Diete ipocaloriche: cosa c'è da sapere. (webmd.com)

ronnyoutlaw

Pignone
26 Settembre 2021
211
857
46
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Un video molto interessante che spiega perché il deficit calorico come unico parametro per dimagrire non basta e può essere un’arma a doppio taglio. Mentre lavorare sul metabolismo dà risultati migliori e a lungo termine… per chi non parla inglese penso si possano mettere i sottotitoli. So che 2 ore di video sono lunghe ma ne vale la pena.
una piccola anteprima…
2C79973C-616F-43E4-BABF-9B4E774AD3E5.jpeg 77C8D5DE-1208-4481-8FB3-2BC8BE331E6B.jpeg

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Contare le calorie e come allenarsi senza PM.
Conteggio calorie è roba da principianti.
Tra l'altro le calorie di un alimento cambiano anche solo in base alla cottura, la provenienza ecc ecc
Allora come mai tutti ripeto tutti i dietologi-nutrizionisti oltre dirti cosa mangiare, ti danno le quantità? Al netto di un paio di fenomeni su YouTube?

Sono finanziati dalla lobby dei produttori di bilance Pesa alimenti?

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Allora come mai tutti ripeto tutti i dietologi-nutrizionisti oltre dirti cosa mangiare, ti danno le quantità? Al netto di un paio di fenomeni su YouTube?

Sono finanziati dalla lobby dei produttori di bilance Pesa alimenti?
per la casalinga di Voghera può anche andare bene come concetto.
per lo sportivo (da forum) mi aspetto altro.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
per la casalinga di Voghera può anche andare bene come concetto.
per lo sportivo (da forum) mi aspetto altro.

Credo che dovrai aspettare ancora un bel po', inizia a sospettare qualcosa quando vedrai scomparire le informazioni nutrizionali dalle varie etichette anche per i prodotti da sportivo… Quello potrebbe essere un buon segno.

ma fino a quel momento.....

P.S. - vedo che sei un novellino, qui nel MIO forum, posto studi specifici o articoli presi da siti di una certa rilevanza, se vuoi aprire un contraddittorio posta qualcosa di SERIO da leggere, per le gare di rutti c'è "alimentazione & biomeccanica".

