Ciclisti over 50 (vol.3)

64.giuseppe

Pignone
28 Ottobre 2011
135
219
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Beh, era l'itinerario ed essere figo, ovvero lo è ancora ovviamente, anche se l'altra valle di fianco è stata vandalizzata per motivi turistici.
Calcolando che oggi ho esattamente 59 anni, 20 anni fa non ne avevo 25, ma 39. A 25 mi ero laureato da poco, dopo un breve periodo di lavoro ero partito per naja, al meteomont, e andavo (quasi) tutti i giorni in montagna senza superiori per fare una carta delle valanghe in una zona poco distante.
Auguri!!!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
Beh, era l'itinerario ed essere figo, ovvero lo è ancora ovviamente, anche se l'altra valle di fianco è stata vandalizzata per motivi turistici.
Calcolando che oggi ho esattamente 59 anni, 20 anni fa non ne avevo 25, ma 39. A 25 mi ero laureato da poco, dopo un breve periodo di lavoro ero partito per naja, al meteomont, e andavo (quasi) tutti i giorni in montagna senza superiori per fare una carta delle valanghe in una zona poco distante.
Auguri.. non avevo afferrato al momento :-o
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh, era l'itinerario ed essere figo, ovvero lo è ancora ovviamente, anche se l'altra valle di fianco è stata vandalizzata per motivi turistici.
Calcolando che oggi ho esattamente 59 anni, 20 anni fa non ne avevo 25, ma 39. A 25 mi ero laureato da poco, dopo un breve periodo di lavoro ero partito per naja, al meteomont, e andavo (quasi) tutti i giorni in montagna senza superiori per fare una carta delle valanghe in una zona poco distante.
auguri o-o
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Beh, era l'itinerario ed essere figo, ovvero lo è ancora ovviamente, anche se l'altra valle di fianco è stata vandalizzata per motivi turistici.
Calcolando che oggi ho esattamente 59 anni, 20 anni fa non ne avevo 25, ma 39. A 25 mi ero laureato da poco, dopo un breve periodo di lavoro ero partito per naja, al meteomont, e andavo (quasi) tutti i giorni in montagna senza superiori per fare una carta delle valanghe in una zona poco distante.
Buon compleanno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ormai è quasi finita, la bella stagione sta arrivando, la mattina non dovrò più accendere il fuoco, la sera passeremo al pigiama più leggero, poi alla maglietta e le mutande, poi scoppierà il caldone e farò fatica a dormire.......però nel frattempo avrò macinato km e km in bicicletta, avrò fatto qualche corsa con gli altri vegiot con la divisa della Squadra nuova e magari avrò anche pedalato sul nuovo mezzo in materiale metallico aerospaziale.......
Ferro-acciaio ma con saldature da oreficeria!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.837
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Beh, era l'itinerario ed essere figo, ovvero lo è ancora ovviamente, anche se l'altra valle di fianco è stata vandalizzata per motivi turistici.
Calcolando che oggi ho esattamente 59 anni, 20 anni fa non ne avevo 25, ma 39. A 25 mi ero laureato da poco, dopo un breve periodo di lavoro ero partito per naja, al meteomont, e andavo (quasi) tutti i giorni in montagna senza superiori per fare una carta delle valanghe in una zona poco distante.
Tanti auguri
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Beh, era l'itinerario ed essere figo, ovvero lo è ancora ovviamente, anche se l'altra valle di fianco è stata vandalizzata per motivi turistici.
Calcolando che oggi ho esattamente 59 anni, 20 anni fa non ne avevo 25, ma 39. A 25 mi ero laureato da poco, dopo un breve periodo di lavoro ero partito per naja, al meteomont, e andavo (quasi) tutti i giorni in montagna senza superiori per fare una carta delle valanghe in una zona poco distante.
Auguri!!! Dai un anno e fai cifra tonda!!!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@loiety: Auguri, ti hanno regalato qualcosa di "ciclistico" ?


Ferro-acciaio ma con saldature da oreficeria!!!!
Eh purtroppo non sono molto bravo a saldare il ferro, l' alluminio non ho mai provato......mio padre me lo aveva detto di comprare una saldatrice a filo, ma per le poche cose che devo fare a casa avevo preferito spendere meno e comprare quella a elettrodi con cui non vado tanto d' accordo.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.026
4.169
Piemonte
Visita sito
@loiety: Auguri, ti hanno regalato qualcosa di "ciclistico" ?

