News Comunicato di Campagnolo: chiarezza, responsabilità e visione per il futuro

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.456
2.313
Visita sito
Pubblichiamo un comunicato stampa di Campagnolo che fa il punto sulla propria situazione visti gli ultimi accadimenti.   [Comunicato stampa] Vicenza, 03 Febbraio 2026 – Negli ultimi mesi, soprattutto a fine anno, sono circolate molte notizie su Campagnolo. Alcune parziali, altre semplicemente non corrette. Da allora, però, sono successe molte...
Leggi tutto...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Già il fatto che nessuno abbia perso il lavoro è positivo...speriamo che amplino l'offerta sui prodotti anche sulle fasce più basse, perché di Super Record non si campa.
Sulla qualità dei prodotti non si discute,le ruote sono al top da sempre...Dopo lo scivolone dello wireless 12v,questa piattaforma a 13 v offre veramente dei prodotti di alto livello.
Speriamo bene per un futuro più roseo per quest'azienda.

• Mi piace
Reactions: riky76 and thornn

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.629
9.654
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In altre parole i dipendenti hanno subito un taglio allo stipendio. “Essere pagati meno per lavorare tutti”. Spiace per loro ma almeno hanno ancora un lavoro, anche se sottopagato
beh contratto di solidarieta non è per forza sottopagato, significa guardare agli ordini e alla cassa e cercare di mangiarci con chi resta. dipende dai termini dell'accordo, solitamente è una via di mezzo tra part-time e full time, quindi non sottopagato. campagnolo è in veneto e chi lavora nella meccanica di precisione o in settori più amministrativi penso che delle alternative le abbia, specie se sotto ai 50.

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
57
41
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Non so i termini dell’accordo di campagnolo. Io ci sono passato da un contratto di solidarietà, e mi ha portato a guadagnare significativamente meno e lavorare le stesse ore dato che i miei compiti non erano cambiati. Per chi lavora in produzione o su turni forse é un altro discorso ed é più accettabile.
Per farcelo firmare avevano fatto trapelare la lista degli esuberi. Vuoi perché eri nella lista vuoi perché avevi un cuore eri spinto ad accettarlo.

• Mi piace
Reactions: bad

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.873
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Però cerchiamo di migliorare l'aspetto estetico dei gruppi
Bhe, questo vale per tutti, ma sui gruppi completamente wireless (dove per forza devi mettere la batteria sul deragliatore) la vedo dura.
E comunque quelli campagnolo, con tanto carbonio, sono veramente belli. Vero che sono abbastanza ingombranti in generale.

• Mi piace
Reactions: riky76

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Il pensiero è per i Lavoratori non è stato licenziato nessuno....comunque bicchieremezzo vuoto. Per il resto mi fa piacere che il nuovo 13v vada bene nelle vendite.
Riguardo la parte in grassetto, per usare le stesse parole del comunicato stampa, "riscontri molto positivi" non mi sembra una unità di misura attendibile.
Se fra X mesi stralceranno il contratto di solidarietà oppure, con l'ausilio delle parti sociali, lo rivedranno al rialzo, allora sì che sarà andato "bene nelle vendite".

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.549
1.301
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Questa piattaforma tecnologica sarà presto disponibile anche in fasce di prezzo più accessibili. È un passaggio fondamentale per rafforzare la presenza di Campagnolo sul mercato e tornare a vedere i nostri prodotti sulle biciclette dei migliori costruttori al mondo.

Dite che la dirigenza Campagnolo legge il forum?

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.549
1.301
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Non so i termini dell’accordo di campagnolo. Io ci sono passato da un contratto di solidarietà, e mi ha portato a guadagnare significativamente meno e lavorare le stesse ore dato che i miei compiti non erano cambiati. Per chi lavora in produzione o su turni forse é un altro discorso ed é più accettabile.
Per farcelo firmare avevano fatto trapelare la lista degli esuberi. Vuoi perché eri nella lista vuoi perché avevi un cuore eri spinto ad accettarlo.
E un modo per scaricare il rischio d'impresa e i disastri fatti da chi decide sui lavoratori, lo fanno passare per un aiuto ai lavoratori ma in realtà è un regalo alle imprese che si trovano ad avere la stessa forza lavoro e la stessa capacità produttiva pagando una frazione di quanto dovrebbero. I lavoratori, dal canto loro, con la pistola puntata alla tempia è logico che sono portati di accettare una significativa riduzione del salario pur di non restare per strada o di non vedere un collega restare per strada.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se ti fanno lavorare le stesse ore e sei tra quelli inseriti nel contratto di solidarietà l'azienda sta truffando l'Inps per cui puoi aprire una vertenza e che ti venga riconosciuto lo stipendio pieno da parte dell'azienda.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io penso che quando succedono queste cose (contratti di solidarietà vs licenziamenti) è sempre un trade off, in cui si cerca di fare il possibile per tirare avanti.

Questo è un bene se i problemi dell'azienda sono congiunturali, si preserva l'integrità dell'azienda, ma se i problemi sono strutturali a volte è meglio darci un taglio subito e procedere per soluzioni più drastiche (licenziamenti, liquidazione, vendita, cambio di management) , piuttosto che accanirsi nel tenere in vita un cadavere di azienda.

Intendo meglio per (quasi) tutti: per i lavoratori bravi che se ne vanno che hanno la possibilità di rimettersi in gioco a pieno stipendio in altre realtà, per quelli che rimangono nell'azienda dopo che subisce un passaggio di proprietà e di gestione, si spera per essere rilanciata. Certo non è una cosa piacevole per nessuno.

Non ho elementi per dire in quale di queste situazioni si trovi Campagnolo, spero nella prima.

• Mi piace
Reactions: marco

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.526
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Se ti fanno lavorare le stesse ore e sei tra quelli inseriti nel contratto di solidarietà l'azienda sta truffando l'Inps per cui puoi aprire una vertenza e che ti venga riconosciuto lo stipendio pieno da parte dell'azienda.
ma quando mai... sono accordi sottoscritti con le parti sociali in sede protetta, nessuna truffa
Intendo meglio per (quasi) tutti: per i lavoratori bravi che se ne vanno che hanno la possibilità di rimettersi in gioco a pieno stipendio in altre realtà
nessuno impedisce loro di cercarsi un nuovo impiego e lasciare l'azienda. Se hanno accettato le nuove condizioni, evidentemente ritengono di aver fatto la scelta migliore (almeno al momento).

Riguardo alle sorti di Campagnolo, temo ci sia poco margine con l'assetto attuale: senza un sistema protettivo (sovranazionale) che tenti di equilibrare le sperequazioni dei costi produttivi (diretti ed indiretti) e della libertà d'impresa, sul lato costo del prodotto e marginalità non c'è battaglia. Sistema di regole che però nessuno vuole, nè i mercati nè i cittadini e di conseguenza la politica. Quindi in Europa ci si continua ad avviluppare nella logica del prodotto di nicchia, luxory (non premium)... a maggior valore aggiunto (se non tecnologico, almeno reputazionale e di status percepito), con relativamente pochi numeri di produzione e vendita. Mercato sempre presente a livello globale, è vero... ma che nel settore bici ti rende solido come un castello di sabbia con la mareggiata.

• Mi piace
Reactions: bach7