News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oddio, tutto questo livello scolastico in Italia non mi risulta, se non ricordo male siamo uno dei paesi meno laureati d'Europa.

inoltre il diritto allo studio è garantito dalla costituzione, ma nessuno ti garantisce poi un posto di lavoro congruo al tuo titolo di studio, ti laurea in filosofia? Bravo ora sei filosofo prova a scrivere un libro perché posti di lavoro per te non ce ne sono.

sei laureato in scienze politiche? bravo, ora prova a fare millesima concorsi e..... bonne chance.

ah..... poi in Italia voglio anche il lavoro sotto casa.
non sto discutendo il fatto che dovrebbero comunque acettre questi alvori, io descrivo il momento, ci sta che siamo cresciuti socialmente e vorremmo dei lavori piu qualificanti meno usuranti , poi qualcuno accetta altri eveidentemente tocca prenderli dalle quote di immigrazione, ma sono tanti i lavori di questo genere.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Certo, quello che dico é demagogico, é da 30 anni che governo il paese e non sono mai passato dalle parole ai fatti.

Mi chiamo Mikimetal91, ma in realtà sono il figlio di Licio Gelli

e te la prendi con me, se ci sono governi di inetti "amboparti"?

se il 91 è il tuo anno di nascita, io ne ho 30 più di te, e ho sempre sentito gli stessi discorsi, se ti può consolare

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
non sto discutendo il fatto che dovrebbero comunque acettre questi alvori, io descrivo il momento, ci sta che siamo cresciuti socialmente e vorremmo dei lavori piu qualificanti meno usuranti , poi qualcuno accetta altri eveidentemente tocca prenderli dalle quote di immigrazione, ma sono tanti i lavori di questo genere.

Quindi, fondamentalmente, siamo ancora un paese di operai alla fabbrichetta, ma vogliono fare tutti il dirigente....

Dobbiamo deciderci allora 1: a trovare il petrolio in abbondanza 2: sterminare almeno l'80% della popolazione, così possiamo assumere un po' di filippini e pakistani semischiavi come fanno nei paesi arabi del Golfo, e quelli ricchi che rimangono girano col mega SUV

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
appunto semplicemente e GIUSTAMENTE gli italiani non volgio fare piu lavori usuranti, ora abbiamo una certa scolarizzazione, e professionalità in piu e chiunque direbbe cazzo ho studiato 20 anni per fare l'asfalto ? anche no... e quello che facevamo negli anni 50 in germania o Belgio e opoi facevamo a casa nostra fino agli anni 70 80 ora, sia per crisi demografica e sia per che i nostri giovani studiano per crescere socialmente non vogliono fare piu quel lavoro , si contrattualmente regolare , ma cmq a prezzi da fame, questo per dire che abbiamo bisogno di mano d'opera , a basso costo o la prendiamo dall"africa" , o non facciamo piu strade...altro che reimigrazione
Mah...secondo te, se domani mattina offrissero un lavoro a fare le strade,con contratto regolare con tutte le tutele e i diritti del caso e retribuito da poter vivere dignitosamente,come era fino a un po' di anni fa,dovremmo andare a prendere la mano d'opera all'estero?...Io dico di no o cmq in parte minore.
È chiaro che se vuoi fare le strade prendendo una cooperativa di lavoratori ignoranti,e metterli sotto regime di sfruttamento,e farli lavorare giorno e notte per 7-800 euro al mese,allora è più difficoltoso reperire lavoratori per fare le strade.

• Mi piace
Reactions: Bond

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah...secondo te, se domani mattina offrissero un lavoro a fare le strade,con contratto regolare con tutte le tutele e i diritti del caso e retribuito da poter vivere dignitosamente,come era fino a un po' di anni fa,dovremmo andare a prendere la mano d'opera all'estero?...Io dico di no o cmq in parte minore.
È chiaro che se vuoi fare le strade prendendo una cooperativa di lavoratori ignoranti,e metterli sotto regime di sfruttamento,e farli lavorare giorno e notte per 7-800 euro al mese,allora è più difficoltoso reperire lavoratori per fare le strade.
Tu stai dicendo che una società che avrà vinto un appalto o una ditta vicino casa mia che sta costruendo una palazzo pieno di extracomunitari o anche i giardinieri del mio comune ....sono tutte persone fuori contratto stai facendo questa accusa...cioè tutto o lavori più usura ti sono in nero? Vuoi forzatamente fare passare questa cosa? Posso capire il contadino che ha quattro operai che lo afrutta ...ma qui parliamo di ditte comunali o con regolare appalto ..... Dai su passiamo oltre

