News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
si è finito il tempo delle ruote aftermarket vendute da negozio. forse qualche numero lo fanno ancora gli store online, ma a vedere quello che c'è sulle strade, mi pare che la ruota più gettonata sia o la cinesona no brand, o quella di primo montaggio.
C'è da dire che un gran numero di interventi di officina si fanno su cinesone no brand vengono con problemi da risolvere (corpetti, riassemblaggio con cerchio nuovo fornito in garanzia, raggi rotti). Segno che probabilmente ne girano tante (statisticamente non se ne possono rompere tante).

Bisogna anche considerare, che sui modelli di alta gamma, di solito ci sono in primo montaggio delle ruote di altissimo livello, quindi è difficile che magari uno le cambi subito, invece spesso sulla bassa gamma puoi trovare ruote economiche e uno può essere motivato a cambiarle e visto che evidentemente ha un budget ben preciso è facile che si indirizzi su ruote cinesi, (se è uno smanettone su internet) con tutti i vari pro e contro.

Comunque lunedì, un mio cliente porta in negozio un paio di farsport evo 6, dato che l'ho convinto a comprarle, e facciamo il video unboxing su OnlyFans :-)xxxx

• Haha
Reactions: fracama87

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
132
88
40
Bologna
Visita sito
Bici
Caadx 2018 (mix 105/ultegra)
si è finito il tempo delle ruote aftermarket vendute da negozio. forse qualche numero lo fanno ancora gli store online, ma a vedere quello che c'è sulle strade, mi pare che la ruota più gettonata sia o la cinesona no brand, o quella di primo montaggio.
C'è da dire che un gran numero di interventi di officina si fanno su cinesone no brand vengono con problemi da risolvere (corpetti, riassemblaggio con cerchio nuovo fornito in garanzia, raggi rotti). Segno che probabilmente ne girano tante (statisticamente non se ne possono rompere tante).
In realtà proprio statisticamente la percentuale di rottura maggiore potrebbe essere un fattore rilevante. Questo in realtà è un fattore anche fra brand affermati. Un tempo c'era un sito bellissimo sulla difettosità dei componenti per pc, sarebbe bello avere dati simili

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In realtà proprio statisticamente la percentuale di rottura maggiore potrebbe essere un fattore rilevante. Questo in realtà è un fattore anche fra brand affermati. Un tempo c'era un sito bellissimo sulla difettosità dei componenti per pc, sarebbe bello avere dati simili
beh ma non puoi parlare di percentuali quando non sai che numeri di vendita ha l'aftermarket europeo e quello del profondo oriente, e che numeri di rotture hanno i due. il fatto che magari non mi vengano a riparare la ruota di quel brand europeo potrebbe essere perchè non sono concessionario di quel brand, o perchè per una ruota di "valore" il cliente tende a volerla far riparare direttamente in casa madre, mentre magari la ruota comprata nel far east il cliente viene a farsela riparare anche nel negozio semplicemente rinomato perchè si occupa di wheelbuilding e per passaparola viene riconosciuto competente in materia. quindi si fa fatica (e nemmeno voglio) a stimare delle percentuali.
se posso spendermi in qualche considerazione, è molto più facile riparare le ruote di provenienza far east quando si tratta di ricambi quali corpetti o raggi, in quanto si tratta quasi sempre di cose che bene o male riesci a trovare e il grossista è disposto a fornirti anche in piccole quantità, mentre sui componenti "particolari" delle aziende europee magari per avere un corpetto, ti chiedono un minimo d'ordine il cui gioco non vale la candela, per risolvere un problema che ti frutterà magari 50-60 euro ti devi portare a casa n centinaia di euro di materiale che magari non userai mai.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and fracama87

