Ma non si può fermare, lui stà lavorando in quel momento. Poi, mi fermo ora, poi ne capita un altro mi rifermo ancora.......il tutto senza considerare che per un visualizzazione sui social, magari, il tipo si ferma e riparte solo quando riparte Vinge.
Sei su una strada pubblica, puoi essere costretto a fermarti o a rallentare abbondantemente per 1000 motivi, incroci, rotatorie, semafori, pedoni, lavori in corso non stai pedalando in un velodromo.
Provo con un esempio. Se tu avessi una persona che con un cane stà "attaccato" ai tuoi mentre cammini. Che fai? Se glielo dici educatamente che ti dà fastidio ma questo continua dicendoti che la strada è di tutti e la legge non glielo impedisce?
È un classico, se non è aggressivo sono felicissimo perché probabilmente lo sono anche i miei cani anzi molto spesso succede il contrario, i miei cani vedono una femmina più avanti e si mettono a tirare come tre Husky da slitta finché non la raggiungiamo, la cagnetta si gira o magari già da tempo cammina con la testa girata all'indietro, io ormai ho una certa esperienza per capire se ci possono essere potenziali problemi, ma con una femmina è estremamente raro, il padrone dell'altro cane normalmente si ferma, ci si annusa un po' carezze reciproche e poi si riparte tutti belli felici.
di contro però te ne racconto una in altra versione, un po' più simile stile Vinge.
Giusto un paio di mesi fa: arrivo al solito giardinetto dove faccio scendere i miei cani per fare una pipì prima di andare in negozio, poi li faccio di nuovo salire in macchina e vado a fare velocemente colazione al bar, non perché i cani siano un problema, tutt'altro ma perché mi ci vuole più a mettere e levare tre pettorine che a fare colazione.
c'era una su una panchina......
"Guardi che io ho paura dei cani…"
"Stia tranquilla signora oltre che essere bravissimi, se lei ignora loro, neanche si accorgono di lei, se non li ignora al massimo vengono a farsi fare due carezze"
"si ma se ne vada per favore, perché io una volta sono stata morsa da un cane"
"Signora, sono giardini pubblici i miei cani e io abbiamo diritto di starci tanto quanto lei, se ha un problema è lei che se lo deve risolvere, non deve pretendere che glielo risolvano gli altri, magari può rivolgersi a uno psicanalista o uno psicologo che la può aiutare, con questa fobia"
"Ma sono senza guinzaglio, devono avere guinzaglio e museruola"
"Per i guinzagli ha perfettamente ragione signora ma come vede i cani stanno attorno a me e non si allontanano minimamente, la storia della museruola non è assolutamente vera. Nessun cane è obbligato alla museruola all'aperto"
"Si, però sono senza guinzaglio"
"le ho detto che ha ragione signora, ma se fossero al guinzaglio sarebbe esattamente nello stesso posto dove sono ora dato che sono 1 m di distanza da me, e quindi non vedo cosa cambierebbe per la sua paura"
"si ma i vigili dovrebbero......."
"signora se aspetta che i vigili facciano qualcosa......"
la signora prende e se ne va attraversando fuori dalle strisce e sale in una macchina parcheggiata su un marciapiede largo un metro....
"signora visto che parlava di regole, deve attraversare sulle strisce pedonali e non può parcheggiare così…"
non mi ha risposto.....