News Strava ha cancellato 2.3 milioni di attività ebike

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.226
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Per altro, non è raro, su Gavia e Mortirolo, trovare quelli che arrivano in auto, scaricano la bici, e si fanno la foto davanti al cartello.
Eddie Murphy What GIF by Laff

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non avendo alcun KOM non ho motivo di lamentarmi, ma mi risulta difficile ipotizzare con che criterio vengano individuate le e-bike. Cioè se uno la dichiara come tipologia di bici allora ok, ma dai tempi come si può capirlo ?
Ad esempio. Passo Gavia da Ponte di Legno
Vedi l'allegato 511647

se usassi la e-bike, con una regolare da 250W, potrei farlo quasi nella metà del mio temo e rientrare nei primi 10, come lo capirebbe il sistema?

Mi pare non si vinca nulla con i KOM, quindi forse perché sono lontanissimo, ma cosa cambia lasciandoli? uno cerca di salire confrontandosi con se stesso, oppure ci vantiamo al bar non solo per la coppa (salume) vinta alla gara di paese, ma anche per i kom ?

A pensarci bene con un'azione del genere Strava incentiva l'imbroglio sui KOM, perché sicuro ci sarà quello che in moto/moto/ebike proverà a prendersi il KOM.

Per altro, non è raro, su Gavia e Mortirolo, trovare quelli che arrivano in auto, scaricano la bici, e si fanno la foto davanti al cartello.
Se usano l’intelligenza artificiale e accedono anche ai dati di potenza istantanea non credo sia difficile distinguere uno che pedala da un motore. Diverso se hanno solo il gps, mi sembra piu’ complicato, ma probabilmente analizzano tutte le tue prestazioni, come sei andato prima di arrivare al kom e anche dopo (ad esempio se in pianura vai al massimo a 20 km/h e in salita tieni i 20 km/h anche dove la pendenza è 10%) e forse anche che valori hai in altre uscite rispetto ad altri.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se usano l’intelligenza artificiale e accedono anche ai dati di potenza istantanea non credo sia difficile distinguere uno che pedala da un motore. Diverso se hanno solo il gps, mi sembra piu’ complicato, ma probabilmente analizzano tutte le tue prestazioni, come sei andato prima di arrivare al kom e anche dopo (ad esempio se in pianura vai al massimo a 20 km/h e in salita tieni i 20 km/h anche dove la pendenza è 10%) e forse anche che valori hai in altre uscite rispetto ad altri.
[sto scherzando] mi registro con un altro nome, così il mio "passaporto biologico" tiene conto dei +250W della ebike e vedi come randello anche in pianura.... magari dopo un anno mi arriva la proposta dalla UAE!:sborone:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.646
9.668
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
penso anche che guardano anche i dati storici
un ciclista che fa pochi km e poi fa il kom a 1300-1400 di vam, è sospetto, specie se nel resto dell'uscita poi è sceso per un sentiero.
poi se la salita ha pendenza variabile, ma la velocità risulta poco variabile, tipo se hai fretta di farti la salita per poi fare la discesa con l'enduro elettrico sali col motore a palla.
e cosi via, di algoritmi per beccare i sospetti ce ne sarebbero tanti

• Mi piace
Reactions: bach7

jipjip

Novellino
16 Agosto 2010
22
20
Visita sito
Bici
bmc
con la mia ebike a motore bosch non specifico nulla, ma strava mi distingue da sola l'uscita da quelle con la muscolare ,credo sia perche la registro con il telefono tramite l'app bosch per l'elettrica mentre per l'altra uso il computerino gps della bici

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
penso anche che guardano anche i dati storici
un ciclista che fa pochi km e poi fa il kom a 1300-1400 di vam, è sospetto, specie se nel resto dell'uscita poi è sceso per un sentiero.
poi se la salita ha pendenza variabile, ma la velocità risulta poco variabile, tipo se hai fretta di farti la salita per poi fare la discesa con l'enduro elettrico sali col motore a palla.
e cosi via, di algoritmi per beccare i sospetti ce ne sarebbero tanti
Il bello con l’intelligenza artificiale è che l’algoritmo manco lo devi pensare, basta che lo addestri dandogli valanghe di dati e dandogli tu in input dei segmenti classificati nel modo corretto (ebike o bici)