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
132
88
40
Bologna
Visita sito
Bici
beh ma non puoi parlare di percentuali quando non sai che numeri di vendita ha l'aftermarket europeo e quello del profondo oriente, e che numeri di rotture hanno i due. il fatto che magari non mi vengano a riparare la ruota di quel brand europeo potrebbe essere perchè non sono concessionario di quel brand, o perchè per una ruota di "valore" il cliente tende a volerla far riparare direttamente in casa madre, mentre magari la ruota comprata nel far east il cliente viene a farsela riparare anche nel negozio semplicemente rinomato perchè si occupa di wheelbuilding e per passaparola viene riconosciuto competente in materia. quindi si fa fatica (e nemmeno voglio) a stimare delle percentuali.
se posso spendermi in qualche considerazione, è molto più facile riparare le ruote di provenienza far east quando si tratta di ricambi quali corpetti o raggi, in quanto si tratta quasi sempre di cose che bene o male riesci a trovare e il grossista è disposto a fornirti anche in piccole quantità, mentre sui componenti "particolari" delle aziende europee magari per avere un corpetto, ti chiedono un minimo d'ordine il cui gioco non vale la candela, per risolvere un problema che ti frutterà magari 50-60 euro ti devi portare a casa n centinaia di euro di materiale che magari non userai mai.
Interessante l'aspetto degli ordini. Comunque si infatti ho scritto potrebbe anch'io. O potrebbe essere come dici tu. Sono ipotesi che non possiamo confermare senza altre informazioni

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
È irrilevante. Non si possono scaricare i costi di strategie di business sbagliate sui lavoratori.
Ricordati che quelli che lo prendono nel c.lo sono sempre i lavoratori ... Quelli che decidono non sbagliano mai...quando le cose vanno bene prendono premi a 5-6 zeri... quando vanno male, licenziano i lavoratori e poi,SE lasciano la nave prendono una buonuscita con tanti zeri e vanno a fare danni altrove.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ricordati che quelli che lo prendono nel c.lo sono sempre i lavoratori ... Quelli che decidono non sbagliano mai...quando le cose vanno bene prendono premi a 5-6 zeri... quando vanno male, licenziano i lavoratori e poi,SE lasciano la nave prendono una buonuscita con tanti zeri e vanno a fare danni altrove.
non credo che si possa parlare di lotta di classe, stiamo cercando di capire le ragioni, e comunque nello specifico purtroppo in un fabbrica o ancora peggio in una logisitca l'unica cosa che riesci a contrarre è la forza lavro.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
non credo che si possa parlare di lotta di classe, stiamo cercando di capire le ragioni, e comunque nello specifico purtroppo in un fabbrica o ancora peggio in una logisitca l'unica cosa che riesci a contrarre è la forza lavro.
Si certo si contraggono la forza lavoro e i salari dei piani bassi... quelli dei piani alti non si capisce come mai ma aumentano sempre.
Sono sempre loro che si meritano di più...gli operai non hanno mai meriti...solo doveri ,e se le cose non vanno bene..
"Ci dispiace ma ti buttiamo in mezzo a una strada...noi non possiamo rinunciare ai nostri 2-300-500 Mila euro all'anno...tu invece senza i tuoi 1300 euro al mese,riesci comunque a mangiare alla Caritas e a dormire sotto a un caldo cartone..."

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si certo si contraggono la forza lavoro e i salari dei piani bassi... quelli dei piani alti non si capisce come mai ma aumentano sempre.
Sono sempre loro che si meritano di più...gli operai non hanno mai meriti...solo doveri ,e se le cose non vanno bene..
"Ci dispiace ma ti buttiamo in mezzo a una strada...noi non possiamo rinunciare ai nostri 2-300-500 Mila euro all'anno...tu invece senza i tuoi 1300 euro al mese,riesci comunque a mangiare alla Caritas e a dormire sotto a un caldo cartone..."
ti ripeto, stai facendo un analisi socio politica, che non ci compete, o megli evitiamo di affrontare in un forum di biciclette per ovvi motivi. tu parli sulle memporie delle notizie da telegiornale che fanno audience su la contrapposizione tra padrone e operaio , poi la realta di tanti industrie è ben alta dove tutti soffrono e dove tanti imprenditori piangono a mandr via la gente.. fermo restando che io staro sempre dalla parte del lavoratore