Eh purtroppo non sono molto bravo a saldare il ferro, l' alluminio non ho mai provato......mio padre me lo aveva detto di comprare una saldatrice a filo, ma per le poche cose che devo fare a casa avevo preferito spendere meno e comprare quella a elettrodi con cui non vado tanto d' accordo.
La regola era nulla di ciclistico fintanto che non passa il male, ma per ora non ci sono regali, visto che la maglia pesante presa a natale è ancora da provare. Però ... io mi regalerò la luce posteriore superfiga, ovviamente magene per continuità di marchio; adesso che è diventata sponsor Astana costa un po' di più, non vorrei dover passare al cyclami.
Saldature: meglio che faccia il mio lavoro.
Va detto, va detto, ho visto degli sci da freeride (50 pista 50 fuoripista), ci stavo facendo un pensiero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.026
4.169
Piemonte
Visita sito
@loiety: Auguri, ti hanno regalato qualcosa di "ciclistico" ?



Eh purtroppo non sono molto bravo a saldare il ferro, l' alluminio non ho mai provato......mio padre me lo aveva detto di comprare una saldatrice a filo, ma per le poche cose che devo fare a casa avevo preferito spendere meno e comprare quella a elettrodi con cui non vado tanto d' accordo.
Piuttosto non ho capito, ti stai facendo montare un telaio in acciaio ?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Piuttosto non ho capito, ti stai facendo montare un telaio in acciaio ?
No no...... non monto niente e non compro niente, aspetto ancora un po' e poi rimonto i pezzi buoni sulla mia bici, adesso ci sono dei pignoni vecchi, corone vecchie e una catena vecchia per passare l' inverno. Domani mattina vedrò di darle una pulita, sperando di non immerdarla di nuovo domani pomeriggio.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.026
4.169
Piemonte
Visita sito
No no...... non monto niente e non compro niente, aspetto ancora un po' e poi rimonto i pezzi buoni sulla mia bici, adesso ci sono dei pignoni vecchi, corone vecchie e una catena vecchia per passare l' inverno. Domani mattina vedrò di darle una pulita, sperando di non immerdarla di nuovo domani pomeriggio.
Cavoli, peccato, ci sarebbe stato da discutere per un centinaio di pagine.
Tu spesso parli di pensione, con giovani così sarei più tranquillo ad andarci, però purtroppo ci vorranno quasi 10 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Eh purtroppo non sono molto bravo a saldare il ferro, l' alluminio non ho mai provato......mio padre me lo aveva detto di comprare una saldatrice a filo, ma per le poche cose che devo fare a casa avevo preferito spendere meno e comprare quella a elettrodi con cui non vado tanto d' accordo.
Idem
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cavoli, peccato, ci sarebbe stato da discutere per un centinaio di pagine.
Non credo, è opinione generale che i nuovi telai in carbonio "vadano da soli" mentre io non ci credo. Al post con l' articolo di ieri sera ha risposto solo @golias , questo significa che nessuno ci crede, anzi, sono convinti che vadano meglio e può darsi che a certe velocità sia vero, per carità, ma non credo che per me potrebbe fare una gran differenza......forse nel portafogli.
Quindi per il momento tutto resta invariato, il rischio è di rimanere a piedi.

Tu spesso parli di pensione, con giovani così sarei più tranquillo ad andarci, però purtroppo ci vorranno quasi 10 anni.
La ragazza del video mi sembra molto competente, purtroppo durante i decenni e forse durante i secoli passati hanno costruito in zone pericolose, io stesso vivo in un paese che è già stato alluvionato un centinaio di anni fa ( non ricordo la data precisa ) e ci siamo andati di nuovo molto vicino nel '90 o nel '92 o giù di lì.......
 