ronnyoutlaw

Pignone
26 Settembre 2021
211
857
46
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
E' sempre il bilancio energetico che la fa da padrone su tutto, ci puoi solo giocarci
L'ho pensato anch'io per tutta la vita... ma non è così. Sembrerebbe semplice e logico: se mangi più calorie di quelle che bruci ingrassi. Se ne mangi meno dimagrisci. Se fosse così semplice basterebbe mangiare meno e si dimagrirebbe (dieta ipocalorica). Come mai invece dimagrire risulta così difficile, e ancor più difficile mantenere la forma nel tempo? Noi parliamo di "bruciare" calorie, ma il corpo non brucia proprio niente! Mi sono sempre immaginato il corpo come un motore che usa il cibo come benzina e "brucia" i carboidrati, i grassi... ma non è vero. Il corpo UTILIZZA il cibo (e auspicabilmente) i tessuti per ricavare e utilizzare energia attraverso complicati processi chimici che coinvolgono diversi elementi, tra cui l'insulina. L'insulina, tra i vari compiti, ha quello di eliminare gli zuccheri dal sangue per farli passare ai muscoli e ad altri organi per essere utilizzati. Ha anche il compito di inibire la lipolisi, il processo per cui si scindono i grassi per ottenere energia. Quando si mangia male, che non vuol dire solo troppo di quantità, ma anche e soprattutto di qualità, con "cibi" (tra virgolette perché ci andrebbe una giornata solo a definire correttamente la parola cibo) ricchi di carboidrati semplici, zuccheri, amidi, grassi vegetali idrogenati, olii di semi, etc... e privi di fibre, e si ha una vita sedentaria, l'insulina viene prodotta in quantità e frequenza esagerate tali da rendere i recettori insensibili, sviluppando insulinoresistenza. Questo comporta un problema metabolico che ha diverse conseguenze: 1) gli zuccheri rimangono nel sangue troppo a lungo, il che è dannosissimo; 2) quindi gli zuccheri non vengono utilizzati, dando il continuo segnale di fame per mancanza di energia, che a sua volta comporta mangiare troppo e sentirsi fiacchi; 3) gli zuccheri in eccesso vengono trasformati in grasso, soprattutto grasso viscerale, che è dannosissimo al contrario del del grasso sottocutaneo che è innocuo. Ora la persona risulta sovrappeso come conseguenza di un problema metabolico. Per dimagrire inizia una dieta ipocalorica, e allora consuma 1500 calorie al giorno pensando che utilizzandone 2000 avrà un deficit di 500 calorie al giorno facendolo dimagrire. Cosa succederà? Nella maggior parte dei casi succede che si mangia meno, ma degli stessi cibi sbagliati, continuando comunque ad avere picchi insulinici, quindi zuccheri inutilizzati che non danno energia. La fame aumenterà ancora di più dato che il corpo percepisce il calo di apporto energetico e andrà in protezione abbassando il consumo metabolico di base per adeguarsi alla ridotta quantità di calorie. L'insulina inibirà l'utilizzo del grasso ancora di più, e non facendo attività fisica il corpo preferirà utilizzare le proteine per l'energia di cui ha bisogno, consumando i muscoli. Pure emotivamente sarà un disastro, perché si avrà sempre più fame e ci si sentirà sempre più deboli. Risultato? La dieta risulterà insostenibile nel lungo periodo e si riprenderanno le abitudini di prima. La persona avrà perso peso, ma parte di quel peso sarà di muscoli. E i muscoli sono fondamentali per un metabolismo efficiente. Quindi la persona ingrasserà molto velocemente e probabilmente più di prima, e la muscolatura persa non la recupererà mai più, soprattutto se ha superato la mezza età. Allora ricomincia la dieta ipocalorica, con lo stesso identico effetto: perde peso, smette la dieta, riingrassa, in un ciclo dannoso per la salute, e deprimente.
La soluzione? Invece di concentrarsi a ridurre le calorie, bisognerebbe risolvere il problema metabolico, cioè aggiustare il funzionamento del corpo. La prima cosa è aumentare la sensibilità insulina, riducendo quantità, frequenza e velocità della produzione di insulina. Per questo si eliminano zuccheri e gli altri alimenti elencati prima. Si aumentano le fibre che tra i vari benefici hanno quello di rallentare il passaggio degli zuccheri nel sangue (picchi glicemici), aumentando le proteine, e naturalmente apportando anche sufficienti grassi. In più l'attività fisica permette di utilizzare gli zuccheri senza una produzione eccessiva di insulina. Quindi è fondamentale. In più lo stimolo muscolare di attività di forza (come fare pesi) trasmetterà il segnale di mantenere i muscoli perché vengono utilizzati, mantenendo alto il metabolismo di base. Non si morirà di fame perché proteine e grassi saziano e danno soddisfazione, e allora sì che a questo punto un moderato deficit calorico, con un metabolismo efficiente, produrrà un vero e sano dimagrimento. La diminuzione di insulina permetterà la lipolisi e il corpo comincerà ad utilizzare il grasso corporeo come fonte di energia.
Scusate il pippone infinito, ma mi sembrava giusto argomentare la questione

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Come ti dissi qualche post fà ci sono delle inesattezze in ciò che dici

PS L' insulina è un ormone anoressizzante e meno male che ce lo abbiamo e anche se interrompe la lipolisi se stai in deficit cmq dimagrisci e se ti alleni ti potrebbe tornare utile

• Mi piace
Reactions: LIUL

snowdog

Novellino
19 Maggio 2009
74
153
Milano, anzi Baggio
menoautopiubici.blogspot.com
Bici
Triban RC 520
800 kcal penso sia possibile solo per brevi periodi e per determinate situazioni dove il dimagrimento/perdita di peso deve essere rapido
1700 per un uomo che fa sport sono poche, vai a creare un deficit giornaliero abbastanza importante e l'integrazione diventa necessaria, non capisco neanche io il togliere la carne però
la carne l'ho tolta io per questioni di gusti personali (non sono vegetariano per scelta etica), la nutrizionista poi mi ha incrementato ovviamente le calorie giornaliere, e quando esco in bici integro durante e dopo le uscite, non mi sono mai venute crisi di fame da inchiodarmi, ho sempre dietro carbo, sali e barrette di cereali/frutta secca.

• Mi piace
Reactions: LIUL