• Mi piace
Reactions: bach7

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.978
14.362
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Anni fa avevo la moto da enduro in rodaggio, dovevo fare una uscita tranquilla di 100 km, però in fuoristrada non si sa mai quanto hai fatto. Mi sono quindi messo a registrarla con Strava con il cellulare, non andavo in bici o ci andavo poco. Alla fine mi sono arrivati un sacco di complimenti dal Sig. Strava per tutti i KOM che avevo preso. Non sapevo neanche che ci fossero.
Poi ho cancellato l'uscita perché qualcuno si era indispettito. La cosa bella è che non avevo vinto proprio tutti i kom, ce ne erano molti che avevano resistito, non so come fosse possibile.
Pensa che a me qualcuno si è prso la briga di segnalare una mia uscita senza alcun KOM particolare, o tempi particolari. In mezzo al nulla e con medie ridicole. Peccato che quei tempi li stavo facendo in ambulanza perchè mi ero rotto la clavicola , in montagna, con la bici pure essa in ambulanza sennò non c'era modo di recuperarla, ovviamente avevo altro da pensare che spegnere il Garmin.
Questo per dire che c'è gente (malata) che si mette ad analizzare le uscite di tutti quelli che possono (ma non era il mio caso) levare qualche PR.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.184
12.829
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Pensa che a me qualcuno si è prso la briga di segnalare una mia uscita senza alcun KOM particolare, o tempi particolari. In mezzo al nulla e con medie ridicole. Peccato che quei tempi li stavo facendo in ambulanza perchè mi ero rotto la clavicola , in montagna, con la bici pure essa in ambulanza sennò non c'era modo di recuperarla, ovviamente avevo altro da pensare che spegnere il Garmin.
Questo per dire che c'è gente (malata) che si mette ad analizzare le uscite di tutti quelli che possono (ma non era il mio caso) levare qualche PR.

Visti i reciproci valori, immagino la bicicletta sdraiata sul lettino e te legato sul portapacchi sul tetto......

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina

io sinceramente non me la prendo con quelli che segnalano. fanno il loro dovere e per certi versi, per chi è appassionato di numeri, "pulisce" la classifica per studi più realistici.

oggi quasi tutti accompagnano i tempi con i dati di potenza. è un bel quadro per quanti sono appassionati appunto di "numeri"

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque per una prima scrematura basterebbe controllare l'uso del cardio. Normalmente chi fa il tempo con l'elettrica, o non lo usa, oppure vedi vam assurde a battiti ridicoli. Poibasterebbe bannare l'utente che vviene flaggato un tot di volte, perchè tantissimi di quelli che lo fanno, continuano a rifarlo più volte sbattendosene altamente.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io sinceramente non me la prendo con quelli che segnalano. fanno il loro dovere e per certi versi, per chi è appassionato di numeri, "pulisce" la classifica per studi più realistici.

oggi quasi tutti accompagnano i tempi con i dati di potenza. è un bel quadro per quanti sono appassionati appunto di "numeri"
Anche perchè se pago un servizio, vorrei che funzionasse correttamente.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.782
4.747
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Mah... Strava dichiara 180 milioni di utenti attivi a fine 2025, presumo che le attività ciclismo siano diversi miliardi, il che darebbe tutto un'altro peso ai 2.3 milioni di cui sopra, forse nemmeno in 1/1000 del totale.
Solo un bello spot pubblicitario :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.978
14.362
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Comunqu per me i Kom ma anche la classifica in generale andrebbe distinta tra chi ha il misuratore di potenza e chi no.......poi in pianura o discesa si potrebbero anche eliminare e tenere solo i tempi personali
Già la dicitura KOM per un tempo fatto in discesa è un ossimoro
Mah... Strava dichiara 180 milioni di utenti attivi a fine 2025, presumo che le attività ciclismo siano diversi miliardi, il che darebbe tutto un'altro peso ai 2.3 milioni di cui sopra, forse nemmeno in 1/1000 del totale.
Solo un bello spot pubblicitario :-)xxxx
Un po' come le multe di 2/3 milion di euro alle aziende telefoniche che ne hanno guadagnato diverse centinaia di migliaia con azioni fraudolente (tipo adesso che non possono più chiamare dall'Italia e arrivano le telefonate dalla Svezia....)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.978
14.362
Basilicata del sud
Visita sito
Bici

Ti assicuro che non c'era alcun tempo particolare in quella uscita, nulla di nulla. Adesso che ci penso può essere che l'abbia segnalata l'autista dell'ambulanza....magari era un ciclista al lavoro :mrgreen:

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.113
314
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Lo scorso anno un compagno di squadra di mio figlio ha caricato i dati registrati in gara, diversi kom conquistati gli sono stati tolti per attività sospetta.
partendo dal presupposto che alla fine la cosa importante è pedalare....comunque se ti segnalano e ti tolgono questi ¨record¨, c`è modo di contro segnalare e far notare che sono reali?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non ho capito una cosa, se però uno vuole uscire in ebike e caricare su strava deve mettere l'attività sotto voce "ebike" a quel punto praticamente non lo conta nella classifica segmenti?
Sono andato spesso al lavoro e ho fatto giretti con la Ebike, ho messo sempre la spunta su Ebike una volta salvato il giro, non capisco chi non lo fa a che scopo lo fa.
Certo, ho trovato pure gente che segnava il giro in Ebike su Strava in auto, tipo Munchen-Rosenheim a 160 di media :mrgreen: