Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
azz io non le ho mai centrate, mi ero accorto di un leggero assestamento nel primo periodo di uso, tanto che mi ero procurato l'attrezzo per centrarle (una chiave tiraraggi a bussola esagonale 5.5mm). di contattare l'assistenza non mi era sfiorata l'idea. poi sono rimaste cosi e le uso cosi. siamo comunque sotto il mm di sbandellamento laterale. un inezia. tanto per capirci l'irregolarità dei fianchi copertoni è superiore. il mio peso è circa 80kg. nel tuo caso di cosa si parla?
Io peso 70 kg per 1,78 di altezza. Lo sbandellamento laterale è evidente. Ora la ruota è in Newmen. Al di là delle tempistica sia venditore e sia azienda si sono comportati correttamente sull'attiviazione della garanzia. Attendo che mi sia sostituita la ruota o che il difetto sia risolto.

• Mi piace
Reactions: longjnes

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
nelle mie l'oscillazione laterale non è perfetta ed è difficile che lo sia con così pochi raggi.
anche per me è ben visibile a occhio ma messe sul centra ruote e misurate con comparatori parliamo però di qualche decimo (+- 3/10mm, un po' più di altre ruote che ho avuto ma niente che giustifichi nemmeno un intervento di correzione)

ah ma quindi è radiale il difetto?
Confermo. Non mi sono accorto subito perchè guidando la bici la ruota appariva girare dritta. Ho costatato il difetto perchè in una discesa lo sterzo ha iniziato a vibrare. Vibrazione cessata rallentando.

• Wow
Reactions: golias

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Confermo. Non mi sono accorto subito perchè guidando la bici la ruota appariva girare dritta. Ho costatato il difetto perchè in una discesa lo sterzo ha iniziato a vibrare. Vibrazione cessata rallentando.
Ecco come gira la ruota nuova che mi è stata inviata in sostituzione della precedente che girava ancor "più sbacchettante" e che per questo ho rimandato indietro per sostituzione o eliminazione difetto.

Allegati

• fron wheel Streem c. 35 climbing vonoa.mp4
    4,7 MB · Visite: 5
  • Wow

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco come gira la ruota nuova che mi è stata inviata in sostituzione della precedente che girava ancor "più sbacchettante" e che per questo ho rimandato indietro per sostituzione o eliminazione difetto.
Azz.. sbaglierò ma li hanno fallato il cerchio, oppure il montaggio ma mi pare strano che una ruota esca così di fabbrica.
Possibile che chi le monta un minimo controllo non lo faccia ?

• Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Giusto per notizia, il produttore delle ruote Newmen Vonoa 35 c., ha risposto che l'oscillazione rientra nella tolleranza costruttiva e che se lo desidero posso cambiare con stessa ruota ma con i raggi in acciaio. Ho declinato perchè voglio la ruota acquistata senza difetti. A questo punto è intervenuto il venditore che ne spedirà una nuova, spero senza difetti.

Allegati

• fron wheel Streem c. 35 climbing vonoa.mp4
    4,7 MB · Visite: 2
  • Wow

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giusto per notizia, il produttore delle ruote Newmen Vonoa 35 c., ha risposto che l'oscillazione rientra nella tolleranza costruttiva e che se lo desidero posso cambiare con stessa ruota ma con i raggi in acciaio. Ho declinato perchè voglio la ruota acquistata senza difetti. A questo punto è intervenuto il venditore che ne spedirà una nuova, spero senza difetti.
Da un video é molto difficile valutare i decimi ma non sembra storta di millimetri e appunto una oscillazione di pochi decimi é nelle tolleranze costruttive, specialmente per queste ruote a raggi in carbonio e pochi raggi

• Mi piace
Reactions: diegop and longjnes

golias

28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
ma non sembra storta di millimetri e appunto una oscillazione di pochi decimi
Vero che dal video è difficile capire bene.. ma in questo caso direi che siamo ben oltrei i decimi e per me è da sostituire dato che le mie non hanno assolutamente quello scarto oscillazione, seppur la posteriore non sia perfettissima come in orgine.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Da un video é molto difficile valutare i decimi ma non sembra storta di millimetri e appunto una oscillazione di pochi decimi é nelle tolleranze costruttive, specialmente per queste ruote a raggi in carbonio e pochi raggi
Infatti, ha uno svirgolamento un poco piu su un solo raggio il resto sono appena percettibili. La sagoma del copertone e' piu irregolare . Va detto che le mie all'arrivo erano perfette e ci ho pensato io ad assestarle nelle prime uscite e un poco di vizio l'avevo messo in conto. Quelle di mia moglie hanno pochi km ma sono arrivate perfette e lo sono ancora. Pero fino a 1mm non mi strappo i capelli e non mi metto a togliere il tape per riportarle dritte.
A me non hanno mai girato dritte nemmeno le shimano o le F0.

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Grazie a tutti per le risposte e un poco mi avete confortato. Speriamo che le nuova ruota che mi sarà inviata in sostituzione sia perfetta o perlomeno oscilli di pochi decimi.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Infatti, ha uno svirgolamento un poco piu su un solo raggio il resto sono appena percettibili. La sagoma del copertone e' piu irregolare . Va detto che le mie all'arrivo erano perfette e ci ho pensato io ad assestarle nelle prime uscite e un poco di vizio l'avevo messo in conto. Quelle di mia moglie hanno pochi km ma sono arrivate perfette e lo sono ancora. Pero fino a 1mm non mi strappo i capelli e non mi metto a togliere il tape per riportarle dritte.
A me non hanno mai girato dritte nemmeno le shimano o le F0.
Io ruote che girano perfette non ne ho mai viste...

Ricordo di aver letto su questo forum una discussione dove si diceva che la massima tolleranza accettabile è 2 decimi, forse l' ha scritto qualcuno che non ha mai visto una bici in vita sua...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dal manuale delle ruote, la tolleranza per questo modello è di 5/10mm

Vedi l'allegato 512591
mi sembra sensato, come altrettanto sensato è dire ho uno sbandellamento di più di 0,5mm e me lo faccio andare bene.
ricordo i primi anni che facevo anni mtb e le tolleranze erano di 3-4mm, ma forse anche piu. si inteveniva (allora portavo le ruote a centrare) quando si vedeva la ruota anteriore che svirgolava o che comunque toccava nei vbrake.
inoltre ricordiamoci che i raggi sono in carbonio e non so se è un materiale omogeneo e stabile come l'acciaio che è estruso e dosato al centesimo. dubito che i raggi carbon abbiano una tolleranza dimensionale e caratterisctiche di omogeneità tipiche dei raggi acciao, quindi avrenno magari avranno leggeere derive leggermente differente gli uni dagli altri.

• Mi piace
Reactions: andry96 and diegop

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sembra sensato, come altrettanto sensato è dire ho uno sbandellamento di più di 0,5mm e me lo faccio andare bene.
ricordo i primi anni che facevo anni mtb e le tolleranze erano di 3-4mm, ma forse anche piu. si inteveniva (allora portavo le ruote a centrare) quando si vedeva la ruota anteriore che svirgolava o che comunque toccava nei vbrake.
inoltre ricordiamoci che i raggi sono in carbonio e non so se è un materiale omogeneo e stabile come l'acciaio che è estruso e dosato al centesimo. dubito che i raggi carbon abbiano una tolleranza dimensionale e caratterisctiche di omogeneità tipiche dei raggi acciao, quindi avrenno magari avranno leggeere derive leggermente differente gli uni dagli altri.
temo abbiano molta meno deformazione i raggi in carbonio essendo più rigidi quindi diventa complesso dosare tensione e "raddrizzamento" del cerchio

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
temo abbiano molta meno deformazione i raggi in carbonio essendo più rigidi quindi diventa complesso dosare tensione e "raddrizzamento" del cerchio
Prima o poi ti diro'. L'attrezzo per gjrare i nipple interni l'ho preso. Tra l'altro tenere ferma l'estremita del raggio con un tiraraggi e' molto facile( piu facile che tenere fermo un raggio acciaio sulla parte piatta che e' sempre un po' elastico) quindi penso sia semplice procedere per rotazioni frazionali del nipple interno.

• Mi piace
Reactions: terzuya and andry96

golias

28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Ringrazio tutti e vi informo che il venditore, in attesa che Newmen decida come risolvere il problema della ruota che ondeggia, mi ha inviato una ruota nuova che gira perfettamente dritta.
Ottimo, buon venditore.
Questo sta forse a significare che ha buoni rapporti col fornitore il quale a sua volta si preannuncia disponibile a sanare eventuali falle.
Grazie per la tua esperienza che non fa, al momento, che confermare il buon nome di Newmen.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ottimo, buon venditore.
Questo sta forse a significare che ha buoni rapporti col fornitore il quale a sua volta si preannuncia disponibile a sanare eventuali falle.
Grazie per la tua esperienza che non fa, al momento, che confermare il buon nome di Newmen.
Diciamo che nel mio caso non posso essere di certo felicissimo del trattamento ricevuto (come scritto qui qualche tempo fa): ho mandato le ruote in Germania per far risolvere il problema della ruota libera che si bloccava. Ho pagato di tasca mia le spese di spedizione così come il servizio e i componenti installati (ah sì, la RL me l'hanno fatta pagare la metà, capirai).

• Wow

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Diciamo che nel mio caso non posso essere di certo felicissimo del trattamento ricevuto (come scritto qui qualche tempo fa): ho mandato le ruote in Germania per far risolvere il problema della ruota libera che si bloccava. Ho pagato di tasca mia le spese di spedizione così come il servizio e i componenti installati (ah sì, la RL me l'hanno fatta pagare la metà, capirai).
Nel mio caso la prima spedizione mi è stata rimborsata. Poi ricevuta la ruota in sostituzione ancora storta, ho rispedito a mie spese, non rimborsate, ma almeno la ruota che mi hanno rispedito ora non ha difetti.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Nel mio caso la prima spedizione mi è stata rimborsata. Poi ricevuta la ruota in sostituzione ancora storta, ho rispedito a mie spese, non rimborsate, ma almeno la ruota che mi hanno rispedito ora non ha difetti.
Ora che mi ci fai pensare, il processo è discrezionale. Ricordo che prima di spedire le ruote avevo chiesto come funzionava, prezzi ed altro ma di fatto non avevano regole scritte/standard. Personalmente non mi piace questo tipo di gestione poco trasparente

• Wow