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Beh, era l'itinerario ed essere figo, ovvero lo è ancora ovviamente, anche se l'altra valle di fianco è stata vandalizzata per motivi turistici.
Calcolando che oggi ho esattamente 59 anni, 20 anni fa non ne avevo 25, ma 39. A 25 mi ero laureato da poco, dopo un breve periodo di lavoro ero partito per naja, al meteomont, e andavo (quasi) tutti i giorni in montagna senza superiori per fare una carta delle valanghe in una zona poco distante.
Auguri, giovanotto....... :mrgreen::oold:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.931
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La regola era nulla di ciclistico fintanto che non passa il male, ma per ora non ci sono regali, visto che la maglia pesante presa a natale è ancora da provare. Però ... io mi regalerò la luce posteriore superfiga, ovviamente magene per continuità di marchio; adesso che è diventata sponsor Astana costa un po' di più, non vorrei dover passare al cyclami.
Saldature: meglio che faccia il mio lavoro.
Va detto, va detto, ho visto degli sci da freeride (50 pista 50 fuoripista), ci stavo facendo un pensiero.
Intendi quella col radar? Stavo per prenderla anche io, poi alla fine ho virato su quella di Coospo, di cui sto usando il sensore cardio da polso da un annetto e funziona molto bene.
Dovevo spendere dei coupon di rimborso di Aliexpress, alla fine pagata poco più di 50€ + il coupon di 17. Sembra fatta molto bene, ricarica tipo C e dovrebbe durare parecchio come batteria.
Purtoppo non l'ho ancora provata perchè gli ultimi due fine settimana ha piovuto sempre (ma piove un po' tutti i giorni), stamattina giornata bella e mi ero ripromesso di uscire un'oretta nel pomeriggio, ma mia moglie mi ha avvisato che avrebbe potuto piovere......infatti è venuto giù il diluvio. Speriamo in domenica prossima.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non credo, è opinione generale che i nuovi telai in carbonio "vadano da soli" mentre io non ci credo. Al post con l' articolo di ieri sera ha risposto solo @golias , questo significa che nessuno ci crede, anzi, sono convinti che vadano meglio e può darsi che a certe velocità sia vero, per carità, ma non credo che per me potrebbe fare una gran differenza......forse nel portafogli.
Nessuno ha risposto perché il discorso è trito e titrito, ma anche complesso.
È anche un articolo molto negazionista e partigiano, di parte ideologica, non deriva da analisi scientifiche e soprattutto da test su strada ed enfatizza il ricarico economico.
Quindi l'ho scartato, pur avendolo letto.
il marketing che ti frega oltre il mille per cento, caso mai, è quello di certa moda, per fare un esempio, anni fa, alcune borse "La Bottega Veneta" erano prodotte in una fabbrica cinese al limite dello sfruttamento sita in Toscana, il mediatore le pagava 40 euro cad. alla fabbrica e il passaggio alla boutique avveniva a 150 euro, mentre... vendita al pubblico 3500!!!

Tornando alle bici:
Le differenze ci sono, ma per taluni sono irrinunciabili, per altri, me compreso, non così importanti, ma con dei "distinguo" netti, perché in certi casi non tornerei indietro.
esempi
Cambiando ruote il muletto va decisamente meglio perché ruote di qualità difficilmente nascono male mentre molte entry level si, o per lo meno sono pesanti.
Il 5% è poco? A pari fatica significa andare a 28,5/h invece di 30, direi che conta, ed ancor più l'ho sentita in salita.
La Bianchi infinito presa usata di 4-5 anni con ruote che nuove costavano più di quanto ho pagato la bici, va più del muletto, dopo diverse prove la differenza si aggirava sul 5% ca verso muletto con ruote vecchie, differenza molto sentita anche da un rustico come me, ma poi scese al 2-2,5% verso muletto con ruote buone. Se ne può fare a meno? Si, se devo prenderla nuova a 6keuri. E più del telaio, carbonio Bianchi e Alluminio il mulo, contano le ruote e la geometria.

Ma l'articolo parlava del marketing che ti fa sembrare astronomiche le differenze che nei test risultano spesso o sempre contenute. Anche questo è vero, ma le differenze COMUNQUE ci sono. Sono quelle che servono? Si, no, boh... dipende!

Infine dipende dal termine di paragone. La mia vecchia di ferro era un entry level totale, facile scoprire un mondo nuovo, poi, mentre la tua con cui gareggiavi non era scarsa, anzi, se ben ricordo, e comunque hai su ruote buone.
Col mio vecchio "ferro" del 1989, pur col m.c. che balla e scricchiola, andavo esattamente come col muletto ruote ultrabasiche, ma la vera differenza, quella sì grande, era nella guidabilità in curva.
Se cambiassi le ruote (sempre al ferro '89) e montassi copertoni almeno da 25 credo che il gap-guida si ridurrebbe, mentre cambiare con le leve all'obliquo resta un fatto che mi deprime, e anche sbandavo un po' mentre cambiavo.
E poi, sempre sul ferro, i rapporti, da 52/42 v6 cassetta 14/24.... ma sono peggiorato io, perché col 42/24 andavo da casa a Oropa senza una minima sosta, idem Bielmonte. Adesso? Velo pietoso.

Et voilà, ho aggiunto l'ennesima tritata e ritritata... che servirà a nulla.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.931
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cavoli, peccato, ci sarebbe stato da discutere per un centinaio di pagine.
Tu spesso parli di pensione, con giovani così sarei più tranquillo ad andarci, però purtroppo ci vorranno quasi 10 anni.
Il paese della Basilicata di cui si parla è spesso di passaggio nelle mie uscite
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2026-01-30 at 19.53.07.jpeg
    WhatsApp Image 2026-01-30 at 19.53.07.jpeg
    353 KB · Visite: 18