TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.748
2.941
Visita sito
Anche secondo me. Non esistono cuscinetti non sostituibili, che poi ci sia da rognare a cambiarli magari è un altro discorso.
Con un pizzico di manualità sicuramente ci si riesce, ed i cuscinetti in genere hanno prezzi veramente bassi.

Probabile che i rulli, non avendo oscillazioni laterali, sforzino di più e si consumino più rapidamente di una bici da strada.
bisogna vedere se girano veramente su cuscinetti, oppure se utilizzano bronzine di resina (tipo pedali economici, per intenderci); non mi meraviglierei
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il flux 2 fu oggetto di problemi ha una latenza paragonabile a quella del primo direto, che era di per se vergognosa e quello non lo prenderei se non semi regalato. Garmin stessa non presenta un aggiornamento del loro medio gamma da anni, forse puntano semplicemente su 'un' trainer garmin e una 'bici' garmin.
E' un azienda che prenderei in considerazione solo per il Neo ma solo se nuovo. Per mia politica su questo tipo di prodotti preferisco la garanzia
edit: intendo il neo 2....il 3M è da milionari.

Con elite mai avuto problemi, li utilizzo 3/4 ore a settimana anche in estate piena e li ho sempre cambiati per fisime mie più che per altro. Sicuramente far eun minimo di manutenzione ogni tanto aiuterebbe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Un mio amico, aveva già smontato i rulli per vedere dicendomi che era un problema di cuscinetti, ma per verificare quali avrebbe dovuto praticamente disassemblarlo completamente.
Ho contattato prima un rivenditore che fa assistenza, mi ha detto che Elite è stata acquisita da Shimano e gestiscono solo prodotti in garanzia.
Quindi ho chiesto al supporto elite, tramite sito e mi hanno chiesto prima la fattura di acquisto dicendo che anche se fuori garanzia magari qualcosa potevano fare.
Gli ho chiesto un buono al limite per acquisto di un nuovo elite ma mi hanno detto che non hanno canali di vendita quindi no buono no niente.
Rullo da cambiare a meno che il mio amico non lo voglia smontare completamente. Cmq 6 anni li ha fatti eh
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Un mio amico, aveva già smontato i rulli per vedere dicendomi che era un problema di cuscinetti, ma per verificare quali avrebbe dovuto praticamente disassemblarlo completamente.
Ho contattato prima un rivenditore che fa assistenza, mi ha detto che Elite è stata acquisita da Shimano e gestiscono solo prodotti in garanzia.
Quindi ho chiesto al supporto elite, tramite sito e mi hanno chiesto prima la fattura di acquisto dicendo che anche se fuori garanzia magari qualcosa potevano fare.
Gli ho chiesto un buono al limite per acquisto di un nuovo elite ma mi hanno detto che non hanno canali di vendita quindi no buono no niente.
Rullo da cambiare a meno che il mio amico non lo voglia smontare completamente. Cmq 6 anni li ha fatti eh

Avevo capito che fosse un accordo di distribuzione quello con shimano ma tutto può essere, non riesco più a seguire molto 'sta roba'.

Ma tornando a bomba: sei sicuro che il rumore non sia dovuto ad altro? Il direto (ora lo so) diventa rumoroso dopo un tot di ore ma solo per del pulviscolo che si deposita in una certa zona. Elite mi ha inviato la procedura per il direto a suo tempo (eseguita) e ora come scrivevo dovrei ripeterla per il mio diretoXR..che ha 6 anni ma con le ore di utilizzo di 10 anni di un ciclista 'standard'
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Avevo capito che fosse un accordo di distribuzione quello con shimano ma tutto può essere, non riesco più a seguire molto 'sta roba'.