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
Tu stai dicendo che una società che avrà vinto un appalto o una ditta vicino casa mia che sta costruendo una palazzo pieno di extracomunitari o anche i giardinieri del mio comune ....sono tutte persone fuori contratto stai facendo questa accusa...cioè tutto o lavori più usura ti sono in nero? Vuoi forzatamente fare passare questa cosa? Posso capire il contadino che ha quattro operai che lo afrutta ...ma qui parliamo di ditte comunali o con regolare appalto ..... Dai su passiamo oltre
Non fermarti alla facciata... anche dove ci sono contratti sulla carta regolari c'è sfruttamento...e gli appalti,con catene interminabili di subappalti al ribasso, non li abbiamo mai visti...? sono la prassi ormai.... è un paese di banditi il nostro e molti altri.
Il rispetto e la dignità delle persone e del lavoro,non esistono più nella maggior parte dei casi.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
Mia moglie lavora nella ristorazione, in una catena di negozi che fattura milioni al mese in Torino e prima cintura, e viene pagata la bellezza di 8€ lordi l'ora, qualunque contratto nazionale prevede di più
E la tendenza è questa,anche laddove esistono i contratti collettivi,a ogni rinnovo si ottiene sempre meno,anche da aziende che hanno utili miliardari,non milionari.
Si è perso il senso della misura...ai lavoratori che questi utili li producono,si tende sempre più a ridurli alla fame.
E così facendo si crea un paese di disperati,tristi e arrabbiati...degrado,ignoranza e delinquenza ai massimi livelli.
L'essere umano è un pezzo di merda con i suoi simili molto più di quanto si pensi.
È questo il mondo in cui vogliamo vivere?...
Io penso che ci vorrebbe una mobilitazione di massa,ma ormai i lavoratori sono tutti assopiti e rassegnati ,intanto a reti unificate c'è chi ti dice H24 che lo sciopero non serve a niente e crea solo disagio alla cittadinanza.
Quando c'era sciopero generale negli anni 70 chiudevano anche i negozi, perché si sentivano parte del popolo che rivendicava i propri diritti.
Ora si ragiona così,"se nel mio giardino c'è ancora il sole,anche se intorno c'è solo l'alluvione e le mareggiate non è problema mio."
E siamo arrivati a questo punto...e il bello addaveni'.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Probabile forse, che quella professione i Bianchi locali non la vogliano svolgere.

Dove vivo io, la maggior parte dei Giardinieri proviene da paesi dell'Est. Che so io guadagnano anche bene...
Magari di piu' di un Laureato che fa il passacarte in qualche ufficio.
Poi a nessuno viene in mente che quel Laureato è vittima qualsivoglia soppruso.

Questo te lo posso confermare, in alcune Carpenterie del territorio che lavorano per brand come Leonardo, Fincantieri, Danieli, alcuni Produttori di Macchinari industriali.
Saldatori oramai non di Italici non se ne sono piu' ( segregazione Razziale) le retribuzioni in quei casi difficilmente vanno sotto una Ral di 40ml anno.. Spesso anche la superano.... ed il tournover è molto alto.
Segno che le aziende se li rubano a vicenda
Appena torna dalla Francia dove è da 20 giorni per montare e collaudare un impianto in una importante industria alimentare che ha negozi anche in Italia, che lui ha costruito e saldato, ti faccio mandare il curricula da mio figlio, 23 anni e sui 1450€ netti mensili, arriverà a 2k con gli straordinari e trasferta. Non aveva voglia di studiare e s'è trovato un lavoro. Considerato che è l'unico della sua azienda a fare l'intervento, immagino sia bravo e meritevole di fiducia. Magari lo riesci a piazzare da qualche parte a 40k annui.
L'80% dei ragazzi suoi coetani(più o meno) che conosco sono operai o operai psudo-specializzati con stipendi ridicoli che non ti permettono sicuramente di progettare un futuro.
Vivo in Emilia, il mio paese è la culla della meccatronica e della ceramica, di lavoro ce n'è, ma che paghino quelle cifre...si come no.
I dirigenti.
Il figlio di un amico fa il programmatore sulle macchine costruite in una grossa azienda e prende quelle cifre.
Anche i giardinieri del comprensorio sono tutti ragazzi della zona, anche amici di mio figlio, alcuni ex compagni di classe.
Un suo amico(ed ex compagno di classe) s'è appena trasferito in Svizzera, incentivato da un altro che è già la da due anni: operaio in azienda metalmeccanica, tornitore, sui 5k netti/mese.
Ok, l'affitto è di 1800 mensili, ma gliene rimangono, eccome, e si può permettere di crearsi un futuro.
Qua io vedo gente che di voglia di lavorare ne ha anche, e si adatta, il problema sono gli stipendi: non puoi pensare al futuro se non aiutato dai genitori.
Un paese di quaqquaraqua.....

