegetariano probabilmente mangio 20 "porzioni" al giorno rispetto ai loro standard (ma quali standard poi???)
Ridiamo per non piangere va :mrgreen:
Stai facendo una polemica sul nulla, lasciatelo dire...
Una porzione... Di solito si intende 200/250 gr cruda, 400/500 cotta...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.792
11.254
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stai facendo una polemica sul nulla, lasciatelo dire...
Una porzione... Di solito si intende 200/250 gr cruda, 400/500 cotta...
"Di solito si intende..." MA dove? Ma chi? Ma cosa?
Le tue sono opinioni. Ognuno ha le sue
Per stabilire una quantità ho bisogno di numeri. Da chi emana una linea guida, non da miocuggino ovviamente