Ma tornando a bomba: sei sicuro che il rumore non sia dovuto ad altro? Il direto (ora lo so) diventa rumoroso dopo un tot di ore ma solo per del pulviscolo che si deposita in una certa zona. Elite mi ha inviato la procedura per il direto a suo tempo (eseguita) e ora come scrivevo dovrei ripeterla per il mio diretoXR..che ha 6 anni ma con le ore di utilizzo di 10 anni di un ciclista 'standard'
Si ai tempi mi.avevano detto di serrare I.bulloni dietro pacco pignone e dall'altro lato ma non cambia nulla.
Il rumore ti dico che è davvero "assordante" soprattutto in.casa, non è gestibile fa più rumore di un rullo tradizionale
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si ai tempi mi.avevano detto di serrare I.bulloni dietro pacco pignone e dall'altro lato ma non cambia nulla.
Il rumore ti dico che è davvero "assordante" soprattutto in.casa, non è gestibile fa più rumore di un rullo tradizionale
il mio è arrivato a quel livello tant'è che avevo dovuto agire sui settaggi del microfono che uso per parlare con altri perchè si sentiva più quello che la mia voce. Però ammetto che la 'pulizia' (che comprendeva uno smontaggio discreto) ha risolto al 99%
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Che tipo di pulizia? Il supporto elite non mi ha detto niente
Il Suito ha il volano e la cinghia a vista, sono punti in cui entra polvere che poi si deposita sui meccanismi, si mescola col grasso e fa una morchia che col tempo si indurisce, probabilmente è questa la causa del rumore.

Io l'ho preso durante il Covid, non l'ho mai aperto per pulirlo e non ho notato un aumento del rumore, ma ci faccio poche ore e lo uso non più di tre mesi all'anno.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
puoi far riferimento a questo video; nello specifico è un direto xr, ma concettualmente funzionano nella stessa maniera
Ottimo, sembra proprio il mio rumore, solo che il mio è decisamente più forte.

Ci provo e poi vediamo, come dicevo cambiare un rullo solo per il rumore ma perfettamente funzionante mi dispiacerebbe
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Avevo deciso, o quasi, che probabilmente non avrei fatto gare quest'anno, però per "curiosità" ho aperto il sito Ironman.

Beh problema risolto, praticamente tutte sold out.
Rimane solo Thun (data in cui ho altri impegni).

Non ricordo a memoria un esplosione tale del marchio Ironman
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Avevo deciso, o quasi, che probabilmente non avrei fatto gare quest'anno, però per "curiosità" ho aperto il sito Ironman.

Beh problema risolto, praticamente tutte sold out.
Rimane solo Thun (data in cui ho altri impegni).

Non ricordo a memoria un esplosione tale del marchio Ironman

L opposto mio, avendo fatto solo robetta non inerente al tri mi son detto che nei primi mesi del 2026 avevo deciso per un IM dando la precedenza a Cervia perchè per me è quello più facile da organizzare e ho la famiglia con amici/amiche in quelle zone.

errore mio non farci troppo caso ed è andato in sold out prima del solito. Ho provato a sguinzagliare qualche amico per vedere se salta fuori un posticino (che non sia con la nirvana !!! ) giusto per.

Avendo un paio di trasferta extra europee in programma mi è venuta la folle idea di infilarci un IM ma lo tengo come piano C o D

Nota a margine: qualche giorno fa stavo per iscrivermi al Tuscany Trail (Gravel) ma ho dovuto rimandare perchè son dovuto ad andare a prendere quel pirla di mio figlio che era rimasto senza passaggio. Torno a casa.. "grazie a tutti, il tuscany trail è sold out"
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.748
2.941
Visita sito
Avevo deciso, o quasi, che probabilmente non avrei fatto gare quest'anno, però per "curiosità" ho aperto il sito Ironman.

Beh problema risolto, praticamente tutte sold out.
Rimane solo Thun (data in cui ho altri impegni).

Non ricordo a memoria un esplosione tale del marchio Ironman
fai una gara fuori circuito; ce ne sono con buona partecipazione ed organizzazione top, e risparmi un bel po' rispetto a quelle pallinate
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
fai una gara fuori circuito; ce ne sono con buona partecipazione ed organizzazione top, e risparmi un bel po' rispetto a quelle pallinate
Per quest'anno davvero non credo di riuscire a portare avanti l'impegno della preparazione, poi sono onesto Guido, IM mi piace come circuito, tralasciando le solite considerazioni, e soprattutto piace a chi mi accompagna.
Fuori IM farei qualche 70.3, mi sono sempre piaciuti Candia e Lido di Volano, ma 70.3 IM no costa troppo in proporzione. Forse solo se aggiungessi una mini vacanza.
In più se non riesco a mettere insieme una corsa decente come ai vecchi tempi, e dubito, so che non mi divertirei.
Prossimo anno per i 50 un full me lo regalo, idea da verificare se farlo oltre oceano (lake placid ma è durissimo) o Canada.
Vediamo.