TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Stavo per scrivere nell'altro topic, quello del running, ma poi ho pensato che era meglio rimanere in casa TRI. Stavo guardando tu TP lo stato delle mie scarpe. Faccio qualche gara all'anno, di solito sprint e olimpici e negli anni ho sempre usato questi modelli. Mi sono trovato bene con Asics, e ho continuato nel tempo. Peso abbastanza, 82 kg con una buona massa muscolare. Secondo voi è ora di cambiare le scarpe da usare in gara? L'anno scorso ho usato le Metaspeed Sky, che cominciano ad avere un po' di km. Anche le Noosa che sto usando negli allenamenti sono quasi a 500 km. Avete consigli da darmi? Magari su quali modelli usare. Avevo preso le Metaspeed perché le avevo pagate un'inezia, trovate d'occasione, ma visto che non corro certo a 3:00 km magari non sono necessarie. Per dire sui 5 km in gara corro a 4:15, niente di così eccezionale da richiedere delle super scarpe.
In passato avevo usato le Metaracer, che non esistono più, zero ammortizzazione, piastra in carbonio, ma le avevo pagate 50 € in outlet Asics. Con le Cumulus non mi sono trovato bene da subito, per me se devo correre piano vanno bene le Nimbus, le vie di mezzo non mi piacciono.

1770206344409.png
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.748
2.940
Visita sito
Stavo per scrivere nell'altro topic, quello del running, ma poi ho pensato che era meglio rimanere in casa TRI. Stavo guardando tu TP lo stato delle mie scarpe. Faccio qualche gara all'anno, di solito sprint e olimpici e negli anni ho sempre usato questi modelli. Mi sono trovato bene con Asics, e ho continuato nel tempo. Peso abbastanza, 82 kg con una buona massa muscolare. Secondo voi è ora di cambiare le scarpe da usare in gara? L'anno scorso ho usato le Metaspeed Sky, che cominciano ad avere un po' di km. Anche le Noosa che sto usando negli allenamenti sono quasi a 500 km. Avete consigli da darmi? Magari su quali modelli usare. Avevo preso le Metaspeed perché le avevo pagate un'inezia, trovate d'occasione, ma visto che non corro certo a 3:00 km magari non sono necessarie. Per dire sui 5 km in gara corro a 4:15, niente di così eccezionale da richiedere delle super scarpe.
In passato avevo usato le Metaracer, che non esistono più, zero ammortizzazione, piastra in carbonio, ma le avevo pagate 50 € in outlet Asics. Con le Cumulus non mi sono trovato bene da subito, per me se devo correre piano vanno bene le Nimbus, le vie di mezzo non mi piacciono.

Vedi l'allegato 512442
scarpe con 300km, anche se da gara, ne possono fare (almeno) altrettanti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.720
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Stavo per scrivere nell'altro topic, quello del running, ma poi ho pensato che era meglio rimanere in casa TRI. Stavo guardando tu TP lo stato delle mie scarpe. Faccio qualche gara all'anno, di solito sprint e olimpici e negli anni ho sempre usato questi modelli. Mi sono trovato bene con Asics, e ho continuato nel tempo. Peso abbastanza, 82 kg con una buona massa muscolare. Secondo voi è ora di cambiare le scarpe da usare in gara? L'anno scorso ho usato le Metaspeed Sky, che cominciano ad avere un po' di km. Anche le Noosa che sto usando negli allenamenti sono quasi a 500 km. Avete consigli da darmi? Magari su quali modelli usare. Avevo preso le Metaspeed perché le avevo pagate un'inezia, trovate d'occasione, ma visto che non corro certo a 3:00 km magari non sono necessarie. Per dire sui 5 km in gara corro a 4:15, niente di così eccezionale da richiedere delle super scarpe.
In passato avevo usato le Metaracer, che non esistono più, zero ammortizzazione, piastra in carbonio, ma le avevo pagate 50 € in outlet Asics. Con le Cumulus non mi sono trovato bene da subito, per me se devo correre piano vanno bene le Nimbus, le vie di mezzo non mi piacciono.