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ecco appunto
Giant è un colosso di tecnologia e knowhow. Se poi Canyon ( ma poi canyon... ha mai costruito un telaio???) viene messo a livello sopra a giant solo perché sponsorizza due squadre alzo le mani. Allora fanno bene a vendere kit telai anonimi a 4000 euro. Finche gli dura...ah..non gli dura più...?

Probabilmente il 90% dei ciclisti, sto stretto, sa un cazzo di chi costruisce realmente il telaio,

Canyon solo l'anno scorso ha vinto Roubaix e Sanremo, il maggior numero di tappe al tour, più immagino qualcos'altro, senza contare il dominio incontrastato nel ciclocross di MVDP che è uno della triade dei personaggi che VALGONO oro, Colnago ha vinto praticamente tutto il resto, Specy ha fatto più che bene con remco che nel bene e nel male è un personaggio della triade, e cervelò con Visma e Vingegaard & C.ha vinto parecchio, non considero Vingegaard super personaggio come gli altri tre, ma la Visma è un altro super squadrone.

Giant nel 2025 ha vinto 2 tappe del giro d'Italia 1 del tour e un'altra decina di tappe di giri tutti discretamente insignificanti.

a livello marketing le differenze sono abissali, poi può essere che nonostante la potenza economica che può avere Giant, sia interessata a comparire direttamente solo marginalmente, proprio magari per non incrinare i rapporti commerciali con le aziende alle quali produce i telai.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Appena torna dalla Francia dove è da 20 giorni per montare e collaudare un impianto in una importante industria alimentare che ha negozi anche in Italia, che lui ha costruito e saldato, ti faccio mandare il curricula da mio figlio, 23 anni e sui 1450€ netti mensili, arriverà a 2k con gli straordinari e trasferta. Non aveva voglia di studiare e s'è trovato un lavoro. Considerato che è l'unico della sua azienda a fare l'intervento, immagino sia bravo e meritevole di fiducia. Magari lo riesci a piazzare da qualche parte a 40k annui.
L'80% dei ragazzi suoi coetani(più o meno) che conosco sono operai o operai psudo-specializzati con stipendi ridicoli che non ti permettono sicuramente di progettare un futuro.
Vivo in Emilia, il mio paese è la culla della meccatronica e della ceramica, di lavoro ce n'è, ma che paghino quelle cifre...si come no.
I dirigenti.
Il figlio di un amico fa il programmatore sulle macchine costruite in una grossa azienda e prende quelle cifre.
Anche i giardinieri del comprensorio sono tutti ragazzi della zona, anche amici di mio figlio, alcuni ex compagni di classe.
Un suo amico(ed ex compagno di classe) s'è appena trasferito in Svizzera, incentivato da un altro che è già la da due anni: operaio in azienda metalmeccanica, tornitore, sui 5k netti/mese.
Ok, l'affitto è di 1800 mensili, ma gliene rimangono, eccome, e si può permettere di crearsi un futuro.

Qua io vedo gente che di voglia di lavorare ne ha anche, e si adatta, il problema sono gli stipendi: non puoi pensare al futuro se non aiutato dai genitori.
Un paese di quaqquaraqua.....
L'amico di tuo figlio deve però raccontare tutta la storia relativa al costo della vita in Svizzera (cassa malati, assicurazioni, spesa per food e non-food) e non ridurre solo allo stipendio (sicuro che sia netto e non lordo per quel tipo di ruolo) ed all'affitto.
Se però inziamo a fare confronti con altri paesi, per giunta con valuta diversa o, peggio, congiunzioni economiche profondamente diverse (come è il caso del Lussemburgo) è la fine e non ne usciamo davvero più.