• Haha

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ti ripeto, stai facendo un analisi socio politica, che non ci compete, o megli evitiamo di affrontare in un forum di biciclette per ovvi motivi. tu parli sulle memporie delle notizie da telegiornale che fanno audience su la contrapposizione tra padrone e operaio , poi la realta di tanti industrie è ben alta dove tutti soffrono e dove tanti imprenditori piangono a mandr via la gente.. fermo restando che io staro sempre dalla parte del lavoratore
No no io ti parlo di esperienze vissute nella mia vita lavorativa in aziende dove ho lavorato...e non parliamo di aziende padronali da 30 dipendenti che l'imprenditore rischia di suo,e fa fatica a fare quadrare i conti.
Aziende in mano a super manager,con stipendio a 5 zeri,che dopo aver affondato un azienda te li sei ritrovati nell' altra sempre in posizioni di vertice con stipendio ancora più alto...il loro curriculum è sempre buono,anche se sulla schiena hanno una decina di fallimenti.
Bisognerebbe prenderli a bastonate...invece ormai hanno vinto loro.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.134
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
;nonzo% ;nonzo%cioe tu credi che la canyon come blasone come qualità ,come sensazione di prodotto premium o che il customer care Canyon sia come quello cinese? e che i tempi e le modalita di consegna siano uguali ?
Il marchio Canyon, a torto o a ragione, dipende dai punti di vista, non ha la stessa considerazione che possono avere avere marchi come Colnago, Pinarello o Specialized.
A prezzi simili si trovano anche marchi che vendono attraverso i negozi
Probabilmente l'azienda è diventata elefantiaca avendo in magazzino una quantità spropositata di prodotti che sì riguardano il mondo del ciclismo ma che spesso non è conveniente comprare da Canyon.

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
38
44
54
Corciano
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro '26 + muletto Trek Domane Five Series '13
Aziende in mano a super manager,con stipendio a 5 zeri,che dopo aver affondato un azienda te li sei ritrovati nell' altra sempre in posizioni di vertice con stipendio ancora più alto...il loro curriculum è sempre buono,anche se sulla schiena hanno una decina di fallimenti.

Questo purtroppo è vero e, guarda caso, succede quasi nella totalità dei casi in aziende dove chi comanda e prende decisioni non è il proprietario. E' facile fare il "fenomeno" con i soldi degli altri...
Tornando al caso specifico di Canyon, le scelte sbagliate della dirigenza ora le pagheranno i lavoratori, mentre la dirigenza continuerà a guadagnare come prima

• Mi piace

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Il marchio Canyon, a torto o a ragione, dipende dai punti di vista, non ha la stessa considerazione che possono avere avere marchi come Colnago, Pinarello o Specialized.
A prezzi simili si trovano anche marchi che vendono attraverso i negozi
Probabilmente l'azienda è diventata elefantiaca avendo in magazzino una quantità spropositata di prodotti che sì riguardano il mondo del ciclismo ma che spesso non è conveniente comprare da Canyon.
L' adesivo sul telaio nel nostro mondo é ancora la cosa piú importante, quando tecnicamente é irrilevante.... Comunque le cose stanno cambiando... Buona parte dei praticanti inizia a fare fatica a spendere 10-15K per una bici...

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
16
17
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
Pur evitando di fare analisi socio-politiche e/o approfondite analisi finanziarie di Canyon, le quali non appartengono all'essenza di questo forum, ma la realtà oggigiorno è questa : il vertice (ristretto) aziendale decide gli obiettivi ( fattibili, irrealizzabili o molto rischiosi) i vari manager cercano di raggiungerli in vari modi ( vedi Stellantis -Tavares, o Cucinelli) . Poi si tirano le somme : se i risultati sono stati ottimi .... si conoscono già i beneficiari; se sono stati pessimi ... si conosce già a chi toccherà.
Si diceva, parafrasando grossolanamente H. Bogart, " ... questa è la stampa bellezza. E tu non ci puoi fare niente .."
buona domenica

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
132
88
40
Bologna
Visita sito
Bici
Certo i proprietari di canyon soffrono

fracama87

Pignone
26 Luglio 2020
132
88
40
Bologna
Visita sito
Bici
No no io ti parlo di esperienze vissute nella mia vita lavorativa in aziende dove ho lavorato...e non parliamo di aziende padronali da 30 dipendenti che l'imprenditore rischia di suo,e fa fatica a fare quadrare i conti.
Il problema maggiore però sono le persone normali, lavoratori, che difendono tutto ciò come il migliore dei mondi possibili.

• Mi piace
Reactions: rickrd

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

DT SWISS ultimamente ha avuto un problema su alcuni modelli di ruote, e ha fatto un richiamo generalizzato che probabilmente le è costato qualche milione di euro, capisco che sia sempre una scocciatura mandare le ruote indietro per poi eventualmente farsele rimandare belle identiche perché le tue non avevano problemi, ma io di richiami dalla Cina sinceramente ancora non ne ho sentiti, poi magari a qualcuno piace credere che le ruote cinesi siano perfette, senza problemi…

Problemi li può avere qualsiasi cosa da un euro di costo a 50.000, la differenza spesso la fa come viene risolto il problema da parte del produttore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.