Vedi l'allegato 512442

Io sono molto più scarso e con volumi (e ritmi) molto inferiori ai tuoi ma, ad oggi, dopo l'ultimo acquisto, ho questa "composizione":

- Noosa per le corse corte-veloci e/o le uscite con riprtute "veloci"
- Nimbus per le corse di "recupero" (oramai arrivate a fine vita)
- Hoka Mach x3 appena prese, che utilizzerò per le corse tra i 10 e le mezze maratone
- NB fresh foam le mie "preferite". Ci potrei fare un po' di tutto. Usate nella frazione di corsa del 70.3 ora le virerò sulle corse lunghe. Per la maratona avevo usato sempre NB (il modello precedente)

Mi sarebbero piaciute pure le Vomero da mettere nel gruppo, per i lunghi lenti....ma in sconto, ancora, non le ho trovate.
Mi mancherebbero quelle da corsa su sterrato-bosco-terreni di montagna
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io sono molto più scarso e con volumi (e ritmi) molto inferiori ai tuoi ma, ad oggi, dopo l'ultimo acquisto, ho questa "composizione":

- Noosa per le corse corte-veloci e/o le uscite con riprtute "veloci"
- Nimbus per le corse di "recupero" (oramai arrivate a fine vita)
- Hoka Mach x3 appena prese, che utilizzerò per le corse tra i 10 e le mezze maratone
- NB fresh foam le mie "preferite". Ci potrei fare un po' di tutto. Usate nella frazione di corsa del 70.3 ora le virerò sulle corse lunghe. Per la maratona avevo usato sempre NB (il modello precedente)

Mi sarebbero piaciute pure le Vomero da mettere nel gruppo, per i lunghi lenti....ma in sconto, ancora, non le ho trovate.
Mi mancherebbero quelle da corsa su sterrato-bosco-terreni di montagna
Grazie del consiglio, se quindi posso stare tranquillo ancora un po' porterò avanti le scarpe e nel frattempo vedrò se migliorerò o meno.
 

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
678
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
- Hoka Mach x3 appena prese, che utilizzerò per le corse tra i 10 e le mezze maratone
ganzissime. le ho preso in offerta senza tanto crederci, usavo NB vongo e ora HOKA arahi per strada e NB hierro per trail, e queste si sono rivelate delle bombette per le cose veloci. Metterle le prime volte destabilizza, ma trovata la quadra mi piacciono molto - corro abbastanza di meso-avampiede . le uso per le repetita e le 10 /21 . forse una nota che le stringhe sono un pò corte, idem la linguetta.
Mezza secca top per me - per un 70.3 credo di no, sarei stanco e mi serve supporto. Per info sulla mezza secca sotto 1h40' non un fulmine. e 72 kg , non un fuscello. e un piede a papera ;)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.720
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Secondo me non hanno ancora capito che il segreto di Blummenfelt è nella panza :-)xxxx

Onestamente, come si fà a non amarlo?!?!?!?!? :==

1770212274363.png

Che poi, vedendo gli ultimi filmati, lo si vede molto più magro.
Credo che anche il body contribuisca a farlo sembrare "meno in forma" che non in realtà

1770213917696.png
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...

Secondo me non hanno ancora capito che il segreto di Blummenfelt è nella panza :-)xxxx
ricordo già qualche anno fa Olav Bu all'epoca suo allenatore parlava in un podcast di vO2max sopra i 100 ma anche dei vantaggi della sua massa corporea, in termini di calore se non ricordo male
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
può essere che vadano cambiate prima, se le senti "scariche", comunque a cedere è sempre la parte in EVA non il carbonio
L'unica cosa che nel mio caso va considerata in più, a mio parere, è il mio peso e il fatto che in passato mi ero rotto il piatto tibiale (male). Quindi magari avere qualche accortezza in più, tutto qui.
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Onestamente, come si fà a non amarlo?!?!?!?!? :==

Vedi l'allegato 512447

Che poi, vedendo gli ultimi filmati, lo si vede molto più magro.
Credo che anche il body contribuisca a farlo sembrare "meno in forma" che non in realtà

Vedi l'allegato 512451

ricordo già qualche anno fa Olav Bu all'epoca suo allenatore parlava in un podcast di vO2max sopra i 100 ma anche dei vantaggi della sua massa corporea, in termini di calore se non ricordo male
In effetti ha una massa muscolare atipica per un triatleta classico, sembra più un velocista alla Cavendish.