Non penso che sia questo il thread giusto nel quale analizzare come mai gli stipendi italiani sono fermi al palo da anni anche perchè, molto probabilmente, la discussione si accenderebbe in 2-3 post (avviene puntualmente nei thread il cui contenuto è puramente inerente la bicicletta, figurati in uno nel quale si tirano fuori temi politici,sociali - incluso questo nel quale stiamo scrivendo), ma penso si possa tranquillamente affermare che c'è una certa reticenza, diciamo così, da parte delle nuove generazioni nell'accettare lavori che non si svolgano dietro una scrivania o con uno smartphone in mano.

• Mi piace
Reactions: WNC2

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
L'amico di tuo figlio deve però raccontare tutta la storia relativa al costo della vita in Svizzera (cassa malati, assicurazioni, spesa per food e non-food) e non ridurre solo allo stipendio (sicuro che sia netto e non lordo per quel tipo di ruolo) ed all'affitto.
Se però inziamo a fare confronti con altri paesi, per giunta con valuta diversa o, peggio, congiunzioni economiche diverse (come il Lussemburgo che è pur sempre nell'area €), è la fine e non ne usciamo davvero più.

Non penso che sia questo il thread giusto nel quale analizzare come mai gli stipendi italiani sono fermi al palo da anni anche perchè, molto probabilmente, la discussione si accenderebbe in 2-3 post (avviene puntualmente nei thread il cui contenuto è puramente inerente la bicicletta, figurati in uno nel quale si tirano fuori temi politici,sociali - incluso questo nel quale stiamo scrivendo), ma penso si possa tranquillamente affermare che c'è una certa reticenza, diciamo così, da parte delle nuove generazioni nell'accettare lavori che non si svolgano dietro una scrivania o con uno smartphone in mano.
I giovani di oggi sono più svegli dei giovani di ieri su alcune cose, negli anni 90-2000 era normale farsi la stagione da giugno ad agosto come cameriere, con vitto e alloggio condiviso in 5 estranei, con gli scarafaggi in casa, per 500-600€ al mese. Oggi abbiamo la consapevolezza che essere schiavi non è un vanto e che se non vuoi pagare il cameriere, i piatti puoi portarteli da solo.

Su molte cose le nuove generazioni sono un disastro, ma su questo punto sono più svegli dei "vecchi" che quasi si vantano di essere stati sfruttati.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
I giovani di oggi sono più svegli dei giovani di ieri su alcune cose, negli anni 90-2000 era normale farsi la stagione da giugno ad agosto come cameriere, con vitto e alloggio condiviso in 5 estranei, con gli scarafaggi in casa, per 500-600€ al mese. Oggi abbiamo la consapevolezza che essere schiavi non è un vanto e che se non vuoi pagare il cameriere, i piatti puoi portarteli da solo.

Su molte cose le nuove generazioni sono un disastro, ma su questo punto sono più svegli dei "vecchi" che quasi si vantano di essere stati sfruttati.

Però il fatto poi non porta alla soluzione del problema, arriva l'extracomunitario che sarà STRAFELICE di lavorare come non vogliono più lavorare i giovani italiani, lui campa e manda anche dei soldi a casa e i giovani italiani continueranno nel frattempo (di che?) a farsi selfie su Instagram da disoccupati, continuando a lamentarsi che all'estero gli stipendi sono più alti.

L'unico fatto VERO è che i "vecchi" veramente facevano la fame e si sono dovuti accontentare di quello che trovavano, i giovani sono così svegli, che rimangono a casa fino a 40anni e passa a farsi mantenere dai "vecchi"

• Love
Reactions: andry96

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7

Non confondiamo le cose: la legittima richiesta di tutele e dignità con il rifiuto aprioristico di tutto ciò che è faticoso, scomodo o poco “presentabile” (su instagram).

Anche la mia/nostra generazione (io sono nato nel 1986 e se "91" è il tuo anno di nascita, abbiamo solo 5 anni di differenza - non un'era geologica) è stata sfruttata, me compreso. Non mi vanto di questo, né lo considero giusto. Ma negare che quelle esperienze abbiano insegnato qualcosa è altrettanto sbagliato. Disciplina, adattamento, responsabilità, capacità di stare in mezzo agli altri: tutte competenze che non arrivano per illuminazione, ma passando anche da lavori umili, stagionali, malpagati.

Non credo che il punto sia “era giusto essere pagati 500 euro”, perché, lo ammetto, non lo era. E non lo era nemmeno agli occhi dei miei genitori che, pur non condividendo in pieno la scelta di restare in quel posto di lavoro, mi hanno comunque appoggiato e motivato dato che era (ed è) la mia passione e dato che un tetto ed un pasto caldo lo avrei sempre avuto (vivevo in casa con loro, avevo 18 anni).
Il punto è che oggi spesso si rifiuta il lavoro in sé, non lo sfruttamento; si pretende la dignità senza accettare il percorso; si chiedono diritti senza i doveri; si pretende di arrivare direttamente al risultato senza passare per il processo. Tutto immediato, esattamente come un reel di instagram o un video su titktok.
Le nuove generazioni sono sicuramente più attente ai propri diritti, ed è un bene, sebbene questa attenzione spesso sfocia in una visione leggermente distorta, nella quale qualsiasi sacrificio viene etichettato come sfruttamento e qualsiasi lavoro manuale come umiliazione (vedi il caso degli operai: anche qui posso portarti alcune esperienze molto molto vicine a me, se vuoi).
E questo non è essere “più svegli” ma solo essere meno disposti a sporcarsi le mani.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non fermarti alla facciata... anche dove ci sono contratti sulla carta regolari c'è sfruttamento...e gli appalti,con catene interminabili di subappalti al ribasso, non li abbiamo mai visti...? sono la prassi ormai.... è un paese di banditi il nostro e molti altri.
Il rispetto e la dignità delle persone e del lavoro,non esistono più nella maggior parte dei casi.
no no, per favore, nella pubblica amministrazione i subappalti non sono ammessi o comunque regolamentati, il palazzo che ti dicevo di fronte casa mia è di una famosissima azienda di costruzione, e devo dire che è perfettamente in regola anche con le norma di sicurezza , tutto pienamente regolare, e sono tutti extracomunitari... tu continui con la tua tesi , per far passare il messaggio che "loro" ci stanno rubando il lavoro perche sotto pagati, NO NO e NO, (forse ad esclusione di qualche latifondo pugliese campano o basso lazio) la situazione è che l'italiano non gli va piu GIUSTAMENTE di fare il netturbino , non gli va di pulire il culo ai nostri anziani, non gli va di spaccarsi la schiena, non gli va di stare nell asfalto rovente, perche ieri qualsiasi cosa ma lavorare era sacro , oggi GIUSTAMENTE lavorare ma un bel lavoro ...ovviamente te lo devi sudare con lo studio o cmq con l'impegno.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non confondiamo le cose: la legittima richiesta di tutele e dignità con il rifiuto aprioristico di tutto ciò che è faticoso, scomodo o poco “presentabile” (su instagram).

Anche la mia/nostra generazione (io sono nato nel 1986 e se "91" è il tuo anno di nascita, abbiamo solo 5 anni di differenza - non un'era geologica) è stata sfruttata, me compreso. Non mi vanto di questo, né lo considero giusto. Ma negare che quelle esperienze abbiano insegnato qualcosa è altrettanto sbagliato. Disciplina, adattamento, responsabilità, capacità di stare in mezzo agli altri: tutte competenze che non arrivano per illuminazione, ma passando anche da lavori umili, stagionali, malpagati.

Non credo che il punto sia “era giusto essere pagati 500 euro”, perché, lo ammetto, non lo era. E non lo era nemmeno agli occhi dei miei genitori che, pur non condividendo in pieno la scelta di restare in quel posto di lavoro, mi hanno comunque appoggiato e motivato dato che era (ed è) la mia passione e dato che un tetto ed un pasto caldo lo avrei sempre avuto (vivevo in casa con loro, avevo 18 anni).
Il punto è che oggi spesso si rifiuta il lavoro in sé, non lo sfruttamento; si pretende la dignità senza accettare il percorso; si chiedono diritti senza i doveri; si pretende di arrivare direttamente al risultato senza passare per il processo. Tutto immediato, esattamente come un reel di instagram o un video su titktok.
Le nuove generazioni sono sicuramente più attente ai propri diritti, ed è un bene, sebbene questa attenzione spesso sfocia in una visione leggermente distorta, nella quale qualsiasi sacrificio viene etichettato come sfruttamento e qualsiasi lavoro manuale come umiliazione (vedi il caso degli operai: anche qui posso portarti alcune esperienze molto molto vicine a me, se vuoi).
E questo non è essere “più svegli” ma solo essere meno disposti a sporcarsi le mani.
te la metto giu facile e breve, per te nel lavoro vengono prima i doveri o prima i diritti..?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.